Come puoi dare la risposta che un datore di lavoro sta cercando a meno che tu non conosca le domande che ti chiederanno? Essendo preparati e accettando i consigli dei nostri esperti sulle 30 domande di intervista basate sulle competenze più comuni che probabilmente dovrai affrontare. Leggi la nostra guida, insieme ai nostri suggerimenti su Come gestire le domande di intervista basate sulle competenze , e raddoppia le tue possibilità di successo del colloquio.
Hai finito per un colloquio – congratulazioni!
Ma ora per la parte stressante, l’intervista stessa. Farfalle nello stomaco? Ci siamo passati tutti.
“Tutti si sentono vulnerabili durante un colloquio di lavoro, perché essenzialmente vieni giudicato”, afferma Karen Glossop, fondatrice di Resonance Training, che istruisce le persone nelle capacità di comunicazione e presentazione.
Ma ci sono due modi per bandire le farfalle o almeno tenerle sotto controllo: la preparazione e questa guida.
Se ti prepari per il tuo colloquio utilizzando questa guida alle domande dell’intervista basata sulle competenze comuni, aumenterà le tue possibilità di successo, soprattutto se leggi insieme alla nostra guida Come gestire le domande dell’intervista basata sulle competenze .
Dai una tregua ai tuoi nervi immergendoti nella conoscenza degli esperti che abbiamo raccolto da autori, coach di carriera e professionisti delle risorse umane, mentre spiegano tutto, da cosa è un colloquio basato sulla competenza al tipo di informazioni che i datori di lavoro cercano quando chiedono basato sulla competenza domande.
Un potenziale datore di lavoro ti farà domande per un colloquio di competenza per scoprire se:
“Le domande basate sulle competenze ti permettono di parlare; sono aperti e invitano una risposta che comunichi al datore di lavoro una sfida nella vita reale che hai affrontato “, afferma James Shaikh, responsabile delle assunzioni di dipendenti esperti presso EY (Ernst & Young) .
Sfortunatamente, molti candidati forniscono “risposte mal costruite o poco chiare”, aggiunge.
È importante affrontare un colloquio basato sulle competenze con un atteggiamento positivo fondato su una buona preparazione. Pensa alle domande dell’intervista come una fantastica opportunità per dimostrare perché sei la persona giusta per il lavoro.
Non commettere errori: le risposte al colloquio di competenza saranno fondamentali per ottenere o meno il lavoro.
Per prepararti con successo alle domande del colloquio basate sulla competenza, devi fare due cose:
Secondo Shaikh, responsabile del reclutamento presso EY, la preparazione si riduce a considerare “la natura delle situazioni in cui ti sei affidato alle tue capacità e la complessità delle sfide che hai utilizzato per risolvere”.
“Vogliamo conoscere le precedenti esperienze dei candidati e capire come avrebbero gestito le diverse situazioni in futuro, quindi è importante aver pensato ad alcuni esempi prima dell’intervista”, afferma Helen Tucker, direttrice delle risorse umane per P&G Northern Europe ( Procter & Gamble ).
Inizia la tua preparazione per le domande dell’intervista basate sulle competenze più comuni leggendo la nostra guida Come gestire le domande dell’intervista basate sulle competenze . Ti dice:
Questa guida fa più riferimenti alla tecnica dell’intervista STAR. Le chiamate tecnica per voi per strutturare le vostre risposte utilizzando quattro componenti: l’ S SITUAZIONE, il T chiedono a portata di mano, l’ A ction hai preso e la R isultato vostra azione raggiunto. Scopri come utilizzare la tecnica STAR nella suddetta guida alle domande dell’intervista basata sulle competenze .
Abbiamo analizzato decine di competenze e identificato le 30 più ricercate dai datori di lavoro.
Le prime 25 competenze sono fondamentali per ogni buon dipendente. In pratica, tutti noi trarremmo vantaggio dal possederli e, a sua volta, ogni datore di lavoro li cerca nei propri candidati.
Le restanti cinque sono competenze specifiche del ruolo e si riferiscono a una particolare disciplina o livello di anzianità:
Per ogni competenza, ti mostriamo:
Preparati adeguatamente per queste domande e aumenterai notevolmente le tue possibilità di successo del colloquio.
Questa guida non fornisce risposte stock. Dopotutto, sei unico e lo sono anche le tue esperienze e abilità.
Invece, ti aiutiamo a perfezionare le tue risposte a queste domande sulle competenze, in modo che tu possa mostrare il meglio di te al tuo intervistatore o intervistatori.
La maggior parte dei candidati non si prende il tempo per prepararsi bene. Se lo fai, ti distinguerai nel miglior modo possibile.
I datori di lavoro che ti fanno domande sulla gestione di una competenza in un servizio di qualità cercano persone che lavorano bene in team, ispirano gli altri e offrono ogni volta. Dovrai mostrare due serie di abilità: consapevolezza esterna e capacità di pianificare in modo efficace.
Questa domanda di competenza è comune tra le imprese o le organizzazioni in cui il tipo di lavoro potrebbe essere influenzato da questioni come lo stato dell’economia, le prestazioni dei concorrenti o l’opinione pubblica.
Oltre ad essere consapevole di quello che sta succedendo a livello locale, nazionale o internazionale, dovresti dimostrare che puoi:
Tom Laws, consulente per le carriere presso il National Careers Service, afferma che i datori di lavoro vogliono anche persone che:
Spiega come non ti concentri solo sul tuo ruolo all’interno dell’azienda, ma capisci anche le questioni locali e nazionali che influenzano il settore del datore di lavoro.
Cerca online notizie sul settore e sui dati finanziari dell’azienda. Fai lo stesso per tutti i concorrenti diretti.
“Essendo consapevole del quadro più ampio, hai immediatamente più lungimiranza nell’offrire assistenza agli altri, oltre a dimostrare alla direzione che sei concentrato su obiettivi più grandi, non solo sui tuoi”, afferma Roddy Adair, direttore nazionale specializzato di Hays Recruitment .
Margaret Buj, coach e autrice di Land That Job , consiglia di utilizzare la tecnica STAR per rispondere alle domande dell’intervista. Sta per:
S ituazione (si imposta la scena).
T chiedere (ciò che è stato richiesto di voi).
A ction (quello che hai fatto).
R isultato (il risultato).
Puoi leggere di più su STAR nella nostra Guida alle domande dei colloqui basate sulle competenze .
Buj aggiunge: “Entra nei dettagli della situazione e dai al datore di lavoro un contesto sul tuo ruolo e quali erano i tuoi compiti specifici. Potresti voler fare riferimento a un momento in cui hai davvero impressionato un cliente o uno stakeholder e descrivere esattamente quanto hai fatto per renderli felici. Menziona azioni specifiche che hai intrapreso e spiega perché hai preso le tue decisioni. Non dimenticare di menzionare un risultato tangibile alla fine. “
Ecco cosa potrebbe dire un project manager: “Ho gestito con successo un progetto da 500.000 sterline e ho risparmiato al mio reparto il 20% dei costi operativi implementando una politica di lavoro flessibile, che ha aumentato la produttività consentendo al personale di lavorare secondo i propri punti di forza”.
Qualunque sia il ruolo per cui ti candidi, ogni datore di lavoro desidera persone che sappiano parlare in modo persuasivo, ascoltare attentamente e scrivere bene.
Il candidato giusto dovrà:
Vedi anche 6. Leading and communicating .
Pensa al tuo stile di comunicazione, dice John Lees, autore di Knockout Interview .
“Ti piace comunicare in modo informale, in gruppo o mentre cammini, o forse più formalmente? Preferisci comunicare verbalmente o per iscritto? Qualunque sia il tuo stile normale, indica flessibilità nel tuo approccio, a seconda della situazione, e mostra come lo fai bene “.
Che tu stia comunicando scrivendo, parlando o ascoltando, pensa attentamente alle capacità di comunicazione che impressioneranno un datore di lavoro, afferma Andrew Fennell, fondatore di StandOut CV .
“Recitare una conversazione con un collega non è suscettibile di eccitare il datore di lavoro. Invece, dovresti fornire esempi di presentazioni che hai fatto a un vasto pubblico o comunicazioni e-mail che hai inviato a tutta l’azienda.
“Mostra sempre i risultati che hai ottenuto con le tue comunicazioni, come aumentare la consapevolezza di un progetto o incoraggiare le iscrizioni a un evento.”
Jon Gregory, career coach e fondatore di Win-That-Job.com , afferma: “Puoi senza dubbio descrivere una situazione in cui i tuoi sforzi sono stati ben accolti, ma spingiti oltre per mostrare il valore che hai aggiunto. Qual è stato il risultato della situazione e in che modo sarebbe stato diverso se non avessi comunicato nel modo in cui hai fatto? “
La tua risposta potrebbe concentrarsi su come hai risolto un problema, risolto un conflitto o motivato un dipendente attraverso le tue capacità di comunicazione.
I datori di lavoro vogliono persone che motivino i team a fornire i migliori risultati di alta qualità in tempo. Devi dimostrare al datore di lavoro che hai buone capacità di autoconsapevolezza, nonché capacità di gestione dei progetti e del tempo.
La consapevolezza di sé è una caratteristica preziosa per i dipendenti di quasi tutti i settori. Vorranno che tu dimostri che:
Rispettare i tempi è un’altra parte fondamentale della consegna al ritmo.
I datori di lavoro cercano persone che rispettano le scadenze e tengono traccia dei propri progressi rispetto a traguardi o obiettivi.
Per mostrare consapevolezza di sé, delinea le tue debolezze quando produci qualcosa di veloce, quindi parla di come gestirle e superarle.
Scegli una situazione in cui i cambiamenti che hai fatto o l’azione che hai compiuto hanno trasformato qualcosa di negativo in positivo. “Vuoi che ci sia una chiara differenza tra l’inizio e la fine della tua storia”, spiega Karen Glossop, fondatrice di Resonance Training.
Per dimostrare di essere abile nel tempo e nella gestione del progetto, è una buona idea avere diverse storie di risultati pronte per l’uso.
Margaret Buj, autrice di Land That Job , afferma: “È anche importante che i risultati che condividi siano rilevanti per i lavori per i quali ti candidi e che tu sia in grado di quantificare la tua esperienza il più possibile. Se hai fatto qualcosa che ha aumentato le vendite o risparmiato tempo o denaro, è probabile che impressionerai il tuo potenziale datore di lavoro “.
Ecco un esempio: stai organizzando un evento e il locale viene annullato all’ultimo minuto. Non solo ti assicuri una sede diversa in un breve lasso di tempo, ma la ottieni anche per il 30% in meno rispetto al costo pubblicizzato.
O forse sei stato premiato come Dipendente dell’anno per il tuo servizio clienti eccellente e veloce.
I datori di lavoro vogliono persone in grado di mantenere la mente lucida e di usare un giudizio sano basato su una solida conoscenza quando prendono decisioni o offrono consigli.
Per impressionare come candidato, devi dimostrare di eccellere nel guidare e gestire gli altri.
Dimostra di essere il tipo di persona che:
I datori di lavoro vogliono persone che:
Per ottenere davvero questa risposta, è necessario concentrarsi e presentare chiaramente esempi di decisioni efficaci sul lavoro. Descrivi i vantaggi o i successi derivanti dalle decisioni che hai scelto, afferma Jon Gregory, career coach.
“Per ottenere il massimo impatto, scegli un esempio di processo decisionale a cui l’organizzazione che assume può relazionarsi e apprezzare, in relazione alla scala del ruolo per cui ti stai candidando”, aggiunge Gregory.
I datori di lavoro cercano persone che lavorano in modo professionale con tutti i tipi di persone e costruiscono in modo proattivo relazioni positive per ottenere grandi risultati.
Inchioderai l’intervista se dimostri che puoi:
I datori di lavoro apprezzano i candidati che costruiscono relazioni positive, professionali e di fiducia con le persone all’interno di un’organizzazione e al di fuori di essa. Ecco alcuni esempi di collaborazione:
Per le competenze correlate, controlla 6. Leading and communicating e 27. Team leader .
John Lees, autore di Knockout Interview , dice: “Impara a ‘impostare la scena’ per questo tipo di risposta. Se passi troppo tempo a dare una panoramica del motivo per cui è stata costituita la squadra e di cosa ha fatto la squadra, perderai l’attenzione del datore di lavoro. Fornisci rapidamente lo sfondo. “
Se non riesci a pensare a un esempio di capacità di costruzione di relazioni dalla tua vita lavorativa, pensa a come hai lavorato in modo collaborativo in qualsiasi lavoro non retribuito che hai svolto, consiglia Claire Jenkins, fondatrice di 121 Interview Coaching . Prova a pensare alla squadra migliore di cui hai fatto parte e analizza cosa ha funzionato nella dinamica tra le persone.
Usa un esempio di un team produttivo e che lavora sodo per spiegare come hai lavorato in modo collaborativo per avere un impatto.
“Rendi la parte” come risultato “della tua risposta davvero efficace pensando a ciò che è stato ottenuto e al motivo per cui è stato migliore del previsto”, afferma Jenkins.
Le statistiche aiutano a dimostrare il valore delle tue capacità di cooperazione. Ad esempio, potresti dire: “Ho riorganizzato un team di personale di vendita abbinando i ruoli alla forza di ciascun membro del team. Ciò ha portato a un aumento del 20% dell’utile aziendale entro la fine del trimestre finanziario “.
I datori di lavoro sono alla disperata ricerca di leader forti, ovvero persone che guidano gli altri con convinzione, passione e chiarezza e li coinvolgono in una visione del futuro. Quindi, i datori di lavoro cercheranno persone con eccellenti capacità di leadership e comunicazione.
I datori di lavoro cercano persone che siano proattive nel trovare soluzioni ai problemi, afferma Andrew Fennell, fondatore di StandOut CV.
Dovrai mostrare come:
Per questa competenza, i datori di lavoro vogliono persone che:
Le domande sulla leadership e sulla comunicazione spesso sorgono nelle interviste per i ruoli manageriali, quindi consulta le nostre guide su 2. Abilità comunicative e 28. Manager .
Scegli una situazione in cui hai influenzato e ispirato gli altri.
“Dovresti fornire un chiaro esempio di un incidente che potrebbe essere stato potenzialmente negativo per il tuo datore di lavoro e dimostrare come hai presentato un piano ai tuoi colleghi e li hai persuasi a lavorare insieme verso un risultato positivo”, afferma Andrew Fennell, fondatore di StandOut CV.
Jon Gregory, coach della carriera, dice: “Fai un esempio in cui le cose sembravano tetre e spiega l’intera portata delle conseguenze che avrebbero potuto derivarne se non fossi stato coinvolto”.
Tuttavia, aggiunge: “Fai attenzione a non venderti troppo mantenendo un senso realistico di scala sul tuo contributo alla situazione”.
I datori di lavoro vogliono manager che ottengano il meglio dalle persone che guidano, siano essi dipendenti diretti, colleghi o appaltatori. Quindi, devi mostrare un’apertura all’apprendimento e dimostrare quanto bene coltivi e gestisci il talento per costruire una cultura dell’apprendimento e della conoscenza.
Per questa competenza, i datori di lavoro vogliono persone che siano:
Questa competenza riguarda la capacità di navigare in modo sensibile nelle comunicazioni interne. Ciò comprende:
La tua migliore risposta a questa domanda è una storia di competenza con una forte attenzione all’apprendimento personale. Uno che mostra che spingi continuamente te stesso e gli altri a costruire abilità e conoscenze.
“Dovrai pensare a un momento in cui hai costruito te stesso o gli altri”, afferma Lisa LaRue, coach di carriera presso CareerWorx .
Forse lo hai fatto guidando un team al successo, affrontando le preoccupazioni di un dipendente, risolvendo conflitti o ispirando un individuo demotivato nel tuo team.
Gli esempi includono rivolgersi a un membro del personale con prestazioni insufficienti, fare da mentore a un collega più giovane o organizzare la formazione per il proprio team.
Per ogni situazione, usa la tecnica STAR : Situazione, Compito, Azione che hai intrapreso e Risultato che hai ottenuto. In questo modo, sarai sicuro di quantificare il valore che le tue scelte e azioni hanno portato al tuo datore di lavoro.
Una volta scelto uno scenario, la tecnica STAR ti aiuta a descrivere come hai creato un risultato positivo per tutti i soggetti coinvolti, afferma LaRue.
Idealmente, la tua risposta sposerà gli obiettivi dell’azienda con ciò che hai raggiunto.
Se vieni intervistato per un ruolo senior, devi anche dimostrare che puoi creare una cultura della diversità, dell’apprendimento e della conoscenza per ottenere il meglio dalle persone all’interno dell’organizzazione.
“Questo potrebbe essere un buon momento per parlare di stimolare i membri del team, anche se il contesto è al di fuori del lavoro. Assicurati di descrivere le capacità di leadership “spinte”, come guidare le persone verso obiettivi, e abilità di leadership “spinte” come estrarre il meglio dalle persone “, afferma John Lees, autore di Knockout Interview .
Questa competenza è più rilevante per i ruoli di contatto con il cliente o di servizio al cliente in settori dalla vendita al dettaglio all’assicurazione. Ma è comunque rilevante per tutti, non solo per chi vende cose per vivere: i colleghi possono essere considerati clienti “interni”. Dopotutto, sono destinatari delle tue informazioni o del tuo supporto.
I datori di lavoro vogliono persone in grado di distribuire il giusto mix di empatia e assertività quando trattano con i clienti.
Il servizio clienti può significare aiutare membri del pubblico goffi, arrabbiati o abusivi. Ecco perché i datori di lavoro vogliono persone con una comprovata esperienza di lavoro sotto pressione.
Potrebbe essere utile leggere 1. Gestire un servizio di qualità e 30. Trattare con un cliente difficile .
È necessario preparare esempi di buon servizio clienti per il colloquio, dimostrando quanto fosse soddisfatto il cliente tramite feedback o mostrando come hai misurato i suoi livelli di soddisfazione.
Dai una risposta che dimostri che hai già affrontato questo problema e che sei pronto a farlo di nuovo, dice John Lees, autore di Knockout Interview . “Il modo migliore per rispondere è offrire un’esperienza genuina. Ad esempio, dì: “Stavo lavorando in uno stand fieristico quando un cliente si è avvicinato e mi ha detto di essere stato sovraccaricato. La prima cosa che ho fatto è stata … “.”
Al contrario, una cattiva risposta sarebbe: “Lavoro con i clienti da tre anni”, il che non riesce a trasmettere la qualità del servizio fornito, aggiunge Lees.
Lisa LaRue, career coach di CareerWorx, consiglia di concentrarsi sulle azioni intraprese e sul risultato positivo che ne deriva. Dice: “Ad esempio, se il tuo ottimo servizio clienti li porta a diventare un cliente abituale, sarebbe un buon risultato. Forse hanno anche detto ai loro amici dell’ottimo servizio clienti ricevuto, che ha portato a nuovi affari per l’azienda. Maggiori saranno i risultati, più coinvolgente e potente sarà lo scenario ”.
Devi anche concentrarti sul tuo contributo specifico, non sul tuo ruolo in una squadra. La specialista in risorse umane e risorse Lydia Fairman afferma: “È importante essere specifici su ciò che hai fatto personalmente e quindi parlare di ‘io’ non ‘noi’. Ove possibile fornire un esempio recente sul posto di lavoro per le risposte, se non è possibile, pensa ai ruoli di responsabilità al di fuori del lavoro.
Una risposta particolarmente forte descriverebbe i risultati misurati, ad esempio, “il 92% dei nostri clienti intervistati era soddisfatto che i loro problemi fossero stati risolti dal nostro team di assistenza clienti”.
Vedere il quadro generale significa avere una conoscenza approfondita dell’organizzazione per cui lavori e del settore in cui lavori. Pochi lavoratori britannici possiedono questa competenza. Il più delle volte, quelli che lo fanno sono individui esperti e ad alte prestazioni. Oltre ai pensatori strategici, i datori di lavoro cercano persone con una forte consapevolezza organizzativa.
Per i ruoli senior, i datori di lavoro hanno bisogno di persone che possano guardare all’azienda o all’organizzazione, aiutare a definire obiettivi e obiettivi, quindi escogitare modi per raggiungerli.
I datori di lavoro hanno bisogno di leader in grado di valutare il rendimento dell’azienda o dell’organizzazione e di trovare modi per approvare le cose.
“Dovresti considerare questo tipo di domanda come una grande opportunità per dimostrare che hai svolto la tua ricerca”, afferma John Lees, autore di Knockout Interview .
Per conoscere l’azienda, controllare i siti Web e le pubblicazioni pertinenti. Leggi i nomi delle persone e delle organizzazioni chiave. Cerca di ottenere un’immagine del modo in cui questa organizzazione vede il suo futuro e dimostra che puoi farne parte.
“Seleziona storie che dimostrano che puoi svolgere bene il lavoro”, afferma Katherine Burik, fondatrice di Interview Doctor . “Ad esempio, parla di come hai portato la tua azienda a superare i suoi concorrenti; o forse descrivere una volta in cui hai ristrutturato un sistema interno che impediva ai team di lavorare insieme verso un obiettivo comune “.
Aggiunge: “Vai con storie che fanno chiedere all’ascoltatore: ‘Come hai fatto?’ Attirali con la versione breve e lascia che vogliano saperne di più “.
Per rispondere bene a questa domanda, mettila in relazione con il lavoro per cui ti candidi.
Parla di come potresti replicare i successi precedenti o correlati con il tuo potenziale nuovo datore di lavoro.
“È necessario scoprire in che modo l’organizzazione si differenzia dalla concorrenza”, afferma Lees. “Parla di servizi o prodotti specifici e dei rispettivi punti di forza del marchio. Inizia parlando positivamente dell’organizzazione, prima di entrare nei dettagli. “
Molti datori di lavoro apprezzano i giocatori di squadra. Per questa competenza, non vogliono solo sapere come lavori bene in una squadra. Vogliono anche sapere perché sei bravo. Se sei un vero giocatore di squadra, eccellerai in tre abilità chiave: comunicazione, giudizio e responsabilità.
I datori di lavoro stanno cercando di scoprire come ascolti e rispondi alle idee degli altri membri del team e se puoi interagire con le persone in modo efficace.
Convinci un datore di lavoro che hai capacità di comunicazione efficaci se ti mostri:
I datori di lavoro hanno bisogno di persone che prendono decisioni oggettive sulla base di dati o ipotesi plausibili, invece di supposizioni personali.
Vogliono membri del team onesti, trasparenti e onorevoli che lavorino per gli obiettivi dell’azienda o dell’organizzazione.
In un colloquio, devi dimostrare che ti guadagni la fiducia dei tuoi colleghi e che sei disposto a riporre la tua fiducia in loro.
Se hai esperienza di assunzione di responsabilità, sia quando lavori individualmente che come parte di un team, un
il datore di lavoro ti vorrà.
Ai datori di lavoro piacciono le persone che si assumono responsabilità perché in genere possiedono una forte etica del lavoro e si battono per l’eccellenza. Sono anche in grado di garantire il consenso tra diversi team e dipartimenti.
I candidati che dimostrano di essere onesti, onesti e trattano gli altri membri del team con rispetto, soprattutto quando sono un manager, impressioneranno un datore di lavoro.
Ecco alcuni esempi dei tratti del giocatore di squadra:
Vedi anche 5. Collaborazione e partnership .
Questa competenza richiede molto e il modo in cui rispondi dipende dal tipo di ruolo per cui ti candidi.
“Come parte della preparazione al colloquio, dovresti esaminare attentamente la descrizione del lavoro”, afferma Kim Whitfield, responsabile delle risorse di M&S . “Quali abilità di stile di lavoro stanno cercando: un self starter, un leader, un motivatore? Usa questa intuizione per ispirare il tuo esempio e parlare in modo specifico del ruolo che hai svolto all’interno di una squadra e di come le tue abilità hanno contribuito a raggiungere il tuo obiettivo di squadra “.
Pensa a un buon esempio di lavoro in team e parla della tua esperienza di lavoro in team.
John Lees, autore di Knockout Interview , dice che non devi confondere l’essere un “giocatore di squadra” con il guidare una squadra. “Quando parliamo di giocatori di squadra, la maggior parte delle persone si riferisce a coloro che sono naturalmente estroversi e che mostrano caratteristiche di leadership, ma ci sono molti ruoli diversi nelle squadre di successo. Potresti essere un leader naturale o qualcuno che persuade gli altri a lavorare insieme. Potresti essere un creatore di idee, un buon organizzatore o un paio di mani sicure, qualcuno che garantisce che i progetti siano completati in tempo “.
Indipendentemente dal ruolo che assumi in una squadra, nell’intervista devi mostrare chiaramente cosa hai contribuito al successo del gruppo. “Usa ‘io’ non ‘noi’ quando parli del successo della squadra. Rendi più chiaro il tuo contributo. Eri la persona delle idee, il coordinatore, il motore del progetto? O forse eri la persona che ha impedito agli altri membri della squadra di strangolarsi a vicenda? ” dice Lees.
Quando gestisci domande ed esempi di colloqui di lavoro di squadra, devi anche dimostrare che puoi scendere a compromessi e supportare le decisioni di gruppo.
Il lavoro di squadra è una competenza molto apprezzata in una varietà di contesti di lavoro, quindi è necessario dimostrare di essere un membro del team attivo e collaborativo. Non limitarti a dirlo, mostralo. Racconta una storia che includa progressi o miglioramenti.
Hai migliorato un processo per un cliente? Innova per rendere le cose più fluide o hai apportato miglioramenti a un sistema? Queste sono tutte cose che i datori di lavoro apprezzano in un dipendente, perché cambiare e migliorare rende la loro organizzazione più efficace e agile.
“La maggior parte delle organizzazioni subisce cambiamenti ripetuti, che spesso richiedono un mix di decisioni chiare, consultazioni sensibili e capacità di portare a termine le cose”, spiega John Lees, autore di Knockout Interview .
I datori di lavoro hanno bisogno di persone “lungimiranti e in contatto con le sfide del settore”, afferma Kim Whitfield, responsabile delle risorse per M&S.
Le persone che creano cambiamenti evolvono costantemente le loro capacità per stare al passo con lo sviluppo nella loro disciplina o settore, come l’apprendimento di un linguaggio di programmazione o una nuova regolamentazione del settore.
Le aziende e le organizzazioni amano i pensatori critici che possono aiutarli a migliorare il loro approccio.
A livello senior, le persone che possono promuovere una cultura dell’innovazione in azienda sono tra le più ricercate.
Un datore di lavoro che ti chiede informazioni sul tuo cambiamento e miglioramento delle competenze sta cercando di scoprire se sei adattabile e puoi affrontare l’incertezza o il cambiamento nell’organizzazione.
Per rispondere a questa domanda, è necessario dimostrare di essere a proprio agio con l’implementazione e la risposta al cambiamento in un’organizzazione. Puoi usare un esempio per dimostrare che sei efficace nella ricerca di opportunità per creare cambiamento e incoraggiare il pensiero innovativo nel tuo staff?
Prima di scegliere uno scenario di cui parlare, cerca di scoprire la storia recente del tuo potenziale datore di lavoro e usalo a tuo vantaggio. “Se l’ultimo detentore del posto ha sconvolto molte persone, sottolinea le tue capacità diplomatiche. Se è un ambiente in cui ci sono guerre di territorio o lotte di potere, mostra come hai affrontato la negatività o l’opposizione “, spiega Lees.
Whitfield dice che più ricerche sull’azienda, più precisa sarà la tua risposta per questa competenza.
Scopri le sfide che l’organizzazione deve affrontare. Stabilisci quali cambiamenti potrebbero verificarsi a causa di essi. Quindi abbina la tua risposta a sfide simili che hai vissuto e affrontato in passato.
Devi anche mostrare come puoi modificare il tuo approccio per raggiungere un obiettivo e che sei aperto a cambiamenti o ostacoli inaspettati.
I datori di lavoro apprezzano le persone che possono pianificare e organizzare il loro tempo e le loro risorse e le persone che svolgono il lavoro in modo corretto, efficace e rispettando le scadenze. Se suona come te, i datori di lavoro vorranno assumerti.
I datori di lavoro sono alla ricerca di persone in grado di gestire più attività contemporaneamente e di dare la priorità al proprio tempo dove è più necessario.
Questo è rilevante per qualsiasi lavoro in cui ti viene richiesto di gestire il tuo tempo in modo autonomo. È particolarmente rilevante per lavori come la pianificazione di eventi.
Pensa a come affronti quando devi gestire più progetti contemporaneamente.
Non esagerare le tue capacità e non dire che ti assumi un carico di progetti sempre maggiore. Parla invece di come gestisci in modo produttivo un carico di lavoro completo.
Identifica le volte in cui hai avviato tu stesso i progetti o ne hai gestito uno dato da qualcun altro.
Descrivi come hai affrontato gli ostacoli o dove hai dovuto cambiare strategia per portare a termine le cose.
“Assicurati di condividere parti della tua esperienza personale in modo che il datore di lavoro possa valutare se la tua esperienza sarà adatta al lavoro”, afferma Katherine Burik, fondatrice di Interview Doctor. “Il datore di lavoro spera che la tua esperienza passata preveda il tuo successo futuro. Quindi spiegare “quello che ho imparato” è probabilmente la parte più importante della risposta. Ti dà la possibilità di enfatizzare nuovamente i tuoi punti di forza. “
Inserisci una domanda di rimbalzo se ti senti a tuo agio, consiglia John Lees, autore di Knockout Interview . Ad esempio potresti chiedere: “Quali opportunità avrei per utilizzare queste abilità qui?” Questo ti dà utili indizi sui tipi di progetti gestiti e sulle aspettative organizzative su come le cose vengono monitorate.
Lees consiglia inoltre di suddividere la discussione del progetto in cinque semplici passaggi:
Aggiunge: “Fornire un approccio graduale mostra che sei in grado di lavorare con obiettivi in mente e di affrontare ogni fase del ciclo di vita di un progetto. Questa è una grande opportunità per far suonare alla grande i contenuti di un buon lavoro “.
La pressione ti colpisce, tu o prospera sotto di essa? Questo è ciò che i datori di lavoro vogliono sapere quando ti intervistano. Cercheranno esempi reali di come sei riuscito a lavorare sotto pressione, in modo che possano valutare la tua capacità di gestirlo.
Capacità di gestione del tempo
Pianificare ed essere organizzati può aiutare le persone ad affrontare bene le pressioni.
Le aziende vogliono dipendenti che mantengano un alto livello di standard nel loro lavoro mentre si destreggiano tra più progetti.
Gli autogestiti che gestiscono il proprio tempo per raggiungere gli obiettivi sono rari. Sono bravi a gestire la pressione, sanno dove e quando trovare aiuto e riesaminano costantemente le priorità, il che significa che sono molto richiesti.
Vedi anche 3. Consegnare al ritmo .
Come per tutte le competenze, la preparazione è la chiave del tuo successo. Quando fornisci esempi di lavoro sotto pressione, dovresti parlare di gestione del tempo usando “esempi forti e recenti”, consiglia John Lees, autore di Knockout Interview .
Non parlare solo di come hai ottenuto i migliori risultati nello scenario scelto. Dimostra che sei realistico riguardo alle battute d’arresto e che non prometti troppo. Se necessario, rispedirai le tempistiche se la tua squadra o tu non puoi incontrarli.
Scegli uno scenario in cui delineare i passaggi da eseguire per assegnare la priorità ai carichi di lavoro. Sii specifico sulle tecniche che hai per organizzare il tuo tempo: è ancora meglio se puoi misurare il tuo successo.
Ad esempio, potresti dire: “Avevo elenchi di cose da fare giornaliere ea lungo termine, che utilizzavo per monitorare lo stato di avanzamento di più progetti contemporaneamente. La mia produttività è aumentata in modo significativo utilizzando questo metodo. Di conseguenza, tre quarti dei progetti sono stati consegnati prima della scadenza e il resto è stato consegnato in tempo “.
Lees dice: “Se la pressione è un evento quotidiano, menzionalo e parla di pressione non ordinaria; come rispondi in una crisi. Questo tipo di domanda è spesso rivolta a chi torna a lavorare dopo un certo periodo di assenza dal mercato. Armati di esempi per rassicurare il datore di lavoro che non hai perso il contatto con la pressione sul posto di lavoro.
“Siate preparati per il tipo di datore di lavoro che ribatte:” Voglio dire vera pressione! ” e assicurati che il tuo esempio riguardi la pressione autentica, non solo un altro giorno in ufficio “, aggiunge.
I datori di lavoro vogliono trovare dipendenti completi e precisi quando si occupano di un’attività. Dovrai dimostrare la tua capacità di completare le attività, organizzarle in modo efficace e consegnarle in modo accurato.
I datori di lavoro vogliono persone che siano:
Dovresti dimostrare che puoi:
I dipendenti che presentano un lavoro accurato e coerente sono ricercati. I datori di lavoro vogliono vedere come controlli l’accuratezza delle informazioni che ti vengono fornite e entrare nei dettagli su come monitori la qualità del tuo lavoro e di quella degli altri.
Sarai valorizzato se dimostri di poter:
Quando un datore di lavoro ti pone un’attenzione ai dettagli della domanda dell’intervista, devi dimostrare di essere completo nel tuo lavoro, adattando la tua risposta alle esigenze e agli obiettivi del datore di lavoro.
Ad esempio, se sei un giornalista, ti potrebbe essere chiesto della tua attenzione ai dettagli in termini di grammatica, sintassi e punteggiatura. A un agente di cambio potrebbe essere chiesto della loro attenzione ai mercati finanziari. Scegli uno scenario più applicabile al tuo settore.
“Durante il colloquio, ascolterei davvero il datore di lavoro e sarei pronto ad adattare le tue risposte alle aree che stanno indagando. Ad esempio, se il loro linguaggio è finanziario e basato sui dati, porta questi esempi in primo piano “, afferma Whitfield, responsabile delle risorse di M&S.
Siamo stati tutti in situazioni in cui vieni provocato, deluso o trattato in modo ostile. Potresti anche aver dovuto prendere decisioni difficili da prendere, come dire a qualcuno che il suo ruolo è ridondante. Un datore di lavoro è interessato a come ti comporti sotto tiro e come resisti agli aspetti più difficili di un lavoro.
Le capacità decisionali e comunicative sono due delle competenze più ricercate e difficili da trovare. Di seguito sono riportati alcuni esempi di come gestire una situazione difficile che può essere rilevante:
Vedi anche 21. Conflitto tra altri e 28. Manager .
Descrivi una situazione difficile e come l’hai gestita. Scegli una storia che ti richiedesse di essere sensibile alle esigenze dei colleghi di lavoro.
John Lees, career coach e autore di Knockout Interview , consiglia esempi come: dire a qualcuno che stanno ottenendo risultati insufficienti, dire no a una richiesta di promozione, emettere un avvertimento verbale o dire a qualcuno che verrà licenziato. Scegli uno scenario che dimostri che non hai paura di affrontare compiti difficili e che puoi agire con tatto, aggiunge.
Nella tua risposta, assicurati di mostrare capacità di gestione dei conflitti.
“Sia che tu scelga di parlare di una delusione, di un disaccordo o di una decisione che non è andata a tuo favore, i datori di lavoro osserveranno i tuoi meccanismi di coping e quanto sei robusto”, afferma Kathleen Saxton, fondatrice di The Lighthouse Company . Parla di ciò che hai imparato dalla situazione e di come hai costruito quell’esperienza, aggiunge.
Abbina il livello del processo decisionale al ruolo offerto, aggiunge Lees. “Un acquirente senior può facilmente menzionare la gestione di contratti con milioni, mentre un operaio in una catena di montaggio può parlare dell’autorità di chiudere la linea. Dì qualcosa sul livello della decisione che dovevi prendere, sul perché è stato difficile e su chi hai consultato; ma assicurati di sottolineare che hai preso una decisione e ti sei attenuto ad essa. Il datore di lavoro in realtà sta esaminando le difficoltà che potresti incontrare nel prendere decisioni sotto pressione, quindi preparati a una domanda di follow-up. “
Puoi cambiare il tuo stile o modo di lavorare quando necessario per raggiungere un obiettivo? Scoprire quanto sei agile e adattabile è l’obiettivo delle domande sulle competenze di adattabilità.
Le domande del colloquio sull’adattabilità sono particolarmente comuni nelle discipline in rapido sviluppo come l’IT, che devono adattarsi costantemente alle nuove tecnologie.
I datori di lavoro vogliono persone che:
Sarai ricercato se puoi:
Vedi anche 17. Adattare il tuo stile all’interno di un gruppo per ottenere il miglior risultato .
“Sappiamo che il mondo è dinamico e in continua evoluzione, quindi la tua storia di adattamento a scenari in movimento è importante”, spiega James Shaikh, responsabile delle assunzioni di EY. Prepara esempi di adattabilità per la tua risposta. Per questo, “pensa a un momento in cui la tua capacità di fornire qualcosa è stata ostacolata da un cambiamento nel brief o da qualsiasi altro aspetto. Come hai capito l’impatto del cambiamento? Come hai risposto? Qual’era il risultato?”
Un altro suggerimento è dimostrare che comprendi il settore a cui ti stai candidando utilizzando il “linguaggio del lavoro” specifico del settore nelle tue risposte, afferma John Lees, autore di Knockout Interview . “Questo dovrebbe riformulare ciò che hai fatto in termini che il datore di lavoro può capire.”
Questa domanda sulla competenza esamina come adattare il tuo comportamento come individuo, ma anche come flettere il tuo stile in un gruppo di persone per garantire il miglior risultato.
I datori di lavoro hanno bisogno di persone che possano modificare i loro comportamenti e approcci a vantaggio del progetto, del team o dell’azienda.
Le persone che possono adattare il proprio stile rimangono aperte a nuove informazioni e sono pronte a cambiare idea quando vengono presentate prove o ragionamenti convincenti.
Vedi anche 16. Adattabilità .
“Le domande sull’adattamento pesano sulle difficoltà relazionali passate”, afferma John Lees, autore di Knockout Interview . Nella tua risposta, sottolinea le tue capacità di flessibilità. Raccogli esempi di membri del team, personale che ti ha segnalato, manager precedenti e clienti o clienti con cui hai lavorato.
Aggiunge: “Parla di persone che ti hanno ispirato o ti hanno dato energia, persone da cui hai imparato. Se hai lavorato in una buona squadra, dillo e spiega perché la squadra ha lavorato. Questa è un’ottima opportunità per lodare i colleghi del passato, il che invia un segnale che lavori bene con gli altri e puoi imparare da una varietà di contesti “.
Katherine Burik, fondatrice di Interview Doctor, concorda sul fatto che devi approfondire il tuo passato per scoprire quando potresti aver dovuto “mangiare le tue parole” a beneficio dell’obiettivo finale dell’azienda. La risposta a questa domanda sta nel mostrare la tua flessibilità. Descrivi un esempio al datore di lavoro che dimostri che non sei testardo e che puoi adattarti alle nuove informazioni.
Qui, il datore di lavoro vuole scoprire se utilizzerai i soldi dell’organizzazione al meglio, come consegnare progetti entro il budget o ottenere il miglior risultato con risorse limitate (tempo, persone o denaro).
Le domande sulla gestione del budget riguardano solo la commercializzazione, spiega Maria Mawby, business partner delle risorse umane del Gruppo Volkswagen .
Ogni azienda o organizzazione trarrebbe vantaggio da persone capaci di ridurre i costi e aumentare la produttività.
Esempi di risparmi sui costi e maggiore efficienza includono:
I dirigenti aziendali senior sono esperti nel trarre il massimo dal loro budget. Per questa competenza, i datori di lavoro vogliono persone che lavorino in modo collaborativo tra i team per garantire che l’organizzazione massimizzi il suo successo con le risorse disponibili.
Prepara esempi in cui hai fornito un buon rapporto qualità-prezzo. Tuttavia, ricorda che sono validi anche esempi non finanziari.
Mawby dice: “A volte i candidati pensano che debba essere una questione di soldi”. Ma non è così. La tua risposta può essere “collegata al risparmio di risorse, efficienza e processo e strategia e concentrazione futura”.
“Cerca sempre di ricollegarlo alla linea di fondo, se possibile”, aggiunge Mayby.
I datori di lavoro vogliono persone in grado di affrontare la pressione sul lavoro e rimanere forti di fronte a situazioni difficili. Mantenere la calma, la concentrazione e l’equilibrio è un vantaggio per i datori di lavoro in ogni settore.
È importante che tu possa dimostrare forza di carattere sul lavoro e compostezza di fronte alle avversità.
Prima di rispondere, pensa a cosa significherebbe la resilienza per il tuo potenziale datore di lavoro.
La resilienza, la capacità di riprendersi dopo le battute d’arresto, è importante in molti ruoli, afferma Alan Andrews, responsabile delle risorse umane presso KIS Finance. “Pensa a buoni esempi che dimostrano come hai applicato questa qualità. Le migliori risposte raccontano una storia e mostrano la tua personalità. Potresti dire: ‘Il mio ultimo lavoro ha richiesto una straordinaria capacità di recupero. Ad esempio, il mio progetto è stato rimandato al tavolo da disegno più volte a causa di modifiche alla politica. Questo ha scoraggiato alcune persone, ma sono appena andato avanti con il lavoro e ho prestato al progetto la stessa attenzione che gli ho prestato quando ha attraversato la mia scrivania per la prima volta. ‘”
La resilienza di per sé è una qualità positiva, ma è il processo che seguiamo per renderci resilienti che è interessante, afferma James Shaikh, recruitment manager di EY. “Se la tua grande idea non ha avuto successo la prima volta, hai preso in considerazione i motivi e li hai affrontati perfezionando e sviluppando l’idea? Se sei riuscito a ottenere un lavoro consegnato, nonostante i brevi tempi, hai adattato il progetto per rispettare la scadenza? Spiega il processo che hai seguito per stabilire che la resilienza è la risposta più interessante. “
In tutte le attività è importante creare fiducia mantenendo le promesse, attenendosi alle regole e comportandosi in modo onesto ed etico. Le domande sulla competenza di integrità danno ai datori di lavoro la possibilità di verificare se devierai dai tuoi principi. I dipendenti privi di integrità possono danneggiare il marchio di un’azienda e la sua immagine in modi che potrebbero richiedere anni per invertirsi.
Se un datore di lavoro ti chiede informazioni su questa competenza, sta cercando qualcuno che sia onesto e dimostri solidi principi morali. Vogliono vedere che sei diplomatico e hai forza di carattere.
È naturale che i datori di lavoro desiderino assumere candidati che siano onesti, professionali e con un buon carattere morale. Nella tua risposta, mostra loro che prenderai decisioni valide che sosterranno la loro immagine, afferma Andrew Fennell, fondatore di StandOut CV. Scegli uno scenario che rifletta questo.
“Un classico esempio da utilizzare è un’occasione in cui hai impedito a un cliente di effettuare un acquisto perché il prodotto o il servizio non era adatto a lui. Potresti perdere a breve termine, ma quel cliente tornerà sicuramente a lungo termine “, afferma.
Le domande sulla competenza in conflitto sono progettate per vedere come gestisci il conflitto.
Si verificano conflitti e disaccordi. Quello che i datori di lavoro vogliono sapere è come risolveresti queste situazioni in modo costruttivo.
Stanno cercando qualcuno che possieda capacità di gestione dei conflitti, empatia e comprensione dei sentimenti e dei bisogni degli altri.
Al contrario, i datori di lavoro vogliono anche persone che stimolino le tensioni creative e incoraggino differenze di opinione produttive. Non vogliono persone che semplicemente tolgono le opinioni degli altri.
Vedi anche 15. Gestire una decisione o una situazione difficile .
“Quando senti un conflitto, la tua mente può saltare alle esperienze che hai avuto guardando i colleghi ai ferri corti”, afferma James Shaikh, responsabile del reclutamento presso EY. Aggiunge che questi esempi non dovrebbero essere necessariamente quelli di cui parli.
I disaccordi si verificano spesso al lavoro, quindi nella tua risposta pensa a un risultato, quindi considera i conflitti che hai dovuto superare per arrivarci. Considera come hai lavorato per consentire un ambiente di lavoro più armonioso ed efficace.
Quando scegli il tuo scenario, ricorda sempre qual era l’obiettivo finale commerciale e come è stato raggiunto. Enfatizza il successo della risoluzione del conflitto nella tua risposta.
Se sai cosa motiva le persone, puoi aiutarle ad avere successo. In una posizione manageriale, questa è un’abilità ricercata ma è anche importante in tutto il lavoro di squadra. Non dimenticare che anche i datori di lavoro vorranno che tu sia automotivato.
I datori di lavoro ti stanno cercando per discutere di come hai ispirato te stesso e i tuoi colleghi in passato. Vogliono sapere come ottenere il meglio dalle persone e capire cosa li motiva, insieme alle qualità di leadership.
“Quando decidi quali esempi utilizzare, continua a fare riferimento all’annuncio di lavoro e al quadro delle competenze”, afferma Tom Laws, consulente per le carriere presso il National Careers Service.
Ad esempio, se il ruolo richiede molto lavoro indipendente, parla di momenti in cui ti sei dimostrato automotivato su progetti o avviando nuove iniziative.
Per un ruolo di gestione, discuti delle situazioni in cui hai motivato una squadra. “Cerca di adattare i tuoi esempi al post pubblicizzato”, aggiunge.
John Lees, autore di Knockout Interview , dice che dovresti pensare a vari esempi. “Ad esempio, nei ruoli di vendita o assistenza clienti, parla di miglioramento o mantenimento delle prestazioni. O dove altri sono stati licenziati, parla di come motivi le persone in una situazione difficile “.
Assumere il controllo di una situazione Le domande sulle competenze aiutano un datore di lavoro a scoprire come usi la tua iniziativa, come persuadere le persone e avviare il cambiamento.
Se un datore di lavoro chiede informazioni su questa competenza, sta cercando di farsi un’idea del tuo stile di gestione, afferma Siân Duffin, responsabile del supporto agli studenti presso la Arden University . “Stanno anche cercando la tua capacità di portare altre persone in un viaggio con un progetto e mostrare come fornisci un risultato di successo.”
“Fai un esempio in cui le cose sembravano tetre e assicurati di spiegare l’intera portata delle conseguenze che avrebbero potuto derivarne, se non fossi stato coinvolto”, afferma Jon Gregory, coach della carriera.
Andrew Fennell, fondatore di StandOut CV, consiglia di parlare di una situazione che avrebbe potuto essere dannosa per il tuo datore di lavoro, ma hai presentato un piano ai tuoi colleghi e hai preso l’iniziativa per raggiungere l’obiettivo.
“Se puoi parlare di un particolare stile di leadership che hai dovuto adottare, o di momenti in cui sei stato fuori dalla tua zona di comfort e sei comunque riuscito a ottenere risultati, il datore di lavoro rimarrà colpito”, afferma Duffin.
Il datore di lavoro sta cercando la tua capacità di analizzare accuratamente una situazione e identificare la soluzione giusta. Saranno attratti da persone che hanno un approccio positivo a un problema, possono identificare la soluzione giusta e implementarla, pur desiderosi di imparare e migliorare.
I datori di lavoro faranno domande sulle tue capacità di problem solving per scoprire se sei diplomatico, attento e se sei in grado di migliorare continuamente i tuoi approcci. Esempi di competenze di problem solving includono:
“Seleziona un esempio valido in cui hai lavorato con un problema ragionevolmente complesso. Per la parola “problema” sostituire “progetto” se aiuta a chiarire le situazioni appropriate “, afferma John Lees, autore di Knockout Interview .
Katherine Burik, fondatrice di Interview Doctor, aggiunge che dovresti selezionare storie rilevanti per il lavoro per cui ti stai candidando. “Evidenzia i tuoi punti di forza. Vai con storie che fanno chiedere all’ascoltatore: “Caspita, come hai fatto?” “
Sii consapevole delle scadenze, avverte Lees. “Più lungo è il lasso di tempo che intercorre tra l’inizio di un progetto e il suo completamento, maggiore è la responsabilità. Il personale di livello inferiore può far fronte alle pressioni e alle scadenze quotidiane; la dirigenza più alta guarda a progetti e scadenze a più lungo termine. Posiziona la tua risposta di conseguenza. “
Quando un datore di lavoro chiede delle tue capacità creative, sta cercando qualcuno che sviluppi nuove intuizioni in situazioni, sfidi gli approcci convenzionali e offra nuove idee e innovazioni.
Alcuni esempi di creatività includono:
Per rispondere a questa domanda, fai il punto cruciale della tua risposta su dove hai precedentemente mostrato iniziativa, dice Jon Gregory, career coach. “Le organizzazioni apprezzano gli individui proattivi. Dimostrando di aver preso personalmente la palla e di aver realizzato qualcosa di una situazione, stai dimostrando un livello di creatività pratica che aveva un valore misurabile “.
Assicurati di supportare i tuoi risultati con i numeri per mostrare il tuo impatto, se possibile.
Abbiamo parlato di competenze che ogni azienda o organizzazione nella maggior parte dei settori vuole vedere nei propri dipendenti. Ecco cinque competenze specifiche del ruolo.
Che tu stia vendendo un prodotto o un servizio, sia coinvolto nella generazione di lead o lavorando con i team sulla ricerca pre-vendita, i datori di lavoro vogliono competenze chiave che ti diano un vantaggio.
I datori di lavoro vogliono persone in grado di persuadere un cliente a comprare. Esempi di abilità di vendita includono:
I lavori di vendita si adattano a uno spettro tra la semplice ricerca di contatti commerciali, tecniche di pushier alla ricerca di una transazione una tantum e vendita con consulenza in cui potrebbe essere necessario molto tempo per ottenere un rapporto di vendita a lungo termine, spiega John Lees, autore di Knockout Interview . Quindi, devi adattare la tua risposta in base a ciò che è più impressionante e pertinente per il datore di lavoro a cui ti stai candidando.
Per i ruoli specifici delle vendite, il datore di lavoro considererà l’intera presentazione del colloquio come un esempio della tua tecnica di vendita.
Potresti essere un team leader temporaneo o qualcuno il cui compito principale è guidare una squadra o squadre. Qualunque sia la situazione, un datore di lavoro cercherà team leader che si concentrino sul compito, deleghino dove possibile, riuniscano le persone e le motivino a portare a termine il lavoro.
Qui, i datori di lavoro vogliono sapere se puoi persuadere e guidare gli altri con successo verso un obiettivo aziendale. Esempi di abilità del team leader includono:
Vedi anche 6. Leading and communicating e 28. Manager .
Delinea la situazione, il tuo ruolo e il compito del gruppo in generale. Descrivi gli eventuali problemi emersi e il modo in cui sono stati affrontati. Dì qual è stato il risultato e cosa hai imparato da esso.
“La chiave di tutto questo è dare vita quando dovevi consegnare tramite altri che non sono rapporti diretti”, spiega Maria Mawby, business partner delle risorse umane del Gruppo Volkswagen.
I datori di lavoro hanno bisogno di manager che abbiano fiducia nei propri punti di vista, ma che ascoltino anche gli altri. Hanno anche bisogno di leader che siano abili nell’ottenere l’accordo delle persone su piani e progetti e guidarli verso un obiettivo che soddisfi la missione ei valori dell’azienda o dell’organizzazione.
Le domande sulle capacità di gestione mirano a scoprire se sei il tipo di persona che lascia che le cose vadano male o se sei un principiante che lavorerà per trovare soluzioni, afferma Andrew Fennell, fondatore di StandOut CV.
Esempi di capacità di gestione includono:
Vedi anche 6. Leading and communicating e 27. Team leader .
Devi dimostrare di avere la capacità di convincere gli altri del tuo punto di vista e di poter ottenere un accordo su attività o prodotti. Questa capacità di leadership è essenziale per buoni manager, quindi il tuo datore di lavoro cercherà di vedere quanto sei bravo a influenzare gli altri.
Jon Gregory, career coach, è d’accordo e afferma che dovresti sostenere il tuo contributo manageriale con risultati tangibili. “Fai un esempio in cui le cose sembravano terribili e spiega come hai preso il controllo e hai posto rimedio alla situazione.”
Un progetto può avere molti stakeholder: questa competenza riguarda la gestione delle loro aspettative, dei loro punti di vista, motivazioni e impatto.
Quando un datore di lavoro ti chiede delle tue capacità di gestione degli stakeholder, vuole sapere se puoi identificare e quindi comprendere le motivazioni di chiunque possa influenzare il risultato di un progetto.
Esempi di capacità di gestione degli stakeholder includono:
Vedi anche 2. Abilità comunicative e 5. Collaborazione e partnership .
Quando rispondi alle domande sulla gestione degli stakeholder, chiarisci di tenerti aggiornato su tutte le politiche locali, nazionali e internazionali che influenzano l’organizzazione, che potrebbero potenzialmente plasmare le opinioni degli stakeholder.
Dimostrare anche una consapevolezza dell’impatto dell’azienda sul resto del settore, insieme al suo posizionamento globale.
Inizia mostrando le ricerche che hai fatto. Lydia Fairman, specialista in risorse umane e risorse umane, afferma che non è sufficiente leggere il sito Web dell’azienda. Consiglia: “Le aziende vogliono sapere che vuoi lavorare per loro e perché. Assicurati di capire cosa fanno. Cercali su Google. Vedi se hanno pubblicato comunicati stampa recenti, se hanno vinto grossi contratti. Dove lavorano, hanno sede internazionale o nazionale? Quali mercati coprono? Quanto è grande l’azienda? “
Pensa in generale. Considera il posizionamento dell’azienda nel settore e nel mondo. Parla delle sfide che possono affrontare i suoi stakeholder e di come puoi contribuire a superarle.
Ci siamo trovati tutti in situazioni in cui abbiamo affrontato clienti difficili o irragionevoli. La chiave per gestire queste situazioni è mantenere la calma, ma anche risolvere il problema con la soddisfazione di tutti. Se puoi fare entrambe le cose, sarai un candidato convincente.
Quando si chiede informazioni su questa competenza, un datore di lavoro vuole sapere se puoi affrontare le situazioni conflittuali con calma e che hai le capacità per trasformare un’esperienza negativa del cliente in positiva.
Vedi anche 1. Gestione di un servizio di qualità e 8. Buon servizio clienti .
“La maggior parte dei candidati utilizza questa domanda per dimostrare di poter trattare persone o situazioni difficili con tolleranza, comprensione e pazienza”, afferma Jon Gregory, career coach. “Tuttavia, puoi andare oltre scegliendo un esempio in cui sei andato ben oltre il dovere e il cliente è diventato ancora più fedele di prima.”
“Fornisci un esempio di un cliente irragionevole e mostra quali misure hai intrapreso per mediare la situazione”, afferma Andrew Fennell, fondatore di StandOut CV.
Sia Jon che Andrew concordano sul fatto che dovresti terminare questa risposta evidenziando come hai trasformato la situazione in una soluzione positiva a vantaggio sia del cliente che del tuo datore di lavoro.
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