Categories: News Adnkronos

L’Italia conquista lo spazio: LuGRE segna un record mondiale nella ricezione di segnali GNSS

(Adnkronos) – Lo strumento LuGRE (Lunar GNSS Receiver Experiment), progettato dall'Agenzia Spaziale Italiana in collaborazione con la NASA, ha registrato uno storico successo: ha ricevuto segnali GNSS da una distanza dalla Terra mai raggiunta prima. 
A soli due giorni dal lancio, LuGRE ha superato ogni aspettativa, acquisendo il primo segnale GNSS a circa otto ore dal decollo. Il ricevitore, in grado di operare su doppia frequenza e in multi-costellazione (GPS e Galileo), ha stabilito un nuovo record mondiale, ricevendo segnali a oltre 200.000 km dalla Terra, superando di gran lunga il limite precedentemente stabilito dalla NASA. Questo straordinario risultato apre nuove prospettive per l'esplorazione spaziale e, in particolare, per la navigazione lunare. L'utilizzo dei segnali GNSS potrebbe rappresentare una soluzione nel breve termine in attesa dello sviluppo della costellazione satellitare ESA Moonlight, dedicata specificamente alla comunicazione e alla navigazione sulla Luna. L'Italia, in qualità di prime contractor di questo progetto, si conferma ancora una volta all'avanguardia nel settore spaziale. Il successo di LuGRE è frutto di una proficua collaborazione tra l'Agenzia Spaziale Italiana, la NASA e le aziende italiane coinvolte nel progetto. Il ricevitore è stato realizzato dalla società Qascom, su commissione dell'ASI, con il supporto scientifico del Politecnico di Torino. LuGRE è stato poi integrato nel lander commerciale Blue Ghost, sviluppato dalla società statunitense Firefly nell'ambito del programma CLPS della NASA. —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Shanghai, inaugurato il primo centro di addestramento per robot umanoidi in Cina

(Adnkronos) - La Cina ha inaugurato a Shanghai il suo primo centro dedicato all'addestramento di robot umanoidi eterogenei, un passo…

17 minuti ago

GCC Pokémon Pocket: arriva la funzione di scambio e la nuova espansione Scontro Spaziotemporale

(Adnkronos) - The Pokémon Company ha annunciato, con una nota ufficiale, l'attesissima funzione di scambio. A partire dal 29 gennaio…

17 minuti ago

Marcella Mallen confermata presidente di Prioritalia

(Adnkronos) - E' Marcella Mallen il presidente Prioritalia, la Fondazione di Manageritalia e Cida, nata nel 2017 per promuovere con…

18 minuti ago

Batterie ‘killer’ per bambini, 68 decessi negli ultimi 20 anni nel mondo

(Adnkronos) - Non c'è oggetto più pericoloso da ingerire per un bambino di una batteria. A ricordarlo, dopo che in…

27 minuti ago

Trump cerca dialogo con Xi e Kim, cosa dice su Cina e Corea del Nord

(Adnkronos) - Donald Trump alla ricerca del dialogo in politica estera. Almeno per quanto riguarda Cina e Corea del Nord,…

35 minuti ago

Treni, danneggiata nella notte linea ferroviaria Firenze-Roma

(Adnkronos) - Danneggiata nella notte, con conseguenti ritardi, l'infrastruttura ferroviaria lungo la linea dei treni convenzionale Firenze-Roma tra Compiobbi e…

47 minuti ago