È importante che i professionisti medici, come gli infermieri, siano leader fiduciosi. Con una forte leadership, i team infermieristici possono operare in modo efficiente e fornire la migliore assistenza al paziente. Se sei un infermiere o lo diventi, è utile conoscere la leadership applicata e come farlo sul posto di lavoro. In questo articolo, definiamo la leadership applicata in infermieristica, perché è importante, quali sono alcune capacità di leadership e come è possibile utilizzarle.
La leadership è la capacità di una persona di guidare, ispirare e supportare un team che sta lavorando verso un obiettivo comune. I leader efficaci hanno qualità come l’iniziativa e la compassione per gli altri. La leadership applicata è quando qualcuno impiega intenzionalmente determinate capacità di leadership, come la comunicazione, la guida qualificata e il pensiero critico, per gestire una squadra. In infermieristica, la leadership applicata è la capacità di un infermiere di fornire la migliore assistenza ai propri pazienti utilizzando le capacità di leadership per supervisionare e motivare il proprio team.
Gli infermieri spesso lavorano con altri infermieri e membri del personale per fornire il massimo livello di assistenza ai loro pazienti. La leadership applicata è importante perché gli infermieri possono utilizzare varie tecniche per migliorare la capacità del loro team di lavorare in modo collaborativo ed efficace.
Ad esempio, l’infermiere capo in una struttura di assistenza residenziale potrebbe dover applicare la propria leadership in uno scenario in cui molti dipendenti chiamano inaspettatamente a causa di una tempesta. In primo luogo, comunicano con il personale attualmente in servizio, chiedendo loro di rimanere fino all’arrivo degli altri membri, che mantiene la cura del paziente. L’infermiere principale applica quindi il pensiero critico per determinare come proteggere i propri pazienti se la tempesta peggiora. Rivedono rapidamente il protocollo di sicurezza delle tempeste con il personale in modo da sapere dove portare i residenti in caso di altro maltempo. Ciò protegge con successo la sicurezza sia del personale infermieristico che dei loro pazienti.
La leadership è il culmine di abilità e qualità utili. Queste sono alcune delle competenze più importanti:
La comunicazione con i pazienti e altro personale medico è un’abilità integrale di cui gli infermieri hanno bisogno per il successo. Poiché gli infermieri spesso trascorrono la maggior parte del tempo con i pazienti, acquisiscono una profonda consapevolezza della disposizione e delle esigenze mediche di un paziente. Gli infermieri possono raccogliere informazioni importanti sui loro pazienti e condividerle con il resto del team medico, creando una comprensione del paziente più completa e dettagliata.
Gli infermieri hanno accesso a informazioni private e sono presenti per i momenti sensibili della vita di un paziente. Agire con integrità etica significa proteggere tali informazioni per mantenere privata la vita dei pazienti. Il campo medico può porre dilemmi etici e l’integrità è un’abilità utile quando si gestiscono situazioni complesse. Un esempio potrebbe essere se la famiglia di un paziente chiede all’infermiera di mantenere segreta la diagnosi completa. Questa richiesta non riconosce il diritto di un paziente di conoscere la propria salute. In questa situazione, quando si pratica l’integrità etica, l’infermiere centra la sicurezza, la salute e i diritti del paziente nel loro processo decisionale.
Gli infermieri spesso agiscono d’istinto per fornire le migliori cure, in particolare quando un paziente mostra un improvviso cambiamento nel comportamento. Ad esempio, se un paziente rimane sempre sveglio per uno spuntino di mezzanotte ma sembra essere addormentato velocemente quando l’infermiera porta loro del cibo, è compito dell’infermiera riconoscere questo cambiamento nel comportamento e identificare cosa lo ha causato.
Prendendo l’iniziativa, un infermiere può aiutare a evitare conseguenze più gravi. In questa situazione, se il paziente è insolitamente stanco, potrebbe esserci un fattore sottostante come il basso livello di zucchero nel sangue, che potrebbe causare ulteriori complicazioni se non risolto. L’infermiera può essere proattiva svegliando il paziente, chiedendo come si sente e testando il suo zucchero nel sangue.
Il lavoro di squadra è un aspetto importante dell’assistenza infermieristica. Lavorare bene con altro personale medico fornendo assistenza diretta, così come quando si redigono piani di assistenza ai pazienti, può garantire che i pazienti ricevano le migliori cure possibili. Ad esempio, quando si esegue una procedura, un infermiere può aiutare a far rotolare il paziente su un fianco in modo che l’altro infermiere possa concentrarsi sull’esecuzione corretta della procedura.
Nel campo dell’assistenza sanitaria, gli infermieri potrebbero aver bisogno di mantenere l’empatia in situazioni difficili. Ad esempio, un paziente confuso potrebbe non capire che il suo team di assistenza sta cercando di aiutarlo e diventare combattivo. Essere empatici rimanendo compassionevoli e calmi aiuta gli infermieri a fornire le migliori cure. Un’altra parte importante della pratica dell’empatia è la comprensione delle differenze intrinseche tra persone e comportamenti. Rispettare le scelte delle persone e le loro preferenze di cura è essenziale per l’assistenza infermieristica.
Molti aspetti dell’assistenza sanitaria, come la tecnologia medica, sono sempre in trasformazione. Inoltre, a seconda dell’impostazione, gli infermieri possono vedere pazienti diversi con esigenze diverse ogni giorno. Gli infermieri mostrano adattabilità imparando come utilizzare le nuove tecnologie e utilizzando il pensiero critico per fornire la migliore assistenza in diverse situazioni dei pazienti. Ci possono anche essere problemi a breve termine come la carenza di personale o bassi finanziamenti a cui gli infermieri devono adattarsi in modo da poter continuare a somministrare cure adeguate.
Questi sono alcuni passaggi che puoi seguire per mostrare la leadership nell’assistenza infermieristica:
Prendi l’iniziativa comunicando attivamente informazioni importanti ai colleghi. Forma abitudini di comunicazione efficaci dando la priorità alle informazioni in modo da iniziare sempre con le notizie più urgenti. Quando parli con pazienti e colleghi, presta attenzione al linguaggio del corpo e al tono per assicurarti di facilitare una comunicazione mirata e positiva. Ad esempio, stabilire un contatto visivo appropriato e sorridere quando si parla con i pazienti è un buon linguaggio del corpo.
Un modo per mostrare una forte leadership è valutare i vari compiti infermieristici e il tuo team infermieristico. In base ai punti di forza e alle preferenze di ciascun membro del team, delegare i compiti di conseguenza. Questo può consentire di fornire la migliore assistenza al paziente. Può anche aiutare a mantenere un luogo di lavoro positivo e motivato perché i membri del team possono sentirsi più sicuri di svolgere attività che corrispondono alle loro competenze.
Sebbene come infermiere la tua preoccupazione principale sia la cura del paziente, comprendere l’aspetto amministrativo dell’assistenza sanitaria può aiutarti a rafforzare le tue capacità di leadership. Essere consapevoli dei tagli di budget o dei problemi di personale insufficiente, ad esempio, può consentire di risolvere in modo proattivo i problemi per potenziali problemi. Capire come i vari team di assistenza sanitaria, come dietisti, direttori di attività, consulenti per la salute mentale e altro personale, lavorano insieme può aiutarti ad applicare le tue capacità di leadership in modo appropriato in ogni spazio.
Centrare la cura del paziente nel tuo pensiero e nella risoluzione dei problemi ti consente di determinare se stai prendendo le migliori decisioni di cura. Puoi dare priorità alle esigenze dei pazienti comprendendo cosa devi affrontare immediatamente, presto e durante il tuo turno.
Ad esempio, potresti avere un paziente che ha un livello di zucchero nel sangue molto basso e un altro che chiede di usare il telefono della sala per chiamare la figlia. Comprendendo che il bisogno del primo paziente dovrebbe essere soddisfatto immediatamente e il secondo è presto, puoi dare la priorità ai tuoi compiti pur trattando ogni paziente con la migliore cura.
Uno dei modi migliori per guidare in modo efficace è eseguire autovalutazioni e identificare le aree di miglioramento. Ad esempio, potresti determinare che sei bravo a comunicare ma devi saperne di più sui doveri amministrativi. Riflettere e migliorare le tue capacità di leadership può permetterti di sviluppare ulteriormente come leader.
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