Categories: News Adnkronos

Italia, quanto vale la Nations League? Il montepremi e quanto può guadagnare

(Adnkronos) – L'Italia torna in campo in Nations League. Gli azzurri di Spalletti sfideranno la Germania nei quarti di finale, con l'andata in programma a San Siro giovedì 20 marzo e il ritorno domenica 23 marzo. In palio non c'è soltanto il passaggio del turno, e quindi l'eventuale semifinale, ma anche un importante montepremi in denaro.  Il montepremi della Nations League è diviso a seconda della lega di appartenenza. Ogni federazione riceve un premio per la propria partecipazione al torneo, ma la più ricca, ovviamente è quella 'A', di cui fa parte l'Italia. Partecipando alla Lega A ogni squadra raccoglie già circa 2,25 milioni di euro, mentre per la B 1,5. I premi decrescono andando avanti: le federazioni partecipanti alla Lega C intascano 1,1 milione, quelle della D 750mila euro. La Uefa fornisce le stesse cifre alle squadre che terminano al primo posto il proprio girone, mentre i premi salgono, nel caso della Lega A, in caso di qualificazione alle Finals, ovvero alle semifinali. I premi sono diventati più ricchi proprio dopo l'introduzione dei quarti di finale. Vincendo la Nations League si guadagnano 6 milioni di euro, mentre raggiungendo la finale
4,5. Poi 3,5 milioni sono destinati alla squadra terza classificata, vincitrice della finalina per il terzo posto, e 2,5 sono destinati alla quarta.  L'Italia fin qui ha già incassato 2,25 milioni di euro grazie alla partecipazione alla fase a gironi della Lega A. Contro la Germania ci sono in palio, almeno, ulteriori 2,25 milioni. In caso di vittoria finale gli azzurri chiuderebbero incassando un totale di 10,5 milioni di euro. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Roma, auto in fiamme nella villa di Christian Panucci: la pista è dolosa

(Adnkronos) - Un incendio, molto probabilmente di natura dolosa, ha completamente distrutto l'auto dell'ex calciatore Christian Panucci, un'Audi parcheggiata all'interno…

30 minuti ago

Laureus Awards, Duplantis è lo ‘Sportivo dell’Anno’, Simon Biles vince tra le donne

(Adnkronos) - Mondo Duplantis, Simone Biles, il Real Madrid, Lamine Yamal e Rebeca Andrade sono i grandi vincitori dei Laureus…

53 minuti ago

Papa, tutti i cardinali in corsa per la successione di Francesco

(Adnkronos) - Quali e quanti sono i cardinali papabili? La corsa alla successione di Papa Francesco non è ancora formalmente…

1 ora ago

Papa Francesco, il testamento: “Tomba a Santa Maria Maggiore, solo terra e il nome”

(Adnkronos) - Papa Francesco, morto all'età di 88 anni, nel suo testamento chiede di essere sepolto a Santa Maria Maggiore…

1 ora ago

L’ottico di via del Babuino che ricevette la visita di Francesco: “E’ come perdere un secondo padre”

(Adnkronos) - "Alessandro, buongiorno, sono Papa Francesco”. Iniziavano così le telefonate di Bergoglio per prenotare personalmente le visite all’ottica Spiezia.…

2 ore ago

Carlo Conti ricorda Papa Francesco: “Momento unico il suo messaggio a Sanremo 2025”

(Adnkronos) - Un "momento unico, irripetibile". Nel giorno della morte di Papa Francesco Carlo Conti ricorda così, parlando con l'AdnKronos,…

3 ore ago