Quando Theresa Merrill, coach di Muse, fa finti colloqui con i suoi clienti, dice sempre: “Raccontami di te”. È una buona pratica perché spesso è la prima cosa che un datore ti chiederà di fare, sia che tu abbia uno schermo telefonico preliminare, che parli con il tuo potenziale capo o che ti siedi con il CEO durante un round finale.
Anche se è una delle domande dei colloqui più comuni, “quasi sempre li sconcerta”, dice Merrill. Potrebbe sembrare una vittoria facile, dopotutto sai tutto di te stesso, ma rispondere a questo invito a parlare di te nel contesto di un colloquio di lavoro può sembrare stressante e complicato. “È impegnativo perché è ampio e aperto”, sottolinea Merrill. Potresti pensare: ehm, cosa vuoi sapere? Come dovrei scegliere cosa condividere della mia intera storia di vita in questo momento?
Fortunatamente, puoi prepararti in anticipo e utilizzare questo suggerimento di apertura comune a tuo vantaggio, preparando il terreno per un colloquio di successo.
Perché i datori lo chiedono
Dal momento che si tratta di una domanda di qualsiasi colloquio, la chiave per fare una buona impressione è capire perché te lo stanno chiedendo.
“Permette loro di affrontare il colloquio vero e proprio”, afferma Alina Campos, coach di Muse e fondatrice di The Coaching Creative. “Spesso quando la conversazione inizia consiste in un sacco di chiacchiere ed è un modo per entrarvi”, soprattutto per i reclutatori meno esperti o per i responsabili delle assunzioni. “L’intervistato è nervoso ma il datore [anche] cercando di orientarsi”.
È anche un ottimo punto di partenza che può aiutare a definire la direzione dell’intervista, afferma Al Dea, coach di carriera di Muse e fondatore di CareerSchooled: “A seconda di ciò che dici, li aiuterà a capire la domanda successiva”, il che potrebbe aiutare ad avviare una catena effetto delle domande di follow-up e dare un flusso facile alla conversazione.
Oltre a servire da rompighiaccio e transizione, dice Dea, questa domanda introduttiva aiuta anche i reclutatori e i responsabili delle assunzioni a raggiungere quello che spesso è uno dei loro obiettivi principali nel processo di assunzione: conoscerti.
Se rispondi bene, gli intervistatori inizieranno a scoprire perché sei il miglior candidato per questo lavoro, per quanto riguarda le tue capacità. È una grande opportunità per dimostrare che puoi comunicare in modo chiaro ed efficace, connetterti e reagire ad altri umani e presentarti in modo professionale.
Sono centinaia le volte in cui sentirari queste parole: “Parlami di te”. Ma il responsabile delle assunzioni potrebbe voler significare qualcosa dello stesso genere includendo:
Lily Zhang, responsabile dello sviluppo professionale degli studenti laureati al MIT Media Lab e scrittrice per The Muse, consiglia una formula semplice ed efficace per strutturare la tua risposta: presente, passato, futuro.
Presente: parla un po’ di qual è il tuo ruolo attuale, della sua portata e forse di un grande risultato ottenuto di recente.
Passato: racconta al responsabile come ci sei arrivato e / o menziona esperienze precedenti rilevanti per il lavoro e l’azienda per cui ti stai candidando.
Futuro: cosa stai cercando e perché sei interessato a questo ruolo.
Questo non è l’unico modo per formulare la tua risposta, ovviamente, e puoi modificarla come meglio credi. Se c’è una storia particolarmente potente su ciò che ti ha portato in questo campo, ad esempio, potresti decidere di iniziare con quella storia “passata” e poi entrare in ciò che stai facendo nel presente.
Qualunque sia l’ordine che scegli, assicurati di legarlo alla fine al lavoro e all’azienda. “Un buon punto per concludere è dare una transizione di questo è il motivo per cui sono qui”, dice Dea. Vuoi essere assolutamente certo che al tuo intervistatore venga lasciata l’impressione che “abbia senso che [tu sia] seduto qui a parlarmi di questo ruolo”.
Ok, stai per avere un colloquio e sai che probabilmente si comincerà con la domanda : “parlami di te”. Ecco alcuni suggerimenti su come rispondere.
1. Adatta la tua risposta al ruolo e all’azienda
“Quando un responsabile delle assunzioni lo chiede, significa davvero parlarmi di te in quanto è rilevante per la posizione per cui ti stai candidando e per questa azienda. Penso che ti stiano dando l’opportunità di articolare in modo succinto il motivo per cui hai le giuste qualifiche “, afferma Tina Wascovich, coach in carriera di Muse.
Approfitta dell’opportunità! Per fare ciò, ti consigliamo di passare un po’di tempo a esaminare la descrizione del lavoro, fare ricerche sull’azienda e capire come puoi raccontare la tua storia in un modo che renda chiarissimo perché sei interessato e cosa porti al tavolo che si allinea con il ruolo e l’azienda.
“Questa è l’occasione migliore per essere molto diretto e condividere il tuo obiettivo. Ma il tuo obiettivo deve raggiungere i loro obiettivi “, afferma Steven Davis, coach e reclutatore di Muse.
Ad esempio, un cliente con cui lavorava stava lasciando un lavoro in cui aveva lavorato in un team per sviluppare una nuova crema antibatterica e prepararla per i test clinici. Il nuovo lavoro che voleva prevedeva di lavorare su un prodotto del tutto estraneo, quindi la cosa importante da menzionare in questo caso era che prima del suo ruolo attuale, non aveva mai avuto esperienza di lavoro su creme antibatteriche ed era in grado di capire sapere come portare avanti il processo, proprio come potrebbe fare in questo nuovo ruolo.
Quindi, quando sei nel mezzo di una ricerca di lavoro alla ricerca di un particolare tipo di ruolo, potresti avere un modello di base da utilizzare per ogni colloquio, ma assicurati di modificarlo per adattarlo all’azienda. “È un’opportunità per dimostrare subito che hai capito”, afferma Campos. “Se parlano molto di cultura, inseriscilo nella tua risposta”, aggiunge, e se l’azienda o anche il team in particolare sottolinea qualcos’altro, vedi se riesci a incorporarlo.
In alcuni casi, le singole parole chiave potrebbero aiutare a dare lo spunto che hai fatto la tua ricerca e che si adattano bene, secondo Campos. Ad esempio, l’azienda si riferisce a se stessa come un’azienda tecnologica o una startup, un marchio di consumo o un rivenditore online, una pubblicazione o una zine?
“Generalmente le [risposte] che risuonano sempre con me dimostrano che hanno davvero capito il ruolo”, dice, oltre al motivo per cui hanno fatto domanda. “Mi impegno di più perché vedo che andrà da qualche parte.”
2. Mantieni un tono professionale
In linea con l’idea che questa domanda contenga un’aggiunta invisibile – “poiché è rilevante per questo ruolo e azienda” – è meglio mantenere la risposta professionale. Wascovich spiega che mentre la norma in alcuni paesi potrebbe essere quella di condividere i dettagli personali a questo punto, negli Stati Uniti dovresti evitare di farlo. In altre parole, questo non è il momento per parlare della tua famiglia e dei tuoi hobby, a meno che tu non sappia qualcosa di molto specifico sull’azienda che ti farebbe credere il contrario.
3. Aggiungi un po’ di passione nella tua risposta (se ti senti a tuo agio)
Mantenere la tua risposta professionale, tuttavia, non dovrebbe impedirti di far luce sul motivo per il quale sei passionato di questo lavoro o dell’azienda, anche se affronta un territorio leggermente più personale.
“Se le persone si sentono a proprio agio nel raccontare la loro storia da una prospettiva appassionata, aiuta a coinvolgere l’intervistatore e a distinguerli”, afferma Wascovich. Ad esempio, Wascovich ha recentemente lavorato con un amministratore di istruzione speciale che in realtà era uno studente di istruzione speciale nella scuola elementare. I suoi insegnanti l’hanno ispirata a perseguire la carriera che ha fatto. “Quindi, raccontare la tua storia su come hai iniziato, potrebbe essere un aggancio unico.”
Non devi entrare in un’enorme quantità di dettagli, ma se il tuo obiettivo in un colloquio è quello di distinguerti dal pool di candidati ed essere memorabile, infondere questa risposta con un po’ di passione può aiutarti a farlo.
“Le persone non vogliono parlare con i robot, vogliono parlare con gli umani”, dice Dea. “Mi piace quando qualcuno mi dice che sapevo di voler lavorare nel marketing quando ero bambino. Ho sempre amato scrivere. “
Campos è d’accordo. “Se una persona è davvero connessa alla sua missione e a ciò che vuole perseguire nel suo prossimo ruolo e questa azienda si allinea davvero, questo è un ottimo posto per portarlo”, dice. Potresti incorporare una frase del tipo: “Sono davvero appassionato di questo e quello e, quindi, ero davvero attratto dalla sua azienda…”
4. Sii succinto (e non recitare a memoria il tuo cv)
Qualunque cosa tu faccia, non sprecare questo tempo a rigurgitare ogni singolo dettaglio della tua carriera. “La maggior parte delle persone risponde come se stessero facendo una dissertazione sul proprio curriculum”, dice Davis, ma questo non farà che annoiare il responsabile fino alle lacrime.
Non si tratta solo di intrattenere o coinvolgere il responsabile, spiega Campos. Stai anche dando un suggerimento su come parlerai durante le riunioni con colleghi, capi e clienti. Hai intenzione di divagare per 10 minuti ogni volta che qualcuno ti fa una domanda un po’ aperta?
Non esiste una lunghezza ottimale scientificamente provata per rispondere a questa o a qualsiasi domanda dell’intervista. Alcuni coach e reclutatori ti diranno di mantenerlo a 30 secondi o meno, mentre altri diranno che dovresti mirare a un minuto o parlare per non più di due minuti.
“Ognuno ha un approccio diverso”, dice Dea, che ha fatto parlare i candidati per un minuto o per cinque. Ma in base alla sua esperienza, le persone tendono a iniziare a perdere vapore dopo 1,5-2,5 minuti di conversazione ininterrotta. Dovrai decidere cosa ti sembra giusto in un dato contesto, ma se parli per più di un paio di minuti, ci sono buone probabilità che tu stia entrando troppo nei dettagli troppo presto.
Assicurati di leggere anche nella stanza mentre parli. Se l’altra persona sembra annoiata o distratta, potrebbe essere il momento di concludere. Se si ravvivano in una parte della tua risposta, potrebbe valere la pena approfondire un po’di più l’argomento.
In generale, tuttavia, ricorda che non devi raccontare l’intera storia della tua vita qui, dice Dea. Consideralo come un teaser che dovrebbe suscitare l’interesse dell’intervistatore e dargli la possibilità di porre domande di follow-up su ciò che lo intriga di più.
5. Fai pratica (senza imparare tutto a memoria)
Non vuoi aspettare di ricevere questa domanda in un colloquio dal vivo per provare la tua risposta per la prima volta. Pensa a ciò che vuoi trasmettere su di te prima di ogni colloquio ed esercitati a dirlo ad alta voce.
Davis consiglia di lasciare un messaggio vocale o di registrare la risposta e quindi attendere un’ora o più prima di ascoltarlo per darti una certa distanza e prospettiva. Quando finalmente lo riproduci, verifica se la risposta ti sembra solida e credibile.
Se puoi, vai oltre la pratica da solo. “È sempre utile esercitarsi con altre persone sentire te stesso mentre lo dici e sentire il feedback di come le altre persone interpretano ciò che stai dicendo”, dice Dea. Chiedere a un collega fidato, amico o familiare di ascoltare e reagire alla tua risposta ti aiuterà a perfezionarla. Se il tuo compagno di allenamento è un gioco, puoi persino chiedere loro cosa direbbero se gli fosse chiesto, e provare a metterti nei panni del responsabile per capire cosa cerca dall’altra parte.
La pratica renderà sicuramente più forte la tua risposta e ti aiuterà a diventare più sicuro dandola. Dea avverte, tuttavia, di non memorizzare e recitare il tuo discorso parola per parola. “C’è un buon equilibrio tra la pratica e la memorizzazione. Deve risultare molto autentico “, dice.
Wascovich spiega che i reclutatori potrebbero essere più comprensivi dei neolaureati nei loro primi due anni di lavoro che sembrano aver memorizzato la loro risposta, ma che è probabile che sia un segnale per chiunque abbia un po’più di esperienza. “Non vuoi sembrare troppo provato”, dice. “Dovresti essere in grado di avere una conversazione”, aggiunge. “Immagina di raccontare una storia a un buon amico.”
6. Conosci chi hai davanti
Come con qualsiasi domanda di colloquio o conversazione per quella materia, vorrai assicurarti di capire con chi stai parlando. Potresti ricevere una qualche forma di “parlami di te” in ogni singola fase del processo di colloquio per un lavoro, dallo schermo del telefono fino ai round finali, ma questo non significa che devi dare la stessa risposta esatta ogni volta.
Se stai parlando con un reclutatore che non è immerso nelle capacità del team a cui ti unirai, potresti mantenere la tua risposta più concentrata sul quadro più ampio, mentre quando parli con il tuo potenziale capo, potresti essere un po’ più tecnico. Se stai parlando con un dirigente di livello C come parte del tuo round finale, è probabilmente intelligente toccare il motivo per cui sei attratto dalla missione generale dell’azienda che gestiscono.
Puoi anche migliorare la tua risposta e renderla più specifica per il ruolo e l’azienda in base a ciò che impari man mano che avanzi nel processo di colloquio, dice Campos, ad esempio: “Quando ho parlato con i tal dei tali, mi ha davvero colpito che la tua missione o valore è … “
7. Mantieni un atteggiamento positivo
Se hai dato le dimission o sei stato licenziato dal tuo precedente lavoro, non è il caso di menzionarlo. “C’è un tempo e momento per tutto – non devi raccontare tutto ora nella risposta”, dice Campos. “Se consideri questa come la tua prima impressione professionale, dai loro un motivo, ma non devi raccontare tutto. La conversazione non è pronta per questo”.
Man mano che vai avanti in un colloquio, le cose si fanno più comode. Quindi aspetta di ricevere una domanda specifica sul motivo per cui stai cercando di cambiare lavoro o sul motivo per cui hai una lacuna nel tuo curriculum per affrontare questi argomenti.
E quel consiglio che probabilmente hai sentito un milione di volte sul non parlare male del tuo precedente datore di lavoro? Questo vale anche qui. Soprattutto qui. Se la prima cosa che dici a un intervistatore è quanto sia orribile il tuo capo e stai cercando di sfuggire alla miseria delle loro grinfie di microgestione, questa è una grande svolta.
8. Ricorda che spesso la prima impressione conta
“Abbiamo solo una possibilità di fare una buona impressione”, dice David. “La mia opinione è che molte decisioni di assumere qualcuno si basano sul primo minuto” che include i saluti, la stretta di mano, il contatto visivo e la prima cosa che dici che potrebbe essere la risposta alla domanda “Parlami di te”.
Anche se i poteri forti non stanno prendendo una decisione irreversibile subito dopo l’inizio della conversazione, una prima impressione può colorare il resto dell’intervista. Se devi passare il resto del tempo a rimediare a una brutta apertura, ti trovi in una posizione molto diversa se fornissi subito una risposta succinta, sicura e pertinente.
“Preparati a questa domanda e mostra al responsabile delle assunzioni che sei preparato”dice Campos. “La fiducia che si prova in questo è davvero un buon punto di partenza.”
Questa è la teoria, ma quando si tratta della pratica, quale potrebbe essere una risposta solida? Controlla alcuni degli esempi forniti da Dea, Zhang e Campos.
Bene, attualmente sono un account executive presso Smith, dove gestisco il nostro cliente con le migliori prestazioni. Prima di allora, ho lavorato presso un’agenzia in cui lavoravo per tre diversi importanti marchi sanitari nazionali. E anche se mi è piaciuto molto il lavoro che ho svolto, mi piacerebbe avere l’opportunità di approfondire molto con una specifica azienda sanitaria, motivo per cui sono così entusiasta di questa opportunità con Metro Health Center.
Quindi mi è sempre piaciuto scrivere e parlare in pubblico, anche quando ero al liceo. Questo mi ha portato a perseguire passioni legate alla scrittura, ad esempio al college, dove ero un editore per il nostro giornale scolastico.Oltre a scrivere, ho imparato a gestire un team e il processo di scrittura. Dopo il college, ho accettato un lavoro in Acme come social media manager, scrivendo testi e contenuti social per il blog aziendale, ma ho avuto anche la possibilità di lavorare al piano di comunicazione per il lancio di un prodotto, dove ho scoperto il mio interesse per il marketing di prodotto.Dopo essere passato a un ruolo di marketing di prodotto e aver gestito i due lanci di nuovi prodotti di maggior successo lo scorso anno, mi sono reso conto di essere entusiasta di assumere un nuovo ruolo. Ho imparato che lavoro meglio sui prodotti che amo e utilizzo e, dato che sono un grande utente dei prodotti della tua azienda, ho colto al volo l’opportunità di candidarmi quando ho visto l’annuncio.
Lavoro nel settore del marketing da oltre cinque anni, occupandomi principalmente di ruoli di account e project management.Di recente ho lavorato come PM senior per una grande azienda tecnologica, gestendo grandi campagne di marketing e supervisionando altri project manager.E ora sto cercando di espandere la mia esperienza in diversi settori, in particolare fintech, motivo per cui sono così interessato a entrare in un’agenzia come la vostra.
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