Se stai pensando di overclockare il tuo PC, devi dare un’occhiata a questi strumenti.
Questo articolo non sta esplorando il concetto stesso di overclocking. Invece, ecco un elenco delle migliori app di overclocking per aiutarti a overcloccare il tuo processore (CPU) e la tua scheda grafica (GPU).
Iniziamo con i migliori strumenti di overclocking per la tua CPU. Ricorda che la tua selezione può variare a seconda che tu abbia un processore Intel o AMD.
Questo è lo strumento di overclocking di Intel per PC Windows, principalmente per l’uso con le proprie CPU. Intel XTU consente di overcloccare la CPU, monitorare la temperatura e testare lo stress del computer, con alcune altre funzionalità speciali per CPU Intel e schede madri Intel.
Inoltre, Intel XTU fornisce anche l’utilizzo della CPU e le letture della temperatura, che è possibile utilizzare per monitorare il successo dell’overclock e se sta causando problemi di prestazioni.
In caso di overclock della CPU errato, il computer potrebbe bloccarsi e infine spegnersi. Per risolvere questo problema, tutto ciò che devi fare è riavviare il computer, aprire l’app Intel XTU e ripristinare le impostazioni di overclock alla normalità.
È un software abbastanza avanzato, motivo per cui ti suggeriamo di evitare questo programma se non hai mai overcloccato la CPU prima. Ma, se hai esperienza con le CPU di overclocking, Intel XTU è uno dei migliori software di overclocking della CPU sul mercato.
Con il suo approccio completo all’overclocking, AMD Ryzen Master è probabilmente uno dei migliori programmi di overclocking della CPU in circolazione. Considera questa come la risposta di AMD allo strumento di overclocking di Intel.
Insieme all’overclocking della CPU, AMD Ryzen Master viene fornito con impostazioni pre-sintonizzate per overcloccare i profili RAM e memoria per migliorare le prestazioni della RAM DDR3.
Come puoi vedere, AMD Ryzen Master è realizzato specificamente per le CPU AMD, quindi ti consigliamo di utilizzare questo software se hai un processore Ryzen.
Tuttavia, poiché i processori Ryzen di AMD offrono già prestazioni eccezionali, probabilmente non è necessario overcloccare la maggior parte di essi.
CPU Tweaker è un’utilità di ottimizzazione della CPU leggera ma potente che ti consente di overclockare la CPU per aumentare le prestazioni di elaborazione del tuo computer.
Con le sue funzioni di controllo ottimizzate, ottieni le migliori prestazioni di overclocking possibili senza frequenti blocchi e schermate blu che gli overclock instabili tendono a sperimentare.
Uno svantaggio di CPU Tweaker è che è un po ‘difficile avvolgere la testa, poiché l’interfaccia utente non è così adatta ai principianti. Tuttavia, se sei un overclocker esperto, adorerai questo strumento.
Ora, passiamo ai migliori programmi di overclocking per la tua GPU. Ancora una volta, a seconda che tu possieda una scheda grafica NVIDIA o AMD, la tua selezione varierà.
MSI Afterburner è un software gratuito che ti consente di overcloccare sia le GPU NVIDIA che AMD. Oltre a una panoramica dettagliata del tuo hardware, MSI Afterburner ti consente di controllare la velocità della ventola del tuo computer con profili delle ventole personalizzati, benchmarking e registrazione video.
Inoltre, MSI Afterburner è dotato di skin utente personalizzate, supporto multilingue e software basato su Furmark per spingere la scheda grafica al suo pieno potenziale e aumentare le prestazioni di gioco.
EVGA Precision X è un altro ottimo software gratuito per i giocatori che vogliono spingere i loro laptop o PC da gioco al livello successivo. EVGA Precision X ti consente di creare fino a 10 profili utente personalizzati per l’overclocking delle tue GPU NVIDIA con facilità.
Tuttavia, vogliamo sottolineare rapidamente che, a differenza di MSI Afterburner, Precision X non supporta le GPU AMD poiché EVGA non produce schede grafiche AMD.
EVGA Precision X viene fornito con più impostazioni utili. Ad esempio, è possibile regolare il cursore di tensione della GPU per un controllo più preciso, utilizzarlo per l’overclocking con un clic con la sua modalità lineare e trovare la curva di tensione / frequenza ottimale per la scheda grafica con la sua modalità di scansione.
Se sei rimasto sbalordito dal fatto che EVGA Precision X non supporti le schede grafiche AMD, puoi sicuramente dare un’occhiata a ASUS GPU Tweak II. Poiché ASUS è un partner di schede aggiuntive per GPU NVIDIA e AMD, GPU Tweak non ti darà problemi di compatibilità sia che tu sia con il team rosso o con il team verde.
Mentre MSI Afterburner e EVGA Precision X offrono un controllo più preciso sull’overclock con cursori fantasiosi, ASUS GPU Tweak ti dà la possibilità di overcloccare la tua GPU con un solo clic, a condizione che tu scelga la modalità semplice durante l’installazione. Puoi scegliere tra la modalità OC per gli overclock più alti, la modalità Gaming per un leggero boost e la modalità Silent quando hai bisogno di un funzionamento silenzioso.
E, naturalmente, se vuoi il controllo extra, puoi passare alla modalità Avanzata in qualsiasi momento e giocare con i cursori. Puoi anche aggiungere profili personalizzati come gli altri strumenti di overclocking sopra e passare da uno all’altro a seconda della tua attività.
Diamo un’occhiata alle risposte ad alcune domande che le persone chiedono frequentemente sull’overclocking delle loro CPU e GPU.
Sia l’overclocking della CPU che della GPU sono molto più sicuri di quanto non fossero qualche anno fa, quando i sistemi di raffreddamento non erano efficienti come lo sono oggi. Indipendentemente da ciò, dovresti sempre guardare la temperatura della CPU durante l’overclocking per assicurarti che il calore non limiti le sue prestazioni.
Nella maggior parte dei casi, l’overclocking è facilmente reversibile. Tutto il software di overclocking di CPU e GPU che abbiamo trattato qui ti consente di ripristinare le impostazioni di overclock con la semplice pressione di un pulsante. Tuttavia, se la CPU non si avvia, è possibile ripristinare le impostazioni del BIOS per riportare le impostazioni predefinite di fabbrica.
L’overclocking non è così pericoloso come una volta. I processori e le schede grafiche sono ora molto più in grado di gestire il calore perché i sistemi di raffreddamento sono migliorati nel corso degli anni. Inoltre, i produttori di CPU e schede madri spesso costruiscono pensando all’overclocking, producendo hardware speciale che si adatta all’overclocking.
Tecnicamente, sì, annulla la garanzia della CPU e della GPU poiché stai superando le specifiche predefinite del processore. Tuttavia, non c’è assolutamente modo per il venditore di saperlo a meno che tu non dica loro volontariamente che l’hai overcloccato.
Sì, la garanzia dovrebbe essere ripristinata se hai invertito l’overclock della CPU o della GPU e tutte le impostazioni sono ora tornate ai valori predefiniti. Questo presuppone che tu non abbia danneggiato la CPU, ovviamente. Il fornitore dell’hardware potrebbe capire cosa è successo all’hardware se si tenta di restituire un’unità danneggiata.
Ma in generale, il tuo sistema si spegnerà prima che accada qualcosa di veramente orrendo.
Dipende dal tuo hardware. Ci sono processori molto capaci e potenti sul mercato in questi giorni, come la serie AMD Ryzen 5000 e i processori Intel Alder Lake di 12a generazione. Le schede grafiche moderne, come le GPU della serie RTX 3000, sono anche follemente potenti e non richiedono overclocking.
Non è necessario overcloccare la CPU o la GPU con tutta questa potenza, poiché sono già competenti e forniscono prestazioni incredibili. Ciò è particolarmente vero quando si confrontano i processori di oggi con i modelli più vecchi di pochi anni fa.
In breve, l’overclocking è quasi un ricordo del passato. Tuttavia, se hai una CPU e una GPU più vecchie, potresti prendere in considerazione l’overclocking per tenere il passo con i moderni requisiti di gioco.
Questi sono alcuni dei migliori programmi di overclocking sul mercato in questo momento, che coprono i processori Intel, AMD e NVIDIA. Se hai hardware più vecchio, non ti biasimiamo per voler spremere l’ultimo bit di prestazioni dalle tue CPU e GPU. Quei pochi fotogrammi extra che ottieni nei giochi a causa dell’overclocking potrebbero valerne la pena.
Ma assicurati di conoscere i rischi e procedi con cautela.
- Sviluppatore Frontend/Node.js con esperienza nella realizzazione di componenti per applicazioni web. - Esperienza pregressa in Angular o React -Almeno…
La risorsa ideale è in possesso dei seguenti requisiti: - Esperienza di almeno 4 anni nel ruolo di Business Analyst…
- Almeno 3/4 anni di esperienza su React Native - Ottima conoscenza di Javascript, Typescript e Redux (Vanilla, Toolkit) come…
Esperienza consolidata nella programmazione ABAP (almeno 3 anni) Conoscenza approfondita delle interfacce Web Services (SOAP, REST). Esperienza su progetti legati…
Desired skills: - Microsoft Powershell scripting - Knowledge of aggregate and analytic functions - Performance tuning Oracle Databases - Development…
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di…