malattia da lavoro in Angola

CONGEDO PER MALATTIA RETRIBUITO

Il diritto del lavoro considera, tra l’altro, l’assenza giustificata: l’incapacità di svolgere il lavoro per il fatto che è imputabile al lavoratore, inclusi infortunio, malattia o necessità di assistenza urgente ai familiari in caso di malattia o infortunio. La legge sul lavoro prevede un congedo per malattia di due mesi interamente retribuito per le medie e grandi imprese. Nel caso di piccole e micro imprese, il congedo per malattia retribuito è concesso per 90 giorni ed è pagato al 50% dello stipendio base. Se la malattia/invalidità continua oltre questi giorni, il contratto di lavoro è risolto. L’obbligo di pagare il salario cessa se viene concluso un contratto a tempo determinato e la malattia perdura dopo tale data.I termini di cui sopra possono essere prorogati su richiesta del lavoratore, tuttavia l’eventuale proroga sarebbe senza remunerazione.

Fonte: Articoli 145 e 149 della Legge Generale del Lavoro (n. 7/15, del 15 giugno 2015)

ASSISTENZA SANITARIA

Nessuna disposizione legislativa potrebbe essere stabilita nella legge relativa all’assistenza medica fornita durante il congedo per malattia retribuito. L’assistenza primaria universale è fornita a tutti i cittadini angolani. L’assistenza specialistica è fornita anche con compensi.

Fonte: Profilo AISS per l’Angola, 2015

SICUREZZA SUL LAVORO DURANTE LA MALATTIA

L’occupazione di un lavoratore è garantita per periodi variabili a seconda delle dimensioni dell’impresa. Sono due mesi per le medie e grandi imprese e 90 giorni per le piccole e micro imprese. Queste scadenze possono essere prorogate su richiesta del dipendente, tuttavia, qualsiasi proroga sarebbe senza retribuzione.

Fonte: Articoli 145 e 149 della Legge Generale del Lavoro (n. 7/15, del 15 giugno 2015)

LEGISLAZIONE SULLE MALATTIE PROFESSIONALI

  • Diritto generale del lavoro (n. 7/15 del 15 giugno 2015) / Diritto generale del lavoro (n. 7/15 del 15 giugno 2015)
  • Decreto quadro normativo in materia di infortuni sul lavoro e malattie professionali (n. 53/05, del 15 agosto 2005) / Decreto recante disciplina degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali (n. 53/05 del 15 agosto 2005)
Tags: stipendio
Redazione

Recent Posts

Papa Francesco, Vaticano: “Notte tranquilla al Gemelli, ha riposato”

(Adnkronos) - “La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato”. Lo fa sapere oggi 23 febbraio il Vaticano aggiornando…

13 minuti ago

Selezioni pubbliche per esperti: opportunità di lavoro in Campania e Lazio

Scopri come partecipare alle selezioni per esperti e i requisiti richiesti. More

26 minuti ago

Cagliari-Juve: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

(Adnkronos) - Dopo l'eliminazione in Champions contro il Psv, la Juve ritrova il campionato per dare continuità al lavoro delle…

36 minuti ago

Empoli-Atalanta: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

(Adnkronos) - Dopo il rumoroso ko in Champions contro il Bruges, con eliminazione ai playoff, l'Atalanta è chiamata a rialzare…

39 minuti ago

Como-Napoli: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

(Adnkronos) - Dopo tre pareggi negli ultimi turni di campionato, il Napoli di Antonio Conte va a caccia dei tre…

1 ora ago

Che tempo che fa, da Giorgia a Roberto Saviano: ospiti di oggi 23 febbraio

(Adnkronos) - Nuova puntata di 'Che tempo che fa' di Fabio Fazio oggi, domenica 23 febbraio 2025. Dalle 19.30, in…

1 ora ago