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I 10 migliori errori di curriculum da evitare

Non commettere questi errori quando scrivi un curriculum

Importa se sbagli nel tuo curriculum ? Lo fa. In effetti, il modo più rapido per essere escluso come candidato è presentare un curriculum seriamente difettoso. 

Pensaci: il tuo curriculum è uno dei modi principali in cui i responsabili delle assunzioni ti valutano come candidato. Errori di battitura ed errori grammaticali possono farti sembrare poco professionale e non qualificato. Un altro grosso errore: inviare un curriculum che non corrisponde al lavoro per il quale ti stai candidando. In questo modo sarai eliminato dalla competizione per il lavoro, sia assumendo manager che il  software di gestione dei talenti  che usano per selezionare i curriculum. 

Rivedi ulteriori informazioni sugli errori di curriculum più comuni e suggerimenti su come evitarli.

I 10 migliori errori di curriculum

1. Gli errori di ortografia e grammaticali sono assassini di curriculum. Eseguire il controllo ortografico, quindi correggere le bozze posizionando un dito su ciascuna parola. Cogliere i propri errori è difficile. Prova a stampare il tuo curriculum, a cambiare il carattere o a copiarlo in un’e-mail vuota. Queste strategie ti aiutano a vedere le tue parole con occhi nuovi, il che può aiutarti a individuare gli errori. Leggerlo ad alta voce è un’altra opzione per cogliere gli errori. Oppure chiedi a un coach, a un amico o a un familiare di esaminarlo per eventuali errori. 

2. Non incluse le parole chiave che corrispondono all’offerta di lavoro.  Il tuo curriculum dovrebbe includere le stesse parole chiave che compaiono nell’elenco delle offerte di lavoro. Se il tuo curriculum non ha le  parole chiave giuste , molto probabilmente non verrà notato perché non sembrerai adatto al lavoro.

3. Un curriculum obsoleto ti farà sembrare obsoleto.  Il tuo curriculum dovrebbe essere aggiornato e mirato per ogni lavoro per cui ti candidi. Assicurati di aggiornare la sezione delle tue  abilità  e la tua  storia lavorativa . Assicurati che le competenze, soprattutto quelle informatiche e tecniche, elencate nel tuo curriculum siano aggiornate.

4. Includere troppe informazioni.  Non dire ai tuoi lettori tutto su ogni lavoro. Concentrati sui punti salienti; mantieni il tuo documento su una o due pagine a meno che non ti stia candidando per una posizione all’interno di ambienti accademici e di ricerca. (In tal caso, potresti voler creare un CV al posto di un curriculum.) 

Usa tecniche di formattazione come punti elenco e brevi paragrafi per migliorare la leggibilità. Limita il tuo curriculum agli ultimi 10-15 anni di esperienza lavorativa. Non è necessario includere tutto ciò che hai mai fatto.

5. Scrivere un obiettivo del curriculum che non corrisponde al lavoro.  Evita di usare  un’affermazione oggettiva  che non corrisponde bene al focus del lavoro target. Molte persone in cerca di lavoro ora lasciano un obiettivo fuori dal loro curriculum o usano  invece un  profilo . Se includi entrambi, assicurati che sottolinei il tuo interesse per il tipo di lavoro per il quale ti stai candidando.

6. Incluso un riepilogo della carriera che non corrisponde ai requisiti del lavoro. Non utilizzare un non corrispondenti sintesi delle qualifiche  nella parte superiore del tuo curriculum. Le tue abilità chiave nel riepilogo dovrebbero corrispondere a molti  dei requisiti del lavoro,  altrimenti lasciarlo fuori.

7. Scrivere descrizioni della posizione che non mostrano ciò che hai realizzato. Evita le descrizioni delle mansioni che elencano semplicemente i tuoi doveri o responsabilità. Invece, scrivi dichiarazioni attive che dimostrino abilità e risultati rilevanti . Assicurati che il datore di lavoro possa vedere facilmente come hai aggiunto valore nel tuo ruolo.

8. Condurre i tuoi paragrafi con doveri banali o irrilevanti.  Inizia con l’affermazione più forte che mostra che hai competenze chiave relative al lavoro da svolgere. Altrimenti, il tuo lettore potrebbe semplicemente leggere questa descrizione.

9. Non quantificare i risultati. Evita frasi vuote di autocompiacimento quantificando i risultati o fornendo altre prove concrete a sostegno delle tue affermazioni . I numeri, come le persone gestite, i dati di vendita, ecc., Sono sempre utili. 

10. Essere troppo modesto. Condividi eventuali premi o riconoscimenti ricevuti in modo pratico, ad esempio “Promosso a direttore associato dopo aver aumentato le donazioni annuali del 25%” o “Ricevuto il premio di giocatore di squadra in tre cerimonie annuali di premiazione a livello aziendale”. Anche se non vuoi sembrare vanitoso, il tuo curriculum è il luogo appropriato per condividere i risultati. 

I 5 migliori errori grammaticali nel curriculum

La maggior parte degli errori di curriculum rientrano nella categoria n. 1 di questo elenco: errori grammaticali o errori di battitura. Brad Hoover, CEO del servizio di correzione automatica di bozze  Grammarly , riferisce che ci sono cinque errori nel curriculum di un tipico in cerca di lavoro e la maggior parte di questi problemi – quasi il 60% – sono grammaticali. Gli errori più comuni riscontrati nei curriculum sono: 

  • Uso del trattino (ad es. Livello base)
  • Tempo verbale (ad es. Led vs. lead)
  • Formattazione (ad es. Caratteri incoerenti o stili diversi di elenchi puntati)
  • Informazioni sull’istruzione (ad es. Errori di ortografia o uso errato di apostrofo in una laurea o un master)
  • Errori di ortografia imprudenti (le parole con errori di ortografia più comuni sono parole semplici come “e” “pianificato” e “materiali”)

Come evitare errori di ripresa

Rileggi e modifica il tuo curriculum. Per lo meno, assicurati di leggere il tuo curriculum una volta prima di inviarlo per una domanda. Tuttavia, è molto difficile cogliere i propri errori. Le persone tendono a vedere cosa intendevano digitare (e non necessariamente cosa c’è effettivamente nella pagina). Un consiglio è leggere il tuo curriculum e altri documenti di candidatura dal basso verso l’alto (o, dall’ultima pagina alla prima). Ciò ti impedisce di concentrarti troppo sul contenuto e sul layout della pagina e di più su eventuali errori a livello di frase.Anche rileggere i documenti ad alta voce può aiutarti a individuare gli errori.

Chiedi ad un amico. È sempre una buona idea chiedere a un amico o un familiare di esaminare la domanda prima di inviarla. A differenza di te, guarderanno i tuoi materiali con occhi nuovi e potrebbero individuare errori che non vedi.

Utilizza le risorse online. Iscriviti per una prova gratuita di Grammarly , che ti aiuterà a rilevare più errori rispetto al semplice utilizzo del controllo ortografico e grammaticale di Word. Puoi utilizzare prima il controllo di Microsoft Word, quindi eseguire Grammarly per rilevare il resto dei tuoi errori. Puoi anche utilizzare gratuitamente il controllo grammaticale online di Grammarly. Editorr  è un altro sito che puoi utilizzare per la correzione di bozze online e il copy editing. È pay as you go e una delle aree in cui sono specializzati sono i curriculum e le lettere di presentazione.

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