Le tue e-mail non saranno di grande utilità se saltano costantemente la posta in arrivo del destinatario. Ecco come puoi risolvere questo problema.
Anche con la vasta gamma di piattaforme di comunicazione disponibili oggi, l’e-mail è ancora un modo efficace per interagire con i tuoi clienti e raggiungere nuovi potenziali clienti.
Tuttavia, puoi raccogliere i benefici dei tuoi sforzi solo assicurandoti che le tue e-mail finiscano nella posta in arrivo del destinatario. Puoi raggiungere questo obiettivo testando regolarmente la recapito delle tue e-mail per evitare quella temuta cartella della posta indesiderata. Ecco cosa dovresti sapere sulla recapito delle e-mail e su come testarla.
Cos’è la deliverability delle e-mail?
Per cominciare, la recapito delle e-mail non deve essere confusa con la consegna delle e-mail. La consegna delle e-mail indica se il server del destinatario ha ricevuto o rifiutato le e-mail. Quest’ultimo potrebbe verificarsi perché l’indirizzo e-mail del destinatario non è valido.
D’altra parte, la recapito delle e-mail ti dice se la tua e-mail è finita nella posta in arrivo del destinatario o nella cartella spam. In altre parole, puoi avere un’ottima consegna delle e-mail, ma soffrire di scarsa consegna se la tua e-mail finisce nella cartella spam.
Quindi, perché le tue e-mail vanno nella cartella spam? Lo spam e-mail è sempre stato un problema serio, motivo per cui la maggior parte dei fornitori di servizi di posta elettronica dispone di filtri per impedire alle e-mail ingannevoli di raggiungere le caselle di posta dei propri clienti. Questi filtri antispam valutano le tue e-mail in base a diversi criteri, tra cui la riga dell’oggetto, il contenuto, i link, la reputazione delle e-mail e altro ancora.
Il problema è che questi filtri non sono perfetti, poiché spesso contrassegnano le e-mail legittime come spam. Ora, prima di muovere guerra contro i filtri antispam, è importante notare che per lo più svolgono un lavoro essenziale; basta dare un’occhiata alla tua cartella spam di tanto in tanto per vedere tutte le truffe via e-mail e le tattiche di marketing sporche che hai evitato.
Quindi, pur sperando che i provider di servizi di posta elettronica migliorino continuamente i loro filtri antispam, puoi concentrarti sul sapere come funzionano questi filtri antispam e testare regolarmente la consegnabilità della tua e-mail.
Perché dovresti testare la deliverability della tua e-mail?
L’esecuzione di test di recapito delle e-mail ti fornisce informazioni dettagliate che ti consentono di ottimizzare la strategia della campagna per evitare che la tua e-mail finisca nella cartella spam, consentendoti di raggiungere più persone.
Questo ti aiuta a risparmiare tempo, energia e denaro che altrimenti potresti spendere per una campagna inefficace che non produce risultati. Inoltre, poiché gli spammer di posta elettronica sono costantemente alla ricerca di nuovi modi per ingannare i filtri e-mail, anche gli strumenti di test di recapito delle e-mail vengono aggiornati per corrispondere a tali sforzi e aiutarti a mantenere le tue e-mail nelle caselle di posta dei tuoi destinatari.
I 4 migliori strumenti di test di recapito delle e-mail
Ora che sei pronto per testare la recapito della tua e-mail, ecco cinque dei migliori strumenti che puoi utilizzare per eseguire questi test.
1. MailTester.com
MailTester è uno strumento robusto che ti consente di verificare la qualità e la consegna delle tue e-mail in pochi semplici passaggi. Devi solo inviare il tuo messaggio all’indirizzo e-mail generato sul suo sito web. Restituirà quindi un rapporto approfondito che ti mostrerà se il tuo account e-mail è autenticato, una valutazione del tuo server di posta e l’invio di IP, contenuti o se hai collegamenti interrotti, solo per citarne alcuni.
Fornirà anche un punteggio da 1 a 10 considerando tutti questi fattori e indicando la probabilità che la tua email raggiunga la posta in arrivo del destinatario. Questo controllo e-mail ti consente di analizzare gratuitamente fino a tre messaggi al giorno, offrendo al contempo un piano pay-as-you-go o abbonamenti mensili e annuali.
MailTester ti consente anche di controllare in blocco la tua mailing list per eliminare gli indirizzi e-mail non validi, migliorare la deliverability e aumentare il ROI della tua campagna.
2. Annulla la diffusione
Unspam è un controllo dello spam e-mail che fornisce un rapporto completo sulla consegna delle e-mail dopo aver controllato la riga dell’oggetto, i collegamenti interrotti, le best practice HTML, le liste nere IP e altro ancora. È facile da usare, permettendoti di controllare la tua e-mail inviandola all’indirizzo di prova che fornisce.
Questo strumento ti consente anche di creare campagne più efficaci attraverso la sua mappa di calore predittiva di tracciamento oculare che ti aiuta a conoscere le parti più e meno coinvolgenti dei tuoi progetti, fornendo al contempo un punteggio di chiarezza per identificare le aree ingombre.
La sua versione gratuita ti consente di testare fino a 10 e-mail al mese e offre una versione premium a partire da $ 14 al mese.
3. GlockApps
GlockApps è un altro efficace controllo dello spam e-mail che può aiutarti a migliorare la tua deliverability eseguendo i tuoi contenuti e-mail attraverso filtri antispam ed evidenziando i problemi che potrebbero causare la tua e-mail nella cartella spam.
Come gli strumenti precedenti, devi solo inviare una copia del tuo messaggio all’indirizzo e-mail sul suo sito Web per ricevere un rapporto completo. Questo strumento dispone anche di un analizzatore DMARC per proteggere il tuo dominio da spoofing e phishing. La sua versione gratuita consente 3 test di spam e-mail al mese e la versione premium parte da $ 59.
4. Mailtrap
Mailtrap copre tutti gli elementi essenziali del test e-mail controllando le intestazioni, i collegamenti, le righe dell’oggetto e altro ancora della tua e-mail per darti un rapporto approfondito. La sua piattaforma collaborativa ti consente di condividere lo spazio di test con i colleghi e visualizzare i risultati in tempo reale, rendendo più facile per il tuo team identificare e risolvere i problemi che potrebbero influire sulla tua deliverability.
Puoi anche utilizzare Mailtrap per controllare il supporto HTML e CSS per i client di posta elettronica più popolari, tra cui Gmail, Apple, Mail e Outlook, per visualizzare l’elenco degli elementi non supportati, correggerli e testare nuovamente la tua email. Questa funzione consente inoltre di ottimizzare le e-mail per client o dispositivi di posta elettronica specifici, inclusi telefoni cellulari, tablet e desktop.
Mailtrap ha una versione gratuita per i nuovi utenti da provare e più abbonamenti premium per liberi professionisti, team, aziende e altro ancora.
Evita le cartelle spam sfruttando questi spam checker
Testare la deliverability delle tue e-mail è essenziale, sia che tu stia appena iniziando la tua campagna e-mail o che tu abbia già investito in essa. Ti aiuta a evitare problemi di deliverability per garantire che le tue e-mail raggiungano le caselle di posta dei tuoi destinatari, permettendoti di goderti i risultati del tuo duro lavoro e concentrarti su altri obiettivi.
Puoi provare questi strumenti per trovare quello più adatto alle tue esigenze e al tuo budget e rendere la tua campagna di email marketing di successo.