Categories: News Adnkronos

Ligustro (comitato Macula): “Con aflibercept 8 mg le iniezioni dimezzano”

(Adnkronos) – “Finalmente, grazie al sacrificio e alla ricerca, abbiamo a disposizione un farmaco che riuscirà a dilazionare nel tempo i trattamenti – un'iniezione intravitreale, cioè un'iniezione nell'occhio – dei quali noi malati abbiamo bisogno. Fino a oggi i prodotti spesso raggiungevano il mese e qualche giorno, dopo di che l'acutezza visiva iniziava a scendere. In un anno, fare 12 iniezioni nell'occhio è un ‘massacro’, primo perché fanno male, secondo perché spesso serve una persona che ti accompagni e terzo per via delle liste d’attesa: per fare 12 iniezioni è probabile che, considerando i controlli, debba recarmi 24 volte in ospedale. Grazie a questo farmaco, invece, c’è un distanziamento anche di 5 mesi”. Lo ha detto Massimo Ligustro, presidente del comitato Macula, intervenendo oggi a Milano, all’incontro con la stampa, organizzato da Bayer, dedicato alla nuova formulazione aflibercept 8 mg, recentemente adottata in Italia, che migliora la qualità di vita dei pazienti con maculopatie, in particolare la degenerazione maculare neovascolare (nAmd) e l’edema maculare diabetico (Dme).  Distanziare di mesi il trattamento “vuol dire tanto per il paziente – sottolinea Ligustro – Significa stare bene, vedere bene, non vivere la frequenza della violenza dell'iniezione e non avere gli effetti collaterali: un conto è farne 12, un altro è farne 2. Più si abbassa il numero di somministrazioni, “più si riduce” anche “l'evento avverso”. Non ultimo, recandosi meno in ospedale si abbatte la lista d'attesa e il costo. Se tutti i pazienti avessero la possibilità di avere questi nuovi e innovativi farmaci – conclude – staremmo tutti meglio e lo Stato risparmierebbe, mantenendo l’efficienza”.  Come si è ricordato nel corso dell’evento, è disponibile anche OcuClick™, una siringa pre-riempita per la somministrazione di aflibercept 8 mg, progettata per semplificare e ottimizzare ulteriormente la gestione terapeutica di queste importanti condizioni oculari.  —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Verissimo, oggi domenica 23 febbraio: gli ospiti e le anticipazioni

(Adnkronos) - Oggi, domenica 23 febbraio, torna 'Verissimo' con il secondo appuntamento del weekend. Tra gli ospiti di oggi anche…

24 minuti ago

Il dramma della migrazione nel Mediterraneo: una questione umanitaria urgente

Un'analisi approfondita sulla situazione dei migranti e l'impatto delle politiche europee More

26 minuti ago

Attacco con coltello a Mulhouse, arrestate tre persone oltre a presunto aggressore

(Adnkronos) - Tre persone, oltre al presunto autore, sono state arrestate per l'attacco mortale di ieri a Mulhouse, nell'est della…

37 minuti ago

“Non votare, spara”, imbrattato ufficio milanese di Klaus Davi

(Adnkronos) - La sede dell'agenzia di comunicazione di Klaus Davi è stata imbrattata questa notte con la scritta in vernice…

51 minuti ago

E’ morto Gianni Pettenati, cantante di ‘Bandiera gialla’

(Adnkronos) - Resterà per sempre il cantante di "Bandiera gialla", canzone simbolo della musica leggera degli anni '60: Gianni Pettenati…

1 ora ago

Nuove regole fiscali: il Fisco non potrà più chiedere tasse senza prove

Una recente sentenza della Corte di Cassazione cambia le regole del gioco per gli ex soci di società chiuse. More

1 ora ago