L’elenco delle professioni in carenza canadese potrebbe essere la chiave per trovare un impiego qui, ma per qualificarti avrai bisogno di competenze ed esperienza.
L’indennità per le ferie in Canada può essere un po ‘scioccante se confrontata con il Regno Unito
Questo articolo è stato aggiornato l’ultima volta prima della pandemia di Covid-19. Pertanto non riflette le restrizioni ai viaggi e le modifiche alla guida apportate dalla pandemia. Se desideri saperne di più, i consigli di viaggio all’estero su GOV.UK includono informazioni specifiche per ogni paese.
Il Canada è una destinazione molto popolare – grazie in gran parte alla sua bellezza naturale, agli ampi spazi aperti e alla reputazione di essere uno dei paesi più amichevoli e tolleranti del mondo – e anche se la disoccupazione è ai minimi storici, il mercato del lavoro rimane competitivo. I datori di lavoro in Canada sono attivamente incoraggiati a offrire lavoro ai residenti in Canada prima di considerare i candidati stranieri.
È un paese bilingue: sia l’inglese che il francese sono le lingue ufficiali, ma di solito la padronanza del francese sarebbe richiesta solo per determinati lavori nella provincia francofona del Quebec.
Sfrutta tutti i contatti che hai in Canada (famiglia o amici), poiché il networking può fare molto per trovarti un lavoro.
Se stai cercando un lavoro occasionale in Canada, dai un’occhiata ai nostri consigli per idee .
Se stai cercando qualcosa di più stabile, come un lavoro laureato, il tuo datore di lavoro canadese dovrà ottenere un LMIA (Labor Market Impact Assessment) per poterti assumere. Si tratta di documenti emessi da Employment and Social Development Canada (ESDC) che confermano che l’assunzione di un lavoratore straniero non avrà un impatto negativo sul mercato del lavoro canadese. Sarà un processo più agevole per tutte le parti coinvolte se stai cercando un lavoro che si trova nell’elenco delle occupazioni carenti canadesi e puoi quindi diventare un “lavoratore qualificato federale”, facendo domanda attraverso la via Express Entry .
Le principali industrie in Canada sono l’agricoltura, l’energia, la tecnologia, i servizi (in particolare il commercio al dettaglio, l’istruzione e la salute) e la produzione. Banche, assicurazioni e vendita al dettaglio dominano i principali datori di lavoro in Canada:
Orario di lavoro medio : si tratta di 8 ore al giorno e 40 ore alla settimana, secondo il codice del lavoro canadese .
Vacanze : l’indennità per le ferie in Canada può essere un po ‘scioccante se confrontata con il Regno Unito. Due settimane sono lo standard, a meno che tu non stia lavorando nella provincia del Saskatchewan, dove puoi aspettarti di iniziare il tuo lavoro con diritto a tre settimane di ferie. La maggior parte delle province ti offre una terza settimana dopo aver lavorato per un determinato periodo di tempo. Inoltre, i dipendenti hanno diritto a 6-10 giorni festivi retribuiti, a seconda della provincia in cui lavorano.
Aliquote fiscali : la franchigia fiscale personale è di $ 11.474 (circa £ 6.412), quindi pagherai le tasse su qualsiasi importo superiore a questo importo. Il Canada ha sia tasse federali che provinciali. Le aliquote fiscali federali partono dal 15% sui primi $ 45.916 (circa £ 25.655) di reddito imponibile e le aliquote fiscali provinciali dipendono dalla provincia in cui lavori.
Scoprirai che fare domanda per un lavoro in Canada è molto simile a richiederne uno nel Regno Unito. È ragionevole fare domanda dal Regno Unito in quanto potrebbe essere rischioso lasciarlo fino al tuo arrivo. Avrai bisogno di un CV e una lettera di presentazione e probabilmente ci sarà un modulo di domanda online da completare. Il tuo colloquio si svolgerà probabilmente per telefono, per ovvi motivi. Come sempre, fai bene le tue ricerche, adatta la tua domanda al datore di lavoro che ti interessa e segui le nostre domande e i nostri consigli sui colloqui .
La maggior parte delle qualifiche del Regno Unito sono riconosciute in altri paesi, ma puoi verificare con il Canadian Information Centre for International Credentials per assicurarti che le tue lo siano. In alcuni casi potrebbe essere necessaria una valutazione aggiuntiva da parte del tuo datore di lavoro canadese.
È possibile utilizzare siti Web di lavoro, agenzie di reclutamento e giornali (per elenchi di lavori), per i principianti. Di seguito abbiamo elencato alcune delle principali fonti.
Come ti aspetteresti, ci sono molte agenzie di reclutamento in Canada. Un buon punto di partenza è l’ Association of Canadian Search, Employment and Staffing Services (ACSESS), dove puoi trovare elenchi di agenzie di reclutamento, ricercabili per provincia e tipo di lavoro.
The Globe and Mail e The National Post sono i due principali quotidiani nazionali. Ogni provincia e territorio ha anche i propri giornali, che conterranno elenchi di lavoro
Le opzioni di esperienza lavorativa in Canada includono stage, tirocini, programmi di scambio, opportunità di volontariato e lavoro occasionale.
Se desideri fare uno stage per un datore di lavoro nel Regno Unito o globale con uffici in Canada, controlla il suo sito web per vedere se è possibile fare domanda per uno stage laggiù. Esistono diverse organizzazioni per aiutarti a trovare stage all’estero, come ad esempio:
ASSE – un’organizzazione internazionale di scambio di studenti – elenca i programmi di scambio di lingua inglese e francese.
AIESEC – (Association Internationale des Etudiants en Sciences Economiques et Commerciales) offre scambi interculturali, durante i quali si può fare esperienza lavorativa, sotto forma di lavoro di volontariato o stage.
Ti piacerebbe fare il cameriere in un bar per surfisti a Tofino, nella Columbia Britannica, lavorare in una fattoria di sciroppo d’acero in Quebec o avere un lavoro all’aperto in un campo di attività o in un vigneto nella Valle di Annapolis in Nuova Scozia? Se sei un cittadino britannico di età compresa tra i 18 e i 30 anni e desideri svolgere un lavoro temporaneo retribuito in Canada, magari viaggiando nel paese, puoi richiedere un permesso di lavoro aperto, come parte del Working Holiday Scheme . Questi permessi ti consentono di lavorare fino a 24 mesi.
BUNAC Work Canada offre pacchetti di vacanze-lavoro per un massimo di 24 mesi se sei britannico tra i 18 ei 30 anni o irlandese fino ai 35 anni.
Avrai bisogno di un numero di previdenza sociale (SIN) per intraprendere qualsiasi lavoro retribuito. Se sei un cittadino britannico non avrai bisogno di un visto per entrare in Canada, ma avrai bisogno di un ETA (Electronic Travel Authorization). Troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno su Immigration and Citizenship Canada .
Se sei interessato al volontariato in Canada, il posto migliore per iniziare è Volunteer Canada , che fornisce un database del centro di volontariato e informazioni per aiutarti.
Se hai intenzione di rimanere in Canada per più di qualche anno, potresti prendere in considerazione la richiesta di residenza permanente. Attualmente, puoi fare domanda in una delle sei categorie per la residenza permanente canadese:
Le norme e i regolamenti in materia di residenza tendono ad essere complessi e cambiano frequentemente, quindi è meglio controllare Immigrazione e cittadinanza per le informazioni più aggiornate. Essere un residente permanente ti dà quasi tutti gli stessi diritti dei cittadini canadesi, anche se non ti sarà permesso di votare e ci saranno alcune restrizioni sui soggiorni illimitati quando viaggi fuori dal Canada.
Nell’ultimo World Happiness Report il Canada si colloca al settimo posto su 156 paesi per la felicità complessiva, e anche al settimo su 117 per la felicità dei suoi residenti nati all’estero, il che è incoraggiante per coloro che stanno valutando la possibilità di trasferirsi in Canada.
Tieni presente che il Canada è un paese enorme, con dieci province e tre territori, in cui il Regno Unito potrebbe rientrare quasi 41 volte. È quindi difficile fare una dichiarazione generale su come sarà per te vivere in Canada. Il lato occidentale del Canada ha un clima molto diverso a est, ad esempio, e possono sentirsi abbastanza culturalmente diversi. Se ad esempio ti piace stare all’aria aperta e goderti un clima temperato, Vancouver potrebbe essere il posto che fa per te, anche se se non sopporti la pioggia, dovresti evitarlo. Dall’altra parte del paese, Toronto ti offrirà lunghe estati calde, ma le temperature invernali di meno 20 gradi non sono rare. Devi fare la tua ricerca sulle città o sui luoghi in cui è probabile che tu trovi un lavoro che ti piace, poiché vivere in una provincia sarà molto diverso da un’altra. Decidi se il lavoro o la posizione è la tua priorità. Abbiamo messo insieme alcuni fatti di base sulla vita in Canada per iniziare:
(Adnkronos) - Dalla proiezione del film 'Liliana', che racconta la vita della senatrice sopravvissuta ad Auschwitz, una mostra su Mauthausen…
(Adnkronos) - Si è svolta oggi, presso la Fondazione Marco Besso, l’Assemblea del CoDAU, l’ente che raggruppa i Direttori Generali…
(Adnkronos) - Lidl Italia dà il via al nuovo anno con 9 tagli del nastro, oltre 160 nuovi posti di…
Scopri i dettagli sui concorsi AGCM 2025 per reclutare 12 funzionari in economia e giurisprudenza. More
(Adnkronos) - Roma, 23 gennaio 2025.Far conseguire al personale delle competenze e delle conoscenze maggiori per renderli all'avanguardia, sviluppare i…
(Adnkronos) - HONOR ha lanciato ufficialmente il suo nuovo flagship, HONOR Magic7 Pro, sul mercato italiano, introducendo un’esperienza rivoluzionaria nel…