Cerchi un modo semplificato per condividere le foto con i tuoi clienti? Qui, delineiamo i metodi migliori per farlo.
Potresti decidere di fare un passo avanti e trasformare la tua passione in una carriera ad un certo punto del tuo viaggio fotografico. Mentre hai più opportunità di flusso di reddito, molti fotografi guadagnano slancio attraverso il lavoro del cliente.
Come imparerai rapidamente, gestire un’attività di fotografia non è un’impresa facile. Oltre a prenotare concerti, avrai bisogno di un modo per condividere i tuoi file di immagine con i clienti, e farlo diventa più complicato quando hai più immagini da condividere.
Ma grazie ai progressi tecnologici, hai molte opzioni per il trasferimento di file fotografici. Questo articolo coprirà sette delle migliori scelte.
1. AirDrop
Se hai mai avuto bisogno di inviare qualcosa dal tuo iPhone a un amico, potresti aver già usato AirDrop. Lo strumento è facile da usare; tutto quello che devi fare è attivare le funzionalità Bluetooth e Wi-Fi prima di scegliere la persona a cui desideri inviare i tuoi file.
Una volta che l’altra persona ha accettato, dovrebbe ricevere immediatamente le tue immagini. AirDrop è gratuito e non hai limiti mensili da affrontare.
AirDrop, tuttavia, ha un paio di inconvenienti. Il primo è fisico; tu e il tuo cliente dovete essere vicini l’uno all’altro, quindi è meglio effettuare trasferimenti rapidi su un servizio fotografico.
Puoi anche utilizzare AirDrop solo se la coppia ha un dispositivo Apple. Quindi, se tu o l’altra persona utilizzate un sistema operativo diverso, è meglio utilizzare una delle alternative in questo elenco.
2. Google Drive
Google Drive è un popolare strumento di archiviazione cloud per molte buone ragioni. L’unico requisito per utilizzarlo è registrarsi per un account Google e puoi accedere ai file su più dispositivi. Oltre al tuo computer, Google Drive ha anche un’app per tablet e smartphone.
Se vuoi condividere molti file con i clienti della fotografia, Google Drive è una scelta eccellente. Indipendentemente dal fatto che tu lavori con una persona o se più persone sono coinvolte nelle riprese, non avrai problemi a dare loro l’accesso.
Per consentire ad altri di accedere a una cartella su Google Drive, fai clic sul suo nome. Quindi, seleziona il pulsante Condividi accanto alla persona con l’icona + segno +.
Seleziona Ottieni collegamento e premi la scheda Limitato. Quando viene visualizzato il menu a discesa, scegli Chiunque abbia il link. Nell’altro elenco di opzioni scegliere se si desidera che questi utenti visualizzino, commentino o modifichino. Quindi premi Fatto.
Per aggiungere file, puoi inserirli nella cartella o andare su Nuovo > Caricamento file (o Caricamento cartella se hai molte immagini da condividere).
3. Dropbox
Dropbox è un altro popolare servizio di condivisione file con più funzionalità. È inoltre possibile utilizzare lo strumento per vari scopi aggiuntivi, come le firme elettroniche per documenti importanti. Mentre le due soluzioni sopra menzionate hanno un uso più generale, Dropbox è ampiamente utilizzato dalle aziende.
Puoi caricare file fino a 50 GB su Dropbox. Questa dimensione dovrebbe coprire tutte le tue esigenze fotografiche e, se in seguito scegli di trasferire le tue abilità fotografiche al cinema, farà lo stesso per la maggior parte dei tuoi video.
Dropbox ti consente di creare link facili da condividere con altri e puoi aggiungere gruppi ai progetti se desideri semplificare ulteriormente la comunicazione.
Per utilizzare Dropbox, hai la possibilità di scegliere tra un servizio gratuito e abbonamenti a pagamento. L’edizione gratuita ti offre 2 GB di spazio di archiviazione, mentre Plus ($ 9.99 al mese su un abbonamento annuale) offre 1 TB e Professional ($ 19.99 al mese su un abbonamento annuale) ti dà 2TB. Se hai molti clienti, potresti prendere in considerazione la scelta di un piano a pagamento.
4. WeTransfer
WeTransfer è uno strumento facile da usare per inviare file fotografici ai clienti, insieme alla ricezione di cartelle da altri.
Per trasferire file con WeTransfer, vai al sito Web, sulla home page, premi il pulsante Carica file e scegli tutto ciò che desideri condividere. Dopo averlo fatto, inserisci l’indirizzo email del destinatario e il tuo, oltre a un titolo e (se necessario) un messaggio.
Dopo aver fatto tutto quanto sopra, premi Trasferisci. Oltre a utilizzare il computer, è anche possibile utilizzare l’app per smartphone e tablet WeTransfer per ricevere e inviare file.
Come Dropbox, WeTransfer ha diverse opzioni di prezzo. Se hai solo bisogno di inviare file come una tantum, il piano gratuito ti consente di inviare fino a 2 GB. Potresti prendere in considerazione Pro ($ 12 al mese se pagato annualmente) per progetti più grandi o Premium ($ 23 al mese se pagato annualmente). Puoi pagare su base mensile, ma farlo è più costoso.
5. E-mail
Naturalmente, non possiamo scartare i modi tradizionali per inviare file su Internet. Se non hai un numero enorme di file da inviare ai tuoi clienti, l’e-mail è un modo accettabile per farlo senza dover registrarti per qualcosa oltre al tuo account.
Puoi inviare fino a 20 MB per e-mail e non è necessario pagare un abbonamento mensile. Se devi inviare più di un’immagine, potresti voler pensare di comprimere la cartella, quindi è più conveniente per il tuo destinatario.
6. Pic-Time
L’uso principale di Pic-Time è quello di aiutare i fotografi a mostrare i loro portfolio, ma è anche un pratico strumento di condivisione di foto se si desidera inviare immagini ai clienti. Puoi utilizzare lo strumento per creare gallerie dall’aspetto accattivante e, se scatti ritratti di altri, consente a quelle persone di acquistare più elementi con le loro immagini preferite su di essi.
Puoi usare Pic-Time gratuitamente e la dimensione dello spazio di archiviazione è piuttosto generosa (10 GB). Successivamente, hai le seguenti opzioni di prezzo:
- Principiante: $ 7 al mese se fatturato annualmente
- Professionale: $ 21 al mese se fatturato annualmente
- Avanzato: $ 42 al mese se fatturato annualmente
- Multi-Brand: $ 58 al mese se fatturato annualmente
7. Smash
Smash è una piattaforma di invio di file senza fronzoli con un’interfaccia abbastanza simile a Shazam. Anche con un piano gratuito, puoi inviare file senza limiti massimi a cui devi aderire.
Per utilizzare Smash, devi rilasciare i tuoi file sulla home page. Quindi, scegli se vuoi inviare un’e-mail o un link. Inserisci i dettagli necessari e clicca su Invia; l’utente ha sette giorni per aprire i file.
Smash ha piani di abbonamento con più funzionalità, come tempi di scadenza prolungati e branding. Pro costa $ 5 al mese se pagato annualmente, mentre Team costa $ 25 al mese ed Enterprise ha prezzi personalizzati.
Hai molti modi per trasferire foto ai tuoi clienti
Trasferire file fotografici ai clienti non è mai stato così facile e questi sette strumenti ti aiuteranno a inviare le tue immagini come ritieni necessario. Di conseguenza, migliorerai il tuo flusso di lavoro, semplificando la finalizzazione dei progetti e liberando tempo per prenotare scatti extra.
Questi metodi hanno solo scalfito la superficie, ma ne hai abbastanza per iniziare.