Il formato corretto del curriculum attirerà immediatamente l’attenzione del responsabile delle assunzioni e chiarirà che sei il miglior candidato per il lavoro, sottovalutando gli aspetti della tua carriera che preferiresti non evidenziare.
Esistono tre tipi di formati di curriculum professionali:
Ciascuno di questi formati è un modello che puoi personalizzare per soddisfare le tue esigenze di ricerca di lavoro.
Alcuni formati di curriculum funzioneranno meglio di altri per la tua situazione. Ad esempio, se hai una lacuna nel tuo curriculum , una storia di salti di lavoro o un percorso di carriera che ha preso alcuni strani colpi di scena, un curriculum funzionale potrebbe essere la scelta migliore perché enfatizza le abilità rispetto all’esperienza lavorativa lineare.
D’altra parte, se puoi mostrare una chiara progressione verso la tua attuale opportunità di lavoro, un curriculum cronologico o combinato potrebbe essere l’opzione migliore. 1
La tua scelta dipenderà dal tuo livello di carriera, dall’esperienza lavorativa e dalla carriera lavorativa. Anche la descrizione del lavoro potrebbe fare la differenza. Quindi, sii flessibile quando si sceglie un formato di curriculum.
Se crei diverse versioni del tuo curriculum, incluso un curriculum completo, mirato e breve , avrai la flessibilità di commercializzare le tue credenziali in modo rapido e semplice.
Qual è il formato di curriculum migliore per te? Analizzeremo i vantaggi di ogni tipo e offriremo esempi dettagliati di layout del curriculum per aiutarti a prendere la tua decisione.
Tieni a mente la lunghezza della pagina mentre formatti il tuo curriculum. Una o due pagine vanno bene per la maggior parte delle situazioni; tre o più pagine sono rilevanti per le posizioni di alto livello, di governo e accademiche. 2
Il formato di curriculum più comune è cronologico (esempio sotto). Elenca la cronologia lavorativa in ordine cronologico inverso, con la cronologia lavorativa più recente elencata in alto. Puoi anche aggiungere un riepilogo o un obiettivo e includere anche la tua formazione e le tue credenziali.
Il vantaggio di questo tipo di curriculum è che evidenzia una progressione lineare nella tua carriera. In altre parole, se ti sei concentrato su un tipo di carriera e vuoi mostrare come sei progredito su quel percorso, un curriculum cronologico è la strada da percorrere. È anche standard per alcuni tipi di lavori, come l’insegnamento o le posizioni governative. 3 4
Per creare il tuo curriculum cronologico, puoi scaricare il modello di curriculum cronologico di seguito (compatibile con Google Docs e Microsoft Word) o rivedere l’esempio. L’equilibrio / L’equilibrioScarica il modello Word
Jennifer Elliot
1890 Grant Street
Cleveland, OH 44109
555-123-1234
j.elliot@email.com
carriera in sintesi
Professionista legale analitico e orientato ai dettagli che sfrutta la recente formazione JD e 6 anni di esperienza nello studio legale per eccellere come Junior Associate Attorney con uno studio legale affermato. Esperto in procedure, regole e scadenze di deposito di tribunali federali, statali e municipali, con esperienza diretta nel contenzioso commerciale e formazione specializzata in metodologie di e-Discovery. Capacità senza precedenti di multitasking e gestione del tempo, gestendo abilmente pesanti carichi di lavoro dall’assunzione iniziale del cliente attraverso tutte le fasi di scoperta, redazione, prova preliminare, prova e appello.
Esperienza professionale
Tribunale distrettuale degli Stati Uniti, Cleveland, OH
Law Clerk Intern , 2019-Present
Hatchett, Garner e Winn Attorneys, Cleveland, OH
Paralegal , 2013-2019
Carico di casi gestito abilmente di ~ 70 casi in corso per uno studio legale nazionale specializzato in contenzioso commerciale. Colloqui programmati e agevolati con i clienti, ricerche legali eseguite, documenti preparati e reperti per il processo e presentazione tempestiva di tutte le memorie e le memorie del tribunale.
Istruzione e credenziali
Juris Doctor (JD), previsto 2021
Cleveland-Marshall College of Law, Cleveland, OH
Associate of Applied Business in Paralegal-Legal Assisting , 2013
Rhodes State College, Lima, OH
Specialista certificato e-discovery (ACEDS), 2017
Competenze tecniche: Microsoft Office Suite, LexisNexis Concordance, Symantec eDiscovery Platform, Westlaw, MyCase Legal Practice Management Software, Clio e Photoshop.
I curriculum funzionali si concentrano sulle abilità. Sono organizzati in base a diversi tipi di abilità o esperienze, piuttosto che in base alla storia lavorativa cronologica. I curriculum funzionali sono utili per le persone con lacune nella storia lavorativa o la cui storia lavorativa non è direttamente correlata al lavoro.
Con questo tipo di curriculum, le tue abilità sono elencate per prime. Elenca prima l’abilità, quindi approfondisci l’abilità. Segui le tue capacità con la tua istruzione e la tua storia lavorativa. 4
Puoi creare un curriculum funzionale scaricando il modello di curriculum funzionale di seguito (compatibile con Google Docs e Microsoft Word) o seguendo l’esempio. L’equilibrio / L’equilibrioScarica il modello Word
Jennifer Elliot
1890 Grant Street
Cleveland, OH 44109
555-555-5555
j.elliot@email.com
Sintesi delle qualifiche
Professionista legale analitico e orientato ai dettagli che sfrutta la recente formazione JD e 6 anni di esperienza nello studio legale per eccellere come Junior Associate Attorney con uno studio legale affermato.
Istruzione e credenziali
Juris Doctor (JD), previsto 2021
Cleveland-Marshall College of Law, Cleveland, OH
Associate of Applied Business in Paralegal-Legal Assisting , 2012 R
Rhodes State College, Lima, OH
Specialista certificato e-discovery (ACEDS), 2017
Esperienza professionale
Tribunale distrettuale degli Stati Uniti, Cleveland, OH
Law Clerk Intern , 2019-Present
Servire come assistente legale presso il giudice capo della Corte distrettuale degli Stati Uniti per il distretto settentrionale dell’Ohio. Eseguire ricerche legali; redigere ordini di banco, opinioni e promemoria, verificando attentamente l’accuratezza di tutte le citazioni. Comunicare con il consulente legale per confermare le scadenze e affrontare i problemi di gestione dei casi.
Hatchett, Garner e Winn Attorneys, Cleveland, OH
Paralegal , 2013-2019
Carico di casi gestito abilmente di ~ 70 casi in corso per uno studio legale nazionale specializzato in contenzioso commerciale. Colloqui programmati e agevolati con i clienti, ricerche legali eseguite, documenti preparati e reperti per il processo e presentazione tempestiva di tutte le memorie e le memorie del tribunale.
I curriculum combinati sono un mix dei formati di curriculum cronologico e funzionale. Forniscono un elenco cronologico della propria storia lavorativa, ma hanno anche una sezione che si concentra su diversi tipi di abilità. Questo formato mostra ai datori di lavoro sia le tue capacità che la tua esperienza. È una buona scelta se stai cambiando carriera o se hai una storia lavorativa varia ma costante.
Con questo tipo di curriculum, inizieresti con una sezione per mostrare le tue abilità. La sezione successiva mostrerà la tua esperienza lavorativa, seguita dalla tua istruzione. 4 Potresti anche includere un obiettivo o un riepilogo all’inizio. Puoi scaricare il modello di curriculum combinato (compatibile con Google Docs e Microsoft Word) o rivedere l’esempio di seguito. © TheBalance 2018Scarica il modello Word
Jennifer Elliot
1890 Grant Street
Cleveland, OH 44109
555-555-5555
j.elliot@email.com
Sommario
Professionista legale analitico e orientato ai dettagli che sfrutta la recente formazione JD e 6 anni di esperienza in uno studio legale per eccellere come Junior Associate Attorney con uno studio legale affermato. Esperto in procedure, regole e scadenze di deposito di tribunali federali, statali e municipali, con esperienza diretta nel contenzioso commerciale e formazione specializzata in metodologie di e-Discovery. Capacità senza precedenti di multitasking e gestione del tempo, gestendo abilmente pesanti carichi di lavoro dall’assunzione iniziale del cliente attraverso tutte le fasi di scoperta, redazione, prova preliminare, prova e appello.
Esperienza
E-Discovery
Competenze tecniche
Contenzioso e gestione dei documenti
Ricerche legali
Comunicazioni e sensibilizzazione
Storia del lavoro
Stagista di giurista, tribunale distrettuale degli Stati Uniti, Cleveland, OH, 2019-oggi
Avvocati Paralegal , Hatchett, Garner e Winn, Cleveland, OH, 2013-2019
Istruzione e credenziali
Juris Doctor (JD), previsto 2021
Cleveland-Marshall College of Law, Cleveland, OH
Associate of Applied Business in Paralegal-Legal Assisting , 2013
Rhodes State College, Lima, OH
Specialista certificato e-discovery (ACEDS), 2017
Gli studi hanno dimostrato che i reclutatori trascorrono solo pochi secondi a rivedere un curriculum prima di classificarlo nella pila “sì” o “no” e andare avanti. 5 Per questo motivo, molti candidati scelgono di aggiungere una sezione che evidenzi le loro abilità più rilevanti all’inizio del loro curriculum. Ci sono diversi modi per farlo:
I datori di lavoro vogliono assumere candidati interessati alla loro specifica apertura di lavoro, non solo a qualsiasi lavoro. Personalizzare il tuo curriculum ogni volta ti assicurerà che il tuo curriculum sia personalizzato in modo appropriato.
Oltre a scegliere un tipo di curriculum, dovrai anche selezionare un carattere e una dimensione del carattere e fare scelte di stile (come quando usare punti elenco, grassetto e corsivo). Scegli un carattere facile da leggere e professionale. Calibri, Times New Roman, Arial e Tahoma sono tutte buone scelte per un carattere. 10
Mantieni la dimensione del carattere abbastanza grande da essere leggibile. Il corpo dovrebbe essere un carattere di 10-12 punti, ma puoi usare un carattere leggermente più grande per i titoli. 11
È anche importante essere coerenti nelle tue scelte di stile. Se decidi di mettere in evidenza la tua esperienza, ad esempio, fallo dall’inizio alla fine. Allo stesso modo, una volta scelto un carattere, mantenerlo per l’intero curriculum.
Usa il seguente modello per generare le informazioni che dovrai includere nel tuo curriculum. Successivamente, puoi rivedere il tuo curriculum in modo che sia nel formato che desideri. Potrebbero essere necessarie alcune bozze per farlo correttamente ed è utile che qualcuno riveda il tuo curriculum per errori di battitura e altri problemi.
Ricorda che questo è solo un esempio di formato di curriculum. È un punto di partenza. Puoi aggiungere informazioni non incluse qui, comprese alcune delle informazioni introduttive elencate sopra, e modificare l’ordine del curriculum fintanto che le tue informazioni di contatto rimangono in alto.
le sue informazioni di contatto
Nome e cognome
Via Indirizzo
Città, Stato CAP
Telefono
Indirizzo e-mail
Riepilogo carriera (opzionale)
Questa sezione personalizzata del tuo curriculum elenca i risultati chiave, le abilità, i tratti e l’esperienza rilevanti per la posizione per la quale ti stai candidando possono avere un duplice scopo. Mette in evidenza la tua esperienza rilevante e fa sapere al potenziale datore di lavoro che hai dedicato del tempo per creare un curriculum che mostri come sei qualificato per il lavoro specifico .
Esperienza
Questa sezione del tuo curriculum include la tua storia lavorativa. Elenca le aziende per cui hai lavorato, le date di assunzione, le posizioni che hai ricoperto e un elenco puntato di responsabilità e risultati.
Azienda n. 1
Città,
date dello stato lavorate
Titolo di lavoro
Azienda # 2
Città, Stato
Date
Lavoro Titolo di lavoro
Formazione scolastica
Nella sezione istruzione del tuo curriculum, elenca le scuole che hai frequentato, i diplomi che hai conseguito e tutti i premi speciali e le onorificenze guadagnate.
College,
Premi di laurea, Lode
Competenze
Includere le abilità relative alla posizione / campo di carriera per cui ci si candida, come competenze informatiche o competenze linguistiche.
Riferimenti
Non è necessario includere riferimenti nel tuo curriculum o anche menzionare che i riferimenti sono disponibili. Piuttosto, avere un elenco separato di riferimenti da fornire ai datori di lavoro su richiesta. INDICE DELL’ARTICOLOPassa alla sezione
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