Poche carriere possono eguagliare il settore edile quando si tratta della soddisfazione di un lavoro ben fatto; le ore possono essere lunghe e le condizioni imprevedibili, ma i frutti del tuo lavoro sono fissati permanentemente (e letteralmente!) nella pietra perché tutti possano vederli.
C’è anche molta varietà in offerta. Le location cambiano, le sfide cambiano e c’è l’opportunità di essere coinvolti in progetti dinamici ed entusiasmanti.
Per molte posizioni non è nemmeno necessario andare all’università . In effetti, con il settore delle costruzioni che offre alcuni dei migliori stipendi per non laureati sul mercato, ci sarà sicuramente qualcosa che stuzzica il tuo interesse e il tuo bagaglio di competenze.
Per aiutarti, abbiamo compilato un pratico elenco dei mestieri e delle professioni più remunerativi su entrambe le sponde dell’Atlantico, quindi rispolvera i tuoi strumenti e continua a leggere: qui è dove stanno i soldi …
20. Operaio
Stipendio medio: $ 32,230 / £ 18,200
A volte indicati come dogbody o, forse in modo meno dispregiativo, come tuttofare, i lavoratori sono un punto fermo di tutti i cantieri. Svolgono una vasta gamma di compiti come richiesto e di solito si trovano ad assistere altro personale specializzato nel loro lavoro.
Come suggerisce il nome, gran parte di questo lavoro è altamente fisico , con i lavoratori che devono faticare e trasportare carichi pesanti per lunghe ore.
Non ci sono requisiti di istruzione formale per essere un lavoratore.
19. Pittore e decoratore
Stipendio medio: $ 37,570 / £ 24,260
Se ti piace passare il tempo sulle scale, dipingere e decorare potrebbe essere un’opzione. Non farti ingannare, però: le cose non sono così semplici come schizzare su un paio di mani tra le pause del tè.
A pittori e decoratori professionisti è richiesto di preparare accuratamente le superfici e produrre finiture di alta qualità su un’ampia varietà di materiali, spesso in ampi spazi e secondo le specifiche del cliente. Tra i lati positivi, ci sono molte più opportunità per lavori più piccoli e indipendenti.
18. Roofer
Stipendio medio: $ 37.760 / £ 23.500
Come ci si potrebbe aspettare, i roofer sono responsabili della costruzione e della finitura dei tetti attraverso l’uso di un’ampia gamma di tecniche e materiali, tra cui asfalto, metalli e tegole.
La stragrande maggioranza dei conciatetti entra nel settore tramite un apprendistato , anche se dovresti anche essere paziente (a causa della natura artigianale del lavoro) e, naturalmente, a tuo agio con le altezze.
17. Installatore di pavimenti
Stipendio medio: $ 39.150 / £ 28.195
Nessun premio per indovinare di cosa sono responsabili questi ragazzi!
I posatori di pavimenti posano un’ampia varietà di materiali all’interno e all’esterno a seconda delle specifiche del cliente e dell’interior designer. Tali materiali possono includere laminato, linoleum e vinile, oltre a tipi più tradizionali di pavimenti come cemento, moquette, vero legno o piastrelle.
Di solito seguono un apprendistato informale e imparano gran parte del mestiere attraverso la formazione sul posto di lavoro.
16. Installatore di pannelli solari / Installatore solare voltaico Vol
Stipendio medio: $ 39.240 / £ 30.000
Gli installatori solari voltaici (o fotovoltaici) lavorano a stretto contatto con i roofer per assemblare e installare sistemi di energia solare su tetti e altre strutture, assumendosi la responsabilità della misurazione, del taglio e della bullonatura dei telai strutturali.
Trattandosi di una tecnologia relativamente nuova, non esiste un percorso di ingresso definito nell’installazione solare, sebbene molti fornitori di istruzione di terze parti offrano corsi di formazione a breve e medio termine. Anche molti elettricisti autonomi si addestrano in questo campo per ampliare le proprie competenze.
15. Addetto alla rimozione di materiali pericolosi (Hazmat)
Stipendio medio: $ 40.640 / £ 29.015
Sebbene questa professione sia abbastanza ampia e applicabile a numerosi settori, la rimozione delle sostanze nocive è una parte importante del lavoro di costruzione.
Dall’identificazione e rimozione di materiali pericolosi o distruttivi da un determinato sito alla rimozione di amianto e altri materiali pericolosi durante i progetti di ristrutturazione, una carriera in questo campo paga bene e offre una vasta gamma di opportunità di lavoro.
L’ingresso avviene in genere attraverso un programma di apprendistato.
14. Vetraio
Stipendio medio: $ 41.290 / £ 21.320
I vetrai sono gli esperti di vetro del gioco delle costruzioni, che utilizzano tutta la loro conoscenza e maestria per installare finestre, lucernari e facciate di negozi (oltre a occuparsi di progetti più piccoli come piani di tavoli, vetrine e pareti interne).
I vetrai devono completare l’apprendistato (di solito almeno tre anni) per diventare abili nel loro mestiere.
13. Muratore / Muratore
Stipendio medio: $ 41.330 / £ 25.098
I muratori sono responsabili della costruzione di muri secondo rigide specifiche di progettazione, nonché dell’erezione di altre strutture urbane, inclusi camini, archi e passerelle.
Spesso descritti come gli stereotipi dell’operaio edile, sono molto orgogliosi della qualità del loro lavoro, e molti preferiscono diventare lavoratori autonomi man mano che acquisiscono esperienza e contatti.
12. Falegname
Stipendio medio: $ 43.600 / £ 25.729
Nonostante sia una delle professioni più antiche al mondo, la falegnameria è anche un aspetto fondamentale della moderna progettazione edilizia. I falegnami seguono schemi e progetti rigorosi per installare varie strutture e infissi (di solito internamente), inclusi trombe delle scale, strutture e finestre e porte.
Gli apprendistati di falegnameria sono molto popolari ei potenziali falegnami devono possedere forti capacità matematiche per misurare, tagliare e modellare con precisione i materiali.
11. Operatori di attrezzature
Stipendio medio: $ 45.040 / £ 27.699
Gli operatori degli impianti di attrezzature – o “piante”, come vengono spesso chiamati – sono responsabili dell’utilizzo di macchinari pesanti nei cantieri, da grandi gru, bulldozer e JCB a carrelli elevatori più piccoli e autocarri.
Ogni tipo di macchinario richiede una licenza per funzionare e, dopo aver iniziato come apprendista, è probabile che sarai invitato a frequentare ulteriori corsi di formazione pertinenti come e quando richiesto.
10. Intonacatore
Stipendio medio: $ 45.050 / £ 23.529
Gli stuccatori rivestono pareti e soffitti interni con diversi tipi di intonaco in modo che siano lisci e pronti per essere decorati; manualità e velocità sono doti importanti da possedere in questo lavoro al fine di produrre finiture di alta qualità in ampi spazi.
Non si tratta solo di un lavoro da interni: gli stuccatori sono anche tenuti a rivestire le pareti esterne con una varietà di materiali come cemento o sabbia.
9. Tecnico isolamento / HVAC
Stipendio medio: $ 45.910 / £ 26.605
Sia che tu stia leggendo questo articolo in un fresco ufficio a metà luglio o nell’intimità della tua casa calda mentre fuori infuria la neve, un tecnico HVAC ad un certo punto ha reso possibile il tuo attuale comfort.
Specializzati nell’installazione di sistemi di riscaldamento, ventilazione, qualità dell’aria e refrigerazione, sono esperti in una varietà di sistemi che mantengono le temperature sopportabili a entrambe le estremità della scala.
Sebbene i tecnici HVAC siano solitamente apprendisti, ci sono diversi percorsi di diploma di base correlati che possono essere perseguiti.
8. Lavoratore della lamiera
Stipendio medio: $ 46.940 / £ 24.492
I lavoratori della lamiera sono artigiani esperti che fabbricano e installano una vasta gamma di prodotti in metallo sottile, da grondaie, insegne e rivestimenti a condotti di riscaldamento e bocchette di aria condizionata.
Come i falegnami, il loro lavoro richiede una grande precisione e la capacità di seguire da vicino i progetti. Subiscono apprendistati a medio e lungo termine per sviluppare queste competenze commerciali essenziali.
7. Ironworker
Stipendio medio: $ 49.700 / £ 24.150
A differenza dei loro fratelli di lamiera più abili e flessibili, i lavoratori del ferro si occupano solo di metalli seriamente pesanti.
Lavorando principalmente con ferro o acciaio, progettano e realizzano le travi e le colonne che formano le strutture portanti di interi edifici e ponti. Gran parte del loro lavoro include il taglio, il posizionamento e il fissaggio di barre d’acciaio per rinforzare il calcestruzzo, nonché la saldatura e il taglio dei metalli della struttura fuori sede.
6. Idraulico
Stipendio medio: $ 51.450 / £ 29.136
Considerato come uno dei percorsi di carriera più sicuri in qualsiasi settore, gli idraulici non sono solo responsabili di presentarsi a casa tua quando il tuo lavandino si blocca; lavorano anche nei cantieri, dove installano tubazioni, sistemi di drenaggio e altri impianti per acqua, gas e aria.
Gli idraulici edili devono anche essere in grado di leggere attentamente i progetti e le specifiche di costruzione per mappare i layout dei tubi nel modo più sicuro ed efficiente possibile.
La via tradizionale di ingresso, nel frattempo, è tramite un apprendistato.
5. Elettricista
Stipendio medio: $ 52.720 / £ 30.765
Un’altra opzione di apprendistato sicura e altamente qualificata è diventare un elettricista.
Gli “Sparkies”, come sono anche chiamati, installano sistemi di cablaggio, controllo e illuminazione, ponendo l’accento sull’efficienza e sulla sicurezza. Oltre ai ruoli di costruzione, molti elettricisti lavorano anche in una capacità di manutenzione, ispezionando e riparando i sistemi elettrici esistenti, rendendo questo uno dei mestieri più durevoli e versatili sul mercato.
4. Ispettore edilizio
Stipendio medio: $ 58.840 / £ 33.750
Gli ispettori edili si assumono diverse importanti responsabilità nelle diverse fasi del processo di costruzione, inclusa la revisione dei piani e dei progetti iniziali per garantire che aderiscano alla legislazione. Ispezionano inoltre vari sistemi durante e dopo la costruzione, come gli impianti idraulici ed elettrici, per garantire che il lavoro svolto soddisfi gli standard e le normative pertinenti.
Nella maggior parte dei casi, questo ruolo richiede una laurea o una laurea in un campo pertinente, sebbene sia possibile progredire in questo ruolo da una professione correlata come l’indagine quantitativa.
3. Boilermaker
Stipendio medio: $ 62.060 / £ 26.000
Un altro mestiere incentrato sulla lavorazione dei metalli, i caldaristi sono responsabili della costruzione e dell’assemblaggio di caldaie a vapore e ausiliari per caldaie; ciò comporta l’utilizzo di utensili elettrici e attrezzature specialistiche per costruire serbatoi o vasche a telaio secondo le specifiche del progetto.
Sebbene le caldaie esistano nel Regno Unito, le caldaie e altri dispositivi di riscaldamento a pavimento sono generalmente prodotti da saldatori specializzati e mantenuti da ingegneri del gas registrati. Tutte queste specializzazioni richiedono un apprendistato.
2. Installatore di ascensori
Stipendio medio: $ 78.890 / £ 32.000
I sostenitori dell’idea che un diploma di scuola superiore non ti farà guadagnare un sacco di soldi, fai attenzione: gli installatori di ascensori sono alcuni dei migliori guadagni non laureati al mondo.
Responsabile dell’assemblaggio, installazione e sostituzione di ascensori, scale mobili, seggiovie e altri passerelle mobili, ha anche il lusso di integrare il proprio reddito con lavori di riparazione e manutenzione ordinaria all’interno di edifici esistenti.
Nella maggior parte dei casi, ti verrà richiesto di completare un apprendistato a lungo termine per entrare in questo campo, oltre a possedere qualifiche di base in ingegneria meccanica ed elettrica.
1. Direttore dei lavori
Stipendio medio: $ 89.300 / £ 44.650
È logico però che il salario più alto dell’azienda sia riservato al responsabile: i direttori di costruzione sono, dopo tutto, il collante che tiene insieme l’intero progetto.
Lavorano a stretto contatto con architetti , geometri e ingegneri durante la fase di progettazione per stabilire orari, risorse e costi, oltre a gestire tutte le negoziazioni di appaltatori e materiali. Inoltre, effettuano visite regolari in loco per garantire che tutto funzioni senza intoppi e nei tempi previsti e per affrontare eventuali problemi man mano che si presentano.
Come ci si potrebbe aspettare, le capacità di organizzazione, comunicazione e leadership sono assolutamente parte integrante di questo ruolo, così come una laurea in un campo appropriato .
Va notato che le industrie delle costruzioni, in generale, sono spesso alla mercé delle condizioni economiche e, come tali, ci sono spesso picchi e minimi di attività. Durante la crisi finanziaria globale del 2008, ad esempio, i progetti di costruzione nel Regno Unito erano scarsi.
Con la ripresa dell’economia, tuttavia, gli investitori stanno di nuovo costruendo di nuovo, con molte società di costruzioni che assumono di nuovo commercianti per soddisfare le richieste del progetto, e ora è il momento migliore che mai per essere coinvolti in questo settore frenetico ed entusiasmante.