Relazionato: Diventare un contabile
Sei interessato a una carriera come contabile, ma non sei sicuro di come iniziare a prepararti? Ci pensiamo noi!
Se sei una persona altamente organizzata e ti piace lavorare con i numeri, allora una carriera in contabilità potrebbe essere la soluzione giusta per te. Quando lavori in questo ruolo, aiuti un’azienda a stabilire i suoi obiettivi finanziari e a capire come raggiungerli. Allo stesso modo, ti assicuri che la tua azienda o i tuoi clienti seguano le regole e i regolamenti finanziari per garantire che tutto funzioni come dovrebbe. In questo articolo, definiamo il ruolo di un contabile e rispondiamo alle domande più frequenti su questo campo.
Qual è il ruolo di un contabile nel mondo degli affari?
Il ruolo di un account nel mondo degli affari è quello di garantire che i rendiconti finanziari dei propri clienti siano validi e veritieri. Le regole e i regolamenti finanziari possono essere piuttosto complicati, rendendo fondamentale per le imprese, gli investitori, i creditori e persino alcune persone comuni assumere un contabile che possa garantire che stiano seguendo queste linee guida. Mentre il ruolo di un contabile può variare in base al settore o al cliente, sono generalmente responsabili della rendicontazione finanziaria e dei chiarimenti.
Quali sono i doveri quotidiani di un commercialista?
Ecco i principali doveri quotidiani di un contabile:
-
Creazione di report finanziari basati su previsioni e valutazione del rischio.
-
Supportare le decisioni aziendali finanziarie, come la gestione del budget, il miglioramento della redditività e la riduzione dei costi.
-
Lavorare con clienti e leader aziendali per trovare problemi finanziari e soluzioni di brainstorming per loro.
-
Educare i clienti sulle migliori pratiche finanziarie.
-
Preparazione delle dichiarazioni dei redditi in conformità con leggi e regolamenti.
-
Ricontrollare l’accuratezza di importanti documenti finanziari.
-
Mantenere i libri contabili equilibrati e aggiornati.
-
Revisione dei registri e dei processi finanziari di individui e società.
Quali percorsi di carriera puoi intraprendere in contabilità?
Mentre alcuni contabili svolgono una vasta gamma di lavori contabili, molti scelgono di specializzarsi in un determinato servizio o settore. Ecco alcuni percorsi di carriera comuni che i contabili intraprendono:
Contabilità pubblica
Quelli in questo percorso di carriera svolgono tutti i tipi di compiti, come la revisione contabile, la preparazione fiscale, la rendicontazione e la consulenza. I contabili pubblici tendono a lavorare per individui, enti governativi o società. Devi diventare un Certified Public Accountant (CPA) per lavorare per una società di contabilità pubblica.
Contabilità pubblica
Quando lavori per il governo, potresti essere responsabile della gestione delle finanze locali, statali e federali. Qualcuno in questo ruolo si assicura che le agenzie governative gestiscano correttamente i loro finanziamenti e seguano la legge.
Contabilità di gestione
Le aziende assumono questo tipo di contabili per gestire le loro finanze interne. Quando lavori in questo ruolo, stai tenendo traccia e interpretando i record e gli account privati di un’azienda. Le informazioni che questo tipo di contabile trova sono esclusivamente per i manager dell’azienda da utilizzare.
Contabilità fiscale
Questo tipo di contabile si concentra principalmente sulla preparazione fiscale e su altri compiti contabili fiscali. Lavorano sia per privati che per aziende. Possono anche offrire supporto e guida per qualsiasi domanda fiscale dei loro clienti.
Contabilità finanziaria
I contabili finanziari tendono a lavorare per una singola azienda o organizzazione. Sono responsabili della creazione di dichiarazioni di profitti e perdite, rendiconti finanziari, bilanci e altri rapporti finanziari. Molti di questi documenti vanno ai creditori, alle entità fiscali e agli azionisti.
Contabilità forense
Coloro che sono interessati alla giustizia penale potrebbero voler intraprendere una carriera nella contabilità forense. Coloro che ricoprono questo ruolo aiutano le squadre criminali a indagare su casi di appropriazione indebita, frode e qualsiasi altra cosa che coinvolga le finanze.
Revisione contabile interna
Le grandi aziende potrebbero assumere un contabile per le loro esigenze di audit interno. Coloro che ricoprono questo ruolo assicurano che l’azienda stia seguendo i requisiti legali e gestendo efficacemente fondi e risorse. Possono fornire consulenza finanziaria ai capi dipartimento dopo che il loro audit è completo.
Pianificazione finanziaria
Anche se questo non è necessariamente un ruolo contabile, alcuni contabili scelgono di orientare la loro carriera sulla pianificazione finanziaria. La loro conoscenza dei rapporti finanziari, delle migliori pratiche e delle tasse è utile per le persone che hanno bisogno di un po ‘di guida finanziaria. Un pianificatore finanziario può lavorare per una società di pianificazione finanziaria o lavorare in modo indipendente.
Qual è la responsabilità di un commercialista?
Un contabile è responsabile di quanto segue:
Mantenere la fiducia nella professione
Un contabile è responsabile dell’accuratezza dei rapporti finanziari del proprio cliente o datore di lavoro. Coloro che svolgono questa carriera devono aderire a un certo insieme di etica per garantire che la loro rendicontazione finanziaria e la loro preparazione siano conformi alla legge. Se scegli di diventare un contabile, è tua responsabilità assicurarti che i settori pubblico e privato abbiano un senso di fiducia nei tuoi servizi.
Mantenere private le informazioni
I contabili sono responsabili del mantenimento della privacy dei registri dei loro clienti. Quando lavori in questo ruolo, sei esposto a tutti i tipi di informazioni sensibili, come tasse, numeri di previdenza sociale, posizione finanziaria, spesa e altre informazioni che le aziende e gli individui desiderano mantenere al sicuro. Non è possibile condividere nessuna di queste informazioni riservate con parti esterne o concorrenti.
Reportistica accurata e gestione fiscale
Quando si lavora con la preparazione fiscale, i contabili devono assicurarsi di fare tutto in modo accurato. I clienti stanno riponendo molta fiducia nei loro commercialisti, motivo per cui è così importante che coloro che svolgono questa professione controllino due volte tutto il loro lavoro.
Di quali competenze hanno bisogno i commercialisti?
Un contabile deve avere le seguenti competenze per svolgere con successo il proprio lavoro:
-
Analitico: Gran parte del tuo lavoro come contabile è analizzare e interpretare i dati finanziari. Qualcuno in questo ruolo deve essere in grado di individuare determinati modelli o discrepanze nei documenti con cui sta lavorando. Sulla base delle informazioni che trovi, devi essere in grado di elaborare report finanziari e consigli completi.
-
Attenzione ai dettagli: Quando lavori con informazioni finanziarie importanti, hai bisogno di una forte attenzione ai dettagli per assicurarti di gestire e riportare informazioni accurate. Ciò è particolarmente vero quando si lavora con la preparazione fiscale e altri documenti altamente regolamentati.
-
Conoscenza aziendale: I contabili che lavorano per le imprese devono avere una solida base aziendale per consigliare i loro team di conseguenza. Conoscere la massimizzazione del profitto, l’economia e le vendite può aiutarti a progredire in questa carriera.
-
Comunicazione: Poiché i commercialisti offrono molti servizi di consulenza finanziaria, hanno bisogno di capacità comunicative per spiegare efficacemente le loro idee e consigli ai clienti. Forti capacità di ascolto sono fondamentali anche quando si impara a conoscere il background finanziario e le esigenze di un cliente.
-
Servizio clienti: I contabili interagiscono con tutti i tipi di clienti e clienti. Avere competenze nel servizio clienti può aiutarti a costruire relazioni positive con la tua clientela. Rispondere alle richieste dei tuoi clienti in modo professionale e tempestivo è un modo per dimostrare queste abilità.
-
Flessibilità: Le leggi e i regolamenti finanziari sono in continua evoluzione, rendendo importante per i contabili essere flessibili ai nuovi processi. La flessibilità è anche un’abilità importante da avere quando i clienti cambiano improvvisamente le loro esigenze o ti chiedono di svolgere attività aggiuntive. Ogni giorno come contabile potrebbe sembrare un po ‘diverso, rendendo importante adattarsi a qualsiasi situazione.
-
Pensiero strategico: I contabili devono essere in grado di capire cosa deve fare un’azienda o un cliente per avere successo finanziario. Avere la capacità di pianificare in anticipo e fare chiamate di buon senso fa tutto parte dell’essere un pensatore strategico.
-
Tecnologia: I contabili moderni svolgono la maggior parte del loro lavoro al computer, utilizzando tutti i tipi di complicati software di contabilità. Essere tecnicamente esperti ti assicura di poter gestire tutto il tuo lavoro digitalmente.
-
Gestione del tempo: I contabili spesso lavorano con una scadenza ravvicinata, specialmente quando la stagione fiscale è alle porte. Poiché molte agenzie finanziarie lavorano su scadenze rigorose, devi essere in grado di gestire efficacemente il tuo tempo. Quando ti destreggi tra più clienti contemporaneamente, avrai bisogno di capacità di gestione del tempo per soddisfare tutte le tue responsabilità.
Relazionato: Un giorno nella vita di un contabile
In questo video, seguiamo Ektaa, una commercialista che lavora per una società di contabilità a conduzione familiare, mentre condivide le competenze e l’istruzione necessarie per essere un contabile di successo.