Una forte leadership scolastica è fondamentale per aumentare le aspirazioni degli studenti, incoraggiarli a superare le barriere e aiutarli a realizzare il loro pieno potenziale.
Il dovere statutario, stabilito dal Dipartimento della Pubblica Istruzione, richiede agli organi di governo di garantire che tutti gli alunni registrati presso la loro scuola ricevano un orientamento professionale indipendente dall’ottavo anno al tredicesimo anno.
Ma le scuole preparano abbastanza gli studenti? Parliamo con due persone su lati diversi del dibattito per scoprire cosa ne pensano.
Sean McPartlin è un vicedirettore in pensione di una scuola superiore nella Scozia centrale. È stato coinvolto nell’orientamento per 35 anni e ha lavorato a stretto contatto con molte agenzie partner a sostegno delle esigenze pastorali, professionali e accademiche degli alunni. Scrive per un giornale nazionale scozzese e commenta l’istruzione nei social media.
“Quando le persone sono negative riguardo al rendimento di una scuola, tende a derivare dall’ignoranza o dalla disconnessione.
C’è la tentazione di credere che le scuole siano esattamente come erano quando, io ero a scuola o che dovrebbero essere. Per me insegnare significa sviluppare il potenziale e ampliare le opportunità, oltre a trasmettere fiducia e prospettiva.
Non ho mai istruito alunni solo per lavoro o qualifiche; Ho cercato di educarli a diventare il meglio che potevano essere, sia come individui che come membri della società. Se lo fai bene, il resto segue. L’insegnamento e l’apprendimento sono simbiotici con il giusto approccio a scuola, gli studenti sono incoraggiati a continuare ad apprendere per il resto della loro vita.
Le scuole devono spiegare che il loro lavoro non è produrre foraggio per il lavoro, ma dare agli alunni la fiducia necessaria per svilupparsi come dipendenti flessibili ed efficaci, che continueranno a imparare e saranno innovatori.
Quando entrambi i settori si uniscono, i risultati possono essere estremamente positivi. Ad esempio, la mia scuola era vicina a un enorme centro commerciale. Molti dei nostri alunni lavoravano lì part-time e spesso lavoravano per adulti. Lavorando con la direzione e le aziende del centro, abbiamo elaborato un corso che avrebbe guidato i giovani verso una carriera completa nel commercio al dettaglio , portando alla gestione e ad altre opportunità. Come parte del corso, gli alunni avrebbero esperienza lavorativa , con l’accordo potrebbe portare all’occupazione, nonché all’accesso alla formazione manageriale e alle opportunità di personale. È stato sperimentato e l’Autorità scozzese per le qualifiche l’ha riconosciuto come una qualifica per i giovani che abbandonano la scuola. È stato un ottimo esempio di come riunirsi per soddisfare sia gli alunni che le esigenze del datore di lavoro.
Credo sempre che i sistemi educativi debbano adattarsi alle società che servono. Penso che ci sia stata una tendenza a trovare il modo di utilizzare le destinazioni dei giovani che lasciano la scuola per “massaggiare” i dati occupazionali, e questo non significa sempre che gli interessi dei giovani siano considerati di primaria importanza.
Quando sono andato all’università nel 1970, poco più del 6% dei giovani che hanno abbandonato la scuola ha frequentato l’istruzione superiore; la cifra oggi è intorno al 30%. Chiaramente, le università vengono viste in un modo diverso e ai politici piace dire che l’aumento dell’accesso all’università è una “buona cosa”. Tuttavia, non è così semplice, alcuni alunni hanno uno stile di apprendimento o una motivazione adatta a un’istruzione universitaria, altri no. Passare gli esami significa avere la capacità di superare gli esami, essere un individuo completo con una buona consapevolezza di sé significa che puoi usare ciò che hai imparato per essere un dipendente efficace.
Ciò che è cruciale è che un giovane lasci la scuola ed entri nella giusta cornice per il proprio ulteriore sviluppo, e questa non è necessariamente l’università “.
Sherridan Hughes è una consulente professionale, ex insegnante e psicologa dell’educazione. Ha lavorato come consulente professionale privato negli ultimi 26 anni ed è un genitore di due gemelli di 18 anni.
“Le scuole sono certamente più impegnate rispetto a prima nel fornire consigli sulla carriera, ma non hanno ancora il tempo e le risorse per farlo a fondo. Ovviamente, per definizione, i miei clienti non hanno ricevuto buoni consigli sulla carriera o un’esperienza positiva, quindi ho a che fare con un campione parziale, ma nella sezione in cui chiedo “ Che consulenza professionale hai avuto in precedenza? ”, Invariabilmente scrivono Solo a scuola / università, non utile ‘. Di solito, dicono: “Non sapevo cosa volevo fare, quindi non potevano aiutare”.
I test psicometrici possono essere inestimabili per scoprire quali arene è più probabile che gli studenti preferiscano e quali hanno talenti e personalità appropriati, ma le scuole non usano questi test a proprio vantaggio. Alcune scuole usano questi test, ma spesso solo per attitudine piuttosto che per il pieno gioco di misure di interesse, attitudine e personalità, e i rapporti generati dal computer sono presentati con poche spiegazioni reali o sono discussi da insegnanti che potrebbero non avere una grande esperienza.
Nella loro scuola i miei figli hanno avuto una breve chiacchierata con un consulente professionale esterno che non ha utilizzato strumenti diagnostici per informare il suo consiglio. A mia figlia è stato casualmente detto da un insegnante che avrebbe dovuto scegliere un “ livello A adeguato ”, perché aveva selezionato i livelli A in Media Studies, Psicologia e BTEC Applied Science che non sono rispettati dal punto di vista accademico, ma so che erano perfetti per lei e per la sua scelta di terapia occupazionale come carriera.
Hanno anche fatto un test di rendimento cognitivo a scuola e ho chiesto i risultati di questi, ma nessuno è riuscito a trovarli. Ho pensato che queste informazioni avrebbero potuto essere utilizzate per informare le persone sulle scelte di studio e carriera e non solo per le agenzie che richiedevano tali test generali.
Ovviamente in questi giorni le scuole sono sotto un’enorme pressione per ottenere i voti per posizionarle in cima alla classifica e per poter vantare che l’X% dei loro alunni arriva alle università del Russell Group. Allo stesso modo, gli studenti sono sotto pressione per ottenere i voti e essere tutto per tutti gli uomini.
Credo fermamente che si potrebbe fare di più per aiutare a preparare gli studenti a lasciare la scuola, specialmente nelle aree dei test psicometrici, della scrittura di CV e delle competenze del centro di valutazione e interviste .
Cosa ne pensi? Le scuole stanno facendo tutto il possibile per preparare i giovani al posto di lavoro? O potrebbero fare di più? Partecipa al dibattito e facci sapere cosa ne pensi nella casella dei commenti qui sotto.
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