La scienza forense è stata recentemente sotto i riflettori principalmente per l’abbondanza di serie TV come CSI che seguono il lavoro degli scienziati forensi. Il settore sta crescendo rapidamente con sempre più persone che si iscrivono ai corsi universitari. Poiché si tratta essenzialmente di applicare metodi scientifici al diritto penale o civile, è un campo molto aperto con molte opportunità di carriera .
Per aiutarti a scegliere una carriera in scienze forensi, abbiamo messo insieme un breve elenco dei primi dieci lavori più pagati in questo campo.
I tecnici di laboratorio scientifico sono coinvolti in vari tipi di ricerca e indagine. Ad esempio, testano campioni, registrano e analizzano le prove. Forniscono inoltre supporto tecnico per garantire che il laboratorio funzioni in modo efficace. Quello che fanno i tecnici di laboratorio scientifico è svolgere un lavoro che consente agli scienziati di eseguire processi più complessi in laboratorio.
Un investigatore privato svolge investigazioni per conto dei suoi clienti privati. Spesso i clienti includono studi legali che hanno bisogno di investigatori per scoprire prove che possono presentare in tribunale. Ma non è raro che gli investigatori privati abbiano clienti dal pubblico in generale.
I chimici analitici studiano la natura chimica delle sostanze. Attraverso ricerche ed esperimenti, cercano di identificare e comprendere diverse sostanze e come si comportano in varie condizioni. Nella scienza forense, fanno un lavoro simile ai tossicologi. Analizzano i campioni per fornire informazioni sulla quantità di composti presenti.
I tecnici di laboratorio forense lavorano nelle università e nelle scuole secondarie. Forniscono supporto agli insegnanti di scienze e ai docenti per contribuire a creare un’esperienza positiva in laboratorio, sia che si tratti di studenti universitari o scolastici. Si occupano principalmente di fornire supporto tecnico, vale a dire la gestione delle attrezzature e la fornitura di materiali.
Gli scienziati forensi sono responsabili della presentazione di prove scientifiche imparziali nei tribunali e sono anche responsabili del sostegno alle indagini penali e civili. Le prove comuni includono sangue, capelli, indumenti di fibre di indumenti, segni di pneumatici e frammenti di vetro. Gli scienziati forensi esaminano le sostanze, eseguono test del DNA ed esaminano i tessuti per il rilevamento di droghe e veleni.
I tossicologi conducono esperimenti per comprendere l’impatto dei materiali tossici sull’uomo e sull’ambiente. I tossicologi forensi lavorano con i campioni delle vittime per capire se sono stati avvelenati o per capire meglio le circostanze della situazione. In genere lavorano in laboratorio, pianificano e realizzano vari esperimenti, analizzando e valutando i dati. Sono anche responsabili della produzione di rapporti che devono essere comunicati in un linguaggio semplice e/o nel gergo della polizia per aiutare gli investigatori.
Gli scienziati biomedici lavorano nei laboratori ed eseguono test scientifici su campioni per diagnosticare e curare malattie. Le persone interessate a lavorare nella scienza forense dovranno testare campioni di tessuto e fluidi dalle scene del crimine per scoprire prove che consentiranno agli investigatori di trovare il colpevole.
Gli investigatori sono addestrati a svolgere indagini per vari tipi di reati, tra cui droga, violenza domestica, omicidio e persino antiterrorismo. Per fare ciò, valutano le informazioni e le prove per ottenere una comprensione accurata della situazione e quindi la valutano in base alla loro esperienza. Sono inoltre responsabili dell’analisi e dell’esame dei dati, nonché della conduzione di interviste e interrogatori.
Gli psicologi forensi lavorano con la polizia per valutare e valutare il comportamento criminale. Sono responsabili della profilazione criminale, oltre a fornire prove nei tribunali, nei consigli consultivi e nei tribunali per la salute mentale. Lavorano anche con detenuti o delinquenti per scopi di cura e per riabilitarli.
I contabili forensi indagano su frodi, false dichiarazioni finanziarie e altri tipi di discrepanze finanziarie. Sono tenuti a indagare e controllare file e documenti per identificare le irregolarità finanziarie. Spesso i contabili forensi devono recarsi all’estero per condurre indagini, rintracciare fondi e identificare beni da recuperare.
La Doria S.p.A. offre contratti a tempo determinato per professionisti del controllo qualità. More
Il DPCM 2025 autorizza 16.663 nuove assunzioni nei corpi di sicurezza More
Scopri come candidarti per le nuove opportunità di lavoro in Alice Pizza. More
Fino al 19 gennaio, un'esperienza unica di shopping con pacchi misteriosi a Roma Est. More
Un'analisi approfondita delle conseguenze del debito pubblico italiano e delle previsioni economiche future. More
Scopri come Assolavoro supporta le agenzie per il lavoro e promuove standard elevati nel settore. More