Intel si è unita alla competizione tecnologica di upscaling con XeSS mentre intensifica i suoi sforzi grafici. Ma ha una possibilità contro il DLSS di Nvidia?
Per molto tempo, il mercato delle GPU è stato dominato da due società. Nvidia da un lato e AMD (dopo l’acquisizione di ATI nel 2006) dall’altro. L’ingresso di Intel in questo campo era stato a lungo vociferato e, infine, di recente sono stati annunciati piani adeguati per l’azienda di andare all-in sulla grafica.
Ciò che è iniziato come una grafica integrata più robusta si è evoluto in piani per lanciare GPU di gioco adeguate con schede grafiche Intel Arc Alchemist. E stanno arrivando con un set completo di funzionalità concorrenti, fino a un sistema di upscaling simile a Nvidia DLSS. Si chiama Intel XeSS o Xe Super Sampling.
Come funziona esattamente? E tiene davvero una candela contro Nvidia?
XeSS è più vicino a DLSS che a FSR
Per dare un confronto adeguato qui, dobbiamo chiarire come funziona il DLSS di Nvidia e come si confronta FidelityFX Super Resolution (FSR), il concorrente di AMD. Abbiamo già scritto un confronto adeguato tra entrambe le tecnologie, ma dobbiamo ancora fare un rapido chiarimento per spiegare dove si trova l’alternativa di Intel in questo momento.
DLSS è stato introdotto per la prima volta nel 2019, ma è diventato molto migliore con il lancio di DLSS 2.0 nel 2020. Il modo in cui funziona è che utilizza i core Tensor di Nvidia, presenti nei chip RTX, per prendere grafica a bassa risoluzione e aggiornarli a una risoluzione più elevata. In sostanza, puoi fare in modo che la tua GPU esegua il rendering di un gioco a 720p o 1080p e lo mostri a 1440p o 4K, con differenze minime (e nella maggior parte dei casi nemmeno evidenti) rispetto al rendering nativo. È un modo gratuito per ottenere fondamentalmente più fotogrammi al secondo nei tuoi giochi, specialmente a risoluzioni più elevate.
È una tecnologia potente, ma per progettazione, funziona solo sulle GPU Nvidia più recenti: la serie GTX 1000 e le schede grafiche inferiori non possono trarne vantaggio, e le GPU AMD certamente non possono. Per questo motivo, AMD ha inventato la propria concorrenza sotto forma di FSR. Non si basa su alcun hardware specifico, ma piuttosto, solo algoritmi e trucchi di apprendimento automatico. Per questo motivo, non solo funziona su schede grafiche AMD di qualsiasi generazione, ma la tecnologia può anche essere utilizzata su GPU Nvidia, sia vecchie che nuove. Non è preciso e dettagliato come DLSS, ma è compatibile praticamente con qualsiasi GPU.
Detto questo, dove si trova XeSS di Intel? La risposta: da qualche parte tra i due. Si potrebbe dire che porta il meglio di DLSS e FSR sul tavolo in un unico pacchetto. La cosa qui è che XeSS ha in realtà due modalità. Il primo è simile a come funziona DLSS: sfrutta l’hardware dedicato (in questo caso, le unità XMX o Xe Matrix Extension) per elaborare e scalare i giochi utilizzando la magia dell’intelligenza artificiale. Il secondo utilizza le istruzioni DP4a e non richiede affatto hardware dedicato, il che significa che può teoricamente essere utilizzato su qualsiasi GPU.
Supportando entrambi gli approcci, Intel può mantenere lo stesso tipo di compatibilità ad ampio raggio che FSR ha mentre vede miglioramenti simili a DLSS sulle proprie GPU.
Quanto bene funziona? Sfortunatamente, non possiamo ancora dirlo, dal momento che in realtà non abbiamo GPU Intel sul mercato al momento della scrittura. Ma questo video dimostrativo rilasciato da Intel mostra risultati promettenti.
Non è affatto conclusivo – ovviamente, Intel renderà le cose sorprendenti nei suoi materiali di marketing – ma sembra promettente. Dovremo vedere come appare una volta che è effettivamente vivo nei giochi per fare un confronto adeguato e vedere quanto grande è la differenza tra entrambe le modalità XeSS. Se ha il potenziale per dare sia a FSR che a DLSS una corsa per i loro soldi nei propri giochi, Nvidia ha un vincitore qui.
Quale dovrei usare?
Come accennato nella sezione precedente, non abbiamo dati su come appare XeSS, quindi possiamo solo speculare in questo momento. Tuttavia, se Intel fa le cose per bene, ha un grande potenziale.
In questo momento, DLSS si pone come la tecnologia superiore. Sfruttando il proprio hardware dedicato, Nvidia può ottenere un upscaling molto più potente di quello che FSR può ottenere utilizzando solo algoritmi. Entrambi danno FPS e prestazioni simili, ma FSR non può tenere una candela al DLSS in termini di qualità effettiva. Questo è previsto, e francamente, AMD lo sa molto bene. Ciò che FSR può fare, tuttavia, è lavorare su una gamma molto più ampia di sistemi, perché non ha bisogno di hardware dedicato. Quindi tutti i giocatori possono sfruttare FSR purché sia supportato in un gioco.
XeSS vuole avere la torta di Nvidia e AMD e mangiarla qui.
Può sfruttare l’hardware dedicato e funzionare in modo molto simile al DLSS sulle GPU Intel Arc Alchemist e, presumibilmente, essere in grado di aumentare i fotogrammi al secondo con un impatto minimamente evidente sulla qualità effettiva. Ha anche una modalità più generica che può funzionare su GPU senza hardware Intel XMX.
Il modo in cui Intel sta facendo le cose qui sembra molto promettente. Se è in grado di resistere sia a DLSS che a FSR nel mondo reale (cosa che potrebbe essere difficile da fare, almeno nel primo tentativo di Intel), può essere un vincitore completo. A seconda dell’adozione in-game, potrebbe anche costringere Nvidia e AMD a espandere le loro tecnologie: potremmo ottenere una versione “lite” di DLSS che funziona su qualsiasi hardware, o AMD potrebbe lanciare nuove GPU con core dedicati adeguati per una versione migliore e più accurata di FSR. Fino a quando XeSS non sarà uscito, DLSS regna ancora supremo nel supercampionamento, con FSR che funge da opzione per tutti.
DLSS regna sovrano, ma tieni d’occhio XeSS
Non c’è motivo per cui Nvidia dovrebbe preoccuparsi della sua corona di “migliore tecnologia di super-campionamento” in questo momento. Le GPU Intel Arc Alchemist non sono ancora uscite e, mentre è stata promessa una versione Q1 2022, Intel promette solo una versione 2022 ora. Il 2022 potrebbe anche vedere le nuove GPU di Nvidia sotto forma di una linea RTX 4000. Le voci si stanno scatenando su questi e daranno a Nvidia un’altra possibilità di sintonizzare ulteriormente la sua tecnologia DLSS.
Più lungo e corto è, avremo bisogno di vedere come XeSS si confronta una volta che le GPU Intel arriveranno sul mercato.