È il suono che temi di sentire ogni mattina … la sveglia che ti dice che è ora di alzare il sedere dal letto e andare al lavoro.
Se tu, come molti di noi, ami il tuo sonno e hai bisogno di 18 tazze di caffè solo per tenerti sveglio durante un turno di otto ore, potresti voler evitare alcuni dei lavori più privati del sonno là fuori.
Ti presentiamo la nostra top 5 …
Non solo questi lavoratori vedono raramente il loro letto, ma hanno anche alcune delle attività più stressanti e ad alta pressione da completare, quindi non c’è tempo per sbadigliare sul lavoro!
Probabilmente il lavoro più conosciuto per lunghe ore, non c’è da meravigliarsi che anche questa carriera sia incredibilmente rispettata. Dai rapidi paramedici che sono i primi sulla scena a portare i malati – e gli ubriachi (!) – in ospedale, ai medici e agli infermieri che li curano una volta arrivati, il personale in prima linea del NHS lavora incredibilmente duramente, quindi il resto di noi può essere aiutato 24 ore al giorno. Ogni giorno.
Accanto a compiti stressanti come il prelievo di sangue per l’ennesima volta o il tentativo di non svenire all’ultimo orribile infortunio per entrare in pronto soccorso, le ore e gli schemi di turno sono tutt’altro che coerenti. Lavorando più di 40 ore a settimana, spesso in intervalli di 12 ore, i turni sono spesso lavorati in orari non sociali (quanti dipendenti dell’ospedale vedi al pub un venerdì sera?). Solo a pensarci ti viene voglia di mentire!
Pensi che stiamo esagerando? È stato recentemente rivelato che molti giovani medici stavano lavorando nelle 48 ore settimanali consentite. Non c’è da stupirsi che sembrino così sfiniti!
Pensi di poterlo hackerare? Consulta le nostre guide alle carriere nei lavori di infermieristica e segretaria medica .
Dati i salvataggi e i bonus, potrebbe essere difficile dispiacersi per chiunque nel settore bancario in questo momento, ma i mercati finanziari non dormono mai e nemmeno i banchieri di investimento.
Il mercato azionario non accetta di iniziare in un momento ragionevole della giornata, quindi la maggior parte dei banchieri e degli agenti di cambio avrebbe guadagnato o perso migliaia di sterline prima ancora che il resto di noi avesse mangiato i nostri cereali. Entrando prima delle 7 del mattino e facendo chiamate in tutto il mondo sia di giorno che di notte, alcuni banchieri di investimento lavorano 70 ore a settimana + … non che li sentirai lamentarsi perché lo stipendio compensa ampiamente.
Vuoi guadagnare anche un sacco di soldi? Consulta le nostre guide alla carriera per banchieri di investimento e agenti di cambio .
Anche se potrebbero non lavorare per i lunghi turni di dottori o banchieri, i bidoni e le donne arrivano prima che tu sia sveglio. Questo è un lavoro che comporta alzarsi incredibilmente presto per evitare interruzioni sulle strade e rimanere alzati fino a quando il lavoro non è finito.
Oltre a svegliarsi prima del sole, devono anche trascinare pesanti (e spesso fuoriuscite) sacchi della spazzatura nel camion, strada dopo strada, con qualsiasi condizione atmosferica. Quindi la prossima volta che riempirai il sacco della spazzatura fino in cima in modo da non doverlo svuotare, dedica un pensiero alle persone che devono ritirarlo alle 5 del mattino …
Non è solo il personale NHS in prima linea che vede raramente i loro letti; Anche gli agenti di polizia e i vigili del fuoco devono lavorare per ore lunghe e asociali, poiché a quanto pare il fuoco e la criminalità non si fermano solo perché la giornata lavorativa è finita.
Pensi che il TUO lavoro sia stancante? Risparmia un pensiero per questi ragazzi; non solo hanno un orologio biologico incasinato, ma ci si aspetta anche che salveranno vite … nessuna pressione, quindi. Lavorare più di 40 ore alla settimana con schemi di turni confusi significa che questo non sarà mai un lavoro dalle 9 alle 5 perché qualcuno deve sempre essere di guardia.
Potresti farlo? Scopri di più su una carriera come vigile del fuoco o agente di polizia
Chiunque guardi gli spettacoli di cucina avrà senza dubbio l’impressione che gli chef si presentino, cucinino per mezz’ora, gridino alle persone che non sanno cucinare, servono il cibo e poi tornano a casa. Mi dispiace rompere la tua bolla a forma di Gordon Ramsay, ma la realtà è che questo è un lavoro in cui il personale è decisamente privato del sonno, specialmente nelle posizioni di livello base.
Dovrebbero sopravvivere con poco sonno e uno stipendio ancora più basso, e gli chef commis soffrono di privazione del sonno più della maggior parte degli altri. Si presentano per primi in cucina e se ne vanno dopo che tutti sono tornati a casa: non è un lavoro per chi vuole una corsa facile. E mentre gli chef si fanno strada nei ranghi della cucina, il calore aumenta, con la preparazione del cibo, la creazione di menu e la cottura fino a quando l’ultimo cliente non viene servito, accumulando tutte le ore trascorse al lavoro.
Fondamentalmente, se non riesci a gestire la privazione del sonno, esci dalla cucina.
Vuoi avere una prospettiva privilegiata? Sei fortunato! Abbiamo un colloquio con un vero chef commis
La Doria S.p.A. offre contratti a tempo determinato per professionisti del controllo qualità. More
Il DPCM 2025 autorizza 16.663 nuove assunzioni nei corpi di sicurezza More
Scopri come candidarti per le nuove opportunità di lavoro in Alice Pizza. More
Fino al 19 gennaio, un'esperienza unica di shopping con pacchi misteriosi a Roma Est. More
Un'analisi approfondita delle conseguenze del debito pubblico italiano e delle previsioni economiche future. More
Scopri come Assolavoro supporta le agenzie per il lavoro e promuove standard elevati nel settore. More