Le 7 principali funzionalità da utilizzare in Notion
Vuoi sfruttare al massimo Notion e aumentare la tua produttività? Ecco alcune delle principali funzionalità da utilizzare in Notion.
Sia che tu sia qui perché sei interessato a dare un’occhiata a Notion, o vuoi imparare come sfruttarlo al meglio, vale la pena notare che il software può sembrare travolgente all’inizio. Tuttavia, mentre vai, probabilmente ti renderai conto che non è così impegnativo come pensavi una volta.
Qualunque sia il tuo livello di esperienza con il software, le funzionalità principali in questo elenco sono tra le più utili e sono anche un ottimo punto di partenza.
1. Blocco del database delle tabelle in nozione
I blocchi sono il fondamento di qualsiasi pagina che crei in Notion. Se si utilizza il software per gestire progetti, tenere traccia della produttività o tenere note organizzate, è consigliabile acquisire familiarità con il blocco di database delle tabelle.
Questi elementi sono molto simili alle tabelle che si trovano in Excel, Numeri o Fogli, tranne per il fatto che ogni colonna offre proprietà di database che è possibile utilizzare per personalizzare la tabella. Ad esempio, è possibile aggiungere rapidamente caselle di controllo, selezionare menu, date, numeri, informazioni di contatto, testo, file e altro ancora senza passare attraverso più menu o memorizzare alcuna scorciatoia.
Se stai lavorando con qualcun altro, Notion ti offre l’opzione di una proprietà Persone che ti consente di coinvolgere gli altri nel ciclo. La proprietà People rende il software paragonabile a ClickUp quando si tratta di collaborazione di progetto perché è possibile assegnare altri a un’attività oltre a taggarli nell’editor di testo.
Molti modelli di Notion come Habit Tracker, Simple Budget e Roadmap lo usano come base. Puoi anche posizionarlo ovunque su qualsiasi pagina facendo clic dove vuoi che vada e premendo la barra in avanti sulla tastiera. Quando si digita Database tabella, l’opzione verrà visualizzata nel menu. Altrimenti, puoi trovarlo sotto la rispettiva intestazione quando scorri le tue opzioni.
2. Editor di testo della nozione
Le altre funzionalità di Notion spesso ricevono più attenzione, ma il suo editor di testo è in particolare uno dei migliori. È pulito, personalizzato e facile da usare. Grazie alle sue opzioni limitate e alla tavolozza dei colori, quasi tutto ciò che crei in Notion ha un’estetica piacevole e minimale.
All’interno dei blocchi di base di Notion, troverai elementi di testo come elenchi, intestazioni, collegamenti, divisori, virgolette e didascalie. Durante l’utilizzo, è possibile evidenziare ovunque per cambiare il colore e aggiungere altra formattazione di base.
Inoltre, è possibile aggiungere frammenti di codice e formule o menzionare altri utenti per attirare la loro attenzione su un’informazione. L’editor di testo rende Notion un luogo eccellente per prendere appunti, scrivere contenuti, gestire frammenti di testo, comunicare idee e altro ancora.
3. Salvataggio e visualizzazione dei segnalibri in Notion
È possibile salvare rapidamente i collegamenti visivi alle pagine e organizzarli in un secondo momento utilizzando l’estensione Notion Web Clipper. Puoi anche copiare e incollare il link nell’editor di testo. Una volta fatto, Notion ti chiederà di creare un segnalibro completo di URL, meta informazioni e un’immagine in miniatura.
Inoltre, puoi fare clic in qualsiasi punto dell’editor e premere la barra in avanti sulla tastiera per visualizzare i nostri comandi. Inizia a digitare i segnalibri o scorri fino all’intestazione In linea per individuarla nel menu.
Il blocco dei segnalibri è un modo eccellente per suddividere il testo quando si scrive un post o un documento in Notion. È inoltre possibile creare una pagina di segnalibri altamente organizzata utilizzando questa funzione.
4. Blocco del database della scheda in nozione
Il database della scheda di Nozione offre un layout più visivo rispetto al database delle tabelle. È un layout ideale per coloro che preferiscono un metodo drag and drop per gestire i progetti. È anche un’ottima soluzione se vuoi organizzare le tue attività usando la tecnica Kanban.
Notion utilizza un database della bacheca come base dei modelli Calendario contenuto, Elenco attività e Attività team. In realtà, puoi usarlo per delineare qualsiasi processo con più di una fase, anche se i suoi stati sono semplici come fare, fare e fare.
I database delle schede sono un modo semplice per ottenere una rapida panoramica del carico di lavoro e della posizione di ogni progetto.
Oltre al suo sistema di schede, un altro elemento che rende visivi i database delle schede è la possibilità di aggiungere immagini alle schede. Per fare ciò, fai clic sui tre punti nell’angolo in alto a destra della bacheca, seleziona il layout e cambia l’anteprima della scheda in Copertina della pagina. È possibile fare clic in un punto qualsiasi di una pagina e utilizzare il menu dei comandi per aggiungere un database della scheda.
5. Blocco della lista delle cose da fare di Notion
Se vuoi rinunciare ai database o hai solo bisogno di un elenco separato, le liste di controllo in Notion ti aiutano a mantenere le cose semplici. Per aggiungerne uno, fai clic in un punto qualsiasi dell’editor di testo e apri il menu dei comandi con la barra. È una delle prime opzioni nel menu sotto i blocchi di base.
È possibile utilizzare un elenco di controllo per creare una semplice pagina di cose da fare ogni giorno, suddividere progetti più grandi in blocchi più piccoli e condividere azioni quando si collabora con altri.
6. Pagine pubbliche in nozione
Se stai cercando un modo per condividere informazioni con altri, puoi utilizzare le pagine pubbliche in Notion per creare una pagina Web rapida e indolore. Puoi creare quasi tutto con il software e pubblicarlo utilizzando le impostazioni di condivisione nell’angolo in alto a sinistra. Puoi anche controllare cosa possono fare gli altri utenti di Notion con la pagina.
Una volta pubblicato, puoi copiare il link e condividerlo con altri in modo che sappiano dove trovarlo.
7. Personalizza tutto in nozione
La caratteristica che rende Notion uno dei migliori software di gestione dei progetti è che puoi personalizzare tutto. Dipende da te se vuoi o meno utilizzare un modello e, anche se lo fai, ci sono molti modi in cui puoi personalizzarlo in base alle tue esigenze.
Puoi diventare creativo, o meno, come vuoi con esso aggiungendo immagini e testo colorato. Tuttavia, anche se lo lasci minimo con i colori predefiniti, puoi comunque orientarti facilmente. Grazie alla sua pesante personalizzazione, puoi costruire quasi tutto in Notion, dalla creazione del tuo wiki sul tuo programma TV preferito alla costruzione di un semplice CRM per la tua piccola impresa.
Dai un’occhiata a queste caratteristiche di Nozione
Se sei nuovo a Notion e stai cercando un posto dove iniziare o acquisti un nuovo software di gestione dei progetti, imparare a utilizzare queste funzionalità è un ottimo modo per iniziare. Una volta capito, ti consigliamo di mettere tutto in Nozione.