La maggior parte delle occupazioni richiede che coloro che vi lavorano abbiano determinate capacità che gli consentano di svolgere il proprio lavoro. Ad esempio, i fotografi devono capire in che modo le diverse impostazioni della fotocamera e l’illuminazione influenzano le foto che scattano, gli insegnanti devono essere in grado di utilizzare determinate tecniche per insegnare la matematica e la lettura ei programmatori di computer devono sapere come utilizzare i linguaggi di programmazione. Queste abilità sono conosciute come abilità tecniche o difficili e per apprenderle di solito ci si iscrive a una sorta di programma educativo in cui si ricevono istruzioni in classe e spesso anche formazione pratica. Per lavorare in qualsiasi occupazione hai anche bisogno di quelle che vengono chiamate soft skills .
Le soft skills sono i tratti del carattere personale o le qualità che ognuno di noi possiede. Costituiscono ciò che siamo, generalmente includendo i nostri atteggiamenti, abitudini e il modo in cui interagiamo con le altre persone. Sono molto meno tangibili delle abilità hard o tecniche e, a differenza di loro, non si acquisiscono competenze trasversali iscrivendosi a un programma di formazione. Puoi, tuttavia, acquisirli attraverso esperienze educative, lavorative e di vita, ma richiederà uno sforzo concertato da parte tua. Diciamo, ad esempio, che sei pessimo nel gestire il tuo tempo ma ti ritrovi iscritto a un corso che richiede di completare numerosi progetti. Se vuoi fare bene dovrai migliorare le tue capacità di gestione del tempo per rispettare le scadenze. Puoi imparare a gestire al meglio il tuo tempo chiedendo consigli ai docenti e ai compagni studenti o leggendo articoli utili. Ecco alcuni tipi di soft skills.
Ogni singola occupazione a cui puoi pensare richiede che tu abbia tratti caratteriali specifici, che tu sia un medico che ha bisogno di essere un eccellente comunicatore per trasmettere informazioni ai suoi pazienti, un bidello che deve avere buone capacità interpersonali in modo che possa ottenere insieme ai suoi colleghi o un attore che deve essere persistente nonostante il rifiuto di affrontare ripetutamente. Una cosa importante da notare è che le competenze trasversali sono trasferibili tra le professioni. Anche se potresti dover tornare a scuola per apprendere nuove competenze tecniche se cambi carriera, puoi sempre portare con te le tue competenze trasversali poiché sono apprezzate in una varietà di campi.
Oltre a quanto richiesto dalla tua occupazione, i datori di lavoro si aspettano anche che tu abbia determinati tratti caratteriali. Basta guardare qualsiasi annuncio di lavoro e vedrai una lunga lista di qualifiche che include non solo le competenze tecniche necessarie per svolgere il lavoro, ma anche qualità come “eccellenti capacità di comunicazione”, “forte capacità organizzativa”, “giocatore di squadra” e ” anche una forte capacità di ascolto “. Anche se hai le competenze tecniche richieste per un lavoro, se non puoi dimostrare di possedere i tratti specificati, probabilmente non otterrai il lavoro.Assicurati che il tuo curriculum elenchi i risultati che dimostrano le competenze trasversali desiderate e che trovi anche modi per discuterne durante il colloquio di lavoro .
La Doria S.p.A. offre contratti a tempo determinato per professionisti del controllo qualità. More
Il DPCM 2025 autorizza 16.663 nuove assunzioni nei corpi di sicurezza More
Scopri come candidarti per le nuove opportunità di lavoro in Alice Pizza. More
Fino al 19 gennaio, un'esperienza unica di shopping con pacchi misteriosi a Roma Est. More
Un'analisi approfondita delle conseguenze del debito pubblico italiano e delle previsioni economiche future. More
Scopri come Assolavoro supporta le agenzie per il lavoro e promuove standard elevati nel settore. More