Categories: News Adnkronos

‘Il Tempo del Futurismo’, mostra prorogata di due mesi. Palmaroli: “Successo mette a tacere le critiche”

(Adnkronos) – Premiata dal pubblico (oltre 80.000 visitatori), la mostra 'Il Tempo del Futurismo' alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, promossa e sostenuta dal Ministero della Cultura e curata da Gabriele Simongini, è stata prorogata fino al 27 aprile. “A dispetto di tutte le critiche che l’hanno preceduta e accompagnata, la mostra sta andando benissimo. Ha riscosso un enorme successo di pubblico. Abbiamo già oltre 80mila visitatori e – con la proroga – ci sono buone possibilità che raddoppi”, commenta all’Adnkronos Federico Palmaroli, membro del comitato scientifico della mostra che ha anche organizzato alcuni eventi collaterali.  Con la proroga, la mostra si rinnova, presentando alcuni nuovi capolavori di fondamentale importanza che si aggiungono eccezionalmente alla ricchissima selezione di opere esposte: lo studio de ‘La città che sale’ di Umberto Boccioni del 1910, ‘Ritmi di oggetti’ di Carlo Carrà del 1911 e ‘Profumo di Luigi Russolo’ del 1910, provenienti dalla Pinacoteca di Brera e dal Mart di Rovereto. In più ci saranno anche 3/4 opere provenienti dai depositi fra cui lo storico e famoso quadro di Prampolini ‘Dinamica dell'azione (Miti dell'azione, Mussolini a cavallo)’, 1939, esposto in molte mostre importanti sul futurismo.  “Il curatore Simongini ha fatto un ottimo lavoro", dice Palmaroli. "E’ una mostra che ha vissuto molto di passaparola ed è piaciuta: nel weekend abbiamo una media di 4mila visitatori. Io mi sono occupato di organizzare dei talk di approfondimento e anche questi sono andati bene. Diciamo, quindi, che le critiche feroci sono state rispedite al mittente”.  La mostra celebra l’ottantesimo anniversario dalla scomparsa del fondatore del Futurismo, Filippo Tommaso Marinetti, avvenuta il 2 dicembre 1944, esponendo circa 350 opere d’arte oltre a centocinquanta oggetti, tra cui arredi, film, libri e manifesti, insieme a un idrovolante, automobili, motociclette e strumenti scientifici d’epoca, con un’attenzione particolare alla matrice letteraria del movimento marinettiano. —culturawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Ucraina-Russia, Trump promette novità: “Vedrete tra 3 giorni”

(Adnkronos) - Donald Trump annuncia novità imminenti per la pace tra Ucraina e Russia. Dopo la mini tregua, la guerra…

1 ora ago

Papa Francesco, funerali entro domenica. Conclave dopo 5 maggio. Oggi governo proclama lutto

(Adnkronos) - La Chiesa si prepara a dire addio a Papa Francesco, morto il 21 aprile a 88 anni, e…

1 ora ago

Funerali di Papa Francesco, Ali Agca: “Voglio partecipare” – Video

(Adnkronos) - Ali Agca, l’attentatore di Giovanni Paolo II, desidera partecipare ai funerali di Papa Francesco. A dirlo è lui…

3 ore ago

Roma, auto in fiamme nella villa di Christian Panucci: la pista è dolosa

(Adnkronos) - Un incendio, molto probabilmente di natura dolosa, ha completamente distrutto l'auto dell'ex calciatore Christian Panucci, un'Audi parcheggiata all'interno…

4 ore ago

Laureus Awards, Duplantis è lo ‘Sportivo dell’Anno’, Simon Biles vince tra le donne

(Adnkronos) - Mondo Duplantis, Simone Biles, il Real Madrid, Lamine Yamal e Rebeca Andrade sono i grandi vincitori dei Laureus…

4 ore ago

Papa, tutti i cardinali in corsa per la successione di Francesco

(Adnkronos) - Quali e quanti sono i cardinali papabili? La corsa alla successione di Papa Francesco non è ancora formalmente…

5 ore ago