Le unità RAM potrebbero essere più veloci degli SSD, ma a quale costo? Ecco cosa devi sapere prima di impegnarti nelle unità RAM fino in fondo.
Cerchi un modo per velocizzare il tuo PC? Certo che lo sei. E mentre ci sono molti aggiornamenti hardware che ti danno più potenza, una semplice modifica del software può far sì che il tuo computer legga e scriva i file decine di volte più velocemente.
Questa modifica è nota come unità RAM, chiamata anche disco RAM, e non utilizza altro che le risorse di sistema esistenti. Ma cosa fa esattamente e può sostituire un’unità a stato solido? Potresti essere sorpreso.
Un’unità RAM è un’unità che offre prestazioni notevolmente più veloci rispetto a un disco rigido tradizionale o persino a un’unità a stato solido, ma non è un dispositivo che è possibile acquistare dal negozio e installare sul computer: è un’unità virtuale che utilizza la RAM del sistema come unità disco.
L’idea è che la RAM abbia velocità di lettura e scrittura molto più elevate rispetto alla normale memoria fisica, quindi se si memorizzano determinati file o applicazioni su di essa, si potrebbe vedere un significativo aumento delle prestazioni.
Non è l’ideale per tutto, però, e sei limitato a una capacità relativamente bassa. Ma se hai RAM di riserva sul tuo computer, può offrire alcuni vantaggi.
Configurare un’unità RAM è essenzialmente semplice come installare un software, come SoftPerfect RAM Disk su Windows, e quindi scegliere quanto grande si desidera che l’unità sia.
Un’unità RAM utilizza la RAM di sistema. Quando l’unità è montata, come ogni volta che si avvia il computer, qualsiasi memoria allocata all’unità non sarà in grado di funzionare come RAM tradizionale.
Pertanto, è necessario utilizzare solo la RAM in eccesso per il disco. Quindi, se si dispone di 8 GB di RAM totale e si crea un’unità RAM da 4 GB, il sistema rimarrà con solo 4 GB di RAM utilizzabile (il che influirà sulle prestazioni generali del sistema).
Al contrario, se hai 12 GB di RAM e scopri che solo da 8 a 10 GB di esso è abitualmente in uso, potresti risparmiare un paio di quei gigabyte per un’unità RAM. Una volta configurato, devi solo decidere per cosa utilizzerai la tua nuova unità.
Ci sono diversi vantaggi nella configurazione e nell’utilizzo di un’unità RAM, che dovrebbero influenzare quando ne usi una.
Il vantaggio principale di un’unità RAM è la sua maggiore velocità di lettura e scrittura rispetto a un SSD o un disco rigido. Sarà più volte più veloce anche dell’unità a stato solido più veloce.
L’esecuzione del nostro rapido test di benchmark utilizzando XBench su un Macbook Air ha dimostrato che le velocità di scrittura erano in media 4,5 volte più veloci dell’SSD integrato e le velocità di lettura erano 6,3 volte più veloci.
Pertanto, si ottengono i migliori risultati quando si lavora con file molto grandi come video e immagini Photoshop a più livelli, o anche quando si decomprimono file di grandi dimensioni.
Questi possono essere tutti lenti e ingombranti con cui lavorare, specialmente su un disco rigido, quindi la velocità aggiunta di un’unità RAM sarà evidente all’istante.
La RAM genera anche meno calore e non è suscettibile di usura nel tempo, né ha il limite finito sui cicli di lettura / scrittura che hanno le unità fisiche.
Ci sono anche potenziali vantaggi per la sicurezza perché la RAM viene cancellata quando l’alimentazione di un computer viene interrotta.
Questo può essere un aspetto negativo significativo quando l’arresto è imprevisto, ma se si sceglie di salvare le cache delle app (ad esempio una cache del browser) o altri dati sensibili su un’unità RAM, è possibile impostare facilmente il software per assicurarsi che venga cancellato quando si spegne il PC.
Questo non vuol dire che l’utilizzo di un’unità RAM per le cache sia una buona cosa. I sistemi operativi moderni memorizzano automaticamente i dati della cache nella RAM in modo che possano essere recuperati rapidamente. Se il sistema operativo ha bisogno di quella RAM per un’altra funzione, elimina i dati memorizzati nella cache. Inoltre, quando si utilizza un’unità RAM, il sistema operativo non può recuperare la RAM per nient’altro.
Ormai, le unità RAM probabilmente suonano piuttosto convincenti. Ma alcuni grandi fattori lo trattengono.
Per quanto riguarda quanto può essere grande un’unità RAM, stiamo parlando di capacità relativamente piccole. I PC consumer raramente hanno più di 16 GB di RAM e la maggior parte dei computer domestici ne ha meno (anche se la RAM media continua a crescere). Supponendo che tu voglia mantenere almeno 4 GB da utilizzare come RAM, guarderai solo pochi gigabyte da assegnare alla tua unità RAM.
Non pensarlo come un’alternativa a un SSD, che è uno dei migliori aggiornamenti del PC che puoi fare se hai bisogno dello spazio di archiviazione. Piuttosto, pensa alle unità RAM come un compagno di SSD e dischi rigidi.
In secondo luogo, e soprattutto, la RAM è volatile. Ciò significa che ha bisogno del potere di mantenere il suo contenuto di memoria. Pertanto, un’unità RAM non è una buona scelta per l’archiviazione di file importanti poiché perde i suoi dati ogni volta che viene spenta.
Inoltre, se accidentalmente si verifica un’interruzione di corrente, non è possibile fare molto per recuperare i dati persi. Questo è il motivo per cui, se si utilizza un disco RAM, è necessario sapere come proteggere il computer da guasti di alimentazione.
Per fortuna, gli strumenti del disco RAM offrono una certa protezione contro questo scrivendo il contenuto dell’unità sul disco rigido principale quando si spegne il PC e quindi lo si ricarica nella RAM all’avvio del PC.
Inevitabilmente, questo renderà i tempi di avvio e spegnimento molto più lunghi perché molti dati dovranno essere scritti o letti dal disco rigido ogni volta.
Alcune utilità dell’unità RAM, come Primo Ramdisk o le versioni Pro di RAMDisk, sono più efficienti e eseguono backup continui o incrementali per ridurre il tempo di spegnimento. Ma un’improvvisa interruzione di corrente ti lascerà sempre vulnerabile a un certo livello di perdita di dati.
Gli aspetti negativi di cui sopra non possono essere trascurati. Seriamente, la capacità limitata e il pericolo di perdita di dati non devono essere sottovalutati. Né dovrebbe essere il fatto che si possa potenzialmente compromettere l’efficienza del sistema se si allocano in modo permanente risorse a un processo che il sistema operativo normalmente gestirebbe dinamicamente.
Quindi, mentre un disco RAM batte un SSD per velocità, non è giusto per tutti.
Se sei bloccato con un disco rigido lento, un’unità RAM può essere una soluzione efficace a breve termine al posto di un corretto aggiornamento a un SSD (o meglio ancora, un’unità ibrida). Ricorda solo che l’aggiornamento hardware è l’opzione migliore a lungo termine. Oppure, se lavori spesso con file molto grandi, potresti vedere un vero miglioramento. Potresti persino installare videogiochi a caricamento lento su un’unità RAM se hai abbastanza memoria per crearne uno abbastanza grande.
In entrambi i casi, sono abbastanza facili da configurare e rimuovere, quindi se stai cercando un piccolo boost gratuitamente, non c’è nulla di male nel provare le unità RAM e vedere come funzionano per te.
(Adnkronos) - Stop a Donald Trump. Un giudice federale ha deciso di bloccare temporaneamente l'entrata in vigore dell'ordine esecutivo con…
(Adnkronos) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo per la declassificazione dei file relativi…
(Adnkronos) - Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi, giovedì 23 gennaio 2025. Sono stati, invece, centrati sette…
(Adnkronos) - Pesante ko per la Roma ad Alkmaar contro l'Az. I giallorossi perdono 1-0 con un gol di Parrott…
(Adnkronos) - Light e 'stellata'. Può avere entrambe le qualità la dieta di una persona in dialisi. Parola di chi…
(Adnkronos) - Il cast di Sanremo 2025? "Quest'anno sono andato un po' meno su Google a cercare chi erano i…