Infortuni sul lavoro / Malattie professionali / Pensione per invalidità o decesso in Angola

INFORTUNI SUL LAVORO/MALATTIE PROFESSIONALI

Gli infortuni sul lavoro possono portare a quattro situazioni: (i) incapacità permanente totale (ii) incapacità permanente parziale (iii) incapacità temporanea e (iv) infortunio mortale che porta alla morte di un lavoratore. L’importo dell’indennità dipende dalla natura e dal grado di invalidità.

La legge sugli infortuni sul lavoro afferma che la legge di modifica per gli infortuni e le malattie legate al lavoro include procedure per contanti e in natura. Non esiste un periodo minimo di qualificazione per l’indennità di indennizzo del lavoratore.

L’indennità di invalidità temporanea è pari al 65% dello stipendio del lavoratore assicurato. In caso di ricovero ospedaliero, viene corrisposta la retribuzione intera per i primi 30 giorni e il 75% della retribuzione per il periodo rimanente se la condizione persiste.

L’indennità di invalidità permanente è fornita per la perdita totale della capacità di lavorare al lavoro abituale. In questo caso viene corrisposto il 50-70% dello stipendio medio del lavoratore assicurato negli ultimi 12 mesi. Se al lavoratore assicurato viene accertata la perdita totale della capacità lavorativa per qualsiasi tipo di lavoro, sono previsti gli assegni familiari, spettanti a ciascun familiare.

La pensione di invalidità permanente e le prestazioni familiari combinate non possono superare il 100% della retribuzione media del lavoratore assicurato negli ultimi 12 mesi.

Per l’incapacità lavorativa parziale permanente (perdita parziale della capacità lavorativa nell’occupazione regolare), l’indennità è pari al 70% della perdita di capacità lavorativa accertata moltiplicata per il reddito medio del lavoratore assicurato negli ultimi 12 mesi.

La prestazione ai superstiti è pari al 30% dello stipendio base del lavoratore assicurato ed è corrisposta fino all’età di 60 anni. L’indennità è del 40% dopo il pensionamento o se si accerta che il superstite abbia perso la capacità di lavorare. A ogni figlio superstite viene corrisposto il 20% del reddito di base del lavoratore dipendente, fino a tre come pensione per orfani.

È prevista anche la pensione di ascendente, che è pari al 10% dello stipendio base del lavoratore assicurato e viene corrisposta a ciascun ascendente superstite, fino a tre.

Fonte: Profilo AISS per l’Angola 2015; Decreto sul quadro normativo per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (n. 53/05, del 15 agosto 2005)

Tags: stipendio
Redazione

Recent Posts

La Chirurgia della mano del Gemelli ottiene la certificazione europea

(Adnkronos) - La Uoc di Ortopedia e Chirurgia della mano di Fondazione Policlinico Gemelli Irccs di Roma, diretta da Lorenzo…

29 minuti ago

“Ucraina ha attaccato casa di Putin con droni”, Mosca accusa Kiev

(Adnkronos) - Droni ucraini contro la 'casa' di Vladimir Putin. Sergei Lavrov, ministro degli Esteri russo, nelle dichiarazioni riportate dalla…

30 minuti ago

Taiwan, nuovi giochi di guerra dalla Cina: “Simuliamo il blocco dei porti”

(Adnkronos) - Sale ancora la tensione, sempre costante, nello Stretto di Taiwan. La Cina ha annunciato l'avvio di manovre militari…

37 minuti ago

Ucraina, Putin: “Russia avanza, libereremo Donbass e Zaporizhzhia secondo il piano”. Cdm approva decreto aiuti a Kiev

(Adnkronos) - La Russia sta avanzando con sicurezza sulla linea del fronte in Ucraina, facendo progressi costanti e portando avanti…

41 minuti ago

Volkswagen Atlas 2026 e Atlas Cross Sport: il massimo riconoscimento IIHS per la sicurezza

(Adnkronos) - La nuova generazione del Volkswagen Atlas 2026 e dell’Atlas Cross Sport 2026 ottiene il prestigioso TOP SAFETY PICK+,…

51 minuti ago

Mercedes-Benz Vans Italia: mid-size e BEV trainano il 2025

(Adnkronos) - Nel 2025 Mercedes-Benz Vans Italia conferma un andamento positivo, sostenuto da un mercato dinamico e da una gamma…

52 minuti ago