in

Intestazioni APA: suggerimenti ed esempi di formattazione

La scrittura accademica ha molti stili, ognuno con le proprie regole. Lo stile american psychological association (APA) è un formato utilizzato principalmente per documenti di ricerca su argomenti delle scienze sociali, come la psicologia e la sociologia. L’APA progetta le sue linee guida, che includono come formattare intestazioni e sottotitoli, per servire meglio il contenuto. In questo articolo, spieghiamo cosa sono le intestazioni APA e come scriverle, con suggerimenti ed esempi per aiutarti a usarle nei tuoi documenti.

Cosa sono le intestazioni APA?

Le intestazioni APA vengono utilizzate per descrivere il contenuto di un documento. Aiutano il lettore a navigare nel tuo documento il più facilmente possibile, quindi è importante creare sezioni e sottosezioni in un modo che il lettore possa capire e seguire. Per i documenti più lunghi, è fondamentale dividerli in un modo pratico senza dover escludere alcuna informazione.

Esistono cinque livelli di intestazioni che è possibile utilizzare per separare il documento in sezioni. Più sezioni e sottosezioni sono necessarie, più livelli è possibile utilizzare. Ecco come appaiono le diverse intestazioni:

Livello 1

Titolo Maiuscole/minuscole, Allineate al centro, Grassetto

Il testo inizia un nuovo paragrafo.

Livello 2

Titolo maiuscole/minuscole, allineate a sinistra, grassetto

Il testo inizia un nuovo paragrafo.

Livello 3

Titolo maiuscole/minuscole, Allineato a sinistra, Grassetto, Corsivo

Il testo inizia un nuovo paragrafo.

Livello 4

Titolo maiuscole/minuscole, Rientro, Allineato a sinistra, Grassetto, Che termina con un punto. Il testo continua sulla stessa riga.

Livello 5

Titolo maiuscole/minuscole, Rientro, Allineato a sinistra, Grassetto, Corsivo, Terminazione con un punto. Il testo continua sulla stessa riga.

Come scrivere intestazioni APA

Ecco alcuni suggerimenti utili che puoi seguire per aggiungere intestazioni al tuo documento in stile APA:

1. Scrivi una struttura dell’argomento

È una buona idea pianificare l’intero documento prima di scrivere i titoli. Uno schema può aiutarti a visualizzare la lunghezza del tuo foglio e darti un’idea di quante sezioni e titoli potresti aver bisogno. Usa la tua dichiarazione di tesi come base per come e dove aggiungere titoli.

2. Determina le intestazioni di livello 1

Una volta terminato il tuo schema, identifica gli argomenti principali che diventeranno i tuoi titoli di livello 1. Cerca di rendere i tuoi titoli iniziali il più ampi possibile, specialmente per documenti più completi, come una tesi di dottorato. Queste intestazioni informano il flusso generale del tuo documento.

Anche se non ci sono regole rigide su come organizzare i tuoi contenuti, è meglio mettere le intestazioni in ordine logico. Ad esempio, se il tuo documento è un rapporto su uno studio di ricerca che hai condotto, potresti avere una sezione che descrive i parametri del tuo studio prima di scrivere su qualsiasi risultato. Assicurati che l’introduzione passi nella tua prima sezione di contenuto e la tua ultima sezione passi alla conclusione.

3. Delinea ogni sezione con un titolo di livello 1

Ora che hai le tue intestazioni di livello 1, puoi ottenere più dettagliate nel tuo schema. La pianificazione di singole sezioni può rendere più facile completare il documento e determinare dove inserire intestazioni aggiuntive.

Puoi anche iniziare a scrivere prima di avere un titolo o qualsiasi titolo in atto. Potresti scrivere ogni sezione per capire come organizzare il tuo corpo di contenuti, dove posizionare le tue intestazioni e cosa intitolarle.

4. Determinare se sono necessari sottotitoli aggiuntivi

A seconda di quanto sia dettagliato il tuo documento, potresti aver bisogno o meno di sottotitoli in ogni titolo di livello 1. I documenti più brevi utilizzano solo intestazioni di livello 1, se presenti. Se usi i sottotitoli, prova a includerne più di uno sotto l’intestazione Livello 1 per mantenerlo equilibrato. Ad esempio, potresti provare a utilizzare due o più intestazioni di livello 2 sotto un’intestazione di livello 1.

5. Scrivi i tuoi sottotitoli mentre redigi ogni sezione di contenuto

Quando hai capito quanti sottotitoli ti servono, inizia a scrivere la tua prima bozza per ogni sezione e aggiungi i sottotitoli man mano che procedi. Anche se pensi di aver bisogno solo di intestazioni di livello 1, potresti renderti conto che i tuoi contenuti potrebbero essere più chiari e più organizzati aggiungendo più sottotitoli. Puoi sempre rivedere i titoli e i sottotitoli una volta che hai finito di scrivere.

6. Controlla la formattazione digitale per garantire l’accessibilità

La maggior parte dei programmi di elaborazione testi può formattare automaticamente le intestazioni e rendere il documento più accessibile per le persone che utilizzano dispositivi di assistenza. La formattazione digitale di solito genera anche un sommario, che rende il documento più facile da sfogliare.

Suggerimenti per la creazione di intestazioni APA

Ecco alcune linee guida aggiuntive da seguire quando si scrivono titoli APA:

  • Non sentirti obbligato a utilizzare tutti e cinque i livelli di intestazioni nel tuo documento.

  • Mantieni le intestazioni a doppia spaziatura e assicurati che non ci siano spazi extra sopra o sotto di esse.

  • Controlla la guida di stile APA più recente per le maiuscole e le maiuscole e le altre regole di formattazione.

  • Il tuo primo titolo di livello 1 arriva dopo la tua introduzione.

  • Usa lo stesso stile e le stesse dimensioni del corpo del testo.

Esempi di intestazioni APA

Ecco un esempio di come sarebbero le intestazioni APA per un rapporto di ricerca che utilizza tutti e cinque i livelli:

Tutti e cinque i livelli delle rubriche (rapporto di ricerca)

Metodi (Livello 1)

Partecipanti alla ricerca (Livello 2)

Gruppo A (Livello 3)

Il contenuto inizia qui.

Dati demografici (Livello 4)

Età (Livello 5) Il contenuto inizia qui.

Genere (Livello 5) Il contenuto inizia qui.

Gruppo B (Livello 3)

Il contenuto inizia qui.

Dati demografici (Livello 4)

Età (Livello 5) Il contenuto inizia qui.

Genere (Livello 5) Il contenuto inizia qui.

Domande (Livello 2)

Domanda 1 (Livello 3)

Scopo (Livello 4) Il contenuto inizia qui.

Domanda 2 (Livello 3)

Scopo (Livello 4) Il contenuto inizia qui.

Domande 3 (Livello 3)

Scopo (Livello 4) Il contenuto inizia qui.

Risultati (Livello 1)

Gruppo A (Livello 2)

Domande 1 Risposte (Livello 3) Il contenuto inizia qui.

Domanda 2 Rispostas (Livello 3) Il contenuto inizia qui.

Domande 3 Risposte (Livello 3) Il contenuto inizia qui.

Gruppo B (Livello 2)

Domande 1 Risposte (Livello 3) Il contenuto inizia qui.

Domande 2 Risposte (Livello 3) Il contenuto inizia qui.

Domande 3 Risposte (Livello 3) Il contenuto inizia qui.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Significato AOV: applicazione, importanza, calcolo e suggerimenti

APRN vs NP: qual è la differenza?