GUIDE

LAVORARE IN ARABIA SAUDITA

I laureati britannici in cerca di lavoro in Arabia Saudita potrebbero trovare lavoro nell’industria petrolifera, con opportunità disponibili anche in settori come l’assistenza sanitaria, l’insegnamento e l’informatica.

L’industria petrolifera e del gas dell’Arabia Saudita è un importante datore di lavoro e l’area più probabile per i laureati del Regno Unito per trovare lavoro. I lavori possono anche essere disponibili in IT, banche e telecomunicazioni. L’attuale attenzione alla diversificazione dell’economia e alla riduzione delle restrizioni di proprietà sulle imprese straniere può anche aprire opportunità nel campo della sanità, dell’istruzione, del turismo e dell’ingegneria. La maggior parte dei lavori si troverà a Riyadh, la capitale, oa Jeddah, la seconda città più grande.

Ci sono opportunità in Arabia Saudita per chi ha le competenze che cerca, ma non è facile trovare un lavoro lì subito dopo l’università. Troverai anche incredibilmente difficile assicurarti un lavoro che potrebbe essere occupato da un cittadino dell’Arabia Saudita a causa dell’attenzione del paese alla “saudizzazione” nel tentativo di aumentare i tassi di occupazione nazionali.

La tua migliore possibilità è trovare lavoro presso un’azienda internazionale con uffici in Arabia Saudita. Sarebbe ancora più facile entrare a far parte della società nel Regno Unito e trasferirsi in una posizione in Arabia Saudita una volta acquisite competenze e conoscenze specialistiche.

L’arabo è la lingua principale per gli affari, quindi comprenderlo e parlarlo aumenterà le tue possibilità di ottenere un’offerta di lavoro.

Dove potresti lavorare in Arabia Saudita?

Come previsto, la maggior parte delle opportunità di lavoro sono nell’industria petrolifera e del gas dell’Arabia Saudita. Tuttavia, come parte della sua “Vision 2030”, si stanno compiendo sforzi per sviluppare altre industrie al fine di diversificare la sua economia e ridurre la sua dipendenza dal petrolio.

Grandi industrie

Oltre all’industria petrolifera e del gas, altre importanti industrie sono:

  • costruzione
  • formazione scolastica
  • finanza
  • assistenza sanitaria
  • IT
  • produzione
  • estrazione
  • prodotti petrolchimici
  • telecomunicazioni

Guardando le industrie che l’Arabia Saudita spera di sviluppare come parte della “Vision 2030” dà una buona idea della gamma di aree in cui i laureati possono trovare lavoro. Questi includono difesa, energie rinnovabili e turismo.

Principali datori di lavoro

Aramco, una compagnia petrolifera e del gas di proprietà statale, è, non sorprendentemente, uno dei più grandi datori di lavoro sauditi. Altri includono:

  • STC (Saudi Telecom Company): offre servizi di rete fissa, mobile, Internet e reti di computer.
  • Saudi Electricity Company – ha il monopolio sulla generazione, trasmissione e distribuzione di energia elettrica in Arabia Saudita.
  • SABIC (Saudi Basic Industries Corporation) – azienda produttrice di prodotti chimici, fertilizzanti, polimeri industriali e metalli.
  • Mobily – un’altra società di telecomunicazioni, fondata nel 2004.
  • SABB – la Saudi British Bank è una società collegata del gruppo HSBC e ha anche una filiale a Londra.

I laureati del Regno Unito possono, tuttavia, trovare più facile assicurarsi posti di lavoro con aziende internazionali che hanno uffici nel paese. Questi includono: BAE Systems, Cisco, EY, IBM, JP Morgan, Nestle, Procter & Gamble, PwC, Schlumberger e Siemens.

Competenze richieste

Può essere difficile trovare un lavoro in Arabia Saudita subito dopo la laurea, poiché la sua politica è quella di consentire il reclutamento di cittadini stranieri che apportano competenze specialistiche dove c’è carenza. Le competenze richieste includono ingegneria, informatica, insegnamento, assistenza sanitaria e professionisti dell’edilizia, quindi i laureati in queste aree hanno le migliori possibilità.

Sono particolarmente necessari specialisti nella gestione delle risorse idriche e nelle infrastrutture di trasporto, mentre l’introduzione dell’IVA nel 2018 ha creato un bando per i professionisti fiscali.

Requisiti linguistici

L’arabo è la lingua usata in tutta l’Arabia Saudita e sarà di grande aiuto averne una certa comprensione. Oltre a imparare mentre sei ancora nel Regno Unito, potresti frequentare una scuola di lingue privata in Arabia Saudita.

L’inglese è ampiamente parlato e compreso, soprattutto negli affari.

Le qualifiche del Regno Unito sono riconosciute?

I datori di lavoro in Arabia Saudita generalmente riconoscono le qualifiche del Regno Unito (in particolare le grandi società internazionali), ma dovresti verificare con il tuo potenziale datore di lavoro o l’ente professionale competente.

Insegnamento dell’inglese come lingua straniera in Arabia Saudita

Il British Council impiega insegnanti di lingua inglese nei suoi centri. I candidati necessitano di una qualifica pertinente come il Cambridge CELTA o il Trinity Certificate in TESOL (CertTESOL) e circa due anni di esperienza nell’insegnamento.

Se hai una laurea ed esperienza nell’insegnamento, potresti cercare un lavoro a tempo pieno in una delle scuole internazionali a conduzione privata con sede a Riyadh, Jeddah e Dammam.

Com’è lavorare in Arabia Saudita?

Orario di lavoro : puoi aspettarti di lavorare dalla domenica al giovedì, con il fine settimana che cade il venerdì e il sabato. I dipendenti non sono legalmente autorizzati a lavorare per più di otto ore al giorno. Molte aziende smettono di lavorare durante i tempi di preghiera.

L’orario di lavoro è ridotto a sei ore al giorno durante il Ramadan.

Vacanze : la tua indennità di ferie dipenderà dal tuo datore di lavoro, ma la legge stabilisce che ai dipendenti dovrebbero essere concesse ferie annuali non inferiori a 21 giorni dopo aver completato un anno di lavoro.

I dipendenti in Arabia Saudita hanno del tempo libero per i tre giorni festivi ogni anno: Saudi National Day, Eid al-Fitr (celebra la fine del Ramadan) e Eid al-Adha (celebra il sacrificio durante il pellegrinaggio alla Mecca).

Il Natale non è riconosciuto in Arabia Saudita e la maggior parte degli espatriati dovrebbe lavorare il giorno di Natale a meno che non lo prenoti.

Imposta sul reddito : i lavoratori stranieri non sono tenuti a pagare l’imposta sul reddito in Arabia Saudita. Ricordati di controllare la tua posizione fiscale e assicurativa nazionale nel Regno Unito con HM Revenue & Customs (HMRC) per assicurarti di non perdere alcun diritto alla pensione nel Regno Unito.

Dove trovare lavoro

Avrai bisogno di un’offerta di lavoro prima di partire per l’Arabia Saudita. Oltre a utilizzare siti web di lavoro online come AlJazeera Jobs, Bayt e Gulf Talent, potresti iscriverti ad agenzie di reclutamento che operano in Arabia Saudita. Holden Knight e Regent Personnel, ad esempio, reclutano entrambi per lavori sanitari in Medio Oriente. Puoi trovare altre agenzie di reclutamento nelle Pagine Gialle saudite.

  • Sfoglia le offerte di lavoro internazionali attualmente aperte per candidature su TARGETjobs

Giornali con posti vacanti

  • Arab News – in inglese
  • The Telegraph (include una sezione sui lavori nel petrolio e nel gas in Medio Oriente) – in inglese

È possibile trovare un elenco di giornali e se sono in inglese o meno su onlinenewspapers.com.

CV, candidature e suggerimenti per il colloquio

Devi seguire il formato CV utilizzato nel Regno Unito. Alcuni datori di lavoro sauditi possono richiedere più dettagli personali rispetto ai datori di lavoro nel Regno Unito, come lo stato civile, il numero di figli e la religione. È improbabile che ti venga richiesto di presentare la tua candidatura in arabo, in particolare per i posti vacanti con aziende internazionali. I colloqui di lavoro si svolgono solitamente nel Regno Unito anziché in Arabia Saudita.

Durante tutto il processo di reclutamento, concentrati su tutte le competenze, esperienze e qualifiche che puoi offrire e sul motivo per cui vuoi lavorare in Arabia Saudita in particolare.

Esperienze lavorative, stage e scambi

L’esperienza lavorativa, i tirocini, le opportunità di volontariato e il lavoro occasionale di solito non sono aperti ai cittadini non sauditi. L’attenzione si concentra principalmente sull’aumento dell’occupabilità dei cittadini sauditi.

Hai bisogno di un visto per lavorare in Arabia Saudita?

Esistono diversi tipi di visto, incluso un visto turistico, ma se vuoi lavorare in Arabia Saudita avrai bisogno di un visto di lavoro.

Dovrai ottenere un’offerta di lavoro in anticipo poiché non puoi ottenere un visto di lavoro senza uno e il tuo sponsor (il tuo datore di lavoro) deve richiedere il visto per tuo conto. Otterrai il tuo contratto di lavoro sia in arabo (il contratto ufficiale) che in inglese (la traduzione), quindi vale la pena chiedere a qualcuno che sappia leggere l’arabo per verificare che sia tutto OK.

Il tuo passaporto deve essere valido per un minimo di sei mesi dalla data di ingresso in Arabia Saudita affinché tu possa ottenere un visto. Ti verrà rifiutato il visto se il tuo passaporto indica che sei stato in Israele di recente o se è il tuo luogo di nascita.

Devi completare un test medico come parte della tua domanda di visto, che dovrà includere la conferma che sei libero da malattie contagiose, incluso l’HIV / AIDS. Se hai una malattia contagiosa, non ti sarà permesso di trasferirti in Arabia Saudita.

Dovresti anche essere consapevole che:

  • Le impronte digitali dei cittadini stranieri vengono regolarmente rilevate all’aeroporto e collegate ai loro visti. Verranno ripresi quando esci dal paese per verificare che non ci siano questioni legali in sospeso.
  • Le donne visitatori e residenti devono essere accolte dal loro sponsor all’arrivo all’aeroporto in Arabia Saudita.
  • Dovrai anche ottenere un visto di uscita definitivo dal Ministero degli Interni saudita per lasciare definitivamente il paese.
  • Fai attenzione a non rimanere oltre il tuo visto; dovrai affrontare una multa di 10.000 Riyal sauditi e potresti essere condannato al carcere. Le date sono calcolate in base al calendario Hijri, che è di 10 o 11 giorni più corto del calendario gregoriano utilizzato nel Regno Unito. Richiedi chiarimenti alle autorità per l’immigrazione saudite se non sei sicuro.
  • La maggior parte dei lavori per gli espatriati sarà a tempo determinato (i visti di lavoro vengono rilasciati per uno o due anni) e di solito non è possibile ottenere lo status di residente permanente.

L’Ambasciata del Regno dell’Arabia Saudita a Londra potrà dirti di più su come ottenere un visto.

Vivere in Arabia Saudita

Costo della vita : il costo della vita è pari o inferiore a quello di altri paesi del Medio Oriente e simile a quello del Regno Unito. Tuttavia, nessuna imposta sul reddito significa che hai più denaro da risparmiare o da spendere! È comune che un pacchetto di lavoro includa il viaggio di ritorno da e per l’Arabia Saudita, alloggio arredato e trasporto – o indennità per questi – e un bonus di fine anno. Il tuo datore di lavoro coprirà anche le spese per il visto.

Gli espatriati che completano il servizio di due anni o più possono anche beneficiare dei benefici di fine servizio (ESB): metà del salario mensile per ciascuno dei primi cinque anni e un mese di stipendio per il resto.

Valuta : Riyal saudita

Assistenza sanitaria: l’ assistenza sanitaria è di alto livello in Arabia Saudita ed è obbligatorio per i cittadini non sauditi avere un’assicurazione medica. Il tuo datore di lavoro è generalmente responsabile di fornire questo.

Una volta che hai un’offerta di lavoro, dovresti fissare un appuntamento con il tuo medico per chiedere informazioni sulle vaccinazioni e organizzarle prima di andare. Le vaccinazioni rilevanti includono l’epatite A, l’epatite B, la meningite, la poliomielite, la tubercolosi e il tetano. Dovrebbero essere prese precauzioni anche contro la malaria.

Leggi e costumi di cui essere a conoscenza

La cultura e le leggi dell’Arabia Saudita sono molto diverse dal Regno Unito. È importante familiarizzare con le sue regole e tradizioni per evitare di offendere o infrangere involontariamente una legge. V’è up-to-date indicazioni su leggi e consuetudini in Arabia Saudita su GOV.UK .

Le leggi e gli standard morali sono molto più severi e le punizioni sono molto più severe che nel Regno Unito, inclusa la pena di morte. Lo spaccio e il possesso di droga sono reati gravi. Esistono leggi contro l’omosessualità, i rapporti di common law, l’adulterio e l’apostasia (in questo caso, l’abbandono o la rinuncia all’Islam). L’alcol e il maiale sono entrambi vietati.

Agli uomini non è permesso stare in compagnia di donne che non siano loro parenti stretti e la segregazione dei sessi è ancora comune in molti luoghi pubblici tra cui banche, ristoranti, scuole e piscine. Dovresti astenervi dall’incontrarti in pubblico e dal contatto fisico come tenersi per mano.

Dovrai vestirti in modo conservativo quando sei in pubblico. Per gli uomini, questo significa coprire le gambe e le spalle e niente pantaloncini. Le donne dovranno indossare abiti larghi, coprirsi fino alle caviglie e ai polsi e non mostrare scollature.

Le donne saudite indossano un abaya sopra i loro vestiti, che è un lungo mantello, solitamente nero, anche se sempre più donne indossano abaya colorati e abaya aperti su gonne lunghe o jeans stanno diventando più comuni. Il sito web GOV.UK consiglia alle donne che si recano in Arabia Saudita di indossare un abaya e un velo.

La maggior parte dei lavoratori stranieri vive in complessi occidentali con compagni espatriati. Il codice di abbigliamento è molto più rilassato mentre si è sul compound: gli uomini possono indossare pantaloncini e le donne non hanno bisogno di coprirsi così tanto. I bikini non sono ammessi, tuttavia, e devi indossare scarpe quando entri negli edifici.

L’Arabia Saudita sta attualmente vivendo alcuni cambiamenti sociali. Ciò include la revoca dei divieti per i conducenti donne nel 2018.

Religione principale : l’Islam. Le preghiere vengono osservate cinque volte al giorno. Si osserva il Ramadan. Gli espatriati non sono tenuti a digiunare durante il Ramadan, ma non devono mangiare, bere, fumare o masticare gomme in pubblico. Anche la musica e il ballo non sono ammessi.

È illegale praticare qualsiasi altra religione in pubblico, compreso indossare gioielli religiosi.

Tipo di governo: monarchia, con la dinastia Al-Saud che detiene il potere.

Redazione

Recent Posts

Il contratto di lavoro part-time: flessibilità e diritti garantiti

Analisi approfondita del contratto part-time e delle sue opportunità nel mercato del lavoro More

13 ore ago

Fondo morosità incolpevole: un aiuto per le famiglie in difficoltà

Con 30 milioni di euro, il Fondo Morosità Incolpevole offre un sostegno concreto alle famiglie in difficoltà economica. More

15 ore ago

Modifiche al turnover nelle pubbliche amministrazioni con la legge di bilancio 2025

Scopri le nuove regole per le assunzioni nelle pubbliche amministrazioni italiane. More

16 ore ago

Preparazione al concorso DSGA 2024-2025: guida completa e risorse utili

Scopri come affrontare il concorso DSGA 2024-2025 con strategie e risorse efficaci. More

17 ore ago

Guida alla tredicesima statale 2024 e al bonus Natale per i dipendenti pubblici

Scopri come funziona la tredicesima statale e il nuovo bonus Natale per il 2024. More

19 ore ago

Banco BPM: accordo sindacale per il futuro dei dipendenti

Un nuovo accordo per il ricambio generazionale e il welfare aziendale di Banco BPM. More

20 ore ago