GUIDE

LAVORARE NEGLI EMIRATI ARABI UNITI

I laureati del Regno Unito che vogliono lavorare negli Emirati Arabi Uniti potrebbero prendere in considerazione la possibilità di cercare un lavoro con una società multinazionale che ha uffici lì e beneficeranno di guadagni esentasse.

Trovare lavoro negli Emirati Arabi Uniti

Gli Emirati Arabi Uniti (EAU) sono un paese di contrasti con edifici imponenti, vasti deserti, una grande popolazione di espatriati e opportunità gratificanti per laureati qualificati. A volte indicato semplicemente come gli Emirati, è uno dei paesi più liberali della regione. Tuttavia, i laureati del Regno Unito che si recano negli Emirati Arabi Uniti per lavorare avranno bisogno di una comprensione dei suoi valori culturali e religiosi e di come questi influenzano la vita quotidiana.

Gli espatriati sono sponsorizzati e il lavoro è su base contrattuale, con guadagni esentasse e una gratuità di fine servizio al termine del contratto.

Dove potresti lavorare negli Emirati Arabi Uniti?

Le ricche risorse naturali di petrocarbonio degli Emirati Arabi Uniti hanno contribuito a finanziare il boom edilizio e la crescita del paese come destinazione turistica. Strategicamente posizionati sul Golfo Persico, gli Emirati Arabi Uniti sono un importante hub commerciale e uno dei principali importatori ed esportatori mondiali.

La crisi finanziaria del 2008/9 ha colpito duramente gli Emirati Arabi Uniti, con fluttuazioni dei prezzi del petrolio, un mercato immobiliare depresso, un collasso bancario e un calo della spesa dei consumatori di lusso. Da allora, il paese si è fortemente diversificato in banche e finanza, commercio e commercio, industria, turismo e intrattenimento. Da allora i prezzi degli immobili si sono stabilizzati, portando un rinnovato appetito per la costruzione.  

Gli investimenti nella diversificazione economica si sono rivelati molto efficaci. Gli Emirati Arabi Uniti sono uno dei maggiori produttori di petrolio e gas al mondo, ma solo il 30% del PIL degli Emirati Arabi Uniti (prodotto interno lordo, una misura della performance economica di un paese) proviene dal petrolio.

Principali industrie : petrolio e petrolchimico; pesca, alluminio, cemento, fertilizzanti, riparazione di navi commerciali, materiali da costruzione, artigianato, tessuti.

I principali datori di lavoro includono : DHL (logistica), Onnicom Media Group (media), Splash (vendita al dettaglio), Hilton Worldwide (ospitalità), The One (vendita al dettaglio), AstraZeneca Gulf (prodotti farmaceutici), Weber Shandwick (servizi professionali), 3M (produzione) , EMC (IT), Estee Lauder (salute e bellezza) e Dulsco (risorse umane e servizi industriali).

Oltre 5.000 aziende britanniche operano nella regione tra cui BP, Shell, Rolls-Royce, BAE Systems, Mott McDonald, SERCO, Standard Chartered, HSBC e John Lewis.

Competenze richieste : le aree di recente crescita includono turismo, logistica (in particolare trasporto aereo), energie rinnovabili, desalinizzazione, edilizia, tecnologia e finanza, con una nuova domanda di specialisti fiscali con l’introduzione dell’IVA.

Requisiti linguistici

Le principali lingue negli Emirati Arabi Uniti sono l’arabo (la lingua ufficiale), il persiano, l’inglese, l’urdu e l’hindi. Con una forza lavoro espatriata dall’Asia meridionale, dall’Egitto, dalle Filippine e dall’Europa occidentale, tra gli altri, l’inglese è spesso la lingua condivisa tra le comunità di espatriati.

L’inglese è ampiamente utilizzato negli affari e molti dei giornali del paese sono pubblicati in inglese.

Le qualifiche del Regno Unito sono riconosciute?  Molti cittadini degli Emirati Arabi Uniti studiano nelle università del Regno Unito e un certo numero di istituzioni del Regno Unito ha legami nella regione, quindi i datori di lavoro spesso hanno una comprensione delle qualifiche del Regno Unito.

Contatta il British Council negli Emirati Arabi Uniti, che può aiutarti a verificare le tue qualifiche per i datori di lavoro locali.

Insegnamento dell’inglese come lingua straniera negli Emirati Arabi Uniti

Sebbene l’inglese sia ampiamente parlato negli Emirati Arabi Uniti, ci sono opportunità per insegnare l’inglese come lingua straniera se si dispone di un certificato TEFL e per insegnanti qualificati con un PGCE.

Anche l’inglese commerciale, le lezioni per adulti e le lezioni private offrono potenziali opportunità, sebbene queste opzioni saranno più praticabili se imparerai un po ‘di arabo.

Il British Council negli Emirati Arabi Uniti assume insegnanti CELTA o TrinityCert TESOL qualificati con esperienza per insegnare l’inglese.

Com’è lavorare negli Emirati Arabi Uniti?

Orario di lavoro : la giornata lavorativa media negli Emirati Arabi Uniti è di otto ore o nove ore in cui è stata concessa un’esenzione speciale (generalmente nel settore dell’ospitalità). Potrebbe essere 8.30 – 17.30, 9.00 – 18.00 o diviso in due, con un ritorno al lavoro nel corso della giornata.

Il normale orario di lavoro è ridotto di due ore durante il Ramadan.

Negli Emirati Arabi Uniti, il fine settimana si svolge venerdì e sabato, anziché sabato e domenica.

Vacanze : il diritto alle ferie annuali per i dipendenti del settore privato è di 30 giorni di calendario dopo un anno di servizio. I dipendenti che hanno completato sei mesi di servizio guadagnano due giorni al mese.

Ci sono undici giorni festivi ufficialmente riconosciuti.

Vale la pena notare che i dipendenti nelle numerose zone franche del paese non sono necessariamente soggetti al diritto del lavoro degli Emirati Arabi Uniti: è consigliabile controllare il contratto.

Imposta sul reddito e IVA : nessuna imposta sul reddito viene pagata su stipendi o stipendi negli EAU. Ricordati di controllare la tua posizione fiscale e assicurativa nazionale nel Regno Unito con HM Revenue & Customs (HMRC) per evitare di perdere i tuoi diritti pensionistici nel Regno Unito.

Nel gennaio 2018 è stata introdotta un’imposta sul valore aggiunto del 5% sulla maggior parte dei beni e servizi. I trasporti pubblici, i servizi medici e finanziari sono esenti dalla tassa. 

Dove trovare lavoro

A meno che tu non abbia forti contatti nella regione, è consigliabile trovare lavoro prima di recarti negli Emirati Arabi Uniti.

Effettua una ricerca approfondita della tua area di lavoro prima di candidarti: alcune industrie hanno una presenza più forte in una particolare parte degli Emirati o nelle numerose zone franche.

Gli espatriati di solito utilizzano agenzie di reclutamento, fanno domanda per posti vacanti online o ad aziende del Regno Unito con uffici negli Emirati Arabi Uniti. 

Siti di lavoro online

  • Bayt
  • NaukriGulf
  • MonsterGulf
  • Carriere di Gulf News
  • Emirates 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • Laimoon
  • Portale del lavoro del governo di Ras Al Khaimah (lavori del governo)
  • Portale di lavoro del governo di Abu Dhabi
  • Carriere di Dubai – Portale di lavoro del governo di Dubai
  • Lavori del governo Ajman
  • Dubizzle è un sito di annunci economici online, un po ‘come Gumtree, prodotto in inglese.

Agenzie di collocamento

Gli Emirati Arabi Uniti hanno una serie di agenzie di reclutamento autorizzate. Registra il tuo CV e le agenzie ti contatteranno per eventuali offerte di lavoro adeguate. Non dovresti essere addebitato per questo servizio: le tasse sono pagate dai datori di lavoro piuttosto che dalle persone in cerca di lavoro.

Ci sono agenzie generaliste e reclutatori specializzati in settori particolari.

  • Michael Page
  • BAC Medio Oriente
  • Hays
  • Robert Half

Giornali in lingua inglese con posti vacanti negli Emirati Arabi Uniti

  • Gulf News
  • Khaleej Times
  • Emarat Al Youm

Controlla tutti i posti vacanti che TARGETjobs ha negli Emirati.

CV, candidature e suggerimenti per il colloquio

Un CV di due pagine, in un formato cronologico, funzionale o combinato, è abbastanza standard negli Emirati Arabi Uniti, insieme a una breve lettera di presentazione indirizzata al noleggiatore. Non è insolito per le persone includere una fotografia nel proprio CV.

Assicurati di avere i tuoi dati aggiornati anche su LinkedIn, poiché è probabile che i reclutatori ti cerchino online. Alcune agenzie come Robert Half accetteranno il tuo profilo LinkedIn piuttosto che una copia del tuo CV.

Al colloquio

Dovresti vestirti in stile business europeo per un colloquio. Per gli uomini è un completo, camicia e cravatta. Le donne che intendono indossare una gonna dovrebbero assicurarsi che sia di una lunghezza adeguata sia in piedi che sedute; vestire modestamente coprendo le spalle e la schiena.

Non offrirti automaticamente di stringere la mano a qualcuno del sesso opposto durante il colloquio. Aspetta finché non viene offerto e rispondi di conseguenza.

Esperienze lavorative, stage e scambi

L’esperienza lavorativa e gli stage negli Emirati Arabi Uniti per i non residenti sono complicati dalle restrizioni sui visti e dalle spese di sponsorizzazione.

I posizionamenti possono essere trovati su:

  • AIESEC
  • IAESTE (per scienza e ingegneria)

Potresti trovare opportunità attraverso programmi di scambio di studenti .

Cass Business School, Manchester Business School, Middlesex University, University of Exeter e Herriot-Watt University sono tra le istituzioni britanniche presenti negli Emirati Arabi Uniti. L’Università di Birmingham aprirà un campus a Dubai a settembre. Se stai ancora studiando, guardare un programma di scambio organizzato attraverso la tua università è un’opzione da considerare.

Hai bisogno di un visto per lavorare negli Emirati Arabi Uniti?

Non puoi lavorare (pagato o non retribuito) con una visita o un visto turistico. Devi avere un permesso di lavoro e un visto di lavoro.

Dovrai sottoporsi a una visita medica prima di ottenere il visto. La visita medica include controlli per HIV ed epatite e viene ripetuta se rinnovi il contratto.

Avrai bisogno di ricevere un’offerta di lavoro formale e firmare il contratto di lavoro prima di ottenere un permesso di lavoro. Il tuo datore di lavoro organizza il permesso di lavoro, la tua documentazione medica e qualsiasi altra documentazione ufficialmente richiesta. 

Vivere negli Emirati Arabi Uniti

Costo della vita : il costo della vita in alcune parti degli Emirati Arabi Uniti, ad esempio Abu Dhabi, può essere piuttosto elevato (ma non è prevista l’imposta sul reddito). L’affitto può essere costoso, così come i marchi e gli alcolici importati, ma altri articoli sono più economici negli Emirati Arabi Uniti che nel Regno Unito. L’acquisto di un’auto da un espatriato in partenza può aiutare a ridurre al minimo la spesa se hai bisogno di un’auto. 

Siti come Expatistan o Numbeo valutano il costo di diversi articoli per aiutarti a confrontare il costo della vita.

Valuta: AED (Dirham degli Emirati Arabi Uniti). A volte indicato come il dirham degli Emirati Arabi Uniti.

Assistenza sanitaria : gli standard negli Emirati Arabi Uniti sono ora abbastanza simili a quelli del Regno Unito. Il trattamento di emergenza è gratuito, ma dovrai pagare per ulteriori cure (contanti, carta di credito o assicurazione medica).

L’assicurazione medica potrebbe essere fornita dal tuo datore di lavoro o sponsor, ma è probabile che la copertura vari a seconda del tuo stipendio e della tua posizione. I requisiti sono leggermente diversi negli Emirati, ma assicurati di disporre di servizi adeguati per le tue circostanze.

Se hai prescrizioni regolari, è importante verificare in anticipo se potrebbero esserci problemi in relazione all’assunzione di farmaci con te negli Emirati Arabi Uniti.

Leggi e costumi di cui essere a conoscenza :

Con una popolazione cosmopolita, in gran parte espatriata, gli Emirati Arabi Uniti sono uno dei paesi più liberali della regione, con una tolleranza verso altre fedi e culture. Ma è importante ricordare che le norme culturali e comportamentali tradizionali possono essere molto diverse da quelle del Regno Unito. Dovresti controllare GOV.UK per una guida aggiornata sulla vita negli Emirati Arabi Uniti.

  • È illegale bere alcolici negli Emirati Arabi Uniti a meno che non si trovi in ​​un luogo autorizzato oa casa propria. Per fare ciò, avrai bisogno di una licenza, che è valida solo nell’emirato emittente. È un reato essere sotto l’influenza di o bere alcolici in pubblico.
  • Gli Emirati Arabi Uniti hanno tolleranza zero nei confronti delle droghe. Le pene per il traffico di droga sono severe e includono la pena di morte. Avere una quantità residua di una sostanza nel tuo sistema conta come possesso, punibile con una pena detentiva di quattro anni.
  • Le relazioni sessuali al di fuori del matrimonio sono illegali negli Emirati Arabi Uniti, così come convivere con qualcuno del sesso opposto (questo include la condivisione di una stanza d’albergo). Il matrimonio gay non è riconosciuto e le relazioni omosessuali sono illegali.
  • Le coppie sposate possono tenersi per mano, ma baci, abbracci e altre manifestazioni di affetto in pubblico sono disapprovati.
  • È estremamente importante essere rispettosi delle pratiche e delle credenze religiose islamiche negli Emirati Arabi Uniti, indipendentemente dalle proprie convinzioni. Durante il Ramadan dovresti evitare di mangiare, bere, fumare o suonare musica in pubblico durante le ore diurne. 

Religione principale: l’ Islam. Altre religioni praticate includono il cristianesimo, l’induismo e il buddismo.

Tipo di governo: federazione di sette monarchie assolute: Abu Dhabi, Dubai, Sharjah, Ajman, Umm Al-Quwain, Fujairah e Ras Al Khaimah.

Redazione

Recent Posts

Competenze digitali: la chiave per il successo professionale nel 2023

Scopri le competenze digitali più richieste dalle aziende e come acquisirle. More

2 ore ago

Guadagnare online: opportunità e strategie per lavorare da casa

Scopri come sfruttare le opportunità digitali per guadagnare da casa More

3 ore ago

Novità sul trattenimento in servizio nella Pubblica Amministrazione

Scopri le nuove regole sul trattenimento in servizio per i dipendenti pubblici e i requisiti necessari. More

8 ore ago

Job Days di Unes e Il Viaggiator Goloso: opportunità di lavoro nel retail

Partecipa ai Job Days per entrare nel mondo della grande distribuzione. More

9 ore ago

Roma prevede 1500 nuove assunzioni nel 2025 per il Comune

Il Comune di Roma annuncia un piano di assunzioni per affrontare la carenza di personale. More

10 ore ago

Guida al Bonus Sar 2025: come richiederlo e chi può beneficiarne

Scopri come richiedere il Bonus Sar nel 2025 e i requisiti necessari per ottenerlo. More

12 ore ago