Mantenere il tuo laptop fresco prolungherà la sua durata. Ecco come.
Non hai un software di controllo della ventola dedicato dal produttore del tuo laptop? Non preoccuparti! Prova questi migliori software di controllo della ventola del laptop per raffreddare il tuo laptop, controllarne la temperatura e aumentarne le prestazioni.
Il software di controllo della ventola del laptop può essere utile se il produttore del laptop non offre un software dedicato per controllare e monitorare l’hardware.
Tra le altre cose, possono aiutare a garantire che il computer non si surriscaldi e non si rompa. Ci sono modi per silenziare una ventola rumorosa del laptop che è abusata o sporca, ma un controller della ventola decente per il tuo laptop rende il processo più semplice.
Ad esempio, il controllo della ventola del laptop Acer consiste in genere in un software come “PredatorSense” che ti dà il controllo della velocità della ventola del tuo laptop. Ma, se il tuo laptop non viene fornito con un software simile, avrai bisogno di queste app di controllo della ventola del laptop di terze parti.
SpeedFan è una delle app di controllo delle ventole per laptop più popolari e gratuite in circolazione. Ti mostra le statistiche di sistema più critiche, inclusi i rapporti sulla velocità e la temperatura della ventola per garantire che tutto funzioni bene e fresco.
Inoltre, con la sua interfaccia utente grafica di facile comprensione, SpeedFan consente di monitorare da vicino l’hardware e di monitorare in modo efficiente la temperatura del sistema. Questi tipi di vantaggi rendono inestimabile il software di controllo delle ventole per laptop.
I sensori digitali di SpeedFan leggono la temperatura della scheda madre e del disco rigido, consentendo di modificare la velocità della ventola per raffreddare il computer quando è sotto carichi pesanti.
EasyTune è più di un semplice software di controllo della ventola per laptop. Viene fornito con molte altre funzionalità che potresti non aver realizzato di aver bisogno. Una di queste caratteristiche è lo Smart-Fan Control di EasyTune 5.
Con la modalità Easy Mode di EasyTune e la funzione Fan-Control, è possibile controllare direttamente la velocità e la lentezza del funzionamento della ventola del dispositivo di raffreddamento della CPU, il che influirebbe direttamente sulle prestazioni e sulle temperature del computer.
Inoltre, per ottenere il raffreddamento più ottimizzato, è possibile impostare la velocità della ventola della CPU in modo che sia correlata alla temperatura della CPU, in modo che entrambi siano sincronizzati e offrano le migliori prestazioni: in questo modo, il controller della ventola e il laptop cooperano senza problemi.
Insieme al controllo della ventola, EasyTune può anche aiutarti a overcloccare la cpu. EasyTune 5 è dotato di CPU Intelligent Accelerator (CIA) e Memory Intelligent Booster 2 (MIB2) per aiutarti a ottenere maggiori prestazioni dalla CPU e dalla memoria.
Argus Monitor è la strada da percorrere se stai cercando un software leggero per il controllo delle ventole del laptop.
Con il suo ingombro di memoria ridotto, Argus Monitor ti offre il controllo completo sulla velocità della ventola del tuo laptop. Monitora anche le temperature e lo stato generale della CPU, dei driver rigidi e degli SSD.
Se il tuo disco rigido o SSD si guasta, Argus Monitor ti avviserà nei primi giorni del guasto, in modo da poter agire rapidamente e risolvere il problema. Il miglior software di controllo della ventola per laptop aiuta a contrastare i problemi prima che si verifichino o peggiorino.
Inoltre, Argus Monitor è dotato di un’interfaccia facile da configurare e di tutte le funzionalità necessarie per eseguire il laptop più fresco e senza intoppi. Uno svantaggio è che non è gratuito, ma puoi provarlo con la sua prova di 30 giorni.
HWMonitor è in circolazione da un po ‘e si è distinto come una delle crescenti app di monitoraggio hardware e controllo delle ventole disponibili oggi.
Sebbene l’interfaccia utente sia un po ‘goffa, HWMonitor lo compensa nelle sue abbondanti funzionalità rispetto agli altri software di controllo della ventola del laptop che abbiamo elencato qui.
Oltre a controllare la velocità della ventola del laptop, HWMonitor consente anche di monitorare i sensori del sistema, comprese le tensioni e le temperature.
Inoltre, HWMonitor ti offre anche un modo semplice per tenere traccia del tuo PC. Registra la tensione della scheda madre e la tensione della CPU e altri consumi energetici del sistema in watt.
Se stai cercando un software di controllo della ventola per un Mac, Macs Fan Control è probabilmente la soluzione migliore. Macs Fan Control ha un’interfaccia utente semplice che ti consente di controllare la velocità della ventola del tuo Mac e monitorare la temperatura della CPU.
Se utilizzi Windows Boot Camp sul Mac, puoi comunque utilizzare questo software per controllare la velocità della ventola del MacBook. Oltre al controllo della ventola della CPU, ottieni anche il monitoraggio della velocità della ventola in tempo reale e i sensori di temperatura per CPU, HDD e SSD.
Inoltre, puoi impostare valori RPM personalizzati per un controllo preciso sulla velocità della ventola per ottenere il miglior raffreddamento e le massime prestazioni dal tuo MacBook.
Poiché non ci sono molte opzioni software di controllo delle ventole per macOS, Macs Fan Control è l’unico buono disponibile in questo momento gratuitamente.
Se ami il tuo Mac, TG Pro è un’utilità indispensabile per te. Ti consente di controllare completamente la velocità della ventola del tuo Mac per ottenere le migliori prestazioni dal tuo Mac.
Inoltre, TG Pro ridurrà le temperature, quindi il tuo Mac rimane funzionale per molto più tempo non dovendo sostituire i componenti grigliati.
Anche il sistema di raffreddamento dell’iMac è detto di essere “troppo conservatore” dai suoi utenti. Non lo taglia fino a quando non installi TG Pro e controlli tu stesso la velocità della ventola.
Inoltre, TG Pro è uno strumento estremamente utile per accelerare delicatamente le ventole ed evitare esplosioni complete, che sono fastidiose e ti distraggono dal tuo lavoro. Un regolatore di velocità della ventola del laptop dovrebbe aumentare la tua praticità tanto quanto tutto il resto.
L’esecuzione della ventola del computer a piena velocità in ogni momento può ridurre la durata di vita del laptop. Quando la ventola non funziona correttamente, potrebbe anche ridurne la durata, poiché il calore extra non esce dallo chassis con la rapidità necessaria.
Tutto sommato, quanto durano i laptop dipende principalmente dalla pressione che metti su di loro e da come li supporti. Un modo sicuro per aumentare la loro durata è investire in un buon software di controllo della ventola per laptop.
Se stai utilizzando un laptop Windows, SpeedFan è il software consigliato da provare. Sui Mac, tuttavia, TG Pro è consigliato ma costa un pagamento una tantum per una licenza a vita. Macs Fan Control è un’alternativa gratuita che puoi provare se non vuoi spendere soldi per TG Pro.
Analisi approfondita del contratto part-time e delle sue opportunità nel mercato del lavoro More
Con 30 milioni di euro, il Fondo Morosità Incolpevole offre un sostegno concreto alle famiglie in difficoltà economica. More
Scopri le nuove regole per le assunzioni nelle pubbliche amministrazioni italiane. More
Scopri come affrontare il concorso DSGA 2024-2025 con strategie e risorse efficaci. More
Scopri come funziona la tredicesima statale e il nuovo bonus Natale per il 2024. More
Un nuovo accordo per il ricambio generazionale e il welfare aziendale di Banco BPM. More