(Adnkronos) – Sarebbe "altamente aggressiva" la visita programmata in Groenlandia da parte di funzionari statunitensi, tra cui Usha Vance, moglie del vicepresidente degli Stati Uniti. A dirlo è il primo ministro dell'isola, Mute B. Egede, spiegando che la visita farebbe precipitare le relazioni a un nuovo minimo dopo che il presidente Donald Trump ha promesso di annettere il territorio autonomo danese. Lady Vance si recherà in Groenlandia questa settimana per assistere alla gara nazionale di slitte trainate da cani dell'isola e "celebrare la cultura e l'unità della Groenlandia", secondo una dichiarazione della Casa Bianca. Anche il consigliere per la sicurezza nazionale Mike Waltz dovrebbe visitare il territorio questa settimana, secondo una fonte a conoscenza del viaggio. "Cosa ci fa il consigliere per la sicurezza nazionale in Groenlandia? L'unico scopo è dimostrare potere su di noi", ha detto Egede in un'intervista rilasciata al quotidiano groenlandese Sermitsiaq. "La sua semplice presenza in Groenlandia alimenterà senza dubbio la fiducia americana nella missione di Trump, e la pressione aumenterà". —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Questa sera, sabato 29 marzo, torna 'Ne vedremo delle belle'. Dopo la puntata d’esordio, che ha visto la…
(Adnkronos) - Ecco una selezione delle novità in libreria presentata questa settimana dall'AdnKronos. E' in libreria con Mondadori 'Aspettami al Caffè…
(Adnkronos) - Quattro persone sono morte, 21 sono rimaste ferite in un nuovo attacco aereo delle forze armate russe sulla…
(Adnkronos) - Dopo la violenta scossa di terremoto di ieri in Myanmar, "è stupefacente che siano crollati palazzi a Bangkok:…
(Adnkronos) - Sole, ma non per tutti, ma anche tanta pioggia nell'ultimo weekend di marzo. Se è vero che il…
L'Unione Europea impone cambiamenti significativi per garantire un mercato equo. More