Le 6 migliori app per la manutenzione dell’auto e suggerimenti
Tenere il passo con la manutenzione dell’auto è vitale. Perché non utilizzare un’app per tenere traccia di tutto ciò che deve essere fatto?
Possedere la propria auto ti dà una sensazione di indipendenza, ma mantenere tutta la manutenzione necessaria per quell’auto può essere travolgente. Dai cambi d’olio alle rotazioni dei pneumatici ai lavaggi dei fluidi, c’è molto da fare per mantenere il tuo veicolo. Che siano auto nuove a 6000 euro oppure auto di lusso, ecco le app che ti potranno aiutare
Fortunatamente, ci sono app là fuori che possono aiutarti a gestire tutto. Potresti ricevere promemoria di manutenzione dal tuo centro di assistenza auto locale o talvolta avere un adesivo all’interno del parabrezza con una data consigliata per il tuo prossimo cambio dell’olio. Ma avere un’app sul tuo smartphone, che hai con te ogni giorno, ti tiene aggiornato con tutte le informazioni importanti di cui hai bisogno.
Quindi, è tempo di dare un’occhiata alle sei migliori app per la manutenzione e i suggerimenti dell’auto.
1. AUTOsist
L’app AUTOsist ti aiuta a gestire la tua auto con un’interfaccia facile da usare. Quando apri l’app, vedrai tutte le auto che hai inserito nel tuo garage virtuale. Con la versione gratuita dell’app, puoi aggiungere un solo veicolo.
Se vuoi aggiungere fino a cinque veicoli, dovrai pagare una tassa una tantum di $ 19.99 per la versione Pro; se vuoi aggiungere più di questo, avrai bisogno del piano Gold, che costa $ 49.99 all’anno.
Con ogni veicolo, è possibile aggiungere il tipo, l’assetto, la lettura del contachilometri, il numero di targa, il numero VIN e un soprannome per il veicolo per una facile organizzazione. Puoi anche scattare una foto dei tuoi veicoli in modo da poterli identificare rapidamente.
La selezione di un veicolo nella schermata iniziale consente di accedere ai record di servizio, ai registri del carburante, ai registri di viaggio, alle note personali, ai promemoria e altro ancora. L’aggiunta di un nuovo servizio, come un cambio dell’olio, richiede circa cinque minuti o meno, a seconda di quanto dettagliato si ottiene. È possibile aggiungere immagini, la lettura del contachilometri, quale negozio è stato utilizzato e note a qualsiasi voce di servizio.
2. Carburante o aCar
L’app Fuelly e l’app aCar sono esattamente la stessa app, solo su due diversi sistemi operativi. Se hai un telefono Android, scaricherai aCar e, se usi un iPhone, utilizzerai Fuelly.
La schermata iniziale è colorata, dando un po ‘di vita a qualcosa di banale come la manutenzione della tua auto. Simile ad AUTOsist, Fuelly ti consente di tenere traccia dei record relativi a carburante, servizio e viaggi, oltre a scrivere note dettagliate e impostare promemoria per te stesso.
Puoi anche tenere il passo con eventuali spese relative al veicolo, incidenti, parti di veicoli che sono state sostituite e persino la vendita della tua auto. Se ci sono servizi che saprai che verranno ripetuti, come cambi d’olio e rotazioni dei pneumatici, puoi aggiungerli alla tua sezione Servizi. Quindi, quando è necessario inserire un record di servizio di cambio dell’olio, è possibile selezionare rapidamente Cambio olio dal menu.
3. CARFAX Cura dell’auto
CARFAX è un servizio popolare quando si tratta di acquistare una nuova auto, quindi la maggior parte delle persone probabilmente ha familiarità con esso. Quello che potresti non sapere, tuttavia, è che esiste un’app CARFAX Car Care che può aiutarti a tenere traccia di ogni servizio eseguito sulla tua auto senza che tu debba nemmeno alzare un dito.
Bene, dovrai inserire il numero VIN della tua auto per trovare la tua auto, ma dopo di ciò, sei d’oro! A causa del modo in cui CARFAX funziona naturalmente, estrae tutte le informazioni di assistenza della tua auto e le visualizza per farti vedere. Da lì, ti consiglierà quando dovresti ottenere il tuo prossimo cambio dell’olio o la rotazione dei pneumatici, quando la tua registrazione deve essere rinnovata e altro ancora.
C’è anche una sezione utile dell’app che ti aiuta a stimare i costi su determinate riparazioni. Questo può aiutare immensamente se non sei sicuro di quanto costano le cose in modo da non essere derubato da un centro di assistenza inaffidabile.
Se stai acquistando un’auto usata, l’app CARFAX Car Care è particolarmente utile perché estrae i record in base al numero VIN. Quindi, anche se non si dispone di registrazioni fisiche del lavoro svolto su un veicolo, è probabile che si possa vedere un record virtuale attraverso il sistema di CARFAX.
4. Semplicemente Auto
Simply Auto è un’altra ottima app per mantenere la tua auto aggiornata con tutti i servizi. La manutenzione della tua auto è in genere un compito stressante, ma Simply Auto lo rende, beh, semplice!
In primo luogo, dovrai inserire il tuo veicolo, quindi puoi iniziare a tenere registri di tutto ciò che riguarda quel veicolo. C’è un segno più nella schermata iniziale che semplifica l’aggiunta di nuovi record. Dalla schermata iniziale, è possibile inserire nuovi rifornimenti, servizi, spese, viaggi o letture del contachilometri.
Per avere una panoramica di tutti i servizi e i costi relativi al tuo veicolo, puoi passare dalla scheda Dashboard alla scheda Statistiche e grafici. Lì, puoi vedere le statistiche totali, le statistiche medie del carburante, le statistiche di viaggio e altro ancora.
Attraverso l’app Simply Auto, puoi anche utilizzare una funzione chiamata Registrazione automatica dei viaggi. Se lo abiliti, rileverà automaticamente il movimento del veicolo e inserirà i tuoi viaggi per te. Puoi tenere traccia di 15 viaggi gratuitamente o passare al piano Platinum per $ 9.99 all’anno o una tariffa una tantum di $ 29.99.
5. Drivvo
Quando apri Drivvo, puoi vedere immediatamente una panoramica di tutte le date precedenti di servizio per il tuo veicolo. Questo è un modo incredibilmente utile per tenere traccia di quando hai preso la tua auto per l’ultima volta per un cambio d’olio o di quanto tempo fa hai cambiato le gomme.
Toccando il segno più nella parte inferiore dello schermo è possibile inserire record di entrate, servizi, spese, rifornimento, percorsi percorsi e promemoria per il futuro. Quando si immette un nuovo record di servizio, c’è un lungo elenco di tipi di servizio già precaricati nell’app, rendendo il processo ancora più semplice.
Nella scheda Report è possibile visualizzare una panoramica delle informazioni e dei grafici raccolti che rappresentano i dati. Esistono rapporti generali e rapporti specifici per il rifornimento di carburante, le spese, le entrate e i servizi.
6. myEZ Cura dell’auto
L’app myEZ Car Care ha un’interfaccia semplice che può sembrare obsoleta, ma funziona bene e rende facile tenere traccia delle esigenze di manutenzione della tua auto. Alcune funzionalità dell’app sono bloccate dietro un piano di abbonamento VIP a partire da $ 9.99 all’anno. Ma la maggior parte delle funzionalità sono disponibili per l’uso gratuito!
Ogni volta che porti la tua auto per un cambio dell’olio, un lavaggio del fluido, nuove pastiglie dei freni o qualsiasi altra cosa, puoi inserirla come nuovo record. Puoi anche impostare promemoria per te stesso per ricevere notifiche push sul tuo telefono ogni volta che devi portare la tua auto.
Quindi, se inserisci le informazioni quando fai rifornimento alla stazione di servizio, l’app può calcolare automaticamente il chilometraggio del gas per te. Rimanere aggiornati con il chilometraggio del gas della tua auto è uno dei modi migliori per assicurarti di non sprecare soldi per il gas. E se stai cercando altri modi per risparmiare denaro, ci sono app là fuori dedicate ad aiutarti a essere parsimonioso e risparmiare denaro sulle spese della tua auto.
Prendersi cura della propria auto non è mai stato così facile
Come proprietario di un’auto, c’è molto da fare per mantenere correttamente la tua auto. Proprio come con il tuo corpo, devi assicurarti di sottoporti a controlli regolari, alimentando le cose migliori e riparando le cose quando sono rotte o falliscono.
Avere un’app che usi regolarmente sul tuo smartphone rende molto più facile avere e mantenere un veicolo. Non devi preoccuparti di passare attraverso i documenti cartacei nel tuo schedario perché tutto è proprio lì sul tuo telefono!