Categories: News Adnkronos

Le reliquie di Carlo Acutis messe all’asta sul web, la denuncia del vescovo di Assisi

(Adnkronos) – Il vescovo di Assisi, mons. Domenico Sorrentino, ha presentato un esposto-denuncia contro ignoti per fare luce su un’asta on line delle reliquie del ‘patrono di Internet’ Carlo Acutis che sarà canonizzato in Piazza San Pietro il prossimo 27 aprile . "Avevo letto di un commercio di reliquie – spiega all’Adnkronos mons. Domenico Sorrentino – mi sono documentato, ho fatto ricerche e ho visto che effettivamente c’era un commercio on line. Mi sono posto il problema perché sappiamo che dietro internet si celano tante insidie. E mi sono detto: vero non vero, questo tipo di commercio non va assecondato. Ho fatto la denuncia alla Procura perché intanto siamo davanti ad un’offesa al nostro sentimento religioso . Poi, se dietro ci sono ipotesi di reato, questo sarà frutto di indagine. Io ho ritenuto di rispondere in maniera forte e ho denunciato”.  Il 27 aprile Carlo Acutis sarà canonizzato in piazza San Pietro a conclusione del Giubileo degli adolescenti. Per quella data è ancora prematuro dire con certezza se il Papa potrà esserci, si è anche ipotizzato un videocollegamento. Ma è tutto prematuro, i medici consigliano due mesi di convalescenza protetta a Santa Marta. “Per la canonizzazione – osserva mons. Sorrentino – non c’è bisogno che il Papa sia presente in maniera fisica . Io penso possa bastare una sua dichiarazione scritta. Non è la celebrazione in sé, ma la dichiarazione. Questo comunque è l’ultimo dei problemi: tutti ci auguriamo che il Papa stia bene”.  Il vescovo di Assisi si dice fiducioso su una sorpresa: “Io sono fiducioso, se non sicuro, che una cosa del genere alla quale ha tenuto tanto non se la lasci scappare a costo di fare un salto in piazza San Pietro. Noi continuiamo a pregare. Per ora lo abbiamo già riavuto a casa. Ogni giorno, durante il ricovero al Gemelli, eravamo toccati da quella formula ‘migliora ma la prognosi resta riservata’ .Quindi ora siamo contenti che stia meglio e faccia una convalescenza tranquilla. Ma io sono convinto che quel giorno non sarà così facile per lui obbedire ai medici. Noi continuiamo a pregare. Penso che Carlo, che sta facendo tanto dall’alto, penserà anche al Papa”. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

MotoGp, ancora Marquez: pole position ad Austin. Delude Bagnaia

(Adnkronos) - Altro giro, altra pole position per Marc Marquez. Il pilota spagnolo della Ducati partirà dalla prima fila ad…

11 minuti ago

Londra, la Tate Modern restituirà un dipinto saccheggiato dai nazisti

(Adnkronos) - La Tate Britain di Londra restituirà un dipinto che i nazisti avevano sottratto a un collezionista d'arte ebreo…

12 minuti ago

Sanremo, esplosione in una palazzina: morto un uomo

(Adnkronos) - Un uomo di 64 anni è morto questa mattina a causa di un'esplosione nell'appartamento in cui viveva in…

21 minuti ago

Sport, Barbaro (Asi): “Sistema ha bisogno delle istituzioni”

(Adnkronos) - “Il sistema sportivo italiano si basa sulle associazioni. Sino a quando le istituzioni non capiranno che dovranno fare…

26 minuti ago

Errore dell’Agenzia delle Entrate: disagi per i contribuenti

L'Agenzia delle Entrate ammette errori nelle comunicazioni inviate ai contribuenti More

51 minuti ago

Venezia-Bologna 0-1, Orsolini trascina i rossoblù verso la Champions

(Adnkronos) - Tre punti d'oro per il Bologna, che batte il Venezia e alimenta le proprie speranze Champions. I rossoblù…

1 ora ago