Maternità e Lavoro in Angola

LICENZA DI MATERNITÀ

Le lavoratrici gestanti hanno diritto ad un congedo di maternità di tre mesi al momento del parto. Il congedo inizia quattro settimane prima della data prevista del parto (congedo prenatale) e le restanti 9 settimane dopo il parto (congedo postnatale).

In caso di nascite multiple, il congedo postnatale è aumentato di 4 settimane (quindi esteso a 13 settimane). Se il parto avviene dopo la data fissata per l’inizio del congedo di maternità, questo deve essere prorogato per il periodo necessario alla lavoratrice per usufruire di almeno 9 settimane di congedo dopo il parto.

Fonte: art. 5-7 del DPR Tutela della Maternità (n. 8/11 del 7 gennaio 2011)

GARANZIA SALARIALE

L’indennità di maternità è concessa a partire dal primo giorno di congedo e corrisponde all’intero periodo di congedo, così come espresso dal DPR 8/11 sulla Tutela della Maternità. Tutti i lavoratori sono coperti dal regime di protezione sociale obbligatorio.

L’importo totale dell’indennità in denaro è pari al 100% della retribuzione giornaliera media effettivamente registrata negli ultimi due mesi prima dell’inizio del congedo, ma non vengono considerati nel calcolo i mesi in cui il lavoratore ha lavorato meno di 20 giorni.

Il datore di lavoro deve anticipare le prestazioni in denaro al lavoratore. Il datore di lavoro viene poi rimborsato dal sistema di previdenza sociale dello stato. Il datore di lavoro deve versare le indennità di maternità e prematernità entro 30 giorni dall’inizio del congedo.

Fonte: articolo 9-11 del DPR Tutela della Maternità (n. 8/11 del 7 gennaio 2011)

ASSISTENZA MEDICA GRATUITA

Non è stato possibile individuare alcuna disposizione legale per l’assistenza medica gratuita. L’assistenza primaria universale è fornita a tutti i cittadini angolani. L’assistenza specialistica è fornita anche con compensi.

Fonte: Profilo AISS per l’Angola, 2015

MATERNITÀ AL LAVORO REGOLAMENTI

  • Diritto generale del lavoro (n. 7/15 del 15 giugno 2015) / Diritto generale del lavoro (n. 7/15 del 15 giugno 2015)
  • DPR Tutela della Maternità (n. 8/11 del 7 gennaio 2011) / DPR Tutela della Maternità (n. 8/11 del 7 gennaio 2011)
Tags: stipendio
Redazione

Recent Posts

Funerali Papa Francesco, l’uomo di Musk in Italia: “Triste vedere ex ministri ridere”

(Adnkronos) - Dal funerale di Papa Francesco arriva una stoccata del referente italiano si Elon Musk ai politici italiani. "Sono…

11 minuti ago

Funerali Papa Francesco, l’ingresso di Trump e Zelensky: incontro lampo

(Adnkronos) - Incontro lampo tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky a San Pietro. Il presidente degli Stati Uniti ha reso…

12 minuti ago

Verissimo, ospiti e anticipazioni puntata di oggi 26 aprile

(Adnkronos) - Il ricordo di Papa Francesco, nel giorno dei funerali del Pontefice, apre la puntata di oggi di Verissimo,…

59 minuti ago

Ucraina, Russia: “Non parleremo dei dettagli dei negoziati, noi siamo educati”

(Adnkronos) - La Russia si comporta in modo educato e non parla mai dei dettagli dei negoziati per la risoluzione…

1 ora ago

Arriva l’anticiclone, ponte del 1 maggio con sole e caldo: le previsioni meteo

(Adnkronos) - Dopo piogge e temporali, uno sprazzo d'estate arriva sull'Italia con l'anticiclone africano, in tempo per il ponte del…

1 ora ago

Funerali Papa Francesco, ecco come si svolgerà la messa esequiale

(Adnkronos) - La messa esequiale per Papa Francesco sul sagrato della Basilica di San Pietro, che oggi ospiterà i funerali…

1 ora ago