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In che modo le soft skill ti aiutano a migliorare la tua carriera

La maggior parte delle occupazioni richiede che coloro che vi lavorano abbiano determinate capacità che gli consentano di svolgere il proprio lavoro. Ad esempio, i fotografi devono capire in che modo le diverse impostazioni della fotocamera e l’illuminazione influenzano le foto che scattano, gli insegnanti devono essere in grado di utilizzare determinate tecniche per insegnare la matematica e la lettura ei programmatori di computer devono sapere come utilizzare i linguaggi di programmazione. Queste abilità sono conosciute come abilità tecniche o difficili e per apprenderle di solito ci si iscrive a una sorta di programma educativo in cui si ricevono istruzioni in classe e spesso anche formazione pratica.  Per lavorare in qualsiasi occupazione hai anche bisogno di quelle che vengono chiamate soft skills . 

Cosa sono le soft skill?

Le soft skills sono i tratti del carattere personale o le qualità che ognuno di noi possiede. Costituiscono ciò che siamo, generalmente includendo i nostri atteggiamenti, abitudini e il modo in cui interagiamo con le altre persone. Sono molto meno tangibili delle abilità hard o tecniche e, a differenza di loro, non si acquisiscono competenze trasversali iscrivendosi a un programma di formazione. Puoi, tuttavia, acquisirli attraverso esperienze educative, lavorative e di vita, ma richiederà uno sforzo concertato da parte tua. Diciamo, ad esempio, che sei pessimo nel gestire il tuo tempo ma ti ritrovi iscritto a un corso che richiede di completare numerosi progetti.  Se vuoi fare bene dovrai migliorare le tue capacità di gestione del tempo per rispettare le scadenze. Puoi imparare a gestire al meglio il tuo tempo chiedendo consigli ai docenti e ai compagni studenti o leggendo articoli utili. Ecco alcuni tipi di soft skills.  

  • Comunicazione verbale : le persone con buone capacità di comunicazione verbale hanno la capacità di trasmettere informazioni agli altri parlando.
  • Abilità interpersonali : avere buone capacità interpersonali significa non solo avere la capacità di comunicare con gli altri, ma è anche disposto ad ascoltare le persone senza giudicarle, condividere idee e intervenire quando i colleghi hanno bisogno di aiuto.
  • Scrittura : buone capacità di scrittura ti consentono di mettere in relazione le informazioni usando la parola scritta.
  • Risoluzione dei problemi e pensiero critico : la risoluzione dei problemi è la capacità di identificare un problema e quindi trovare possibili soluzioni. Le capacità di pensiero critico consentono di valutare ogni possibile soluzione, utilizzando la logica e il ragionamento, per determinare quale ha più probabilità di avere successo.
  • Ascolto attivo : i buoni ascoltatori si sforzano di capire ciò che gli altri dicono, interrompendo solo quando appropriato per porre domande che aiuteranno a chiarire le informazioni condivise.
  • Apprendimento attivo: gli studenti attivi sono disposti e in grado di acquisire conoscenze e quindi applicarle al loro lavoro.
  • Organizzativo : coloro che hanno forti capacità organizzative sanno come adottare un approccio sistematico per ogni compito.
  • Gestione del tempo: chi è bravo a gestire il proprio tempo sa come programmare i propri compiti per completare i progetti secondo le scadenze. Sono bravi a dare la priorità al loro lavoro.
  • Giocatore di squadra: coloro che sono giocatori di squadra sono cooperativi e possono essere leader o partecipanti, come richiesto dalla situazione a portata di mano. Sono disposti a condividere la responsabilità con gli altri membri del team, sia che ciò significhi prendersi il merito dei successi o la responsabilità dei fallimenti.
  • Professionalità : questa caratteristica è difficile da definire, ma è molto evidente quando a qualcuno manca. Probabilmente è l’unico tratto che ogni datore di lavoro desidera, indipendentemente da quello che fai o da dove lavori. La professionalità comprende molte cose, tra cui presentarsi in tempo, essere educati, essere generalmente gentili e disponibili, vestirsi in modo appropriato e assumersi la responsabilità delle proprie azioni.
  • Comprensione della lettura: gli individui con forti capacità di comprensione della lettura hanno poche difficoltà a comprendere il contenuto del materiale scritto.
  • Flessibilità e adattabilità: le persone flessibili e adattabili reagiscono bene ai cambiamenti nei loro posti di lavoro e negli ambienti di lavoro. Hanno un atteggiamento positivo nei confronti di tutto ciò che viene lanciato sulla loro strada.

Perché hai bisogno di soft skills?

Ogni singola occupazione a cui puoi pensare richiede che tu abbia tratti caratteriali specifici, che tu sia un medico che ha bisogno di essere un eccellente comunicatore per trasmettere informazioni ai suoi pazienti, un bidello che deve avere buone capacità interpersonali in modo che possa ottenere insieme ai suoi colleghi o un attore che deve essere persistente nonostante il rifiuto di affrontare ripetutamente. Una cosa importante da notare è che le competenze trasversali sono trasferibili tra le professioni. Anche se potresti dover tornare a scuola per apprendere nuove competenze tecniche se cambi carriera, puoi sempre portare con te le tue competenze trasversali poiché sono apprezzate in una varietà di campi.

Oltre a quanto richiesto dalla tua occupazione, i datori di lavoro si aspettano anche che tu abbia determinati tratti caratteriali. Basta guardare qualsiasi annuncio di lavoro e vedrai una lunga lista di qualifiche che include non solo le competenze tecniche necessarie per svolgere il lavoro, ma anche qualità come “eccellenti capacità di comunicazione”, “forte capacità organizzativa”, “giocatore di squadra” e ” anche una forte capacità di ascolto “. Anche se hai le competenze tecniche richieste per un lavoro, se non puoi dimostrare di possedere i tratti specificati, probabilmente non otterrai il lavoro.Assicurati che il tuo curriculum elenchi i risultati che dimostrano le competenze trasversali desiderate e che trovi anche modi per discuterne durante il colloquio di lavoro .

Tags: carriera
Redazione

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