Quando prepari un curriculum e una lettera di presentazione per segnare il lavoro dei tuoi sogni, quello che hai da dire è importante, ma lo è anche come lo dici. Non importa quanto sia perfetto il tuo pedigree o impressionante la tua esperienza, commettere errori nel tuo curriculum può minare i tuoi sforzi di ricerca di lavoro. È essenziale evitare i più grandi errori di scrittura del curriculum.
Rivedi i primi tre errori di scrittura del curriculum per evitare, per gentile concessione di Grammarly , una società di correzione di bozze automatizzata.
Quale di questi due testi di esempio ti piace di più?
Le differenze tra l’esempio A e l’esempio B sono una maggiore specificità e una struttura della frase varia . Offrono le stesse informazioni generali sulle qualifiche del nostro ipotetico candidato, ma il secondo esempio entra nei dettagli sull’esperienza lavorativa e sui risultati. Essere in grado di mettere un numero esatto sull’aumento delle entrate è molto più impressionante di un’affermazione vaga.
Anche se potresti non essere stato in grado di indicarlo, l’altro motivo per cui il primo esempio sembra poco brillante è che ogni frase utilizza la stessa struttura di base. Usa una varietà di strutture e lunghezze delle frasi per rendere il tuo curriculum più attraente.
Perché? Perché una semplice frase, che consiste in un soggetto e poi in un predicato, può essere molto efficace e diretta, ma usare un solo tipo di frase può far perdere interesse al lettore. Cerca di incorporare una varietà di frasi – semplici, composte, complesse e complesse – nella tua scrittura per mantenerla fresca e vivace.
Nessuno vuole essere considerato passivo, eppure la voce passiva spesso compare nella scrittura di affari. La voce passiva esegue uno scambio sull’argomento e sul predicato di una frase, come in “La campagna del servizio clienti è stata supervisionata dal vicepresidente regionale delle vendite”. In quell’esempio, la persona che esegue l’azione (il vicepresidente delle vendite) si trova alla fine della frase. Sarebbe molto più chiaro riscrivere la frase come: “Il vicepresidente regionale delle vendite ha supervisionato la campagna del servizio clienti”. Usa questa voce attiva quando possibile.
Come spiega il Centro di scrittura dell’UNC-Chapel Hill :
L’uso della voce passiva non è un errore grammaticale. È una questione stilistica che riguarda la chiarezza, ovvero, ci sono momenti in cui l’uso della voce passiva può impedire a un lettore di capire cosa intendi.
Scrivi con la massima chiarezza possibile. L’ultima cosa che vuoi fare in un curriculum o in una lettera di presentazione è far lavorare il tuo potenziale datore di lavoro più del necessario per capire cosa intendi. La voce passiva comunica anche una certa, beh, passività che non ti aiuterà a mettere il piede nella porta. Prendi il controllo, controlla le tue azioni e la tua esperienza e scrivi sempre con la voce attiva.
Grammarly ha già trattato l’importanza dei verbi di azione nei curriculum, ma vale la pena ripeterlo qui. I verbi noiosi inviano il messaggio sbagliato ai reclutatori e usarli non ti aiuterà a fare un’ottima prima impressione. Le persone in cerca di lavoro vogliono essere viste come dipendenti attivi e motivati, quindi perché così tanti curriculum sono riempiti con gli stessi vecchi verbi senza vita?
Alcuni dei soliti sospetti includono:
Come dice l’esperta di carriera Jessica Holbrook Hernandez, “Invece di usare frasi come” servito come “,” doveri inclusi “,” promosso a “,” lavorato con “… scegli verbi di azione forte . I verbi d’azione fanno proprio quello che dicono: trasmettono l’azione e, in definitiva, i risultati. ” Per ciascuna delle tue mansioni lavorative, fai un brainstorming su un elenco di parole specifiche ed entusiasmanti per descrivere ciò che hai realizzato. Se rimani bloccato, dai un’occhiata a questo thesaurus per nuove idee.
Ricorda, il modo in cui presenti il tuo curriculum e la lettera di presentazione dimostra non solo la tua capacità di comunicare in modo chiaro ed efficace, ma mostra anche il livello di cura e attenzione ai dettagli che prendi in qualsiasi compito. I datori di lavoro sono sempre alla ricerca di persone attente e attente ai dettagli, quindi fai una prima impressione nitida evitando i comuni errori di scrittura.
Nuove assunzioni per migliorare i servizi ai cittadini e potenziare l'organico comunale. More
Tutto ciò che devi sapere sul concorso per 1634 Allievi Finanzieri nel 2024. More
Candidature aperte fino al 20 dicembre per ruoli speciali nell'Aeronautica Militare. More
Scopri come il nuovo decreto del Ministero dell'Istruzione impatterà le scuole superiori. More
Scopri le principali novità sull'ISEE 2025 e come ottenere l'attestazione per bonus e agevolazioni. More
Scopri i requisiti, i concorsi e come migliorare il punteggio per accedere alle posizioni nel personale ATA. More