Il Wi-Fi utilizza i canali da 1 a 14 a livello globale, ma negli Stati Uniti non è possibile utilizzare i canali 12, 13 e 14. Ecco i motivi per cui.
Le reti Wi-Fi sono ovunque intorno a noi. Siamo quasi sempre connessi a flussi di dati invisibili, sia negli aerei, nelle caffetterie, nei centri commerciali, nelle nostre case e uffici. Questi flussi di dati sono chiamati canali Wi-Fi. E mentre la maggior parte di essi sono perfettamente legali da usare, ce ne sono alcuni a cui non è consentito connettersi.
Generalmente, ci sono 14 canali Wi-Fi. I canali da 1 a 11 sono legali a cui connettersi. Tuttavia, i canali 12, 13 e 14 non possono essere utilizzati negli Stati Uniti.
Ma perché? Scopriamolo qui sotto.
Per comprendere i canali Wi-Fi, dobbiamo prima capire cos’è effettivamente il Wi-Fi.
Wi-Fi è una rete wireless che utilizza le onde radio per inviare e ricevere dati. Ricorda, proprio come le stazioni radio tradizionali trasmettono spettacoli via etere utilizzando le onde radio, anche un router Wi-Fi trasmette informazioni.
Le onde radio emesse dal router vengono catturate ed elaborate dai moduli Wi-Fi all’interno di smartphone e altri dispositivi compatibili con WiFi. Questo è generalmente il modo in cui funziona il Wi-Fi.
Il problema con le onde radio Wi-Fi è che se ce ne sono troppe da reti concorrenti, queste onde possono interferire l’una con l’altra. Il risultato è distorsione, perdita di segnale e Internet di scarsa qualità.
Quindi, per assicurarti che il Wi-Fi del tuo vicino non interferisca con la tua rete, le onde radio Wi-Fi operano su canali diversi, con frequenze diverse.
Per comprendere meglio i canali Wi-Fi, considera l’esempio di un’autostrada. Se il percorso ha una sola corsia, il traffico sarà altamente congestionato.
I canali Wi-Fi sono costituiti da diverse gamme di frequenza, proprio come le corsie separate di un’autostrada. Quindi, più ce ne sono, minore è la congestione. In altre parole, più canali Wi-Fi ha la tua rete, le possibilità di interferenze da reti concorrenti diminuiscono.
Le reti Wi-Fi funzionano in due modalità: 2,4 GHz e 5 GHz. Le reti Wi-Fi a 2,4 GHz hanno 14 canali. Ma di questi 14 canali, solo 11 sono utilizzabili negli Stati Uniti. D’altra parte, i canali Wi-Fi a 5 GHz sono molto più ampi e possono esserci 45 diversi contemporaneamente.
Detto questo, la maggior parte dei router Wi-Fi sono solo 2.4 GHz. Se vuoi l’opzione di 2,4 GHz e 5 GHz, dovresti investire in un router Wi-Fi dual-band.
Negli Stati Uniti, i canali Wi-Fi da 1 a 11 sono i canali utilizzabili. Ogni rete Wi-Fi domestica utilizza uno di questi canali per trasmettere segnali Wi-Fi.
Una rete a 2,4 GHz opera nella gamma di frequenza di 2,4 e 2,5 GHz. In questa gamma di frequenze che si estende su 100 MHz, ci sono 14 canali e ogni canale è largo 20 MHz.
Poiché 100 MHz non possono essere suddivisi in 14 canali a 20 MHz, i canali Wi-Fi interferiscono sempre. Se si desidera ridurre al minimo le interferenze, è necessario aggirare le impostazioni di rete e impostare il canale Wi-Fi su 1, 6 o 11.
Ora, poiché i canali 12 e 13 sono usati raramente e il canale 14 è completamente illegale, questi canali avrebbero tecnicamente la minima quantità di interferenze.
Tuttavia, come vedrai di seguito, non vuoi usare i canali 12, 13 o 14, specialmente negli Stati Uniti.
I canali Wi-Fi 12 e 13 di solito non sono autorizzati a utilizzare negli Stati Uniti. Se si desidera utilizzare questi canali, è necessario farlo in modalità a basso consumo.
Quindi, perché i canali 12 e 13 sono consentiti solo in modalità a basso consumo?
Questo perché le gamme di frequenza utilizzate dai canali 12 e 13 possono causare interferenze con le onde radio satellitari negli Stati Uniti. Questi canali sono consentiti solo in modalità a bassa potenza per ridurre il rischio di fuoriuscita di frequenze per evitare questa interferenza.
In breve, sebbene sia possibile utilizzare i canali 12 e 13, si sarebbe in grado di farlo solo in modalità a basso consumo. A questo punto, non è consigliabile utilizzarli affatto. Basta attenersi ai canali 1, 6 e 11.
Togliamoci di mezzo prima:
Il canale Wi-Fi 14 è illegale in tutti i paesi ad eccezione del Giappone. Ecco perché non dovresti usarlo.
Ma perché WiFI Channel 14 è illegale in America? La risposta diretta è che nessuno lo sa.
Un’ipotesi plausibile è che, poiché questo canale si trova piuttosto in alto nelle gamme di frequenza, può eventualmente interferire con le bande satellitari. Alcune persone sospettano anche che il canale 14 interferisca anche con i canali di comunicazione militari.
Qualunque sia il caso, non dovresti usare il canale 14, anche se fosse legale farlo.
Il fascino dei canali da 12 a 14 risiede nella loro natura off-limits. Poiché gli utenti medi non utilizzano questi canali, le interferenze di rete da reti Wi-Fi concorrenti saranno minime. Questo può, almeno in teoria, portare a migliori velocità Wi-Fi.
Detto questo, non c’è motivo per cui dovresti usare questi canali.
Innanzitutto, la maggior parte dei router potrebbe non darti nemmeno la possibilità di passare ai canali da 12 a 14.
In secondo luogo, presumendo che tu possa passare ai canali 12 e 13, è improbabile che tu veda aumenti di velocità.
Infine, se in qualche modo ti connetti al canale 14, rimarrai bloccato con lo standard 802.11b invecchiato e lento.
Per farla breve, sarà una seccatura connettersi ai canali Wi-Fi vietati da 12 a 14. E anche se riesci a farlo, probabilmente finirai per causare interferenze indebite senza vedere alcun aumento di velocità.
Se vivi in un’area con tonnellate di reti Wi-Fi, inevitabilmente riscontrerai problemi. Velocità lente, frequenti cadute di segnale e problemi di disconnessione sono alcuni problemi comuni associati alle reti Wi-Fi.
Per fortuna, non è necessario preoccuparsi di sbloccare e connettersi a canali Wi-Fi illegali. Esistono altri modi per migliorare l’affidabilità della rete domestica.
Ad esempio, puoi utilizzare i canali Wi-Fi 1, 6 e 11. Inoltre, la configurazione di una rete mesh adatta è un altro ottimo modo per assicurarsi di non riscontrare cadute di segnale Wi-Fi.
La Doria S.p.A. offre contratti a tempo determinato per professionisti del controllo qualità. More
Il DPCM 2025 autorizza 16.663 nuove assunzioni nei corpi di sicurezza More
Scopri come candidarti per le nuove opportunità di lavoro in Alice Pizza. More
Fino al 19 gennaio, un'esperienza unica di shopping con pacchi misteriosi a Roma Est. More
Un'analisi approfondita delle conseguenze del debito pubblico italiano e delle previsioni economiche future. More
Scopri come Assolavoro supporta le agenzie per il lavoro e promuove standard elevati nel settore. More