La guida semplice per l’aggiornamento del firmware del router
È il portale principale per Internet nella tua casa, quindi assicurarsi che sia aggiornato e sicuro è vitale.
I router sono spesso il dispositivo più trascurato nel sistema Internet di casa. Dopotutto, una volta impostata una connessione stabile, in genere la lasci da sola fino a quando non incontri un problema.
Tuttavia, proprio come smartphone e computer, i router richiedono pulizia e manutenzione per garantire che rimangano in perfetta forma. Quindi, oltre a prenderti cura fisicamente del tuo router, dovresti anche controllare il suo software.
Quindi, ecco una guida generale facile da seguire su come controllare la versione del firmware del router e aggiornarla.
Perché dovresti aggiornare il firmware del tuo router
Mentre i router in genere svolgono il loro lavoro incustoditi, sono ancora vulnerabili a diventare obsoleti. Ad esempio, il produttore potrebbe aver corretto una vulnerabilità di sicurezza critica o potrebbe aver sviluppato un firmware più efficiente che lo rende più veloce.
Ecco perché è essenziale mantenere aggiornato il router, soprattutto perché quasi tutto il traffico Internet lo attraversa. Un router obsoleto è vulnerabile all’hacking da parte dei criminali informatici, consentendo loro di penetrare nella rete domestica e avere il regno libero su tutti i dispositivi ad esso collegati.
Come accedere al router
Mentre la maggior parte dei router aggiorna automaticamente il firmware, è comunque bene controllarlo manualmente periodicamente. Per fare ciò, devi accedere al tuo router.
Quando si accede al router, è necessario digitare il suo indirizzo IP sul browser. Di solito puoi trovare l’indirizzo IP del tuo router stampato sotto. Se è lì, prendine nota, ma devi individuarlo usando il tuo computer se non lo è. Nel frattempo, mentre guardi la parte inferiore del router, dovresti anche copiare il numero di modello del router.
Inoltre, se hai intenzione di utilizzare il tuo computer, devi assicurarti che sia collegato al router che desideri controllare e aggiornare.
Finestre 11
Se usi Windows 11, puoi trovare l’indirizzo IP del router in Impostazioni di Windows.
Fai clic su Avvia > Impostazioni per aprire la finestra Impostazioni, quindi scegli Rete e Internet. Sotto l’intestazione Rete e Internet, fai clic su Proprietà della rete del router.
Una volta che sei nella visualizzazione delle proprietà, scorri verso il basso e cerca i server DNS IPv4. Copia l’indirizzo IP che vedi accanto ad esso, che di solito è 192.168.x.x. Se c’è una nota tra parentesi dopo l’indirizzo, ignorala.
macOS
Gli utenti Mac devono fare clic sul menu Apple e quindi scegliere Preferenze di Sistema … Quindi, nella finestra Preferenze di sistema, scegliere Rete. Quindi, scegli la rete a cui sei connesso nella finestra Rete.
Dopo aver fatto clic sulla rete corretta, fare clic su Avanzate… nell’angolo in basso a destra della finestra Rete. Nella finestra Avanzate, nella scheda TCP/IP, cercare Router. Dovresti vedere l’indirizzo IP del tuo router indicato accanto ad esso.
Android e iOS
Puoi anche aggiornare il firmware del router tramite Android e iOS. Su Android, devi prima installare l’app IPConfig. Dopo averlo installato, assicurati di essere connesso al router che desideri aggiornare, quindi aprilo. Nella prima pagina dell’app, dovresti vedere l’indirizzo IP del router in DNS.
Gli utenti iOS possono vedere l’indirizzo IP del proprio router andando su Impostazioni > Wi-Fi. Tocca l’icona delle informazioni accanto alla rete a cui sei connesso, quindi scorri verso l’alto fino a visualizzare Router. Dovresti vedere l’indirizzo IP di cui hai bisogno accanto ad esso.
Come controllare la versione del firmware del router
Una volta ottenuto l’indirizzo IP del router, digitalo in qualsiasi browser per accedervi. In genere verrai accolto da una pagina di accesso che protegge le impostazioni del router. Devi controllare il manuale utente del router per trovare il nome utente e la password predefiniti, a meno che tu non l’abbia precedentemente modificato.
Poiché diverse marche e modelli di router hanno viste diverse, dovrai esplorare gli strumenti di amministrazione del router per trovare la sua versione del firmware. In genere, lo troverai nel menu Avanzate, Manutenzione, Gestione, Strumenti di sistema o Utilità.
Una volta trovata la finestra Firmware, annotare il firmware corrente del router. Alcuni router hanno anche un’opzione di aggiornamento automatico. Se il tuo router ha questa funzione, tutto ciò che devi fare è fare clic sul pulsante Controlla o Aggiorna e contatterà direttamente il produttore e chiederà un aggiornamento.
Se il router offre collegamenti per il download di file firmware aggiornati, fare clic su di essi per salvarli sul computer o sullo smartphone. Alcuni router offrono anche la possibilità di aggiornarsi automaticamente. In tal caso, fare clic sul pulsante di aggiornamento e verrà automaticamente aggiornato all’ultima versione del firmware.
Se il router non dispone delle funzionalità menzionate in precedenza, accedere al sito Web del produttore del router, andare a Supporto, quindi cercare il numero di modello del router. Assicurati di aver inserito il numero di modello corretto, poiché il download e l’installazione del firmware errato causeranno problemi hardware.
Controlla il numero di versione del firmware disponibile per il download quando sei atterrato sulla pagina di download del firmware del router. Se è superiore a quello attualmente installato sul router, scaricalo. In caso contrario, non è necessario fare nulla: il router è aggiornato.
Come aggiornare il firmware del router
Se è necessario aggiornare il router, tornare alla pagina Firmware del router. Cerca il pulsante Sfoglia per precaricare il nuovo firmware che hai scaricato dalla pagina ufficiale del produttore. Una volta caricato, fai clic su Aggiorna.
Una volta completata l’operazione, il router eseguirà ora l’ultima versione del firmware del produttore.
Mantieni il tuo hardware al sicuro
Mentre l’aggiornamento del router e di altro hardware di rete può sembrare un compito noioso, è qualcosa che dovresti fare occasionalmente. L’installazione del firmware più recente garantisce che tutte le vulnerabilità di sicurezza che potrebbero essere emerse da quando è stato acquistato vengano risolte. Inoltre, il firmware più recente è in genere più efficiente, consentendo velocità Internet più elevate e una migliore qualità della connessione.
È essenziale aggiornare tutto l’hardware, soprattutto perché l’internet delle cose prende lentamente il sopravvento sulle nostre case. Gli aggiornamenti non sono solo per smartphone, PC e router, ma sono anche applicabili a tutti i dispositivi intelligenti, come telecamere di sicurezza, TV, frigoriferi e microonde.
Finché l’hardware o l’appliance si connette a Internet, è necessario assicurarsi che sia costantemente aggiornato. In questo modo, si limitano i rischi per la sicurezza all’intera rete. Dopotutto, la tua sicurezza Internet a casa è forte solo quanto il suo anello più debole.