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I migliori formati di curriculum con esempi e suggerimenti per la formattazione

Il formato corretto del curriculum attirerà immediatamente l’attenzione del responsabile delle assunzioni e chiarirà che sei il miglior candidato per il lavoro, sottovalutando gli aspetti della tua carriera che preferiresti non evidenziare.

Esistono tre tipi di formati di curriculum professionali:

  • Cronologico
  • Funzionale
  • Combinazione

Ciascuno di questi formati è un modello che puoi personalizzare per soddisfare le tue esigenze di ricerca di lavoro.

Come scegliere un formato di curriculum

Alcuni formati di curriculum funzioneranno meglio di altri per la tua situazione. Ad esempio, se hai una  lacuna nel tuo curriculum , una storia di salti di lavoro o un percorso di carriera che ha preso alcuni strani colpi di scena, un  curriculum funzionale  potrebbe essere la scelta migliore perché enfatizza le abilità rispetto all’esperienza lavorativa lineare.

D’altra parte, se puoi mostrare una chiara progressione verso la tua attuale opportunità di lavoro, un  curriculum cronologico  o combinato  potrebbe essere l’opzione migliore. 1

La tua scelta dipenderà dal tuo livello di carriera, dall’esperienza lavorativa e dalla carriera lavorativa. Anche la descrizione del lavoro potrebbe fare la differenza. Quindi, sii flessibile quando si sceglie un formato di curriculum.

Se crei diverse versioni del tuo curriculum, incluso un curriculum completo, mirato e breve , avrai la flessibilità di commercializzare le tue credenziali in modo rapido e semplice.

Qual   è il formato di curriculum migliore per te? Analizzeremo i vantaggi di ogni tipo e offriremo esempi dettagliati di layout del curriculum per aiutarti a prendere la tua decisione.

Tieni a mente la lunghezza della pagina mentre formatti il ​​tuo curriculum. Una o due pagine vanno bene per la maggior parte delle situazioni; tre o più pagine sono rilevanti per le posizioni di alto livello, di governo e accademiche. 2

Esempio e modello di curriculum cronologico

Il formato di curriculum più comune è cronologico (esempio sotto). Elenca la cronologia lavorativa in ordine cronologico inverso, con la cronologia lavorativa più recente elencata in alto. Puoi anche aggiungere un riepilogo o un obiettivo e includere anche la tua formazione e le tue credenziali.

Il vantaggio di questo tipo di curriculum è che evidenzia una progressione lineare nella tua carriera. In altre parole, se ti sei concentrato su un tipo di carriera e vuoi mostrare come sei progredito su quel percorso, un curriculum cronologico è la strada da percorrere. È anche standard per alcuni tipi di lavori, come l’insegnamento o le posizioni governative. 3  4

Per creare il tuo curriculum cronologico, puoi scaricare il modello di curriculum cronologico di seguito (compatibile con Google Docs e Microsoft Word) o rivedere l’esempio.  L’equilibrio / L’equilibrioScarica il modello Word 

Esempio di curriculum cronologico (versione testo)

Jennifer Elliot
1890 Grant Street
Cleveland, OH 44109
555-123-1234
[email protected]

carriera in sintesi

Professionista legale analitico e orientato ai dettagli che sfrutta la recente formazione JD e 6 anni di esperienza nello studio legale per eccellere come Junior Associate Attorney con uno studio legale affermato. Esperto in procedure, regole e scadenze di deposito di tribunali federali, statali e municipali, con esperienza diretta nel contenzioso commerciale e formazione specializzata in metodologie di e-Discovery. Capacità senza precedenti di multitasking e gestione del tempo, gestendo abilmente pesanti carichi di lavoro dall’assunzione iniziale del cliente attraverso tutte le fasi di scoperta, redazione, prova preliminare, prova e appello.

Esperienza professionale

Tribunale distrettuale degli Stati Uniti, Cleveland, OH
Law Clerk Intern , 2019-Present

  • Servire come assistente legale presso il giudice capo della Corte distrettuale degli Stati Uniti per il distretto settentrionale dell’Ohio.
  • Eseguire ricerche legali; redigere ordini di banco, opinioni e promemoria, verificando attentamente l’accuratezza di tutte le citazioni.
  • Comunicare con il consulente legale per confermare le scadenze e affrontare i problemi di gestione dei casi.
  • Utilizza competenze avanzate di spagnolo verbale e scritto come traduttore giudiziario, quando richiesto.

Hatchett, Garner e Winn Attorneys, Cleveland, OH
Paralegal , 2013-2019

Carico di casi gestito abilmente di ~ 70 casi in corso per uno studio legale nazionale specializzato in contenzioso commerciale. Colloqui programmati e agevolati con i clienti, ricerche legali eseguite, documenti preparati e reperti per il processo e presentazione tempestiva di tutte le memorie e le memorie del tribunale.

  • Ottenuta in modo proattivo la certificazione Certified E-Discovery Specialist da ACEDS.
  • Avvocati dell’azienda ricercati, acquisiti e formati sull’uso della piattaforma Symantec eDiscovery.
  • Incaricato dai partner senior di preparare i registri aziendali per l’ispezione durante gli audit IT e sulla sicurezza informatica.
  • È stato vicepresidente dell’associazione paralegale regionale (dal 2014 al 2016).

Istruzione e credenziali

Juris Doctor (JD), previsto 2021
Cleveland-Marshall College of Law, Cleveland, OH

Associate of Applied Business in Paralegal-Legal Assisting , 2013
Rhodes State College, Lima, OH

Specialista certificato e-discovery (ACEDS), 2017

Competenze tecniche: Microsoft Office Suite, LexisNexis Concordance, Symantec eDiscovery Platform, Westlaw, MyCase Legal Practice Management Software, Clio e Photoshop.

Esempio e modello di curriculum funzionale

I curriculum funzionali si concentrano sulle abilità. Sono organizzati in base a diversi tipi di abilità o esperienze, piuttosto che in base alla storia lavorativa cronologica. I curriculum funzionali sono utili per le persone con lacune nella storia lavorativa o la cui storia lavorativa non è direttamente correlata al lavoro.

Con questo tipo di curriculum, le tue abilità sono elencate per prime. Elenca prima l’abilità, quindi approfondisci l’abilità. Segui le tue capacità con la tua istruzione e la tua storia lavorativa. 4

Puoi creare un curriculum funzionale scaricando il modello di curriculum funzionale di seguito (compatibile con Google Docs e Microsoft Word) o seguendo l’esempio.  L’equilibrio / L’equilibrioScarica il modello Word 

Esempio di curriculum funzionale (versione testo)

Jennifer Elliot
1890 Grant Street
Cleveland, OH 44109
555-555-5555
[email protected]

Sintesi delle qualifiche

Professionista legale analitico e orientato ai dettagli che sfrutta la recente formazione JD e 6 anni di esperienza nello studio legale per eccellere come Junior Associate Attorney con uno studio legale affermato.

  • Affari legali : esperto in processi, regole e scadenze di deposito di tribunali federali, statali e municipali, con esperienza diretta nel contenzioso commerciale e formazione specializzata in metodologie di e-Discovery.
  • Comunicazione / Rapporti con i clienti : eccellenti capacità di comunicazione verbale e scritta e redazione legale. Instilla facilmente fiducia e sicurezza nei clienti stressati da eventi della vita difficili; gestisce i dati dei clienti privati ​​con il 100% di riservatezza e integrità. Fluente nello spagnolo.
  • Gestione delle informazioni : le competenze tecniche includono Microsoft Office, LexisNexis Concordance, Symantec eDiscovery Platform, Westlaw, MyCase Legal Practice Management Software, Clio e Photoshop.
  • Punti di forza : abilità analitiche finemente sintonizzate con una dedizione all’espansione della conoscenza della materia e delle competenze sul posto di lavoro attraverso la formazione continua. Capacità impareggiabili di multitasking e gestione del tempo, gestendo abilmente pesanti carichi di lavoro dall’assunzione iniziale del cliente attraverso tutte le fasi di scoperta, redazione, prova preliminare, prova e appello.

Istruzione e credenziali

Juris Doctor (JD), previsto 2021
Cleveland-Marshall College of Law, Cleveland, OH

Associate of Applied Business in Paralegal-Legal Assisting , 2012 R
Rhodes State College, Lima, OH

Specialista certificato e-discovery (ACEDS), 2017

Esperienza professionale

Tribunale distrettuale degli Stati Uniti, Cleveland, OH
Law Clerk Intern , 2019-Present

Servire come assistente legale presso il giudice capo della Corte distrettuale degli Stati Uniti per il distretto settentrionale dell’Ohio. Eseguire ricerche legali; redigere ordini di banco, opinioni e promemoria, verificando attentamente l’accuratezza di tutte le citazioni. Comunicare con il consulente legale per confermare le scadenze e affrontare i problemi di gestione dei casi.

  • Utilizza competenze avanzate di spagnolo verbale e scritto come traduttore giudiziario quando richiesto.

Hatchett, Garner e Winn Attorneys, Cleveland, OH
Paralegal , 2013-2019

Carico di casi gestito abilmente di ~ 70 casi in corso per uno studio legale nazionale specializzato in contenzioso commerciale. Colloqui programmati e agevolati con i clienti, ricerche legali eseguite, documenti preparati e reperti per il processo e presentazione tempestiva di tutte le memorie e le memorie del tribunale.

  • Ottenuta in modo proattivo la certificazione Certified E-Discovery Specialist da ACEDS.
  • Avvocati dell’azienda ricercati, acquisiti e formati sull’uso di Symantec e-Discovery Platform.
  • Incaricato dai partner senior di preparare i record aziendali per l’ispezione durante gli audit IT e di sicurezza informatica.
  • È stato vicepresidente dell’associazione paralegal regionale (dal 2015 al 2017).

Esempio di curriculum e modello di combinazione

I curriculum combinati sono un mix dei formati di curriculum cronologico e funzionale. Forniscono un elenco cronologico della propria storia lavorativa, ma hanno anche una sezione che si concentra su diversi tipi di abilità. Questo formato mostra ai datori di lavoro sia le tue capacità che la tua esperienza. È una buona scelta se stai cambiando carriera o se hai una storia lavorativa varia ma costante.

Con questo tipo di curriculum, inizieresti con una sezione per mostrare le tue abilità. La sezione successiva mostrerà la tua esperienza lavorativa, seguita dalla tua istruzione. 4  Potresti anche includere un obiettivo o un riepilogo all’inizio. Puoi scaricare il modello di curriculum combinato (compatibile con Google Docs e Microsoft Word) o rivedere l’esempio di seguito.  © TheBalance 2018Scarica il modello Word 

Esempio di curriculum combinato (versione testo)

Jennifer Elliot
1890 Grant Street
Cleveland, OH 44109
555-555-5555
[email protected]

Sommario

Professionista legale analitico e orientato ai dettagli che sfrutta la recente formazione JD e 6 anni di esperienza in uno studio legale per eccellere come Junior Associate Attorney con uno studio legale affermato. Esperto in procedure, regole e scadenze di deposito di tribunali federali, statali e municipali, con esperienza diretta nel contenzioso commerciale e formazione specializzata in metodologie di e-Discovery. Capacità senza precedenti di multitasking e gestione del tempo, gestendo abilmente pesanti carichi di lavoro dall’assunzione iniziale del cliente attraverso tutte le fasi di scoperta, redazione, prova preliminare, prova e appello.

Esperienza

E-Discovery

  • Ottenuta in modo proattivo la certificazione Certified E-Discovery Specialist da ACEDS.
  • Avvocati dell’azienda ricercati, acquisiti e formati sull’uso della piattaforma Symantec eDiscovery.

Competenze tecniche

  • Microsoft Office Suite, LexisNexis Concordance, Symantec eDiscovery Platform, Westlaw, MyCase Legal Practice Management Software, Clio e Photoshop.

Contenzioso e gestione dei documenti

  • Carico di casi gestito abilmente di ~ 70 casi in corso per uno studio legale nazionale specializzato in contenzioso commerciale. Colloqui programmati e agevolati con i clienti, documenti preparati e reperti per il processo e presentazione tempestiva di tutte le memorie e le istanze del tribunale.
  • Incaricato dai partner senior di preparare i record aziendali per l’ispezione durante gli audit IT e di sicurezza informatica.

Ricerche legali

  • In qualità di assistente legale presso il giudice capo del tribunale distrettuale degli Stati Uniti per il distretto settentrionale dell’Ohio, ha svolto ricerche legali approfondite, verificando attentamente l’accuratezza di tutte le citazioni.

Comunicazioni e sensibilizzazione

  • Ha utilizzato capacità avanzate di spagnolo verbale e scritto come traduttore giudiziario, quando richiesto.
  • È stato vicepresidente dell’associazione paralegal regionale (dal 2015 al 2017).

Storia del lavoro

Stagista di giurista, tribunale distrettuale degli Stati Uniti, Cleveland, OH, 2019-oggi

Avvocati Paralegal , Hatchett, Garner e Winn, Cleveland, OH, 2013-2019

Istruzione e credenziali

Juris Doctor (JD), previsto 2021
Cleveland-Marshall College of Law, Cleveland, OH

Associate of Applied Business in Paralegal-Legal Assisting , 2013
Rhodes State College, Lima, OH

Specialista certificato e-discovery (ACEDS), 2017

Riprendi formati con titoli e profili

Gli studi hanno dimostrato che i reclutatori trascorrono solo pochi secondi a rivedere un curriculum prima di classificarlo nella pila “sì” o “no” e andare avanti. 5  Per questo motivo, molti candidati scelgono di aggiungere una sezione che evidenzi le loro abilità più rilevanti all’inizio del loro curriculum. Ci sono diversi modi per farlo:

  • Riprendi con titolo :  un titolo del curriculum (noto anche come titolo del curriculum) è una frase che riassume il motivo per cui sei un candidato ideale. Di solito appare nella parte superiore del tuo curriculum. I titoli possono essere utilizzati da una varietà di candidati per evidenziare i loro migliori attributi ed esperienze. 6
  • Riprendi con profilo :  un profilo di curriculum è una breve dichiarazione di tre o quattro frasi che evidenzia le capacità e le esperienze che ti rendono un candidato ideale. 7
  • Riprendi con titolo e profilo :  includere sia un breve titolo che un profilo può fornire al responsabile delle assunzioni ancora più informazioni su di te.
  • Riprendi con dichiarazione riassuntiva : una dichiarazione riassuntiva è un breve paragrafo o due insieme a un breve elenco delle tue qualifiche più solide per il lavoro. È anche noto come riepilogo delle qualifiche. 6
  • Riprendi con dichiarazione di branding : una dichiarazione di branding è una dichiarazione breve e accattivante (di solito 15 parole o meno) che mostra ciò che hai da offrire a un’organizzazione che assume. 8
  • Riprendi con obiettivo : Un curriculum obiettivo è una descrizione di una o due frasi di chi sei come candidato e cosa stai cercando in una posizione. Alcuni datori di lavoro preferiscono un profilo o un riepilogo del curriculum rispetto a un obiettivo del curriculum, ma spetta a te decidere quale sia l’opzione migliore. Mentre gli obiettivi erano standard, oggi variano a seconda del settore e della posizione per cui ti candidi. Un profilo e / o una dichiarazione di riepilogo ha lo stesso scopo ed è preferito da molti responsabili delle assunzioni. 9

I datori di lavoro vogliono assumere candidati interessati alla loro specifica apertura di lavoro, non solo a qualsiasi lavoro. Personalizzare il tuo curriculum ogni volta ti assicurerà che il tuo curriculum sia personalizzato in modo appropriato.

Suggerimenti per la formattazione del curriculum

Oltre a scegliere un tipo di curriculum, dovrai anche selezionare un carattere e una dimensione del carattere e fare scelte di stile (come quando usare punti elenco, grassetto e corsivo). Scegli un carattere facile da leggere e professionale. Calibri, Times New Roman, Arial e Tahoma sono tutte buone scelte per un carattere. 10

Mantieni la dimensione del carattere abbastanza grande da essere leggibile. Il corpo dovrebbe essere un carattere di 10-12 punti, ma puoi usare un carattere leggermente più grande per i titoli. 11

È anche importante essere coerenti nelle tue scelte di stile. Se decidi di mettere in evidenza la tua esperienza, ad esempio, fallo dall’inizio alla fine. Allo stesso modo, una volta scelto un carattere, mantenerlo per l’intero curriculum.

Sviluppare il proprio curriculum

Usa il seguente modello per generare le informazioni che dovrai includere nel tuo curriculum. Successivamente, puoi rivedere il tuo curriculum in modo che sia nel formato che desideri. Potrebbero essere necessarie alcune bozze per farlo correttamente ed è utile che qualcuno riveda il tuo curriculum per errori di battitura e altri problemi.

Ricorda che questo è solo un esempio di formato di curriculum. È un punto di partenza. Puoi aggiungere informazioni non incluse qui, comprese alcune delle informazioni introduttive elencate sopra, e modificare l’ordine del curriculum fintanto che le tue informazioni di contatto rimangono in alto.

le sue informazioni di contatto

Nome e cognome
Via Indirizzo
Città, Stato CAP
Telefono
Indirizzo e-mail

Riepilogo carriera (opzionale)

Questa sezione personalizzata del tuo curriculum elenca i risultati chiave, le abilità, i tratti e l’esperienza rilevanti per la posizione per la quale ti stai candidando possono avere un duplice scopo. Mette in evidenza la tua esperienza rilevante e fa sapere al potenziale datore di lavoro che hai dedicato del tempo per creare un curriculum che mostri come sei qualificato per il lavoro specifico .

Esperienza

Questa sezione del tuo curriculum include la tua storia lavorativa. Elenca le aziende per cui hai lavorato, le date di assunzione, le posizioni che hai ricoperto e un elenco puntato di responsabilità e risultati.

Azienda n. 1

Città,
date dello stato lavorate

Titolo di lavoro

  • Responsabilità / risultati
  • Responsabilità / risultati

Azienda # 2
Città, Stato
Date
Lavoro Titolo di lavoro

  • Responsabilità / risultati
  • Responsabilità / risultati

Formazione scolastica

Nella sezione istruzione del tuo curriculum, elenca le scuole che hai frequentato, i diplomi che hai conseguito e tutti i premi speciali e le onorificenze guadagnate.
College,
Premi di laurea, Lode

Competenze
Includere le abilità relative alla posizione / campo di carriera per cui ci si candida, come competenze informatiche o competenze linguistiche.

Riferimenti
Non è necessario includere riferimenti nel tuo curriculum o anche menzionare che i riferimenti sono disponibili. Piuttosto, avere un elenco separato di riferimenti da fornire ai datori di lavoro su richiesta. INDICE DELL’ARTICOLOPassa alla sezione

  • Come scegliere un formato di curriculum
  • Modello di curriculum cronologico
  • Esempio di curriculum cronologico
  • Esempio di curriculum funzionale
  • Esempio di curriculum combinato
  • Suggerimenti per la formattazione del curriculum

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