Hai mai desiderato lavorare nel Regno Unito? O attraversare il Tasman? I vantaggi dell’esperienza lavorativa internazionale sono di vasta portata.
Per cominciare, prendere la decisione di lavorare all’estero ti costringe a uscire dalla tua zona di comfort, il che apre opportunità per sviluppare nuove competenze e fare nuove esperienze.
Dal punto di vista del datore di lavoro, i responsabili delle assunzioni sono alla ricerca di professionisti che sono stati esposti a processi e strutture più avanzati in lavori internazionali. Un buon esempio di ciò sono le aziende australiane che cercano specialisti nel digitale e nell’e-commerce, da mercati più consolidati come il Regno Unito. Poiché il mercato locale è più giovane, i professionisti digitali che hanno trascorso l’intera carriera con sede in Australia potrebbero non disporre dell’esperienza delle loro controparti estere. È una storia simile per i candidati FMCG che hanno lavorato nelle grandi multinazionali nel Regno Unito e in Europa: la loro esperienza è vista molto favorevolmente nel mercato australiano.
Prendere la decisione di lavorare all’estero ti costringe a uscire dalla tua zona di comfort, il che apre opportunità per sviluppare nuove competenze e fare nuove esperienze.
Detto questo, l’Australia rimane una destinazione desiderabile per coloro che cercano di lavorare all’estero, soprattutto per i professionisti del Regno Unito. Il visto per la carenza di competenze temporanee (TSS) recentemente introdotto consente ai professionisti con competenze desiderabili di vivere e lavorare in Australia per un massimo di quattro anni, a seconda dei termini del visto.
Con alcuni mercati globali messi a dura prova in questo momento, non mancano ruoli per buoni candidati internazionali.
Con questo in mente, vale la pena considerare le competenze che possono essere acquisite dall’esperienza lavorativa internazionale.
Ecco alcuni dei modi in cui diventare globale può aiutarti a portare la tua carriera al livello successivo.
Lavorare con persone di altre origini ti espone a diversi stili di lavoro, costringendoti a sviluppare capacità di comunicazione e sicurezza più forti man mano che avanzi nella tua carriera. Nelle aziende multinazionali, ad esempio, i team sono solitamente composti da professionisti provenienti da varie parti del mondo, dandoti la possibilità di sviluppare capacità di comunicazione interculturale.
Accettare un ruolo in un altro paese ti aiuterà a stabilire una rete di contatti preziosi. Questo ti aiuterà a rimanere al passo con gli ultimi sviluppi nel tuo campo man mano che avanzi nella tua carriera, soprattutto se il tuo ruolo all’estero è in un mercato più sviluppato.
Che si tratti di uno stage internazionale o di un ruolo a lungo termine, l’esperienza all’estero sul tuo CV ti darà un prezioso vantaggio competitivo quando tornerai a casa. Una prospettiva globale è molto apprezzata dai datori di lavoro, che ti aprirà a eccellenti opportunità per il futuro.
I fattori legati allo stile di vita del lavorare all’estero non sono da sottovalutare. Avrai la possibilità di vedere nuovi posti e fare nuove amicizie. Dopo tutto quel networking internazionale, potresti ritrovarti a dedicarti a nuovi hobby e sport. Inoltre, vediamo effettivamente molti dei nostri candidati incontrare i loro partner nel loro paese di adozione!
La regola del “piede nella porta” si applica in particolare al lavoro all’estero, perché una volta che puoi dimostrare di avere la determinazione e l’impegno per fare quella mossa e farcela, i futuri potenziali datori di lavoro avranno più fiducia in te come potenziale dipendente.
Dimostrare di conoscere un mercato locale da ruoli precedenti nel paese è anche un enorme vantaggio quando si fa domanda per nuovi lavori, il che significa che hai una maggiore scelta nella scelta e nella scelta di ciò che vuoi fare. Quindi, anche se il lavoro dei tuoi sogni è dall’altra parte del mondo, fare quei passi all’estero per arrivarci aumenta le tue possibilità di assicurarti il ruolo, anche se non lo sarà per alcuni anni.
Come con la maggior parte delle mosse di carriera positive, lavorare a livello internazionale può aiutarti a svilupparti sia professionalmente che personalmente, e una volta che conosci il mercato del lavoro internazionale, il mondo è la tua ostrica.Sommario:
L’esperienza internazionale può avere enormi vantaggi per la tua carriera, tra cui:
(Adnkronos) - Con Lucio Corsi in gara all’Eurovision Song Contest l’Italia punta a una nuova vittoria a Basilea, quattro anni…
(Adnkronos) - Clamorosa prestazione di Francesco Fortunato agli Assoluti indoor di Ancona: al PalaCasali, l'azzurro stabilisce il primato mondiale nei…
(Adnkronos) - "L'anno scorso abbiamo condotto una ricerca presso le Breast Unit, luoghi di cura in cui, secondo le linee…
(Adnkronos) - MG Motor parte alla grande nel 2025 raggiungendo ottimi risultati di vendita e programmando nel corso dell'anno tante…
(Adnkronos) - La nuova Tesla Model Y a pochi mese dal debutto diventa ancora più efficiente e più confortevole. Tesla…
(Adnkronos) - Kia Corporation ha rivelato il design degli esterni di EV4, nelle due versioni, berlina e hatchback. Progettata applicando…