GUIDE

I più grandi errori di scrittura del curriculum da evitare

Quando prepari un curriculum e una lettera di presentazione per segnare il lavoro dei tuoi sogni, quello che hai da dire è importante, ma lo è anche  come  lo dici. Non importa quanto sia perfetto il tuo pedigree o impressionante la tua esperienza, commettere errori nel tuo curriculum può minare i tuoi sforzi di ricerca di lavoro. È essenziale evitare i più grandi errori di scrittura del curriculum.

Rivedi i primi tre errori di scrittura del curriculum per evitare, per gentile concessione di  Grammarly , una società di correzione di bozze automatizzata.

Scrittura vaga e ripetitiva

Quale di questi due testi di esempio ti piace di più?

  • Ho un MBA presso la Duke University. Il mio team di vendita ha ottenuto ottimi risultati. Ho lavorato per due aziende Fortune 500 dalla laurea.
  • Dopo essermi laureato alla Duke University, ho lavorato con il mio MBA presso Ingles Markets, una società Fortune 500. Ho guidato il mio team di vendita presso Lowes, Inc. per aumentare le entrate del 9% lo scorso anno nel terzo trimestre.

Le differenze tra l’esempio A e l’esempio B sono una  maggiore specificità  e una  struttura della frase varia . Offrono le stesse informazioni generali sulle qualifiche del nostro ipotetico candidato, ma il secondo esempio entra nei dettagli sull’esperienza lavorativa e sui risultati. Essere in grado di  mettere un numero esatto  sull’aumento delle entrate è molto più impressionante di un’affermazione vaga.

Anche se potresti non essere stato in grado di indicarlo, l’altro motivo per cui il primo esempio sembra poco brillante è che ogni frase utilizza la stessa struttura di base. Usa una varietà di strutture e lunghezze delle frasi per rendere il tuo curriculum più attraente.

Perché? Perché una semplice frase, che consiste in un soggetto e poi in un predicato, può essere molto efficace e diretta, ma usare un solo tipo di frase può far perdere interesse al lettore. Cerca di incorporare una varietà di frasi – semplici, composte, complesse e complesse – nella tua scrittura per mantenerla fresca e vivace.

Voce passiva

Nessuno vuole essere considerato passivo, eppure la voce passiva spesso compare nella scrittura di affari. La voce passiva esegue uno scambio sull’argomento e sul predicato di una frase, come in “La campagna del servizio clienti è stata supervisionata dal vicepresidente regionale delle vendite”. In quell’esempio, la persona che esegue l’azione (il vicepresidente delle vendite) si trova alla fine della frase. Sarebbe molto più chiaro riscrivere la frase come: “Il vicepresidente regionale delle vendite ha supervisionato la campagna del servizio clienti”. Usa questa voce attiva quando possibile.

Come  spiega il  Centro di scrittura dell’UNC-Chapel Hill :

L’uso della voce passiva non è un errore grammaticale. È una questione stilistica che riguarda la chiarezza, ovvero, ci sono momenti in cui l’uso della voce passiva può impedire a un lettore di capire cosa intendi.

Scrivi con la massima chiarezza possibile. L’ultima cosa che vuoi fare in un curriculum o in una lettera di presentazione è far lavorare il tuo potenziale datore di lavoro più del necessario per capire cosa intendi. La voce passiva comunica anche una certa, beh,  passività  che non ti aiuterà a mettere il piede nella porta. Prendi il controllo, controlla le tue azioni e la tua esperienza e scrivi sempre con la voce attiva.

Verbi noiosi

Grammarly ha già trattato l’importanza dei verbi di azione nei curriculum, ma vale la pena ripeterlo qui. I verbi noiosi inviano il messaggio sbagliato ai reclutatori e usarli non ti aiuterà a fare un’ottima prima impressione. Le persone in cerca di lavoro vogliono essere viste come dipendenti attivi e motivati, quindi perché così tanti curriculum sono riempiti con gli stessi vecchi verbi senza vita?

Alcuni dei soliti sospetti includono:

  • Lavorato
  • Fatto
  • Era
  • Trascorso
  • Gestito

Come dice l’esperta di carriera Jessica Holbrook Hernandez, “Invece di usare frasi come” servito come “,” doveri inclusi “,” promosso a “,” lavorato con “… scegli  verbi di azione forte . I verbi d’azione fanno proprio quello che dicono: trasmettono l’azione e, in definitiva, i risultati. ” Per ciascuna delle tue mansioni lavorative, fai un brainstorming su un elenco di parole specifiche ed entusiasmanti per descrivere ciò che hai realizzato. Se rimani bloccato, dai un’occhiata a questo  thesaurus per nuove idee.

Ricorda, il modo in cui presenti il ​​tuo curriculum e la lettera di presentazione dimostra non solo la tua capacità di comunicare in modo chiaro ed efficace, ma mostra anche il livello di cura e attenzione ai dettagli che prendi in qualsiasi compito. I datori di lavoro sono sempre alla ricerca di persone attente e attente ai dettagli, quindi fai una prima impressione nitida evitando i comuni errori di scrittura.

Suggerimenti

  • Evitare gli errori presentati qui farà molto per far notare la tua lettera di presentazione e il tuo curriculum, ma ci sono alcuni errori aggiuntivi che vorresti evitare . Ad esempio, non vuoi avere errori di ortografia. Ma le parole con errori di ortografia possono essere facilmente perse, quindi utilizza un servizio come Grammarly o chiedi a un amico o collega di correggere la tua lettera di presentazione e riprendere.
  • Tieni presente che ci sono alcune cose che non dovrebbero essere incluse nel tuo curriculum. Non elencare le tue informazioni personali, come l’affiliazione religiosa o politica. Non c’è nemmeno bisogno di elencare i tuoi hobby. Attenersi alle informazioni rilevanti per il percorso professionale e la ricerca di lavoro.
  • Assicurati di includere informazioni sul tuo set di abilità. È importante descrivere le capacità che hai e come sono la soluzione perfetta per il lavoro che desideri. Pensa ai tuoi processi di pensiero, capacità amministrative, capacità di comunicazione e persone e altro ancora. Ti senti bloccato? Dai un’occhiata a questi elenchi di abilità per riprendere l’ ispirazione.
Tags: cv
Redazione

Recent Posts

Il Comune di Verona prevede 118 nuove assunzioni per il 2025

Nuove assunzioni per migliorare i servizi ai cittadini e potenziare l'organico comunale. More

4 ore ago

Concorso Guardia di Finanza 2024: come partecipare e requisiti richiesti

Tutto ciò che devi sapere sul concorso per 1634 Allievi Finanzieri nel 2024. More

6 ore ago

Concorso ruoli speciali Aeronautica 2024: opportunità per 90 sottotenenti

Candidature aperte fino al 20 dicembre per ruoli speciali nell'Aeronautica Militare. More

7 ore ago

Conferma del ruolo di tutor e orientatori nelle scuole superiori

Scopri come il nuovo decreto del Ministero dell'Istruzione impatterà le scuole superiori. More

9 ore ago

Novità dell’ISEE 2025: cosa cambia e come richiederlo

Scopri le principali novità sull'ISEE 2025 e come ottenere l'attestazione per bonus e agevolazioni. More

11 ore ago

Guida completa al ruolo di collaboratore scolastico nel personale ATA

Scopri i requisiti, i concorsi e come migliorare il punteggio per accedere alle posizioni nel personale ATA. More

12 ore ago