GUIDE

LAVORARE IN SVEZIA

Studenti e laureati del Regno Unito possono trovare una buona esperienza lavorativa e opportunità di lavoro nelle fiorenti aziende tecnologiche e manifatturiere della Svezia e saranno attratti dagli elevati standard di vita del paese.

Ci sono buone prospettive per ingegneri e specialisti in informatica, edilizia e sanità.

Il mercato del lavoro

La Svezia offre uno dei più alti standard di vita al mondo e combina un’economia piccola, aperta e competitiva con uno stato sociale ben finanziato e sostenuto da livelli di tassazione relativamente elevati. L’inglese è ampiamente parlato, anche se è probabile che avere uno svedese colloquiale sia un vantaggio sul posto di lavoro. Le opportunità di lavoro tendono a essere concentrate nel sud, ma ci saranno anche posti vacanti nel nord più scarsamente popolato e nelle città sparse lungo la costa baltica a est.

L’economia svedese dipende fortemente dal commercio estero e la sua forza trainante è la produzione. Motori e altre macchine, autoveicoli e apparecchiature per le telecomunicazioni sono tutte esportazioni chiave. La Svezia ospita una serie di aziende tecnologiche e di comunicazione innovative, comprese le start-up, ed è anche nota per i suoi punti di forza nel design (i mobili IKEA saranno familiari alla maggior parte dei cacciatori di lavoro con sede nel Regno Unito) e per la sua fiorente scena musicale.

Sebbene la Svezia sia entrata a far parte dell’UE (Unione Europea) nel 1995, è rimasta fuori dall’euro da quando l’opzione di aderire è stata rifiutata dal pubblico in un referendum del 2003. Non è un membro della NATO, e nella storia recente ha perseguito una politica di neutralità, anche in entrambe le guerre mondiali. Di conseguenza, gli statisti svedesi sono stati spesso cercati per ricoprire incarichi importanti presso le Nazioni Unite.

La Svezia ha tradizionalmente perseguito una politica di apertura ai richiedenti asilo e negli anni dal 2010 al 2016 il numero di persone richiedenti asilo in Svezia è cresciuto in modo esponenziale, raggiungendo oltre 160.000 nel 2016. Molte di queste persone stavano fuggendo dalla guerra civile siriana. Da allora la Svezia ha introdotto requisiti di ingresso più severi.

Dove puoi lavorare?

Ci sono buone prospettive per ingegneri, operai edili e specialisti IT, nonché per specialisti sanitari, inclusi medici e infermieri. Il legno, l’energia idroelettrica e il minerale di ferro sono importanti risorse naturali in Svezia e ci sono opportunità di lavoro nelle industrie correlate.

Principali industrie:

  • IT e comunicazioni
  • prodotti farmaceutici
  • apparecchiature di precisione come cuscinetti, parti di radio e telefoni e armamenti
  • veicoli a motore
  • articoli per la casa
  • ferro e acciaio
  • pasta di legno e prodotti di carta
  • alimenti trasformati

Grandi aziende

Esistono numerose società multinazionali con sede in Svezia, tra cui:

  • Electrolux (produce elettrodomestici come frigoriferi e lavatrici)
  • Ericsson (telecomunicazioni)
  • H&M (vendita al dettaglio di abbigliamento)
  • Ikea (vendita al dettaglio di mobili)
  • Skanska (costruzione)
  • Spotify (intrattenimento; musica, podcast e streaming video)
  • Volvo (produzione e commercializzazione di veicoli).

Ci sono anche opportunità di lavoro nel settore pubblico.

Competenze richieste:  l’Agenzia svedese per la migrazione e l’Agenzia pubblica per il lavoro compilano un lungo elenco ufficiale di carenza di competenze (disponibile solo in svedese). Viene regolarmente aggiornato, ma è probabile che siano presenti ruoli di specialista in ingegneria, costruzione e IT, insieme a specialisti sanitari.

Requisiti linguistici: lo svedese è la lingua nazionale ed è la prima lingua di circa nove decimi della popolazione. Sono riconosciute anche alcune lingue minoritarie nazionali, tra cui il sami e il finlandese.

L’inglese è ampiamente parlato e alcune grandi aziende utilizzano l’inglese come lingua aziendale. Tuttavia, avere una buona conoscenza dello svedese aprirà le porte quando si tratta di cercare lavoro e ti renderà più facile costruire relazioni con i tuoi colleghi.

Le qualifiche del Regno Unito sono riconosciute?

Esiste una struttura per il riconoscimento delle qualifiche britanniche. La Svezia è un membro a pieno titolo dell’area europea dell’istruzione superiore e del processo di Bologna, quindi fa parte della rete che stabilisce l’equivalenza delle qualifiche dell’istruzione superiore in tutta Europa. Puoi trovare ulteriori informazioni su questo sul sito web di ERIC-NARIC .

Se sei un cittadino di un paese dell’UE o del SEE o hai richiesto un permesso di lavoro, puoi richiedere una valutazione delle tue qualifiche. Puoi saperne di più su questo dal sito web del Consiglio svedese per l’istruzione superiore , che valuta i titoli di studio stranieri.

Insegnamento dell’inglese come lingua straniera in Svezia

C’è domanda di insegnanti di inglese in Svezia, ma è probabile che tu abbia bisogno di un alto livello di qualifiche e abilità linguistiche per essere idoneo: ad esempio, una laurea, un certificato TEFL adatto e una certa conoscenza dello svedese. Ci sono opportunità per insegnare agli uomini d’affari che desiderano migliorare il loro inglese e per insegnare in scuole private.

Avrai bisogno di una qualifica di insegnamento adeguata per insegnare nel sistema scolastico pubblico. Puoi fare domanda all’Agenzia nazionale per l’istruzione (Skolverket) per la certificazione di insegnante svedese.

Com’è lavorare in Svezia?

I sindacati sono una parte consolidata dell’occupazione in Svezia e svolgono un ruolo significativo nella determinazione della retribuzione e delle condizioni. Non esiste una legge relativa al salario minimo in Svezia, poiché questo è regolato da vari contratti collettivi tra sindacati e datori di lavoro, il che significa che settori diversi possono avere salari minimi diversi.

  • Orario di lavoro medio: una settimana lavorativa standard non dovrebbe superare le 40 ore. Questa è una delle settimane lavorative massime legali più basse nell’UE (la direttiva sull’orario di lavoro dell’UE prevede un massimo di 48 ore).
  • Vacanze: in media, gli svedesi hanno 33 giorni di ferie annuali, che è generoso rispetto alla media dell’UE (appena sopra i 25). Non è raro che gli svedesi prendano lunghi periodi di vacanza in estate, anche fino a quattro settimane consecutive.
  • Aliquote fiscali: la Svezia gestisce un sistema di tassazione progressiva, con aliquote fiscali inferiori per coloro che guadagnano di meno. In generale, l’imposta sul reddito è relativamente alta. Le tasse locali vanno da circa il 29% a quasi il 35%, e c’è anche l’imposta sul reddito nazionale da pagare, che inizia al 20% se guadagni oltre £ 37.000 e arriva fino al 25% se guadagni più di £ 57.000 circa . In effetti, l’aliquota dell’imposta sul reddito può raggiungere il 55% circa. Dovrai pagare l’imposta sul reddito in Svezia dopo aver vissuto nel paese per sei mesi.

Non dimenticare di controllare la tua posizione fiscale e assicurativa nel Regno Unito con HM Revenue & Customs (HMRC) per assicurarti di non perdere alcun diritto alla pensione nel Regno Unito.

Trovare lavoro

Dai un’occhiata alla pagina delle offerte di lavoro internazionali di TARGETjobs .

Potresti riuscire a trovare un lavoro tramite il portale europeo della mobilità professionale (EURES). I cittadini dei paesi dell’UE possono utilizzare il programma “ Il tuo primo lavoro EURES ”, progettato per promuovere la mobilità europea, che è aperto a persone in cerca di lavoro di età compresa tra 18 e 35 anni e mira a mettere in contatto i datori di lavoro che hanno posti di lavoro difficili da coprire con candidati qualificati provenienti da tutta Europa. Puoi saperne di più su EURES in Svezia e cercare lavoro sul sito web del servizio pubblico svedese per l’impiego .

Potresti esplorare Korta vägen , letteralmente “la scorciatoia”, un’iniziativa gestita dall’agenzia pubblica svedese per l’impiego per offrire agli accademici stranieri una corsia preferenziale per il mercato del lavoro svedese.

Giornali con posti vacanti

Puoi leggere le notizie svedesi in inglese sul sito web The Local , che elenca anche le offerte di lavoro.

I principali giornali (in svedese) includono:

  • Dagens Nyheter (Stoccolma)
  • Svenska Dagbladet (Stoccolma)

CV, candidature e suggerimenti per il colloquio

Quando fai domanda per un lavoro in Svezia, valuta attentamente se devi presentare la domanda di lavoro in svedese. Se l’annuncio di lavoro non dice espressamente che puoi candidarti in inglese, una domanda in inglese potrebbe non essere accettabile.

Il formato per le domande di lavoro è sostanzialmente lo stesso del Regno Unito. Devi ricercare l’azienda e abbinare le tue capacità ai requisiti per il lavoro. I CV sono lunghi da una a due pagine e includono una panoramica della tua esperienza lavorativa, studi, risultati, premi e abilità speciali, nonché informazioni di contatto.

La fase successiva del processo di reclutamento sarà probabilmente un colloquio, che potrebbe avvenire tramite telefono o una piattaforma online come Skype se ti candidi dall’estero. Potrebbero quindi esserci ulteriori colloqui o test. Durante il colloquio, ti potrebbero essere poste alcune domande che non sono direttamente correlate alla tua vita lavorativa. Ad esempio, potresti essere invitato a parlare di ciò che ti piace fare nel tuo tempo libero.

Esperienze lavorative, stage e scambi

La Svezia è coinvolta in Erasmus + , il programma dell’UE per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-2020, che copre scambi di studenti, esperienze lavorative e opportunità di volontariato e consente a studenti universitari e post-laurea di studiare all’estero per 3-12 mesi.

Il governo del Regno Unito ha accettato di continuare a finanziare Erasmus almeno per l’anno accademico 2019-2020, ma controlla regolarmente gli aggiornamenti sul sito web Erasmus + .

Le grandi aziende come quelle elencate nella sezione dei principali datori di lavoro sopra possono offrire stage allo stesso modo del Regno Unito e queste opportunità saranno elencate sui loro siti web.

Le organizzazioni che offrono stage in Svezia includono quanto segue:

  • IAESTE , l’associazione internazionale per lo scambio di studenti per esperienza tecnica, offre agli studenti di scienze e ingegneria tirocini industriali retribuiti della durata compresa tra 6 e 52 settimane.
  • ELSA , l’Associazione europea degli studenti di giurisprudenza, offre tirocini internazionali della durata compresa tra due settimane e due anni a studenti di giurisprudenza e giovani avvocati.
  • IFMSA , la Federazione internazionale delle associazioni degli studenti di medicina, offre scambi professionali o di ricerca di quattro settimane per studenti di medicina.

Volontariato

Potresti essere in grado di trovare un’opportunità di volontariato attraverso il Servizio volontario europeo (SVE), finanziato dalla Commissione europea, che offre alle persone di età compresa tra i 17 ei 30 anni la possibilità di fare volontariato in progetti che vanno dall’ambiente all’assistenza sociale. I tirocini durano da 2 settimane a 12 mesi.

Hai bisogno di un visto per lavorare in Svezia?

I titolari di passaporto britannico non hanno bisogno di un visto per entrare in Svezia e hanno il diritto di rimanere come visitatori fino a tre mesi. Tuttavia, l’attuale consiglio per viaggiare in Svezia da GOV.UK è che se desideri rimanere per più di tre mesi, dovresti metterti in contatto con un ufficio dell’Agenzia svedese per la migrazione .

I titolari di passaporto UE non hanno bisogno di permessi di lavoro o permessi di soggiorno per entrare in Svezia per lavorare. Se sono venuti in Svezia per lavorare o studiare o hanno mezzi sufficienti per mantenersi, hanno il diritto di risiedere in Svezia e sono liberi di iniziare a lavorare non appena arrivano.

Se hai intenzione di rimanere per un anno o più, devi visitare un ufficio dell’Agenzia delle Entrate svedese per notificare che ti sei trasferito in Svezia e che dovrai quindi essere inserito nel registro della popolazione svedese.

Se vieni da fuori dell’UE e desideri lavorare in Svezia, di solito dovrai richiedere con successo un permesso di lavoro prima del tuo arrivo. Puoi trovare ulteriori informazioni su come fare domanda e sui requisiti del permesso di lavoro sul sito web dell’Agenzia svedese per la migrazione .

Esiste un programma di visto per vacanze-lavoro di un anno per i cittadini dei seguenti paesi di età compresa tra i 18 ei 30 anni: Argentina, Australia, Canada, Cile, Hong Kong, Nuova Zelanda e Corea del Sud. Puoi trovare ulteriori informazioni sul regime dei visti di lavoro dal sito web dell’Agenzia svedese per la migrazione .

Vivere in Svezia

  • Costo della vita: il costo della vita è in genere leggermente superiore a quello del Regno Unito, ma i costi di affitto sono più economici, fino a circa il 15% in meno. Il costo della vita è più alto a Stoccolma, la capitale, che altrove.
  • Valuta: corona svedese (non l’euro)
  • Salute: se sei in possesso di una tessera TEAM (la tessera sanitaria europea gratuita) avrai diritto alle cure mediche fornite dallo Stato alle stesse condizioni dei cittadini svedesi. Dovresti anche assicurarti di avere un’assicurazione di viaggio per coprire altri potenziali costi medici, incluso il rimpatrio (essere trasportato nel Regno Unito se sei gravemente malato o ferito).
  • Leggi e costumi: il matrimonio tra persone dello stesso sesso è stato riconosciuto in Svezia dal 2009. Esiste una politica di tolleranza zero sulla vendita, il possesso e l’uso di droghe, compresa la cannabis. I livelli di criminalità sono generalmente bassi.Può esserci un clima rigido in inverno, in particolare al nord. Dal 1 ° dicembre al 31 marzo e in altri periodi in cui le condizioni sono invernali, tutte le auto, siano esse immatricolate all’estero o svedesi, devono avere pneumatici speciali adatti alla guida in presenza di neve e ghiaccio.Il termine svedese “lagom”, che significa “quanto basta”, riassume un atteggiamento nei confronti della vita che potresti incontrare in Svezia: “tutto con moderazione”.
  • Religione principale: la Chiesa luterana di Svezia è la religione dominante. La Svezia ospita anche comunità cattoliche, ortodosse, battiste, musulmane, ebraiche e buddiste.
  • Tipo di governo: monarchia costituzionale parlamentare
Redazione

Recent Posts

Il contratto di lavoro part-time: flessibilità e diritti garantiti

Analisi approfondita del contratto part-time e delle sue opportunità nel mercato del lavoro More

23 ore ago

Fondo morosità incolpevole: un aiuto per le famiglie in difficoltà

Con 30 milioni di euro, il Fondo Morosità Incolpevole offre un sostegno concreto alle famiglie in difficoltà economica. More

1 giorno ago

Modifiche al turnover nelle pubbliche amministrazioni con la legge di bilancio 2025

Scopri le nuove regole per le assunzioni nelle pubbliche amministrazioni italiane. More

1 giorno ago

Preparazione al concorso DSGA 2024-2025: guida completa e risorse utili

Scopri come affrontare il concorso DSGA 2024-2025 con strategie e risorse efficaci. More

1 giorno ago

Guida alla tredicesima statale 2024 e al bonus Natale per i dipendenti pubblici

Scopri come funziona la tredicesima statale e il nuovo bonus Natale per il 2024. More

1 giorno ago

Banco BPM: accordo sindacale per il futuro dei dipendenti

Un nuovo accordo per il ricambio generazionale e il welfare aziendale di Banco BPM. More

1 giorno ago