Le porte USB non funzionano? Come diagnosticare e risolvere il problema in Windows
Le porte USB non funzionano? Ecco come identificare rapidamente il problema e risolverlo il più velocemente possibile in Windows 10 e 11.
Le porte USB del PC o del laptop hanno smesso di funzionare? Per risolvere questo problema, è necessario diagnosticare la radice del problema. Ecco tutto ciò che devi sapere per far funzionare rapidamente le tue porte USB su qualsiasi PC o laptop.
Pensi che la tua porta USB non funzioni? Provalo!
Prima di procedere, assicurati che sia la porta difettosa, piuttosto che il dispositivo che stai collegando.
Per stabilire qual è il problema, è necessario sapere come risolvere i problemi della porta USB. Ciò significa sapere come testare la porta USB.
Inizia collegando il dispositivo a un’altra porta USB. Se funziona, il problema è la prima porta; se il dispositivo non viene rilevato, si dispone di un dispositivo difettoso. (Si noti che se non è possibile riformattare l’unità USB, sarà necessario sostituirla.)
Se c’è un problema con la tua porta USB, lo noterai grazie a una di queste cose:
Il dispositivo collegato non viene rilevato
Il sistema operativo visualizza un messaggio di errore relativo al dispositivo (la rimozione e la sostituzione del dispositivo potrebbe risolvere il problema)
In entrambi i casi, è necessario esaminare lo stato della porta USB. È stato danneggiato in qualche modo? Il modo più sicuro per scoprirlo è spegnere il PC o il laptop.
Quindi, guarda la porta USB. È pulito e privo di polvere? C’è la possibilità che sporcizia, polvere e detriti generali possano essere stati incorporati nella porta. Questo può accadere sia con computer portatili che desktop.
La polvere ridurrà il flusso d’aria, causando il surriscaldamento del sistema. È particolarmente dannoso per i laptop, dove il surriscaldamento può ridurre le prestazioni in pochi secondi. Per risolvere questo problema, pulire la porta USB con una bomboletta di aria compressa. Un aspirapolvere potrebbe anche rivelarsi utile qui.
Infine, prendi un cavo USB (o un’unità flash) e muovilo delicatamente. Se l’unità si muove e si sente sciolta—tipicamente questo sarà su e giù—allora tu abbia un problema.
Come riparare una porta USB rotta su PC e laptop
Vedremo alcune correzioni software tra un momento, ma prima, cosa succede se la porta USB è allentata?
Le porte USB sono saldate a una scheda all’interno del computer. Questa può essere la scheda madre, ma in genere è una scheda a circuito stampato secondario (PCB). Con l’uso regolare, le porte possono diventare mobili, a volte completamente scollegate.
Spesso, questo è dovuto alla forma dei dispositivi USB collegati. Mentre è improbabile che il piccolo Wi-Fi, il Bluetooth e persino la nuova memoria flash USB mettano a dura prova la connessione fisica della porta, le vecchie unità di memoria “stick” sono una storia diversa. Così sono i cavi USB; le loro dimensioni e il peso associato agiscono come una sorta di leva, contribuendo a far funzionare le porte USB allentate.
Se sospetti che le porte USB della tua scheda madre non funzionino, sostituirle non è facile. Su un computer desktop, potresti essere in grado di trovare una scheda sostitutiva che può essere inserita senza troppi sforzi. Vuoi sapere come riparare una porta USB su un laptop? Ci vorrà un saldatore. Ecco un esempio di ciò che potrebbe essere necessario eseguire per ricossare il connettore USB nel laptop:
Naturalmente, potresti portarlo da un esperto per la riparazione, ma ci saranno costi associati a questo. Se vuoi farlo da solo, assicurati di sapere come saldare. Se non sei sicuro, controlla prima le correzioni del software.
Il riavvio di un computer può correggere le porte USB rotte?
“Hai provato a spegnerlo e riaccenderlo?”
Questo vecchio standby di supporto tecnico è ben noto per un motivo: funziona!
Con il dispositivo USB non riconosciuto correttamente inserito nella porta USB sospetta, riavviare il computer. Una volta riavviato il sistema operativo, dovrebbe rilevare il dispositivo USB. In caso contrario, vale la pena esaminare il dispositivo in Gestione dispositivi di Windows.
Come controllare le porte USB su Windows 10 con Gestione dispositivi
Gestione periferiche è uno strumento di sistema di Windows che elenca i dispositivi collegati al computer. Sono raggruppati in categorie, elencate in ordine alfabetico, che ti consentono di trovare rapidamente il dispositivo che stai cercando.
Per controllare lo stato delle porte USB in Windows 10 e 11:
Fare clic con il pulsante destro del mouse su Start e selezionare Gestione dispositivi
Sfoglia l’elenco deicontroller Universal Serial Bus
Espandi questo e cerca il controllerhost USB (il tuo dispositivo potrebbe avere un titolo più lungo, ma presenterà quelle tre parole)
Fare clic con il pulsante destro del mouse su USB Host Controller (ed eventuali duplicati) e selezionare Disinstalla
Riavvia il computer
Se non è presente alcun controller host USB, fare clic su Cerca modifiche hardware sulla barra degli strumenti
Si noti che se si utilizza un mouse e una tastiera USB, questi verranno disabilitati durante la disinstallazione dei controller host USB.
Le impostazioni di alimentazione hanno interrotto il funzionamento delle porte USB?
Se le impostazioni di risparmio energia sovrascrivono il controller USB, ciò avrà un impatto sul rilevamento dei dispositivi USB. Sembrerà che USB non funzioni, ma in realtà il sistema operativo ha messo il dispositivo in stato di stop.
Questo è particolarmente rilevante se pensi che la porta USB del tuo laptop non funzioni. Tuttavia, se desideri ridurre il consumo energetico, potresti aver impostato il desktop di Windows 10 su basso consumo.
USB Selective Suspend è un’impostazione di risparmio energetico che interrompe l’alimentazione del dispositivo USB, riducendo così il consumo di batteria.
La funzione di solito funziona bene, ma a volte fa sembrare che ci sia un problema con le porte USB.
Risolvi questo problema aprendo il Pannello di controllo di Windows e regolando le impostazioni.
Fare clic su Start e accedere al pannello di controllo
Seleziona il risultato corrispondente
Vai a Opzioni risparmio energia di Hardware e suoni >
Qui, trova il piano selezionato e fai clic su Modifica impostazioni piano > Modifica impostazioni avanzate risparmio energia
Trova impostazioni USB ed espandi per trovare USB selezionando l’impostazione di sospensione
Modificare il menu a discesa su Disabilitato
Fare clic su Applica e OK per confermare
Infine, riavvia il PC per assicurarti che questa modifica venga applicata
Dovresti scoprire che tutte le porte USB che non funzionavano sono state riparate.
Hai riparato la tua porta USB rotta!
Come puoi vedere, hai diverse opzioni per riparare una porta USB che non risponde. Nella maggior parte dei casi, non sarà morto e sarai in grado di risolverlo. Ricorda, quando la tua porta USB non funziona, devi:
Effettuare un controllo fisico
Se necessario, effettuare una riparazione fisica al porto
Riavvia Windows
Controllare Gestione periferiche, disinstallare il controller host USB
Disabilita l’opzione di risparmio energetico di sospensione selettiva USB
Le porte USB non sono gli unici potenziali punti deboli del computer. Prendersi cura del proprio hardware ridurrà i potenziali guasti e si può risparmiare un sacco di soldi se si sa come testare il PC per l’hardware guasto.