Le note adesive possono essere incredibilmente utili per rimanere organizzati. Ecco quattro dei migliori strumenti gratuiti per note adesive online che puoi usare.
Le note adesive sono un ottimo modo per visualizzare le tue idee e annotare rapidamente ciò che hai in mente. Ma il mondo è diventato digitale, e quello che una volta era un oggetto di uso quotidiano come la nota adesiva o persino una penna, ora è spesso raro e persino dispendioso.
Fortunatamente, ci sono molte alternative. Se vuoi qualcosa che funzioni come una nota adesiva che puoi lanciare rapidamente su una lavagna o uno strumento collaborativo che puoi usare come una squadra, allora ci sono tonnellate di opzioni disponibili. Meglio di tutti, sono tutti online e tutti gratuiti.
1. Pinup
Il primo in questa lista arriva Pinup. Per quanto riguarda la cattura della sensazione e dell’accessibilità di una nota adesiva, Pinup è una delle migliori opzioni in questo elenco.
Se vuoi iniziare con Windows 10 Sticky Notes, ad esempio, dovresti trovare il programma giusto, ma per iniziare con Pinup, tutto ciò che devi fare è visitare il suo sito. Ci sono alcune informazioni lì fin dall’inizio che spiegano come puoi usare Pinup, ma con un solo clic andrà.
Da lì, puoi creare una nota adesiva con un doppio clic e sei già a posto. Tuttavia, c’è molto di più in Pinup che non solo lanciare note rapide.
Se vuoi disegnare sulla tua nota adesiva come se fosse un pezzo di carta fisico, puoi farlo selezionando l’opzione nella parte superiore della nota. Puoi anche cambiare il colore della nota, in modo da poter codificare a colori i tuoi pensieri, se lo desideri.
Ci sono più opzioni qui, come duplicare le note, collegarle tra loro, spostarle, cambiarne le dimensioni e persino creare note adesive da documenti, immagini e altro ancora caricati.
Se vuoi salvare le tue note adesive, non c’è bisogno di stressarti nemmeno lì. Qualunque cosa tu crei con Pinup, puoi rivisitare semplicemente visitando lo stesso indirizzo web: otterrai un codice univoco con ogni nuova tela.
Puoi anche condividere queste tele con altri in modo da poter avere più persone che lavorano sulla stessa superficie contemporaneamente. Questo ti consente di condividere le tue idee come faresti se fossero lì di persona, solo su Internet.
2. IdeaBoardz
Il prossimo in questa lista, abbiamo IdeaBoardz. IdeaBoardz è un’ottima opzione per dare una possibilità se stai cercando qualcosa di più strutturato, o una bella via di mezzo tra il tentativo di emulare la vecchia funzionalità delle note adesive e il tentativo di migliorarla.
Al suo interno, IdeaBoardz funziona in modo abbastanza semplice. Crei una bacheca, che puoi nominare e descrivere affinché le persone comprendano meglio il suo scopo. Da lì, puoi aggiungere nuove note alla lavagna per descrivere qualsiasi cosa tu stia cercando di descrivere o prendere nota.
Tuttavia, il modo in cui è strutturata la tua scheda dipende da te. Puoi scegliere di aggiungere fino a 10 o pochi come una singola sezione alla tua scheda, che definirà l’aspetto della scheda. Puoi filtrare le sezioni visualizzate una volta visualizzate, ma non puoi davvero aggiungerne o rimuoverle dopo la creazione della bacheca.
La più grande caratteristica di IdeaBoardz, tuttavia, è il suo elemento collaborativo. Come con molti dei migliori strumenti di collaborazione documentale per il lavoro a distanza, puoi condividere il tuo lavoro con chiunque semplicemente dando loro il link alla pagina e saranno in grado di aggiungere o rimuovere idee come meglio credono. Questo lo rende un ottimo strumento per le classi o gli spazi di lavoro per condividere i loro pensieri.
Puoi anche alzare una qualsiasi delle note sulla tua bacheca per votarla. Questo è per lo più utile in modo da poter quindi ordinare in base a quello, al contrario della data di creazione. Se nessuno di questi è attraente per te, puoi anche cercare manualmente ogni nota adesiva.
3. lino
Se stai cercando qualcosa che ti permetta di ricreare la sensazione e l’energia che hai con una nota adesiva o una tavola di sughero adeguata, allora lino è un’ottima opzione per fare proprio questo.
lino è strutturato come una serie di tele che puoi creare e accedere per qualsiasi scopo tu voglia. Puoi renderli privati o pubblici come preferisci, il che ti consente di consentire ad altre persone di vedere le tue idee se lo desideri.
Aggiungere nuove note adesive alla lavagna è facile. Ci sono quattro diversi colori disponibili sotto le informazioni del tuo account e puoi semplicemente trascinarli su un’area di disegno per iniziare.
La nota si espanderà e potrai quindi metterti al lavoro. C’è il supporto per cinque dimensioni di carattere e una gamma di colori diversi, così come la possibilità di cambiare ulteriormente i colori delle note, se lo si desidera. Puoi anche aggiungere tag alle tue note adesive, il che è perfetto se stai cercando di organizzare maggiormente i tuoi pensieri.
La parte più interessante di lino è come ti consente di ricreare la sensazione che darebbe una vera tavola di sughero fisica. Puoi ruotare le tue note in modo che non siano semplicemente allineate come una griglia, puoi appuntarle alla lavagna e staccarle di nuovo. Puoi anche aggiungere immagini come se fossero foto fisiche che hai aggiunto tu stesso.
4. Padlet
Infine, abbiamo Padlet. Se stai cercando qualcosa che miri davvero ad essere più di un semplice servizio web di note adesive, allora Padlet potrebbe essere la soluzione migliore.
Avrai bisogno di un account per iniziare con Padlet, ma una volta che ne avrai uno, sarai in grado di creare facilmente il tuo Padlet.
Ci sono un sacco di diversi tipi disponibili tra cui scegliere. Il layout della parete è quello che ricorda di più una vera tavola di sughero, ma se preferisci più struttura, puoi scegliere anche quello.
Puoi scegliere di configurare il tuo Padlet con qualsiasi titolo e descrizione di cui hai bisogno e puoi configurarlo con varie icone, sfondi, combinazioni di colori, caratteri e un sacco di altre funzionalità. Puoi accedervi anche in un secondo momento, se vuoi regolarlo una volta che hai iniziato a lavorarci.
Da lì, tutto ciò che devi fare è iniziare ad aggiungere post. Non puoi riordinarli a casaccio come puoi fare con altre opzioni in questo elenco, ma c’è una tonnellata che puoi fare con ogni singolo post, come espanderlo, cambiarne i colori e aggiungere contenuti multimediali al post.
Cattura i tuoi pensieri in un istante
Come puoi vedere, c’è un’ampia varietà di diverse opzioni di note adesive digitali là fuori da provare. Sono tutti gratuiti e sono tutti disponibili online, il che significa che puoi provarli rapidamente senza dover pagare un centesimo o preoccuparti di scaricare software inaffidabile.