Infortuni sul lavoro / Malattie professionali / Pensione per invalidità o decesso in Angola

INFORTUNI SUL LAVORO/MALATTIE PROFESSIONALI

Gli infortuni sul lavoro possono portare a quattro situazioni: (i) incapacità permanente totale (ii) incapacità permanente parziale (iii) incapacità temporanea e (iv) infortunio mortale che porta alla morte di un lavoratore. L’importo dell’indennità dipende dalla natura e dal grado di invalidità.

La legge sugli infortuni sul lavoro afferma che la legge di modifica per gli infortuni e le malattie legate al lavoro include procedure per contanti e in natura. Non esiste un periodo minimo di qualificazione per l’indennità di indennizzo del lavoratore.

L’indennità di invalidità temporanea è pari al 65% dello stipendio del lavoratore assicurato. In caso di ricovero ospedaliero, viene corrisposta la retribuzione intera per i primi 30 giorni e il 75% della retribuzione per il periodo rimanente se la condizione persiste.

L’indennità di invalidità permanente è fornita per la perdita totale della capacità di lavorare al lavoro abituale. In questo caso viene corrisposto il 50-70% dello stipendio medio del lavoratore assicurato negli ultimi 12 mesi. Se al lavoratore assicurato viene accertata la perdita totale della capacità lavorativa per qualsiasi tipo di lavoro, sono previsti gli assegni familiari, spettanti a ciascun familiare.

La pensione di invalidità permanente e le prestazioni familiari combinate non possono superare il 100% della retribuzione media del lavoratore assicurato negli ultimi 12 mesi.

Per l’incapacità lavorativa parziale permanente (perdita parziale della capacità lavorativa nell’occupazione regolare), l’indennità è pari al 70% della perdita di capacità lavorativa accertata moltiplicata per il reddito medio del lavoratore assicurato negli ultimi 12 mesi.

La prestazione ai superstiti è pari al 30% dello stipendio base del lavoratore assicurato ed è corrisposta fino all’età di 60 anni. L’indennità è del 40% dopo il pensionamento o se si accerta che il superstite abbia perso la capacità di lavorare. A ogni figlio superstite viene corrisposto il 20% del reddito di base del lavoratore dipendente, fino a tre come pensione per orfani.

È prevista anche la pensione di ascendente, che è pari al 10% dello stipendio base del lavoratore assicurato e viene corrisposta a ciascun ascendente superstite, fino a tre.

Fonte: Profilo AISS per l’Angola 2015; Decreto sul quadro normativo per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (n. 53/05, del 15 agosto 2005)

Tags: stipendio
Redazione

Recent Posts

La truffa del “voto ai bambini” su WhatsApp: l’insidia del falso concorso

(Adnkronos) - Una nuova minaccia si diffonde capillarmente attraverso le piattaforme di messaggistica istantanea, come Whatsapp o Telegram, colpendo una…

19 minuti ago

Reggio Emilia, “abusi sessuali su 8 alunne”: misura cautelare per collaboratore scolastico

(Adnkronos) - Avrebbe indotto otto alunne minorenni a subire atti sessuali consistiti in contatti fisici: abbracci forzati, baci sulle guance…

20 minuti ago

Progetti di Legge Attuali nella XIX Legislatura Italiana: Cosa Cambierà?

Esplora i progetti di legge attualmente in discussione in Italia, con particolare attenzione a temi cruciali come le agro-mafie e…

25 minuti ago

Le nuove minacce di Trump sui dazi fanno soffrire i mercati, temono la ‘tempesta perfetta’

(Adnkronos) - I mercati finanziari finora hanno risposto con una sorprendente capacità di controllo a quasi tutti gli shock provocati…

27 minuti ago

Canone Rai 2026, esenzione per gli over 75: come fare e le scadenze da rispettare

(Adnkronos) - Il Canone Rai resta anche nel 2026 una voce di spesa fissa per milioni di famiglie italiane. L’importo…

31 minuti ago

Perché il 2016 è di moda e i social sono tornati indietro di dieci anni

(Adnkronos) - Il 2026 sembra aver scelto di fermare l'orologio per guardarsi indietro. Un'ondata di nostalgia digitale sta travolgendo le…

31 minuti ago