Categories: News Adnkronos

La certificazione ” legale ” dei contratti: approfondimento dell’ avvocato Giuslavorista Fortunata Giada Modaffari

(Adnkronos) – Roma, 19 marzo 2025.La certificazione dei contratti è uno strumento volontario, semplice e con una funzione attiva da parte delle parti contrattuali che spontaneamente vogliono verificare la correttezza del contratto di lavoro stipulato o da stipulare. Introdotto dalla Riforma Biagi, D.Lgs. 276/2003, consiste in una particolare forma di certificazione/asseverazione che attesta l'esatta qualificazione del rapporto di lavoro in relazione al contratto stipulato, rilasciata da appositi soggetti terzi ed imparziali come le commissioni di certificazioni, abilitate in forza di legge anche a fornire l'assistenza e la consulenza alle parti contrattuali. L' art. 75 D.Lgs. 276/2003 prevede, proprio con la finalità di ridurre il contenzioso, l'istituto volontario della certificazione dei contratti ove sia direttamente o indirettamente dedotta una prestazione di lavoro. Gli enti preposti alla certificazione sono : enti bilaterali, ispettorati , ministero del lavoro ed università La legge 183/2010 (collegato lavoro) ha introdotto importanti specifiche per rafforzare il valore certificativo in relazione al suo valore anche nei confronti del giudice. Il procedimento di certificazione può essere effettuato anche su contratti in essere e quindi avere un effetto retroattivo, sempre in relazione alla sua funzione di strumento deflattivo del contenzioso. La commissione di certificazione è un ente terzo di controllo che deve attenersi alla valutazione di quelle che sono le dichiarazioni delle parti ed alla documentazione ricevuta senza in alcun modo sovrapporre la propria visione estensiva. Al termine del processo di certificazione, il provvedimento conferisce forza legale al contratto certificato verso tutti i soggetti terzi nella cui sfera giuridica esso è destinato ad avere riflessi. Questa forza avrà efficacia fino alla eventuale sentenza di merito del giudice ordinario o alla decisione in primo grado del giudice amministrativo, dove si potrà determinare la disapplicazione o l'annullamento del provvedimento di certificazione. Molto spesso nella fase di consulenza con le aziende, la certificazione può rappresentare un elemento importante apprezzato dall'imprenditore che nell'incertezza del nostro diritto trova un barlume di speranza. 
ufficiostampa@centroserzieconsulenza.it
 —immediapresswebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Funerali di Papa Francesco, Ali Agca: “Voglio partecipare” – Video

(Adnkronos) - Ali Agca, l’attentatore di Giovanni Paolo II, desidera partecipare ai funerali di Papa Francesco. A dirlo è lui…

15 minuti ago

Roma, auto in fiamme nella villa di Christian Panucci: la pista è dolosa

(Adnkronos) - Un incendio, molto probabilmente di natura dolosa, ha completamente distrutto l'auto dell'ex calciatore Christian Panucci, un'Audi parcheggiata all'interno…

48 minuti ago

Laureus Awards, Duplantis è lo ‘Sportivo dell’Anno’, Simon Biles vince tra le donne

(Adnkronos) - Mondo Duplantis, Simone Biles, il Real Madrid, Lamine Yamal e Rebeca Andrade sono i grandi vincitori dei Laureus…

1 ora ago

Papa, tutti i cardinali in corsa per la successione di Francesco

(Adnkronos) - Quali e quanti sono i cardinali papabili? La corsa alla successione di Papa Francesco non è ancora formalmente…

2 ore ago

Papa Francesco, il testamento: “Tomba a Santa Maria Maggiore, solo terra e il nome”

(Adnkronos) - Papa Francesco, morto all'età di 88 anni, nel suo testamento chiede di essere sepolto a Santa Maria Maggiore…

2 ore ago

L’ottico di via del Babuino che ricevette la visita di Francesco: “E’ come perdere un secondo padre”

(Adnkronos) - "Alessandro, buongiorno, sono Papa Francesco”. Iniziavano così le telefonate di Bergoglio per prenotare personalmente le visite all’ottica Spiezia.…

3 ore ago