Perseguire una carriera come ingegnere aziendale può essere un percorso professionale eccitante e gratificante da seguire. Se speri di entrare nel mondo degli affari e goderti la tecnologia e l’amministrazione aziendale, un lavoro come ingegnere aziendale potrebbe essere l’ideale per te. Capire cosa fa un ingegnere aziendale per un’azienda, che tipo di competenze hanno di solito e come diventarlo può essere un’informazione utile per sapere se sei interessato a perseguire questo percorso di carriera.
In questo articolo, spieghiamo cos’è un ingegnere aziendale e cosa fa, esaminiamo il tipo di background e istruzione che in genere hanno, scopriamo le loro competenze comuni e lo stipendio medio.
Cos’è un ingegnere aziendale?
Un ingegnere aziendale è un professionista aziendale e tecnologico istruito che utilizza la propria esperienza per eseguire l’amministrazione e gli aggiornamenti tecnologici per un’azienda o un’organizzazione. In questo ruolo, gli ingegneri aziendali lavorano a stretto contatto con i dipartimenti di tecnologia dell’informazione, i dipartimenti di gestione e tutti i partner tecnici che un’azienda potrebbe dover progettare sistemi basati sulla tecnologia per l’efficienza sul posto di lavoro. Gli ingegneri aziendali in genere svolgono una varietà di funzioni diverse nel loro lavoro quotidiano, incluso insegnare agli altri a utilizzare sistemi tecnologici e database.
Cos’è l’ingegneria aziendale?
L’ingegneria aziendale è una combinazione di amministrazione aziendale e specializzazione tecnologica. Nell’ingegneria aziendale, si utilizza il senso degli affari e le competenze tecnologiche per sviluppare, implementare e mantenere database, sistemi e framework di tecnologia aziendale che l’azienda può utilizzare per il successo. Con l’ingegneria aziendale, si analizzano i dati quantitativi, si prevengono i problemi e si creano soluzioni tecnologiche aziendali.
Man mano che sempre più aziende incorporano la tecnologia e si orientano verso la digitalizzazione, la disciplina dell’ingegneria aziendale diventa più importante e prevalente nel mondo degli affari. La disciplina riguarda i seguenti aspetti di un’azienda:
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Tecnologia
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Modello di business
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Struttura organizzativa
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Economia
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Informatica
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Elaborazione dell’informazione
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Digitalizzazione
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Ingegneria
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Amministrazione
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Gestione
Cosa fanno gli ingegneri aziendali?
Gli ingegneri aziendali in genere hanno una varietà di responsabilità nei loro ruoli quotidiani. I compiti e i progetti specifici possono variare da azienda a società e possono cambiare in base alle diverse esigenze o possono diventare più specializzati, a seconda del focus specifico o della specializzazione nel mondo degli affari. Ecco alcune responsabilità lavorative comuni che gli ingegneri aziendali hanno:
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Progettazione di sistemi basati sulla tecnologia per esigenze aziendali specifiche
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Sviluppo di software, programmi e database
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Raccolta e analisi dei dati aziendali
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Utilizzo di software di business intelligence per svolgere il proprio lavoro
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Gestione degli aggiornamenti tecnologici in tutta l’azienda
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Formazione del personale all’uso della tecnologia
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Sviluppo di metodi di convalida del software
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Risoluzione dei problemi all’interno degli aspetti tecnologici o amministrativi di un’azienda
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Presentazioni sui loro progetti e sviluppi
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Fornire supporto tecnico
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Sintesi e modellazione dei dati
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Incontro con i clienti per determinare le loro esigenze e desideri aziendali
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Documentazione degli aggiornamenti software
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Supervisione del controllo qualità e dei livelli di prestazioni
Formazione e background di ingegnere aziendale
È comune per gli ingegneri aziendali condividere un’istruzione e un background simili, che generalmente includono:
Laurea professionale
In generale, gli ingegneri aziendali in genere hanno un minimo di una laurea, anche se un master è comune, in una delle seguenti discipline:
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Amministrazione aziendale
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Informatica
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Finanza
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Azienda
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Sistemi informativi
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Gestione
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Ingegneria
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Gestione dei sistemi informativi
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Contabilità
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Informatica
Esperienza di lavoro
Prima di essere assunto come ingegnere aziendale, in genere acquisisci esperienza facendo lavori pratici in discipline simili. La disciplina specifica in cui lavori mentre guadagni esperienza può variare, ma lavorare in ruoli all’interno di un’azienda, amministrazione aziendale e tecnologia sono modi comuni in cui i potenziali ingegneri aziendali acquisiscono esperienza nella disciplina. Puoi acquisire questa esperienza partecipando a stage o lavorando in lavori entry-level.
Stipendio da ingegnere aziendale
Gli ingegneri aziendali sono in genere professionisti ad alto reddito grazie alla loro esperienza, specialità e abilità. Lo stipendio medio nazionale per gli ingegneri aziendali è $ 66,727 all’anno. A seconda della propria esperienza, istruzione, certificazioni o licenze, dello stato in cui vivono e dell’azienda per cui lavorano, possono guadagnare più o meno di questo stipendio. Per le informazioni più aggiornate sullo stipendio di Indeed, fai clic sul link qui sopra.
Competenze comuni di ingegnere aziendale
In genere, gli ingegneri aziendali condividono set di competenze simili che consentono loro di avere successo nei loro ruoli. Queste abilità generalmente includono quanto segue:
Attenzione ai dettagli
Gli ingegneri aziendali sono in genere iper-concentrati e hanno una grande attenzione ai dettagli quando si tratta del loro lavoro. In questo ruolo, è possibile leggere importanti report e documenti, nonché lavorare su progetti e attività complessi ogni giorno. Avere la capacità di prestare molta attenzione a tutti i dettagli coinvolti in questi compiti è estremamente importante per avere successo nel ruolo.
Risoluzione dei problemi
Come ingegnere aziendale, è comune che la risoluzione dei problemi sia un evento quotidiano sul posto di lavoro. Essere in grado di analizzare problemi o sfide che tu o l’azienda per cui lavori affrontate, trovare soluzioni e implementarle in modo tempestivo è comune. In questo ruolo, è generalmente necessario che tu sia in grado di rilevare potenziali problemi e risolverli prima che abbiano la possibilità di avere un impatto maggiore sul tuo lavoro.
Comunicazione scritta
Avere forti capacità di comunicazione scritta è anche molto importante per un ingegnere aziendale. Essere in grado di creare documenti e report dettagliati, accessibili e facilmente leggibili relativi al tuo lavoro è necessario affinché clienti e colleghi siano in grado di comprendere il tuo lavoro e come viene utilizzato. Avere la capacità di scrivere testi chiari, concisi e informativi è fondamentale in questo ruolo.
Fluidità tecnologica
Molti ingegneri aziendali sono esperti di tecnologia. L’utilizzo di diversi tipi di dispositivi, come computer, telefoni e tablet, nonché software, applicazioni mobili e programmi che ordinano, organizzano ed eseguono dati aziendali, è comune per questi tipi di professionisti. In questo ruolo, è importante essere il più aggiornati possibile con qualsiasi nuova novità tecnologica, prodotto, software e programma in relazione al tuo lavoro.
Comunicazione verbale
Essere in grado di parlare in modo chiaro e professionale è un’abilità che gli ingegneri aziendali in genere hanno. Comunicare idee, concetti e teorie, così come le informazioni riguardanti il tuo lavoro quotidiano, è particolarmente importante nei lavori di ingegneria aziendale. Comunicare verbalmente con colleghi, membri dello staff e clienti è comune in questo ruolo ed essere in grado di farlo in un modo comprensibile è in genere una buona abilità da avere come ingegnere aziendale.