È di moda per studenti e laureati includere una dichiarazione personale (altrimenti nota come obiettivo di carriera, profilo o dichiarazione di intenti) nella parte superiore del proprio CV. Tuttavia, in molti casi, una dichiarazione personale su un CV laureato è uno spreco di spazio. Alcuni reclutatori laureati possono persino trovare dichiarazioni personali generiche irritanti e scoraggianti.
Dichiarazioni personali / obiettivi di carriera intendono concisamente:
Queste affermazioni sono più adatte a persone più anziane già in carriera. La dichiarazione personale dà loro la possibilità di essere molto specifici sul loro obiettivo professionale, ad esempio specializzarsi ulteriormente in una determinata area o passare a un certo tipo di organizzazione all’interno di un settore. Possono anche attingere ai risultati ottenuti sul posto di lavoro per suggerire ulteriormente la loro idoneità per l’organizzazione / il lavoro per cui si candidano.
In generale, i laureati appena ventenni che stanno cercando di ottenere il loro “ primo vero lavoro ” non hanno la gamma di esperienza o conoscenza necessaria per scrivere una dichiarazione personale impressionante: un consulente per il lavoro ci dice che in quattro anni di revisione degli studenti ‘CV, ha visto meno di dieci buone affermazioni.
Le dichiarazioni personali dei laureati di solito suonano insipide e una è molto simile a quella di un’altra. Tendono ad essere piene di affermazioni molto ampie che non dicono nulla di unico sul candidato, come: “Sono un laureato in letteratura inglese amichevole, organizzato e creativo con forti capacità di comunicazione e lavoro di squadra”. È incredibile quanti laureati amichevoli, organizzati e creativi con buone capacità di comunicazione e lavoro di squadra ci siano là fuori. Se numerosi candidati elencano attributi e obiettivi di carriera identici, nessuno di loro ottiene un vantaggio dal farlo.
L’altro problema con avere profili sui CV dei laureati è che gli obiettivi di carriera sono troppo ampi. Ad esempio, riceviamo molte candidature per tirocini editoriali TARGETjobs da studenti che desiderano lavorare in “media / editing / PR / marketing”. Per il candidato, questo può sembrare abbastanza giusto: vogliono provare cose diverse per prendere una decisione su una carriera. Ma per noi, questo suggerisce che il candidato non ha fatto abbastanza ricerche (altrimenti avrebbero almeno il sospetto che lavorare come editore sia leggermente diverso dal lavorare in PR o marketing) e che non vogliono davvero stage in redazione: sarebbero altrettanto felici nel nostro reparto marketing. Il resto dell’applicazione dovrà lavorare sodo per convincerci che vogliono davvero uno stage in redazione.
La verità è che i laureati dovrebbero rimuovere le loro dichiarazioni personali e concentrarsi invece sull’elaborazione delle altre sezioni del loro CV. Ad esempio, potresti spiegare i tuoi progetti dell’ultimo anno, i tuoi interessi o l’esperienza del tuo anno sabbatico in modo più dettagliato e queste informazioni aggiuntive potrebbero dare al reclutatore un senso più chiaro dei tuoi punti di forza e di ciò che ti motiva.
Una buona lettera di presentazione fa lo stesso lavoro di una dichiarazione personale ma molto, molto meglio.
Tuttavia, ci sono alcune eccezioni specifiche. Se non hai la possibilità di inviare una lettera di presentazione con il tuo CV, quindi non hai la possibilità di evidenziare le tue capacità o motivazioni per candidarti, dovresti utilizzare una dichiarazione personale specifica per presentarti. Ad esempio, quando:
Potrebbe anche essere appropriato per studenti maturi e / o per chi cambia carriera includere una dichiarazione personale se hanno una buona gamma di competenze ed esperienze trasferibili.
Se includi una dichiarazione personale, devi assicurarti che sia molto specifica per il campo o l’organizzazione per cui ti stai candidando: evidenzia uno o due risultati e abilità rilevanti e articola chiaramente i tuoi obiettivi di carriera.
Per fare questo, devi evitare qualsiasi cosa come: “Voglio affrontare nuove sfide e progredire nella carriera che ho scelto”. Considera invece le specificità del settore della carriera. Ad esempio, se un ingegnere civile fosse molto chiaro che voleva lavorare nel settore idrico presso una società di consulenza, un esempio di una buona frase di apertura sarebbe: ‘Un laureato in ingegneria civile con esperienza di lavoro per un appaltatore e una società di consulenza cerca un ruolo di laureato con una consulenza nella sua divisione acqua. ‘ Questo obiettivo di carriera è molto specifico e chiaramente articolato e, sottolineando che hanno fatto esperienza lavorativa con entrambi i tipi di organizzazione edile, stanno dicendo ai reclutatori che hanno fatto una scelta di carriera ponderata.
Se, tuttavia, l’ingegnere civile stava scrivendo in un consiglio di lavoro e voleva attirare un maggior numero di datori di lavoro e non era schizzinoso riguardo alla divisione in cui lavoravano, non dovrebbero dichiarare il loro obiettivo di carriera in modo così netto, ma dovrebbero invece evidenziare il loro progetto dell’ultimo anno e esperienza lavorativa nel settore.
Scopri come il nuovo decreto del Ministero dell'Istruzione impatterà le scuole superiori. More
Scopri le principali novità sull'ISEE 2025 e come ottenere l'attestazione per bonus e agevolazioni. More
Scopri i requisiti, i concorsi e come migliorare il punteggio per accedere alle posizioni nel personale ATA. More
Scopri i requisiti e le modalità di accesso al bonus baby sitter di 200 euro al mese. More
Scopri come Assolavoro sostiene le agenzie per il lavoro e promuove standard elevati nel settore. More
Scopri come il nuovo centro di OVS a Bari promuove sostenibilità e occupazione More