Le aziende di smartphone continuano ad aggiungere nuove funzionalità ai loro ultimi dispositivi e, allo stesso tempo, rimuovono alcune funzionalità che non ritengono più utili.
Una delle più grandi mosse delle aziende negli ultimi anni è stata la rimozione del jack per le cuffie. Samsung, OnePlus e altri importanti produttori di smartphone hanno rimosso i jack per cuffie dai loro dispositivi premium.
Ma mentre le aziende continuano a rimuovere questa caratteristica essenziale per gli audiofili, non tutti gli smartphone hanno ancora abbandonato il jack per le cuffie.
Ecco i migliori telefoni con un jack per cuffie disponibili oggi.
Un telefono premium con un jack da 3,5 mm è difficile da trovare, ma l’Xperia 1 III di Sony è un’eccezione. Per cominciare, Xperia 1 III di Sony è un telefono di punta con un display OLED 4K HDR da 6,5 pollici a 120 Hz. Oltre ad essere un pannello 4K, ha un alto rapporto di aspetto 21: 9, utile se hai bisogno di più spazio sullo schermo per visualizzare contenuti o giocare.
Anche il consumo di contenuti su Xperia 1 III è interessante grazie al suo supporto 360 Reality Audio. Ancora meglio, il dispositivo ha diverse fotocamere intelligenti nelle maniche. Ha tre fotocamere da 12 MP (una ultra-wide da 16 mm, larga 24 mm e un teleobiettivo con obiettivi variabili) con quattro lunghezze focali, tracciamento autofocus in tempo reale e un pulsante di scatto dedicato alla fotocamera. Ma non lasciatevi ingannare dal basso numero di megapixel su queste fotocamere.
Per uno, il teleobiettivo ha due obiettivi, un obiettivo da 70 mm e un obiettivo da 105 mm, quindi puoi scegliere quello che si adatta a una determinata circostanza per scatti perfetti. Certo, non aspettarti video 8K dalla configurazione della fotocamera posteriore, ma ciò che Sony offre è la possibilità di girare video fino a 4K a 120 fps più alti, che è difficile da trovare su altri smartphone.
Sony include il supporto per schede microSD tramite uno slot SIM condiviso, utile se hai bisogno di più spazio di archiviazione. Per una maggiore durata, il Sony Xperia 1 III ha un grado di protezione IP68 e Corning Gorilla Glass Victus in cima a quell’impressionante display che include una migliore resistenza alle cadute e ai graffi.
La linea di telefoni Pixel di Google è stata un’opzione di riferimento per la loro impressionante fotocamera, l’esperienza software pulita e gli aggiornamenti tempestivi del software e della sicurezza. Con il Pixel 5a, Google mantiene la stessa formula vincente. E, se vuoi un telefono Pixel con un jack per cuffie, Google Pixel 5a è la tua scelta preferita.
Il dispositivo ha una fotocamera larga da 12,2 MP e una fotocamera ultra-wide secondaria da 16 MP con l’acclamata fotografia computazionale intelligente di Google. Puoi girare video fino a 4K a 60 fps, il che è sufficiente per chiunque voglia creare contenuti in movimento. Dal punto di vista del design, il Pixel 5a va per un design Pixel piuttosto familiare. Ha una tacca di perforazione in alto a sinistra, cornici relativamente piccole e, sul retro, un dosso quadrato della fotocamera e uno scanner di impronte digitali.
Ciò che distingue il Pixel 5a è la sua impressionante durata della batteria che ha conquistato il cuore dei recensori dei telefoni sia dentro che fuori YouTube. Racchiude anche la resistenza all’acqua e alla polvere IP67 che non era disponibile nel Pixel 4a. Corning Gorilla Glass 3 è un vantaggio, e il retro è realizzato in alluminio che è molto più forte di un retro in plastica e invecchierà meglio.
OnePlus Nord N200 è un telefono entry-level che offre molto più delle semplici basi. Innanzitutto, il dispositivo sfoggia un display FHD + 90Hz da 6,49 pollici. Se non hai mai usato uno smartphone ad alta frequenza di aggiornamento prima, apprezzerai sicuramente i fotogrammi aggiuntivi al secondo, che offrono un’esperienza di scorrimento fluida.
Poiché un pannello ad alta frequenza di aggiornamento può facilmente influire sulla durata della batteria, OnePlus affronta questo problema includendo una massiccia batteria da 5000 mAh. Inoltre, non ci vuole molto per spremere il dispositivo se sei a corto di potenza, grazie al suo supporto di ricarica rapida da 18 W.
Con 64 GB di memoria interna a tua disposizione, OnePlus non scende a compromessi dandoti la possibilità di aggiungerne altri (fino a 256 GB) se lo desideri tramite uno slot per schede microSD dedicato. Un chip Qualcomm Snapdragon 480 alimenta OnePlus Nord N200, che non è, in alcun modo, l’ultimo e più grande chip, ma include il supporto 5G. E per completare questo smartphone economico, puoi ancora ascoltare la tua musica preferita tramite cuffie cablate poiché vanta un jack per cuffie da 3,5 mm.
La gamma della serie Galaxy A di Samsung non rivaleggia con la serie S di punta, ma la grande proposta di valore la distingue. Grazie all’impressionante equilibrio tra prezzo e funzionalità, il Galaxy A52 5G è stato un successo fin dal primo giorno. Innanzitutto, il dispositivo si distingue dalla massa con il suo display Super AMOLED FHD + a 120Hz con supporto HDR10 +, che si trova anche sul Samsung S22 Ultra.
Mentre l’ultima linea di telefoni Samsung Galaxy sono considerati i modelli di punta di Samsung, il Samsung Galaxy A52 5G è il miglior smartphone Samsung con un jack per cuffie. Oltre a questo, vanta una luminosità di 800 nit che rende il display abbastanza luminoso per un’esperienza visiva confortevole all’aperto, superando i dispositivi concorrenti nella sua categoria.
Inoltre, l’A52 5G include il supporto di archiviazione espandibile tramite uno slot SIM condiviso che è utile quando si desidera più spazio, una caratteristica che sta lentamente svanendo su molti smartphone moderni. E sebbene alcune caratteristiche essenziali stiano scomparendo, questo smartphone è resistente all’acqua e alla polvere IP67, il che significa che può sopportare fino a 3 piedi di acqua dolce per un massimo di 30 minuti.
Quando si tratta di fotocamere, l’A52 5G è un telefono abbastanza capace con una fotocamera principale da 64 MP con stabilizzazione ottica dell’immagine aiutata da una fotocamera ultra-wide da 12 MP e due fotocamere da 5 MP (una per scatti macro e l’altra è un sensore di profondità). Le prestazioni del principale e del secondario sono impressionanti, con il duo che riesce a scattare immagini utilizzabili e mantenere i dettagli anche in condizioni non ideali, come da nostra recensione pratica.
Nokia ha una storia di produzione di telefoni durevoli nell’era dei feature phone. Tuttavia, i tempi sono cambiati e i feature phone non sono più mainstream. Per cercare di reclamare il suo precedente titolo, Nokia ha introdotto l’XR 20, un robusto smartphone compatibile con il 5G. Il Nokia XR20 5G è conforme a MIL-STD-810H, una specifica militare che significa che può resistere alle cadute e sopravvivere in condizioni ambientali difficili.
Inoltre, l’XR 20 5G ha anche una classificazione IP68, suggerendo la capacità di sopravvivere a 4,9 piedi sott’acqua per un massimo di mezz’ora. Aggiungi fino a 5,9 piedi di protezione contro le cadute e hai un dispositivo che è un compagno, indipendentemente da dove vai.
A parte la natura robusta e resistente, l’XR20 non lesina su altre caratteristiche chiave. Ha una batteria da 4630 mAh con supporto di ricarica rapida cablata da 18 W e wireless da 15 W e una configurazione della fotocamera posteriore con due obiettivi ma pratici, uno sparatutto ultrawide da 48 MP e uno sparatutto ultrawide da 13 MP. Vanta anche un jack per cuffie da 3,5 mm, in modo da poter continuare ad ascoltare musica tramite cuffie cablate o utilizzando un cavo AUX.
La serie Asus ROG è ben nota per il suo approccio gaming-first. L’Asus ROG Phone 5s non si discosta da questo. È dotato di un design incentrato sul gioco che lo distingue dal resto e include due porte USB Type-C e illuminazione RGB.
Sotto il cofano, il chip Snapdragon 888 + 5G 2021 di Qualcomm alimenta il dispositivo abbinato a un massimo di 18 GB di memoria, che è più del necessario per eseguire anche i giochi Android più esigenti. E per garantire che il tuo gioco non sia ostacolato in alcun modo, il telefono ha un display AMOLED con frequenza di aggiornamento di 144Hz con una latenza di soli 1 ms e una frequenza di campionamento touch nativa di 360 Hz.
Il display ha una luminosità di picco di 1200 nit, che è utile quando si gioca all’aperto. Dal momento che il gioco può colpire la batteria abbastanza velocemente, l’enorme capacità di 6000mAh aiuta. Ma non lasciarti ingannare dall’elevata capacità della batteria; la ricarica del ROG Phone 5s è scattante grazie al suo supporto di ricarica rapida da 65 W. Secondo ASUS, un power brick compatibile da 65 W può riempire la batteria in meno di un’ora, il che è impressionante.
Il jack per cuffie vive nella parte inferiore, quindi puoi collegare le cuffie o gli auricolari cablati per un’esperienza di gioco coinvolgente. Quel jack per cuffie è utile anche quando non vuoi disturbare altre persone mentre giochi lontano da casa.
Il Samsung Galaxy A32 5G è il dispositivo più economico del gigante della tecnologia con supporto 5G. Oltre al supporto 5G, che promette velocità di download più elevate con meno latenza, questo telefono ha anche un pannello di visualizzazione da 6,5 pollici con una frequenza di aggiornamento di 90Hz e Corning Gorilla Glass 5. Una batteria da 5000 mAh alimenta il telefono e supporta la ricarica rapida da 15 W per garantire che non ci voglia un’eternità per riempirsi.
Cosa c’è di meglio, l’A32 5G ha una durata della batteria impressionante, quindi non avrai bisogno di spremerlo spesso come la maggior parte degli smartphone moderni. Passando al lato della fotocamera delle cose, il telefono ha quattro fotocamere dedicate sul retro. Ciò che distingue l’A32 5G dalla concorrenza è il sensore largo 48MP con PDAF e la fotocamera ultrawide secondaria da 8MP.
Come molti dei telefoni Samsung di vecchia generazione, il Samsung Galaxy A32 5G include anche un jack per cuffie. Quindi, stai ottenendo una discreta quantità di telefono per i tuoi soldi, con funzionalità che resistono alla prova del tempo, anche se raramente si vedono nei nuovi modelli Galaxy.
Molti smartphone moderni non sono dotati di un jack per cuffie, ma ciò non significa che sia una funzionalità obsoleta. Al contrario, un jack da 3,5 mm è migliore del Bluetooth ed è una caratteristica indispensabile per gli audiofili che vogliono ascoltare la loro musica ad alto bit rate.
Mentre il Bluetooth può emettere una qualità audio accettabile, non suona nulla di simile usando un jack per cuffie, motivo per cui un jack è sempre meglio.
Oltre alle sue prestazioni impressionanti, un jack per cuffie da 3,5 mm è standardizzato in tutto il settore, a differenza del Bluetooth, che soffre di problemi di compatibilità multipiattaforma.
Ci sono tre ragioni o scuse che gli OEM Android hanno fornito per sbarazzarsi del jack per le cuffie.
Uno di questi è quello di realizzare dispositivi più sottili e leggeri. In secondo luogo, per aiutare a fare più spazio per aumentare la capacità della batteria. L’altra chiara ragione è che le aziende spingono per le loro cuffie e auricolari wireless.
Guardati intorno e noterai che molte aziende di smartphone hanno la loro linea dedicata di cuffie e auricolari wireless.
No. Le aziende di smartphone stanno rimuovendo definitivamente il jack da 3,5 mm dai loro dispositivi e offrendo auricolari wireless come alternativa. Mentre il jack per le cuffie non è ancora morto, meno dispositivi includono la porta ogni anno.
Analisi approfondita del contratto part-time e delle sue opportunità nel mercato del lavoro More
Con 30 milioni di euro, il Fondo Morosità Incolpevole offre un sostegno concreto alle famiglie in difficoltà economica. More
Scopri le nuove regole per le assunzioni nelle pubbliche amministrazioni italiane. More
Scopri come affrontare il concorso DSGA 2024-2025 con strategie e risorse efficaci. More
Scopri come funziona la tredicesima statale e il nuovo bonus Natale per il 2024. More
Un nuovo accordo per il ricambio generazionale e il welfare aziendale di Banco BPM. More