Conosciuto anche come anemometro, un misuratore di velocità del vento visualizza con precisione la velocità dell’aria corrente ed è più comunemente usato in attività sportive come windsurf, vela, pesca e tiro con l’arco. Inoltre, gli anemometri sono strumenti utili per la manutenzione e l’installazione di sistemi di ventilazione e HVAC.
Sono disponibili vari tipi di misuratori di velocità del vento, dai semplici dispositivi portatili con schermo LCD ai sistemi meteorologici multifunzionali che mostrano anche temperatura, umidità, pressione barometrica e pioggia.
Molti anemometri moderni dispongono di connettività wireless o Bluetooth per l’associazione con dispositivi intelligenti. Ciò consente di visualizzare i dati in diverse unità di misura e di essere registrati e memorizzati per l’analisi.
Ecco i migliori misuratori di velocità del vento disponibili oggi.
1. Stazione Meteo AcuRite Notos 3 In 1
Questa stazione meteo domestica tre in uno comprende un sensore esterno resistente alle intemperie e un LCD wireless, digitale a colori con una portata di 100 metri. Il sensore è progettato per essere montato su un palo in un’area aperta vicino a casa e viene fornito con l’hardware di montaggio necessario.
Sebbene il sensore richieda tre batterie AAA, queste alimenteranno l’unità per un massimo di due anni di utilizzo costante. L’unità di visualizzazione ha uno schermo a colori da sei pollici che si adatta comodamente alla mano o può essere posizionato in posizione verticale per l’uso da tavolo. Visualizza con precisione la velocità corrente del vento, la velocità media del vento e le letture della velocità del vento di picco, che vengono aggiornate ogni 18 secondi.
Inoltre, l’unità fornisce informazioni su temperature interne ed esterne, livelli di umidità, wind chill, pressione barometrica e fasi lunari. Quindi, se stai cercando un misuratore di velocità del vento completo con molte funzionalità, la stazione meteo AcuRite Notos 3-in-1 è un’ottima scelta.
- Display a colori illuminato
- Fornisce previsioni meteo
- Facile da configurare
- Marchio: AcuRite
- Connettività: Wireless
- Dimensioni: 7.5 x 1.6 x 3.6 pollici
- Alimentatore: Batteria
- Esporre: LCD
- Funzionamento esente da manutenzione
- Portata wireless di 100 metri
- Autocalibrante
- Entrambe le unità richiedono batterie
2. BtMETER Misuratore Di Velocità Del Vento Portatile
Se stai cercando un misuratore di velocità del vento portatile, il BTMETER è un’opzione leggera e portatile che ospita un sensibile sensore di velocità a otto banderue. Il suo LCD retroilluminato mostra l’attuale velocità del vento in diverse unità, inclusi nodi, metri al secondo e piedi al minuto, il che lo rende adatto anche per l’uso nell’installazione HVAC.
Il misuratore incorpora la connettività Bluetooth per l’associazione con dispositivi intelligenti tramite l’app gratuita per anemometro intelligente. Ciò aumenta la gamma di funzioni e consente di registrare i dati del vento in determinati periodi di tempo ed esportarli in Excel o in un file di testo.
Inoltre, il misuratore ha un indicatore della batteria con un’impostazione di spegnimento automatico, mostra la temperatura corrente in gradi Celsius o Fahrenheit e ha due sensori per determinare il fattore di raffreddamento del vento. Se hai bisogno di misurazioni continue a lungo termine, il misuratore si collega comodamente a un normale treppiede della fotocamera e viene fornito completo di cinghia per il trasporto, batterie e custodia protettiva morbida.
- Compatto e leggero
- Si connette a dispositivi intelligenti
- Schermo LCD da 1,5 pollici
- Marchio: BTMETRO
- Connettività: Collegamento Bluetooth
- Dimensioni: 3.54 x 1.57 x 6.69 pollici
- Alimentatore: Batteria
- Esporre: LCD
- Indicatore wind chill
- Alta precisione
- Foro di montaggio del treppiede
- La lettura della temperatura è lenta da aggiornare
3. Mini Anemometro Portatile UNI-T
Se stai cercando un misuratore del vento facile da usare che non rompa la banca, il mini anemometro portatile UNI-T è un’ottima opzione con una vasta gamma di funzionalità. È alto poco più di sei pollici, il che lo rende ideale per prendere in tasca per le letture del vento sul posto.
Il pannello di visualizzazione ha una semplice interfaccia a quattro pulsanti e uno schermo digitale per mostrare la velocità e la temperatura del vento corrente, media e massima. Inoltre, il contatore si accoppia con i tuoi dispositivi intelligenti tramite Bluetooth. L’app mobile iENV è scaricabile gratuitamente e visualizza i dati in tempo reale insieme all’opzione per registrare le letture del vento per analisi future.
Ulteriori funzioni utili possono anche essere controllate tramite l’app, come l’impostazione di avvisi per le velocità massime e minime del vento, la modifica delle unità di misura per vento e temperatura e l’esportazione dei registri dei dati in istogramma.
- Leggero e portatile
- Unità di misura del vento commutabili
- Indicatore di batteria scarica
- Marchio: UNI-T
- Connettività: Collegamento Bluetooth
- Dimensioni: 6.3 x 2 x 1.1 pollici
- Alimentatore: Batteria
- Esporre: LCD
- Ampio intervallo di rilevamento della temperatura
- Retroilluminazione brillante
- Bluetooth abilitato
- Non include una custodia protettiva
4. Stazione Meteo Combinata Wireless Della Tecnologia La Crosse
Questa combinazione di vento e stazione meteo di La Crosse Technology ti tiene aggiornato con le condizioni attuali all’interno e all’esterno della tua casa. È dotato di un sensore di alta qualità alimentato a energia solare che misura la velocità e la direzione del vento esterno, la temperatura e l’umidità. Viene fornito con una staffa di montaggio regolabile, che consente di installarlo sulla maggior parte dei tetti.
Il pannello di controllo wireless ha una portata di 100 metri e un display visivamente piacevole e di facile lettura. È dotato di una grande rosa dei venti che mostra la direzione del vento e la velocità attuale insieme ad altri punti dati utili come la velocità massima nell’ultima ora e l’andamento della velocità del vento.
Per un’analisi a lungo termine, è anche possibile registrare la cronologia dei dati di vento e temperatura e impostare avvisi personalizzabili per condizioni meteorologiche in rapida evoluzione. Inoltre, la stazione è compatibile con vari sensori aggiuntivi per misurare precipitazioni, luce solare o temperatura e umidità in altre località della casa.
- Sensore ad energia solare
- Rileva le direzioni del vento
- Pannello di controllo a colori completo
- Marchio: Tecnologia La Crosse
- Connettività: Wireless
- Dimensioni: 3.77 x 1.14 x 7.01 pollici
- Alimentatore: Solare e batteria
- Esporre: LCD
- Avvisi personalizzabili
- Campo di trasmissione di 100 metri
- Quattro impostazioni della lingua
- Il pannello di controllo richiede un alimentatore da 5V
5. Misuratore WeatherFlow Per Smartphone
Essendo uno dei più piccoli misuratori di vento disponibili, il WeatherFlow Meter per smartphone non è certamente a corto di funzionalità. Misura le velocità del vento medie, apparenti, vere e massime insieme ad altri dati utili come densità dell’aria, indice di calore, umidità e pressione.
Trasmette le letture ai tuoi dispositivi intelligenti tramite Bluetooth ed è compatibile con varie app legate al tempo come Wind & Weather Meter, iKiteSurf, iWindsurf, SailFlow, FishWeather e WindAlert, rendendolo un accessorio versatile per marinai, pescatori e sportivi. Inoltre, il misuratore può essere utilizzato per registrare varie misurazioni meteorologiche e inviarle istantaneamente a te stesso e agli altri tramite e-mail, messaggi SMS, Twitter o Instagram.
Il misuratore viene fornito in una custodia protettiva rigida e include una cinghia per il trasporto e un anello metallico per il fissaggio al portachiavi. Quindi, se stai cercando un misuratore del vento compatto con una buona gamma di funzioni, non puoi sbagliare con il WeatherFlow Meter.
- Si attacca a un portachiavi
- Compatibile con varie app
- Gamma 100ft
- Marchio: WeatherFlow
- Connettività: Collegamento Bluetooth
- Dimensioni: 3.9 x 3.9 x 2 pollici
- Alimentatore: Batteria
- Esporre: N/D
- Lunga durata della batteria
- Si collega a un supporto per fotocamera
- Resistente all’acqua
- Deve essere associato a un dispositivo per funzionare
6. Anemometro Digitale HOLDPEAK
Per coloro che cercano un misuratore altamente sensibile, l’anemometro digitale HOLDPEAK è un’opzione di livello professionale con un sensore a induzione magnetica. Vanta una gamma di velocità del vento da 0,3 a 30 metri al secondo e un intervallo di temperatura da -10 a 45 gradi Celsius. Calcola anche il wind chill e registra i dati con il semplice tocco di un pulsante.
Ulteriori funzioni sono disponibili quando si collega il contatore allo smartphone, che consente di registrare e archiviare le misurazioni in tempo reale per periodi di tempo specifici. Il misuratore incorpora anche una porta USB per il collegamento a un PC o laptop per un’analisi più dettagliata.
L’esterno è realizzato in resistente plastica ABS con impugnature in gomma e ha un foro di montaggio nella base per il collegamento a un treppiede o per fissare il cordino. Per la protezione, l’anemometro viene fornito con una custodia morbida resistente.
- Ampio display LCD
- Si collega ai laptop tramite USB
- Sensore a induzione magnetica
- Marchio: HOLDPEAK
- Connettività: Collegamento Bluetooth
- Dimensioni: 6.5 x 3.35 x 1.5 pollici
- Alimentatore: Batteria
- Esporre: LCD
- Durevole
- Alta precisione
- Include una custodia protettiva
- La retroilluminazione è piuttosto fioca
7. Sistema Di Monitoraggio Remoto Della Stazione Meteo Logia 5 In 1
Il sistema di monitoraggio remoto della stazione meteo Logia 5 in 1 fornisce letture complete e precise in base alle condizioni meteorologiche attuali a casa tua. Non solo misura la velocità e la direzione del vento medie e attuali, ma visualizza anche temperatura, umidità, precipitazioni, indice di calore e orari di alba e tramonto.
Il sensore esterno può essere posizionato fino a 450 piedi di distanza e viene fornito con una staffa regolabile per il montaggio su un palo o una ringhiera. Gli aggiornamenti in tempo reale vengono trasmessi alla console wireless ogni 12 secondi. Inoltre, il sistema si sincronizza con i server meteo in tempo reale tramite il PC per tenere traccia delle metriche meteorologiche correnti, visualizzare le tendenze in un periodo di 500 giorni e analizzare i grafici storici.
Per comodità, la console può essere montata a parete o utilizzata su un piano di lavoro con il supporto incluso. Ha semplici controlli a sfioramento, una retroilluminazione ambra ed è alimentato dall’adattatore USB o dalle batterie incluse. Quindi, se stai cercando un misuratore digitale della velocità del vento che faccia di più che fornire misurazioni del vento, è difficile battere la stazione meteorologica Logia 5 in 1.
- Metriche meteorologiche multiple
- Si sincronizza con i server meteo in tempo reale
- Tiene traccia dei dati storici
- Marchio: Logia
- Connettività: Wireless
- Dimensioni: 15.16 x 10.98 x 5.94 pollici
- Alimentatore: Batteria, USB
- Esporre: LCD
- Gamma 450ft
- Aggiornamenti ogni 12 secondi
- Elegante console LCD
- Non compatibile con Mac
DOMANDE FREQUENTI
D: Come viene misurata la velocità del vento?
La maggior parte degli anemometri ha tazze o pale del ventilatore che ruotano su un asse centrale. Il misuratore converte quindi questo movimento per fornire una misurazione della velocità.
Comunemente l’unità di misura è metri al secondo o miglia all’ora, tuttavia, i marinai tendono a usare nodi che è pari a 1,15 mph.
Per gli impianti HVAC e di ventilazione il flusso d’aria deve essere misurato in volume, che in genere viene calcolato in piedi cubi al minuto, o CFM.
D: Cos’è la velocità media del vento?
In tutti gli Stati Uniti, la velocità media del vento è compresa tra sei e 12 miglia all’ora. Le condizioni di vento forte si riferiscono a raffiche sostenute da 21 a 25 miglia all’ora, che possono soffiare intorno a oggetti sciolti come mobili da giardino.
Il vento estremo è qualsiasi cosa oltre 58 mph e di solito è accompagnato da maltempo.
Per la vela e il windsurf, la migliore velocità del vento è compresa tra cinque e 12 nodi e le condizioni di solito diventano troppo difficili per le piccole imbarcazioni oltre i 15 nodi.
D: Qual è l’altezza migliore per installare un misuratore di vento fisso?
Idealmente, una misurazione del vento dovrebbe essere presa a 10 metri dal suolo. Se stai installando un sensore del vento sulla tua proprietà, di solito è meglio localizzarlo sul tetto della tua casa.
Se ci sono alberi o altri edifici alti nelle vicinanze, prova a installarlo il più lontano possibile da questi per evitare imprecisioni. L’uso di un palo rigido è una buona opzione se aiuta a evitare ostruzioni.