Il software di mappe mentali può aiutare a visualizzare le informazioni e collegare pensieri e idee. Ecco i migliori strumenti e software gratuiti per mappe mentali.
Le mappe mentali sono uno degli strumenti di organizzazione logica più noti. È una rappresentazione grafica delle connessioni tra concetti e idee. L’idea parte da un argomento centrale e gradualmente li colleghiamo con diversi rami e li etichettiamo con note, simboli, immagini, collegamenti e altro ancora.
Quando si crea una mappa, si elabora la struttura della conoscenza esistente e la loro relazione con nuovi concetti. A poco a poco, inizierai a imparare cose nuove e ricorderai rapidamente le informazioni. Diamo un’occhiata ad alcuni strumenti di mappe mentali gratuiti o poco costosi che ti danno un grande valore.
Esistono diversi modi per utilizzare la mappatura mentale per sbloccare il potenziale di produttività. Tuttavia, quando si tratta di decidere su un’app, non è facile e dipende da molti fattori.
Coggle è uno strumento online per la creazione di mappe mentali. L’app consente a te e al tuo team di collaborare su note, fare brainstorming di idee e creare piani di progetto. Ogni mappa mentale inizia con un singolo argomento centrale. Fai clic sul pulsante più (+) per aggiungere un ramo e immettere il testo nella casella.
È possibile formattare il testo, inserire collegamenti, aggiungere immagini e icone per elaborare i punti chiave. Da qui in poi, continua ad aggiungere rami. È anche possibile creare un collegamento incrociato ad altri elementi in una mappa mentale. Aprire il menu di scelta rapida e premere maiusc per visualizzare l’icona del collegamento incrociato. Quindi, trascinare la linea di collegamento incrociato.
L’app supporta le scorciatoie da tastiera e ha una vasta collezione di modelli in Coggle Gallery per avviare rapidamente i tuoi progetti. Le opzioni di esportazione includono . MM, TXT, Microsoft Visio, PDF e JPEG.
Gitmind è uno strumento di mappa mentale online per visualizzare concetti complicati, generare nuove idee e creare elenchi con priorità di attività. Digitare il nome dell’argomento e fare clic su Inserisci nodo.
Selezionate Inserisci sottonodo (Insert subnode) per creare sotto-rami. E fare clic sulla riga Relazione per visualizzare qualsiasi relazione tra le idee. È possibile assegnare una priorità di attività, un indicatore di avanzamento, un flag e altro ancora con i simboli incorporati. Per aggiungere un simbolo, selezionare il nodo di destinazione e fare clic su Icona nella barra degli strumenti.
In ogni nodo fare clic sul pulsante Allegato per inserire collegamenti, immagini e commenti. Sono disponibili molte opzioni di esportazione, tra cui TXT, PNG, JPG, PDF e DOCX.
Canva è un’app di progettazione grafica basata sul Web che semplifica la creazione di mappe mentali. Dotata di modelli e set di strumenti pronti all’uso, puoi utilizzare questa app per presentazioni educative, presentazioni aziendali, proposte aziendali e pianificazione di progetti.
Inserisci il termine “mappa mentale” nel campo di ricerca e, in pochi secondi, vedrai una varietà di modelli. Gli strumenti integrati consentono di inserire elementi come forme, cornici, frecce, sfumature e altro ancora. Puoi anche modificare il testo, le foto e lo sfondo. Le opzioni di esportazione includono PNG, JPEG, GIF e PDF.
Una volta terminata la mappa mentale, puoi condividere il progetto con persone specifiche (tramite e-mail, team o gruppi) e impostare le autorizzazioni di visualizzazione o modifica. L’account gratuito ti offre 5 GB di spazio di archiviazione gratuito, accesso a 2.50.000 modelli, caricamenti di immagini e collaborazione con i membri del team in tempo reale.
Gli strumenti tradizionali di mappatura mentale sono gerarchici. Quando inizi a creare collegamenti complessi, diventano rapidamente confusi e inutilizzabili. Con questa app, puoi unire più idee, eppure regola la tua mappa dinamicamente su un layout elegante. Fai clic su un argomento e tutto si riorganizza automaticamente intorno ad esso.
Puoi costruire una mappa mentale da zero, importare note, collegamenti, immagini e allegarli a qualsiasi elemento o relazione. C’è anche un’opzione per integrarlo con una fonte di dati per creare una mappa mentale da file di testo, articoli di Wikipedia e tweet.
Per iniziare, digitare il nome dell’argomento e fare clic su Nuovo elemento. Per ogni argomento, digitare un nome e aggiungere una descrizione. È possibile aggiungere frasi di collegamento descrittive sulle linee di relazione e selezionare colori, linee tratteggiate o solide. O anche personalizzare lo stile delle estremità, con o senza frecce.
Quando redigi uno schema, puoi capire se le idee si connettono, quale ordine funziona meglio, identificare le lacune nel tuo pensiero e confermare i tuoi pensieri con fatti comprovati. Scapple è un’app intuitiva per annotare le tue idee sviluppando connessioni tra di loro. È l’equivalente software di carta e penna.
A differenza di un tipico software di mappatura mentale, Scapple non ti costringe a creare connessioni, né devi iniziare con un’idea centrale. È un’app di scrittura a forma libera con una tela espandibile per adattarsi a tutte le tue note. È possibile spostare le note per fare spazio a nuove connessioni, modificarle e ridimensionarle ed esportarle in PNG o PDF.
EdrawMind è un software di mappatura mentale multipiattaforma. L’interfaccia utente corrisponde alla familiare interfaccia utente di Office. Per iniziare, usa i comandi nella scheda Home e inserisci diversi argomenti sotto l’idea centrale. Mentre si lavora sull’argomento, è possibile inserire linee di relazione, didascalia, immagine, collegamento, allegato, nota e tag.
Il pannello di sinistra è la tua tela. Troverai opzioni per regolare il contenuto nella barra laterale destra, modificare l’aspetto dei diagrammi, aggiungere uno sfondo, visualizzare ed esportare i contorni. C’è una comoda striscia di colore sotto la tela per impostare la linea e riempire il colore.
Scegliere lo strumento di mappa mentale giusto per il tuo flusso di lavoro non è facile. Le app discusse sopra coprono una vasta gamma di funzionalità, esigenze e budget. Se hai appena iniziato con una mappa mentale, prova questi strumenti gratuiti o economici e vedi se si adatta alle tue esigenze.
Sai che puoi usare Microsoft Word per disegnare mappe mentali rapide? Ci sono alcune semplici regole da seguire per fare una mappa mentale di base. Leggi la nostra guida sulla creazione di una mappa mentale con Microsoft Word.
Analisi approfondita del contratto part-time e delle sue opportunità nel mercato del lavoro More
Con 30 milioni di euro, il Fondo Morosità Incolpevole offre un sostegno concreto alle famiglie in difficoltà economica. More
Scopri le nuove regole per le assunzioni nelle pubbliche amministrazioni italiane. More
Scopri come affrontare il concorso DSGA 2024-2025 con strategie e risorse efficaci. More
Scopri come funziona la tredicesima statale e il nuovo bonus Natale per il 2024. More
Un nuovo accordo per il ricambio generazionale e il welfare aziendale di Banco BPM. More