Categories: News Adnkronos

Israele, Hamas riconsegna 4 corpi: “Ora Netanyahu negozi seconda fase tregua”

(Adnkronos) –
Hamas ha consegnato nella notte a Israele le salme di quattro ostaggi che si trovavano nella Striscia di Gaza dall'attacco del 7 ottobre 2023 in Israele e le autorità israeliane hanno scarcerato centinaia di detenuti palestinesi. I quattro corpi restituiti alle prime ore di oggi sono stati trasferiti all'Istituto di Medicina Legale di Tel Aviv, ha riportato il giornale israeliano Haaretz.  Secondo le notizie del Times of Israel è già stato identificato il corpo di Shlomo Mantzur, 85 anni, rapito il 7 ottobre di due anni fa dal kibbutz di Kissufim, mentre il kibbutz di Nir Oz afferma che Ohad Yahalomi, "50enne al momento del decesso", è stato ucciso durante la prigionia, così come Itzhak Elgarat, che aveva 68 anni all'epoca dell'attacco. La quarta salma, secondo quanto riportato, sarebbe di Tsachi Idan. Ora, secondo per Hamas, "l'unico modo" per arrivare alla liberazione degli ostaggi che restano nella Striscia è "negoziare e rispettare" l'accordo di cessate il fuoco raggiunto con Israele.  "Affermiamo il nostro pieno impegno riguardo l'intesa" e "la nostra disponibilità a entrare nella seconda fase di negoziati", dice il gruppo. "Qualsiasi tentativo" del premier israeliano Benjamin "Netanyahu e del suo governo di fare marcia indietro provocherà ulteriori sofferenze", aggiunge Hamas, secondo cui Israele "non ha altra scelta" che avviare i negoziati per la seconda fase dell'accordo.  Il gruppo chiede ai mediatori di fare "pressioni" su Israele affinché "rispetti quanto concordato" e alla comunità internazionale di smettere con "i due pesi e le due misure quando si parla dei prigionieri".  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Treviglio, Silvia Colombo si dimette da Consiglio comunale: “Mio intervento manipolato”

(Adnkronos) - “Non ci sto a vedere la mia reputazione e la mia dignità calpestate per pura strumentalizzazione politica". Così…

9 minuti ago

Malattie rare, Scopinaro (Uniamo): “Aiuto di tutti per strutturare reti supporto”

(Adnkronos) - "E' importante far conoscere le malattie rare, è importante far capire i bisogni delle persone con malattie rare,…

11 minuti ago

First Playable 2025: al via il programma di coaching per sviluppatori emergenti

(Adnkronos) - IIDEA rinnova anche quest'anno il programma "First Playable Coaching", un'iniziativa di successo che mira a fornire un supporto…

13 minuti ago

Roma, marito la picchia con bastone e lei lo accoltella dieci volte: entrambi gravi

(Adnkronos) - Al culmine di una lite ha iniziato a picchiare la moglie colpendola anche con un bastone. La donna…

14 minuti ago

l’Ingv scopre acqua liquida su Marte

(Adnkronos) - Un team di ricerca dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha compiuto una scoperta significativa su Marte,…

16 minuti ago

Centenario Camilleri: Montalbano e altri successi in esclusiva su Audible

(Adnkronos) - In occasione del centenario della nascita di Andrea Camilleri, Audible ha annunciato un'iniziativa volta a celebrare l'opera dell'autore…

17 minuti ago