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Modello di lettera di presentazione in stile formato a blocchi

Il formato a blocchi è il formato più comune per una  lettera commerciale professionale . È il formato più facile da usare e da configurare nel tuo programma di elaborazione testi. Il formato a blocchi è perfetto per una  lettera di presentazione creata per accompagnare un curriculum come parte di una domanda di lavoro. Continua a leggere per saperne di più sulle lettere di accompagnamento in formato blocco e rivedere esempi e modelli.

Cos’è il formato a blocchi?

In formato blocco, tutto, comprese le informazioni di contatto, la data, le informazioni di contatto del datore di lavoro, il corpo della lettera e il saluto e la chiusura, è giustificato a sinistra. Dà un aspetto pulito e professionale alla tua lettera.

In formato blocco, la lettera è a spaziatura singola, ad eccezione di uno spazio tra ogni paragrafo (così come uno spazio sopra e sotto la data e sopra e sotto il saluto e la firma).

Come utilizzare un modello di lettera

Un modello di lettera  è un ottimo punto di partenza per la tua lettera di presentazione. Puoi utilizzare un modello per decidere il modo migliore per  formattare la tua lettera in  modo che appaia raffinata e professionale. Puoi anche utilizzare un modello per decidere quali informazioni inserire in ogni paragrafo della tua lettera.

Tuttavia, un modello è solo un punto di partenza. Puoi e dovresti apportare qualsiasi modifica al modello che desideri. Rimuovi qualsiasi cosa dal modello per adattarla alle tue circostanze personali. Ad esempio, se non conosci il nome del destinatario, non devi includere un saluto.

È inoltre possibile modificare lo stile e il formato del modello di lettera di presentazione. Ad esempio, se la lettera è in carattere Arial e desideri che la tua lettera sia in Times New Roman, cambia semplicemente il carattere.

Assicurati che la tua lettera includa informazioni specifiche per te e sia organizzata in modo da mettere in evidenza le tue capacità e qualifiche. Infine, assicurati di rileggere la tua lettera prima di inviarla completamente.

Modello di lettera di presentazione in formato blocco

Modello di lettera di presentazione in formato blocco

Il tuo nome
Il tuo indirizzo La
tua città, codice postale dello stato
Il
tuo numero di telefono La tua email 

Data 

Nome ( se non disponi delle informazioni di contatto per il datore di lavoro, inizia la tua lettera subito dopo le informazioni di contatto )
Titolo
Organizzazione
Indirizzo
Città, Stato CAP 

Gentile Signor / Signora. Cognome (o altro  saluto ):

Primo paragrafo: perché stai scrivendo.  Ricorda di includere il nome di un contatto reciproco, se conosci qualcuno nell’organizzazione. Menziona il lavoro che ti interessa e dove hai sentito parlare della posizione. Afferma che pensi di essere un candidato ideale per il lavoro. Sii chiaro e conciso. 

Paragrafi centrali:  cosa hai da offrire. Convinci il lettore che dovrebbe concedere l’intervista o l’appuntamento che hai richiesto nel primo paragrafo. Crea collegamenti tra le tue capacità e le esigenze della loro organizzazione. Usa esempi specifici di esperienze lavorative passate per dimostrare le tue capacità e qualifiche.

Paragrafo finale: come seguirai.  È tua responsabilità  seguirlo  se possibile. Dichiara che lo farai e fornisci la cortesia professionale di indicare quando (una settimana è tipica).

Cordiali saluti,

La tua firma  (lettera cartacea)

Il tuo nome digitato

Formato blocco modificato

Oltre al formato blocco normale, ci sono opzioni simili, ma leggermente diverse, che puoi utilizzare anche per le lettere di presentazione del curriculum, come il formato blocco modificato e il formato semi-blocco. Con il formato di blocco modificato, il tuo nome, indirizzo e data sono in alto a destra, mentre la chiusura e la tua firma sono in basso a destra. Le informazioni di contatto del datore di lavoro (e il resto della lettera) sono giustificate a sinistra. 

Per ottenere informazioni come nome, indirizzo, data, chiusura e firma sul lato destro della pagina, inizia a scrivere al centro della pagina. È un formato leggermente più informale per una lettera ed è un formato che puoi usare con qualcuno con cui hai almeno una certa familiarità.

Formato semi-blocco

Una terza opzione è un formato semi-blocco. Come il formato del blocco modificato, il tuo nome, le informazioni di contatto e la data si trovano in alto a destra e anche la firma e la firma si trovano a destra. Tuttavia, c’è anche un rientro all’inizio di ogni paragrafo. È il formato di lettera più informale.

Un’ulteriore alternativa

Se stai inviando un curriculum tradizionale su carta vincolata a un datore di lavoro, puoi migliorare la tua presentazione utilizzando la stessa intestazione (con le tue informazioni di contatto) che hai usato per il tuo curriculum, anche se questa intestazione è centrata sulla pagina (che molti lo sono). Basta copiare e incollare l’intestazione nel nuovo documento di copertina, quindi utilizzare il formato blocco (giustificato a sinistra) per il resto della lettera.

Assicurati di utilizzare lo stesso carattere per la tua lettera di presentazione che hai usato per il tuo curriculum. Dovrebbe essere un carattere conservativo e facilmente leggibile come Times New Roman, Arial, Courier o Verdana.

Questo stile di presentazione funziona bene se stai consegnando la tua lettera di presentazione e riprendi tramite posta ordinaria, di persona o come documenti di Word allegati a un’e-mail.

Come inviare una lettera di presentazione e-mail

Fare domanda per un lavoro tramite e-mail significa che invierai anche la tua  lettera di presentazione tramite e-mail . Assicurati di elencare il tuo nome e il titolo del lavoro nella  riga dell’oggetto  del messaggio di posta elettronica. Includi le tue informazioni di contatto nella tua firma e-mail e non elencare le informazioni di contatto del datore di lavoro.

Inizia il tuo messaggio di posta elettronica con il  saluto  e segui il formato del blocco per il resto del messaggio. Per ulteriori suggerimenti, consulta:  Come candidarsi per lavori tramite e-mail .

Altri esempi di lettere di presentazione

Esamina le  lettere di presentazione di esempio  per una varietà di scenari, tra cui una lettera di follow-up, lettere di richiesta, lettere di presentazione di esempio specifiche per lavoro / settore, contatto a freddo e campioni di lettere di rinvio.

Redazione

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