Se sei un aspirante imprenditore, Google ha molti strumenti utili per prendersi cura delle necessità della tua attività. Ecco alcuni dei migliori!
Tutti hanno utilizzato il prodotto Google una volta nella vita. Tuttavia, quando si tratta di imprenditori, Google ha alcuni strumenti piuttosto fantastici e quasi tutti hanno una versione gratuita.
Quindi, se sei nella fase iniziale della tua startup e stai testando la maggior parte delle cose, questi strumenti di Google possono essere utili. Impariamo di più su di loro uno per uno.
Come forse già saprai, indipendentemente da ciò di cui le persone hanno bisogno oggi, la ricerca inizia con Google. Lo strumento, Google My Business, è fatto proprio per questo. È fondamentalmente una directory in cui puoi elencare la tua attività in modo che le persone la trovino.
Inoltre, puoi condividere la posizione del tuo ufficio o negozio, i tuoi dettagli di contatto, le immagini e le recensioni dei clienti dal vivo qui. Può aiutarti a costruire credibilità per la tua attività e darti una presenza online gratuitamente.
Se hai un’attività offline, è una risorsa straordinaria su cui mettere le mani.
Come quasi tutte le aziende oggi, devi avere un sito web per la tua azienda. Il motivo principale per il tuo sito web è quello di costruire una presenza online e attirare più lead da convertire in clienti.
Per scoprire se il tuo sito web ti sta effettivamente aiutando a raggiungere questi risultati o meno, Google Analytics può aiutarti. Lo strumento ha varie funzioni. Ti aiuta a:
Una volta che conosci tali dettagli sul tuo sito, puoi facilmente risolvere eventuali problemi che trovi.
Questo è un servizio di notifica che Google offre per qualsiasi parola chiave che ti interessa. Ad esempio, se vuoi sapere se il tuo nome o il nome della tua azienda è menzionato in qualsiasi ricerca, in quale regione, a che ora e su quale sito web, puoi semplicemente creare un avviso di Google per questo termine: il tuo nome.
Secondo le tue esigenze, puoi scegliere di ricevere avvisi giornalieri, settimanali o mensili. Alcuni dei migliori usi di esso possono essere quelli di analizzare i tuoi concorrenti, rimanere al passo con le tendenze del settore o sapere cosa sta facendo un influencer o un esperto nel tuo settore.
È fondamentalmente un sito Web di Google che ti aiuta a scoprire la qualità di una determinata parola chiave in base a quante volte è stata cercata in una particolare regione.
Puoi anche usarlo per confrontare più parole chiave in posizioni specifiche per scoprire quale di esse ha un volume di ricerca migliore. Mostra i risultati sotto forma di grafico.
Per fare ciò, vai su trends.google.com e inserisci le parole chiave che desideri cercare. Se hai bisogno di aggiungere altre parole chiave, fai clic sul segno più disponibile sul lato destro. Ti mostrerà le tendenze per i termini cercati da diverse linee di grafico colorate.
Inoltre, puoi anche confrontare i risultati di ricerca per una (o più) parole chiave in diverse regioni. Per fare ciò, basta inserire la parola chiave nella casella di ricerca e modificare la regione dal basso uno per uno.
Uno dei migliori usi di esso può essere quello di cercare le parole chiave giuste per i tuoi annunci.
Google Drive è un sistema di servizi di archiviazione basato su cloud, che funziona facilmente con la sincronizzazione su più dispositivi: telefoni, tablet, PC, laptop, iPhone, Mac, ecc.
Puoi ottenere questo servizio semplicemente registrandoti per un account Gmail e ottenendo 15 GB di spazio libero. Altri strumenti gratuiti come Google Documenti, Fogli, Moduli, Meet e altri funzionano perfettamente in integrazione con Google Drive. Puoi anche acquistare più spazio cloud acquistando il suo piano mensile.
Inoltre, puoi anche acquistare un piano su Google Workspace e iscriverti a un’email di lavoro. Viene fornito con 30 GB di spazio cloud e tutti gli altri strumenti integrati forniti con la versione gratuita.
Questo software è uno strumento integrato di Google Drive. Puoi usarlo per creare diversi tipi di moduli, ad esempio moduli di domanda di lavoro per assumere nuovi candidati per vari ruoli, aggiornare i moduli di richiesta per i progetti dei clienti, creare flussi di lavoro interattivi, sondaggi, ecc.
Devi già avere familiarità con Google Meet. È un sistema di videocomunicazione che ti permette di avere un centinaio di partecipanti contemporaneamente. Puoi effettuare una videochiamata con Google Meet per un massimo di 60 minuti.
È uno strumento perfetto per condurre colloqui di reclutamento iniziali, colloqui con i clienti, riunioni di team, chiamate di scoperta dei potenziali clienti e altro ancora.
Se sei disposto a costruire e mantenere una presenza online, allora la SEO è essenziale. Tuttavia, la maggior parte degli strumenti SEO sono pagati.
Google Keyword Planner può aiutarti con il tuo processo di ricerca di parole chiave. Puoi scoprire quanto può essere difficile classificare una parola chiave, quante volte è stata cercata e qual è il costo per clic per quella parola chiave. La parte migliore è che questo strumento è completamente gratuito da usare.
È un programma di pubblicità online che Google offre per pubblicare facilmente campagne pubblicitarie. Viene fornito con molti altri strumenti per le piccole imprese e le aziende di livello aziendale, ad esempio Data Studio, Optimize, Surveys e Tag Manager.
Ti aiuta a ottenere informazioni più approfondite sulle tue campagne pubblicitarie Google, sul comportamento di navigazione del pubblico di destinazione e sull’analisi del rendimento dei tuoi annunci.
È un servizio basato sul web di Google che ti aiuta a capire come si comporta il tuo sito web sui motori di ricerca e appare su altri dispositivi.
Con Google Search Console, puoi scoprire la velocità di caricamento del tuo sito web, l’indicizzazione delle tue pagine web, se il tuo sito è reattivo o meno, quanti altri domini si collegano al tuo sito web e altro ancora.
Una volta che conosci questi dettagli, puoi prendere appunti dell’analisi e correggere il tuo sito web dove deve essere riparato.
Google fornisce una piattaforma per le startup per aiutarle a incontrare le persone giuste, supportarle finanziariamente e fornire aiuto per costruire un nuovo prodotto.
Google for Startup è attualmente operativo in 135 paesi. Hanno creato comunità fisiche locali e forniscono tutoraggio e formazione ai fondatori e al loro team.
È un’ottima piattaforma che Google offre per aiutarti a ottenere informazioni dettagliate sulla pianificazione delle tue campagne di marketing. Forniscono comportamenti dettagliati dei clienti, approfondimenti di marketing e strategie che funzionano per più settori. Tuttavia, attualmente, hanno questi dati disponibili solo per pochi paesi: Australia, Nuova Zelanda, India, Indonesia, Giappone, Singapore e altri.
Inoltre, offrono anche strumenti utili come Test My Site, Media Rich Gallery, Google Trends e Market Finder.
Essere un imprenditore può essere difficile. Devi imparare tonnellate di cose, testare milioni di cose e investire in diversi strumenti e risorse. In mezzo a ciò, gli strumenti offerti da Google possono essere utili.
Per iniziare, puoi prenderti cura delle tue esigenze di base con loro, oltre a farti un’idea di come funzionano le cose prima di fare investimenti importanti.
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