in

Lavori dalle 9 alle 5 contro lavori a tarda notte

L’orario di lavoro è un fattore importante da considerare quando si sceglie un impiego, ma quale è meglio: lavori dalle 9 alle 5 o fino a tarda notte?

Abbiamo parlato con due lavoratori per scoprire i pro ei contro di entrambi. Sei d’accordo con quello che dicono? Fateci sapere nella casella dei commenti qui sotto!

Lavorare dalle 9 alle 5 è il massimo

Margaret * ha deciso di lasciare il suo precedente lavoro a favore di uno che offriva la struttura di 9-5 ore.

“Avevo un lavoro che si supponeva fosse dalle 9:00 alle 17:00, ma in realtà si è rivelato essere dalle 9:00 alle 20:00 più alcuni fine settimana e ogni volta che veniva visualizzata un’e-mail che doveva essere gestita.

Dopo aver passato 10 anni senza mai riuscire a staccare la spina, ho deciso che era abbastanza e ho trovato un lavoro in una libreria. La mia ragione principale era avere orari strutturati che non potevano cambiare. Ed è beatitudine.

Il primo vantaggio è che quando il negozio chiude, ho finito. Mi spengo all’istante e so che ho tutta la serata davanti a me per fare quello che voglio. Nel mio precedente lavoro non mi sarei mai preoccupato di cucinare un buon pasto o di fare una passeggiata, poiché stavo sempre inconsciamente aspettando di essere interrotto. Ora faccio quello che voglio e ho persino avviato un’attività online vendendo le mie opere d’arte. È qualcosa che ho sempre voluto fare, ma per cui non ho mai avuto tempo. Quindi ora posso passare un paio di notti a settimana a gestire il mio sito Web e ordinare gli ordini, oltre a passare il tempo a dipingere.

Penso che avere un tempo prestabilito in cui le cose devono essere finite mi abbia reso anche un lavoratore più efficiente. Le mie giornate sono piuttosto strutturate, con una pausa alle 11, pranzo all’1 e poi un’altra pausa alle 3. Aiuto a occuparmi del reparto fiction, quindi oltre a servire i clienti, ho dei mini compiti da fare con il mio reparto, come ordinare libri, tenendo in ordine la sezione e pianificando promozioni. Tutto questo deve essere fatto durante la giornata lavorativa, quindi mi do dei tempi rigorosi. Nel mio ultimo lavoro, poiché pensavo che avrei lavorato fino a tardi, sapevo che se un’attività non fosse stata completata avrei solo lavorato più ore su di essa. Ma non posso più farlo, e ho scoperto che questo si è diffuso anche nella mia vita personale. Mi do dei tempi per fare qualcosa e scopro che ora posso portarli a termine.

Non sono sicuro che 9-5 esista ancora nel mondo degli uffici, certamente non per me, ma ci sono lavori là fuori con orari strutturati e penso che valga la pena pensarci. Potresti non guadagnare così tanti soldi, ma ho capito che con tutte le ore in più che lavoravo, se avessi avuto un lavoro part-time la sera avrei potuto guadagnare di più e continuare a lavorare meno ore “.

È meglio lavorare di notte

Dave * è stato costretto a lavorare fino a tarda notte, ma è arrivato a vederlo come l’unico modo per esserlo.

“La mia famiglia e i miei amici non riescono a capire perché scelgo di lavorare di notte, ma per me è la soluzione ideale. Non sono mai stata una persona mattiniera e facevo davvero fatica a lavorare in un ufficio. Mi sentivo come se fossi stato costretto a essere come non volevo essere. Poiché stavo andando contro i miei schemi di sonno naturali, mi sentivo malridotto e quindi anche durante il mio tempo libero, non avevo voglia di fare nulla.

Poi sono stato licenziato e l’unico lavoro che ho potuto ottenere era il turno di notte in una fabbrica locale. All’inizio non ero entusiasta perché pensavo che avrei fatto meno soldi, ma ho scoperto che l’orario antisociale significava che venivo pagato più o meno come prima. Così ho accettato il lavoro pensando che non avrebbe funzionato, e tre anni dopo sono ancora lì!

Inizio a lavorare alle 22:00 e finisco alle 6:00. Sono un confezionatore per un’azienda di bellezza locale, quindi la maggior parte del mio tempo riempio le scatole per la spedizione ai negozi e gli ordini dei clienti. Tutto viene realizzato in loco, quindi disimballo anche i prodotti quando sono pronti.

Siamo solo 10 di noi che lavorano di notte, quindi tutti si conoscono e possiamo tutti ridere. Poiché abbiamo il posto tutto per noi, la radio è accesa e ad alto volume, e il nostro supervisore è piuttosto rilassato, finché facciamo il lavoro possiamo goderci un ambiente di lavoro informale.

Trascorrevo almeno 40 minuti bloccato nel traffico per recarmi al mio vecchio lavoro d’ufficio, ma le mie ore tarde significano che non c’è nulla sulle strade che mi trattenga, quindi mi piace andare e tornare dal lavoro senza intoppi. Odiavo guidare nelle ore di punta, quindi il viaggio da solo vale la pena di lavorare di notte.

Torno a casa verso le sei e mezza, preparo la colazione per mia moglie e i miei figli e poi accompagno i bambini a scuola. Torno, faccio la doccia e poi dormo fino alle 3. Ciò significa che ho il pomeriggio e la sera come tempo per la famiglia prima di prepararmi per rientrare. Sono molto più rilassato di prima. Se ho delle cose da sistemare posso farlo durante il giorno senza dover prendere tempo. Sto guadagnando bene e non devo pagare per le babysitter dopo la scuola. I miei schemi naturali di sonno funzionano bene per il lavoro a turni e sebbene a volte trovo difficile adattarmi durante il fine settimana, nel complesso dormo molto meglio di quanto facessi nel mio lavoro precedente.

Non è per tutti, ho visto molte persone smettere perché dicono di perdere le loro serate, ma per me è il meglio di entrambi i mondi “.

* Entrambi i nomi dei contributori sono stati cambiati.

Che tipo di lavoro preferiresti? Pensi che 9-5 sia l’unico tipo di lavoro per te, o preferiresti lavorare mentre tutti gli altri dormono? Raccontaci i tuoi pensieri ed esperienze nella casella dei commenti qui sotto!

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Com’è essere un insegnante?

Sfatare i miti sugli apprendistati